Elaborazioni, upgrade e manutenzione dei veicoli
Inviato il 03 dicembre 2011 - 19:43
Inviato il 03 dicembre 2011 - 19:46
░▄▀▒▄▄▄▒░█▀▀▀▀▄▄█░░░██▄▄█░░░█
█░▒█▒▄░▀▄▄▄▀░░░░░░░░█░░░▒▒▒▒▒█
█░▒█░█▀▄▄░░░░░█▀░░░░▀▄░░▄▀▀▀▄▒█
░█░▀▄░█▄░█▀▄▄░▀░▀▀░▄▄▀░░░░█░░█
░░█░░░▀▄▀█▄▄░█▀▀▀▄▄▄▄▀▀█▀██░█
░░░█░░░░██░░▀█▄▄▄█▄▄█▄████░█
Inviato il 14 dicembre 2011 - 00:44
Come olio ho scelto un 5W40 (anziché 10W40 come ora), non so se Agip o Shell...
Domani sarà pronta...
PS: Ho notato che le gomme sono già messe maluccio dopo 20mila km e poco più... va beh che ho una superstrada da fare quasi tutti i giorni che per come vado le curve veloci sembrano a gomito

Devo già tenere qualche altro soldo extra da parte per la macchina.

Inviato il 02 gennaio 2012 - 15:14
Mediamente un'auto recente ha un guasto elettronico ogni 5.000 km risolvibile dietro diagnosi elettrica, dopodichè la correzione genera nella quasi totalità dei casi un nuovo guasto non previsto poichè i software contengono milioni di parametri solidali e basta un minimo errore per trovarsi un motore singhiozzante (nel migliore dei casi). Questo è riscontrato da auto che ancora hanno percorso meno di 50.000 km (per esempio da inizio 2008 a oggi), ma tutte queste noie elettroniche non escludono di certo una spiacevole usura meccanica prematura, come ad esempio uno scoppio ritardato nella camera di combustione che nel tempo genera problemi alle valvole o bronzine varie (battito in testa).
Tutto questo per dire che la tecnologia può causare un'involuzione inaspettata, a differenza di chi afferma che ogni aspetto del futuro debba essere considerato migliore. Non dico di tornare a guidare i carri di bestiame, ma questo basta per trarre delle conclusioni soddisfacenti.
Un'auto è un mezzo meccanico, per questo le affettatrici di salumi sono comandate tutt'oggi da azioni manuali: un esempio per dire che l'elettronica debba essere un ausilio, un aiuto, non il sistema di base per motori e simili.
Riflessioni di capodanno 2012 con persone veramente preparate, non con consumatori di massa. Il problema che ho preso come esempio, il battito in testa, lo ha anche la mia auto, però dopo oltre 160.000 km e 12 anni e mezzo di maltrattamenti vari.
E' bello vedere quanto sia ottima la tecnologia utilizzata per la sicurezza stradale (ora ci sono tantissime auto con 5 stelle Euroncap), ma è molto meno bello constatare che uno stupido sensore sia in grado di fottere un intero motore ben prima del previsto. La manutenzione per i primi 160.000 km delle auto recenti costerà il triplo di un'auto basata su meccanica e ausilii elettronici, pensateci.
Il vero pro delle auto a listino riguarda comfort, sicurezza, consumi, inquinamento... Ma quanti soldi.
My 1st ex car

My 2nd ex car

My current car

My current motorcycle

Conosciuti di persona Sanchez a Cecina (LI), Fabio 206 a Genova, Saint Jake e Kraff a Crema, Lex aka Don B. a Milano, ste001 a casa mia DOPO DUE ANNI DI TENTATIVI FALLITI, Epsi a Taormina, Own3d a Torino qualche ora prima di rischiare la morte in P.zza San Carlo.
ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.
Inviato il 03 gennaio 2012 - 01:43
Quella miseria che risparmi nei consumi la spendi in manutenzione.
Comunque viva l'old style engine!

Sull'ultima frase vorrei dire che, a parte forse il comfort (ma dipende sempre dal mezzo), sul resto si può benissimo rimediare... col gas addio inquinamento, blocchi del traffico e risparmi una barca di soldi, oltre al fatto che usando un carburante pulito mantieni pulito anche il motore.
In fatto di sicurezza, 2000 airbag servono meno di una tenuta da F1, l'ABS è già un gran passo avanti in fatto di sicurezza, un ESP può aiutare, ma per il resto è l'essere incollati a terra che fa il 90% della sicurezza, IMHO.
Inviato il 04 gennaio 2012 - 20:35
Ti quoto per i motori a gasolio, meno per i carburanti alternativi... Gpl e metano fanno lavorare il motore in condizioni meno favorevoli e consumano prima gli organi meccanici... Quindi insomma, da una parte c'è risparmio, dall'altra c'è un bel rischio...
Tornando agli upgrade... :embè:
Oggi mi è stata spedita la farfalla maggiorata, non vedo l'ora che arrivi così pulisco pure il filtro intasato dalle foglie autunnali

My 1st ex car

My 2nd ex car

My current car

My current motorcycle

Conosciuti di persona Sanchez a Cecina (LI), Fabio 206 a Genova, Saint Jake e Kraff a Crema, Lex aka Don B. a Milano, ste001 a casa mia DOPO DUE ANNI DI TENTATIVI FALLITI, Epsi a Taormina, Own3d a Torino qualche ora prima di rischiare la morte in P.zza San Carlo.
ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.
Inviato il 04 gennaio 2012 - 21:45
EM vts, il 04 gennaio 2012 - 20:35 ha detto:
Ti quoto per i motori a gasolio, meno per i carburanti alternativi... Gpl e metano fanno lavorare il motore in condizioni meno favorevoli e consumano prima gli organi meccanici... Quindi insomma, da una parte c'è risparmio, dall'altra c'è un bel rischio...
Tornando agli upgrade... :embè:
Oggi mi è stata spedita la farfalla maggiorata, non vedo l'ora che arrivi così pulisco pure il filtro intasato dalle foglie autunnali

Ovvio che il guidatore è fondamentale, ma si parlava di automobili ed elettronica mi pare...
Per quanto riguarda il GPL quello che dici è descritto meglio quì ma sono spesso paure infondate, tenendo conto anche che solo a gas non si può andare (l'avvio si fa a benzina).
Ad oggi comunque non ho sentito di auto usurate o danneggiate dall'uso di GPL o metano... e c'è chi l'ha messo persino sulle 156 e 147 GTA con grosse soddisfazioni.
Quì addirittura non parlano neanche di rischi.
ps: come prossimo upgrade, vorrei fare una o due cose... ho bisogno di sistemare l'impianto audio, c'è qualche cavo difettoso nelle portiere dietro che a volte provoca un fastidioso grattare che mi obbliga ad abbassare molto il volume, in più ho comunque un lettore di cacca e la ventosa dell'attacco del navigatore per il vetro è come invecchiato, non riesco più a metterlo al volo, mi devo fermare deformarlo per bene e stamparlo forte sul vetro, dunque pensavo di fare un qualcosa di POWA e mettere una roba spaziale con schermo lcd che magari includa un navigatore.

Dietro vorrei anche mettere delle casse ovali 6x9, dato che il precedente proprietario mi ha lasciato due bei buchi, quindi pensavo anche a un subwoofer e di aggiungere appunto due casse, per un totale di 6.
Naturalmente non mi interessano potenze stratosferiche, una cosa base, più che altro la qualità del suono mi interessa e del lettore.
Qualcuno si intende di queste cose?
Messaggio modificato da Nando il 05 gennaio 2012 - 18:41
Inviato il 29 marzo 2012 - 17:33

Dunque, mi sto mettendo d'accordo con un mio zio a Napoli per fare riverniciare da cima a fondo l'auto e sistemare tutti i danni di carrozzeria alla mia "povera" Alfa.
Se la cosa va in porto, approfittando di Pasqua, scendo giù con la macchina e in una o due settimane me la riprendo (dipende se mio zio ha voglia di farsi una camminata).
A parte questo che mi costerà, come ha detto lui, massimo 1000 euro, ho intenzione di fare altre cose, dato che dovrei prendere in prestito 3000 euro.
Le opzioni sarebbero 2:
- assetto Bilstein + cerchi (Alfa) e gomme nuove (215/45 R17) dovrebbero costarmi quasi 2000, per essere più preciso con poco più di 800 euro prendo l'assetto completo, con 400 i cerchi e poi per le gomme e il lavoro devo vedere...
- monto solo l'assetto e sistemo/miglioro tante cosine, tipo: Frizione + Volano racing 648 euro (ma chiedo prima a voi se conviene in termini di prestazioni), debimetro+sonda lambda nuovi Bosch, tubo asp. GTA+filtro a pannello, circa 25+65 euro (non è il solito filtro da lavare ma in materiale sintetico che si pulisce anche con un compressore)
oppure al posto di quel kit frizione+volano faccio assetto+cerchi/gomme+il resto delle cose minori sul motore
ps: help sul colore! Voglio evitare i metallizzati, danni/graffi su una portiera=tutto il fianco da rifare.

Un nero pastello dite che va bene?
Ho letto in giro che oramai sono molto meglio questo tipo di vernici rispetto a quelli di una volta.
Inviato il 29 marzo 2012 - 18:42
Riguardo i lavoretti, lascia perdere il motore, tanto non cavi fuori niente in prestazioni con quelle robette...
Piuttosto, l'ordine è sempre: gomme buone --> freni --> assetto --> aspirazione --> scarico --> il resto
Segui questa disposizione che va sempre bene...
Ah, piccolo appunto... 800€ di Bilstein sono tanti... Spero che comprendano sia molle che ammortizzatori, ma piccolo consiglio... Su strada fai come me che ho un assetto artigianale regolato su misura

My 1st ex car

My 2nd ex car

My current car

My current motorcycle

Inviato il 29 marzo 2012 - 22:13
EDIT: programma tutto cambiato.
Ho trovato uno bravo quà, quindi niente viaggio e scazzo, spendo di più ma so di far fare un lavoro a regola d'arte.
Con 2000 euro mi rifà tutta l'auto da cima a fondo, stesso colore metallizzato (che ancora devo capire come si chiama), in più mi fa in tinta con la carrozzeria tutte le parti in plastica dei paraurti (dietro mi ripara la parte spaccata), specchietti e la parte in plastica delle griglie cromate.
Nero lucido invece diventeranno i montanti delle portiere, le maniglie nascoste delle portiere posteriori, le plastiche interne vicino alle maniglie, i cerchi e le plastiche nella parte inferiore del paraurti anteriore (griglia centrale + fendinebbia finti ma gli porto anche quelli predisposti).
Faccio sostituire anche il parabrezza perché sto girando da non so quanto con una crepa bella grossa e sono altri 300 denari.
Nel frattempo ho trovato uno che mi vende il kit fendinebbia a 70 euro.
Il resto lo spenderò per farmi un impianto audio decente, con subwoofer e amplificatore, per una cifra non superiore a 500 euro.
That's all.
A lavoro finito metterò le foto.
EDIT 2: ieri ho montato i distanziali Sparco da 5mm. Non si nota gran che la differenza ma almeno non attira l'attenzione di poliziotti frustrati.
Messaggio modificato da Nando il 25 aprile 2012 - 15:14
Inviato il 16 maggio 2012 - 13:05
Inviato il 11 giugno 2012 - 15:46

Ora non so se perchè è vecchiotta o perchè è automatica (si vocifera che le automatiche consumano molto di più rispetto alle manuali), ma cosa posso fare per fare più di 13km\l, oltre a camminare piano?

Inviato il 11 giugno 2012 - 17:18
Clubbman, il 11 giugno 2012 - 16:46 ha detto:

Ora non so se perchè è vecchiotta o perchè è automatica (si vocifera che le automatiche consumano molto di più rispetto alle manuali), ma cosa posso fare per fare più di 13km\l, oltre a camminare piano?

Per un 1.7 a gasolio di quelle dimensioni mi pare che siano pochi 13km/l nonostante il cambio automatico... Magari il motore ciuccia così di suo, può essere eh, ma la vecchiaia ti ciuccia olio semmai, difficilmente benzina... Anche perchè ha meno di 80.000km

Messaggio modificato da EM vts il 11 giugno 2012 - 17:18
My 1st ex car

My 2nd ex car

My current car

My current motorcycle

Inviato il 11 giugno 2012 - 20:24
EM vts, il 11 giugno 2012 - 18:18 ha detto:

Per un 1.7 a gasolio di quelle dimensioni mi pare che siano pochi 13km/l nonostante il cambio automatico... Magari il motore ciuccia così di suo, può essere eh, ma la vecchiaia ti ciuccia olio semmai, difficilmente benzina... Anche perchè ha meno di 80.000km

Devo ammettere però che avevo quasi sempre la modalità sportiva inserita

Domattina mio padre mi fa un altro pieno, cercherò di andare più piano possibile e vediamo che differenza c'è

Inviato il 11 giugno 2012 - 20:48
Clubbman, il 11 giugno 2012 - 21:24 ha detto:
EM vts, il 11 giugno 2012 - 18:18 ha detto:

Devo ammettere però che avevo quasi sempre la modalità sportiva inserita

Ma ma ma

My 1st ex car

My 2nd ex car

My current car

My current motorcycle