Heisenberg, il 12 settembre 2013 - 15:49 ha detto:
E poi ricordiamoci che la ps3 ha comunque 256 mb di ram. È già un miracolo se riesce a far girare un titolo così, a mio avviso (e anche a detta di chi lo ha provato) un gioco next gen nel "corpo" di una macchina che ormai ha i suoi anni. I limiti si vedranno, impossibile girarci intorno. Anche The Last of Us ha i suoi difetti, come Ellie che non viene vista dai nemici, ma è un compromesso che gli sviluppatori hanno dovuto trovare, perché ancora non sanno gestire bene su questa macchina un'IA con un sistema dinamico così elaborato.
In quel caso è più un effetto ricercato, altrimenti dovevamo fare da balia a lei e diventava esasperante, già è difficile non farsi beccare da soli, pensa se dovevamo fare da balia a un personaggio non gestito da noi. Certo, sicuramente potevano farla muovere con più cautela per non far saltare all'occhio la cosa, però il fatto che non la vedano è stato voluto per non esasperare la giocabilità.
Tornando a noi, sono d'accordo sui limiti della console, ed è proprio per questo che spesso mi espongo dicendo che non è tutto oro ciò che luccica. Tutti i giochi hanno i loro difetti più o meno visibili, e in giochi così vasti vuoi o non vuoi saranno più accentuati. Sostengo comunque che hanno fatto un ottimo lavoro, eccellente, riguardo alla vastità del prodotto, considerando le macchine su cui girerà.
Però è chiaro che si creano illusioni quando per interessi si dice un qualcosa e se ne verifica un'altra.
Tante volte è meglio mettere meno carne al fuoco ma curarsi che la cottura sia a punto.
Perché nel creare giochi con troppi contenuti poi ci si perde in quei dettagli che nel gioco quotidiano saltano inevitabilmente all'occhio. Vuoi l'aliasing spiaccicato in faccia o vuoi i contatti o gli urti.
Staremo a vedere.
Ma è assurdo e pretenzioso affermare che il gioco sarà esente di difetti, anche gravi, solo perché si abbocca a quanto afferma uno sviluppatore o una rivista o a quanto si vede da screen che non sto a ribadire cosa hanno che non va per non poter risultare ingame.
Comunque, ormai le quattro risate prendendoci a battibecchi ce le siamo fatti tutti, chi dietro le quinte e chi partecipando alla discussione, staremo a vedere come sarà.