Tralasciando che i primi due erano scazzati e non ci hanno spiegato bene come funziona la promozione di settembre, al terzo ho risolto tutti i miei dubbi.
Il prezzo scontato, secondo la mia configurazione, viene 18.300 euro. Allegando opzione varie, tra cui RCA completa di tutto a 354 euro annui e garanzia estesa a 5 anni, la rata - con l'anticipo minimo di 1.300 euro e 60 mensilità - viene sui 421 euro.
Mettendo in conto che versare questa cifra per 5 anni equivale a quasi mezzo stipendio che se ne va ogni mese, pensando che prima o poi dovrò abbandonare il nido appena Lullu troverà lavoro e stabalità economica (speriamo entro metà 2013), quei soldi sarebbero una mazzata da versare e saremmo troppo tirati a fine mese.
Ora, cancellando tutto ciò scritto finora, che già basterebbe a suggerirmi di lasciar stare, passo alle sensazioni di guida.
Il venditore frequenta il mondo dei Rally, quindi con un po' di mestiere ha capito subito ciò che cercavo, per cui non è stato fastidioso elogiando le doti dinamiche come se fosse una Lamborghini...
Come comfort e comodità è eccellente, sembra di stare su una station wagon in miniatura. La posizione di guida è altissima, come pure il cofano, ma non basta per farsi un'idea delle dimensioni esterne.
I sedili in tessuto+alcantara mi hanno impressionato in positivo, sono molto profilati contengono bene una persona della mia stazza (un po' meno i mingherlini

Ok, ora passiamo alle note un po' dolenti...
L'assetto è troppo morbido per gente come noi, sulle buche è un bell'andare, ma dà l'impressione che il rollio sia eccessivo... Per il resto posso testimoniare solo questo, purtroppo non ho potuto fare chissà cosa in curva.
In frenata beh... Il sedile rimane dov'è ed il guidatore vola fuori dal parabrezza

Ora il motore, quello che dovrebbe essere il pezzo forte.
BOH.
Sembra un turbodiesel, ha una spinta assurda ai bassi che impressiona, acquista subito velocità (ed eravamo su in tre...), ma già ben prima del limitatore il motore ti molla lì, un risultato molto deludente...
Nel traffico è buona cosa, ma anche se a cronometro i tempi sono ottimi lascia comunque perplessi... Tiro prima e seconda, guardo il tachimetro e vedo solo 95 km orari... Boh, penso sia solo un'impressione, qualunque test pubblicato indica uno 0-100 in 7.3 secondi, poi non so in quanto tempo lo faccia la mia... Fatto sta che la linearità di erogazione e la silenziosità forse mascherano un bel po' la prestazione, quindi BOH.
Insomma, considerando che con l'anticipo di 1.300 euro rifaccio a nuovo la meccanica della Saxo e ne risparmierei 17.000, oltre al fatto che l'entusiasmo alla guida sia migliore solo sulle buche tanto vale prendere una gpl e andarci a spasso. E' comoda e mi piace, ma ha senso fino ad un certo punto... Se la DS3 Racing costasse 1.000 euro in più e non 10.000 già staremmo pensando a verniciare tetto, specchietti e mascherina di nero, perchè terrei arancioni solo i cerchi

E niente, grazie in anticipo per aver condiviso le mie impressioni