Elaborazioni, upgrade e manutenzione dei veicoli
#481
Inviato il 11 giugno 2012 - 23:43
Riguarda la mia auto ovviamente:
Da domenica l'auto a gpl mi da qualche problemuccio (a benzina no): il minimo irregolare, borbottii e scossoni in accelerazione/decelerazione (giri bassi)... una cosa anche un pò imbarazzante... anche se, non se per via della centralina che si adatta, forse si sta un pò attenuando il problema, ma c'è ancora.
Cosa può essere?
A fine mese scorso ho rischiato grosso mettendo molto più olio del consentito ma grazie anche al mio amico e meccanico di fiducia abbiamo salvato la mia amata.
Può essere che le candele, già non proprio nuove, essendosi sporcate di olio abbiano peggiorato così tanto la performance da compromettere la corretta combustione del gpl?
Ho anche l'impressione di sentire un pò troppo odore di gas "fresco" a volte (cosa che prima non succedeva), ad esempio quando faccio manovre di parcheggio, ma anche se mi metto dietro ad auto ferma, il che mi fa pensare che bruci male.
Altra nota, i consumi mi sembrano aumentati in modo spropositato... pieno fatto giovedì sera prima di andare a lavoro (circa 50 litri), sabato avevo già 2-3 led verdi su 5 (escluso l'ultimo rosso), oggi sono rimasto all'ultimo rosso, quindi domani so già che al ritorno devo rifare il pieno. In sostanza mentre prima mi facevo tranquillamente una settimana di lavoro (60km al giorno, poco più) e anzi, se non uscivo nel weekend anche altri 2-3 giorni (a seconda ovviamente del "peso" del piede..), ora sono sceso per la prima volta a 5 giorni, tradotto 300km.
Scusate la lunghezza del messaggio ma volevo essere chiaro.
#482
Inviato il 12 giugno 2012 - 16:06
EM vts, il 11 giugno 2012 - 21:48 ha detto:
Clubbman, il 11 giugno 2012 - 21:24 ha detto:
EM vts, il 11 giugno 2012 - 18:18 ha detto:
Clubbman, il 11 giugno 2012 - 16:46 ha detto:
Ora non so se perchè è vecchiotta o perchè è automatica (si vocifera che le automatiche consumano molto di più rispetto alle manuali), ma cosa posso fare per fare più di 13km\l, oltre a camminare piano?
Per un 1.7 a gasolio di quelle dimensioni mi pare che siano pochi 13km/l nonostante il cambio automatico... Magari il motore ciuccia così di suo, può essere eh, ma la vecchiaia ti ciuccia olio semmai, difficilmente benzina... Anche perchè ha meno di 80.000km Per un diesel sono pochini O ti attesti a questi consumi e abbozzi, o fai una diagnosi elettrica per sicurezza... Non so se in Mercedes la facciano gratis però... Considera che le spese per capire se ha un problema potrebbero essere molto più onerose della "perdita" che avresti in termini di rifornimento.
Devo ammettere però che avevo quasi sempre la modalità sportiva inserita
Ma ma ma
Con il libretto Mercedes alla mano ho fatto alcuni calcoli, con la modalità "sportiva" dovevo fare minimo minimo 850km (si, ho scalato alcuni km\l che la Mercedes dichiarò per quest'auto). Non credere che con questa modalità attivata la A170 diventi una C63 AMG In pratica le marce vengono cambiate a regimi motore più alti (sui 4000-4500 rpm), contrariamente alla modalità normale (che cambia sui 2000 rpm)
Pensavo poi di cambiare l'impianto stereo, dal momento che questo ha dei bassi che lasciano un po' a desiderare Non sono molto pratico in questo campo, consigli?
Messaggio modificato da Clubbman il 12 giugno 2012 - 16:07
#483
Inviato il 12 giugno 2012 - 19:30
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Conosciuti di persona Sanchez a Cecina (LI), Fabio 206 a Genova, Saint Jake e Kraff a Crema, Lex aka Don B. a Milano, ste001 a casa mia DOPO DUE ANNI DI TENTATIVI FALLITI, Epsi a Taormina, Own3d a Torino qualche ora prima di rischiare la morte in P.zza San Carlo.
ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.
#485
Inviato il 13 luglio 2012 - 19:54
Quando abbiamo aperto tutto ci siamo accorti che non erano della misura giusta (i suoi erano per il blocco Piaggio che ha il suo runner e l'NRG, mentre io ho il blocco Aprilia dello scarabbo appunto (penso sia uguale sia per la versione normale che per la demmerda, la mia) e dell'SR), ma per fortuna abbiamo controllato, perché ho visto che sono totalmente ovalizzati, e in alcuni punti sono spiattellati, dopo 8 anni di utilizzo
Prossima settimana li compro nuovi e poi torno a montarlo dal mio amico, così risparmio 10/15€ e 1 giorno di tempo
#486
Inviato il 13 luglio 2012 - 20:49
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#490
Inviato il 24 agosto 2012 - 17:09
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ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.
#493
Inviato il 06 ottobre 2012 - 21:33
Fabio206, il 06 ottobre 2012 - 14:34 ha detto:
Non per esperienza diretta ma gli Hankook (più o meno tutti) sono buonissimi...
Guarda anche quà e quà.
Messaggio modificato da Nando il 06 ottobre 2012 - 21:35
#494
Inviato il 06 ottobre 2012 - 21:41
Fabio206, il 06 ottobre 2012 - 14:34 ha detto:
Pare che il rapporto qualità/prezzo sia buono, però non le ho mai provate... Ho avuto delle Hankook invernali che ho venduto dopo aver constatato che sulla neve fanno davvero schifo...
Se non mi sbaglio tu monti le 195/45R16... In questo caso andrei di Michelin
195/45 R16 RF 84V Pilot Sport 3 (verifica se "RF 84V" sia presente come sigla della misura sul libretto) che sono le migliori in assoluto per le francesotte... Con le mie Michelin PE2 rullo e domino Il fatto è che costano molto di più, ma durano molto molto più di altre marche
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#495
Inviato il 06 ottobre 2012 - 23:43
Io ci ho fatto quasi 40mila km/1 anno con le Marangoni Verso (beh devo dire tirate al limite, quasi lisce ), gomme demmerda, saponette sul bagnato ma 195 euro (due)... bisogna sempre vedere se vale la pena spendere tanto per una buona gomma... Fabio non penso faccia tanti km... no?
EM ma te ogni quanto le cambi?
Mi sa che le mangi come Big Bubble...
Messaggio modificato da Nando il 08 ottobre 2012 - 18:31
#496
Inviato il 03 dicembre 2012 - 14:04
Avrei altri lavoretti da farci, come cambiare la lampadina, dato che ormai è un mese che viaggio con gli abbaglianti, riparare la sella, anche se non lo farò mai perché mi sembra inutile spenderci molto per poi non usarlo più dato che a breve prenderò un 125 (non appena prendo la patente).
Per ultima cosa molto probabilmente le mollette della frizione dato che ultimamente mi fa dei giochetti strani, la frizione attacca e stacca molto velocemente e alle basse velocità va molto a scatti, per cui non appena posso le ordino.
#497
Inviato il 03 dicembre 2012 - 14:48
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#499
Inviato il 11 dicembre 2012 - 20:13
Fabio206, il 06 ottobre 2012 - 13:34 ha detto:
Li ha montati mio padre questa estate..
Hankook Ventus V12 Misura 195 / 50 R15
Prezzo 250€ compreso di montaggio e convergenza, però sono amici..
A te quanto hanno chiesto?
Ah c'è da dire che sono datate aprile 2012 e lui le ha comprate ad agosto, quindi non erano conservate in magazzino da anni
Messaggio modificato da Mozilla il 11 dicembre 2012 - 20:14
#500
Inviato il 12 dicembre 2012 - 01:30
A parte che va molto meglio dopo il tagliando (l'olio era tipo catrame mi ha detto il meccanico), col portatarga sta da dio.
Prossimamente pics.
Auto: fin dall'inizio non mi ha entusiasmato per prestazioni... infatti poi un bel giorno l'ho spinta al massimo e... mi ha fatto a mala pena i 190. Ho ripetuto la prova altre volte, anche dopo la sostituzione della valvola termostatica e cambio olio (con tagliando completo), nada, idem.
Alla fine col tester il mio amico meccanico ha beccato un errore sulla sonda lambda.
Giovedì sera gliela lascio e la ritiro Venerdì (finalmente si è aperto la sua officina).
Non vedo l'ora...
Dunque, oltre alla sostituzione della sonda lambda, faccio mettere tutte le luci interne a led, luci di posizioni anche a led, molle del pack sport (-2,5/3mm), porto le cornici argentate del contachilometri e contagiri e le bocchette dell'aria cromate dal 1.8 alla mia e poi se ho ancora il problema della temperatura che balza su e giù da 90 a 70° faccio risolvere anche quello (anche se c'è un pò da indagare).
EDIT: a quanto pare ho preso un'inculata con quelle molle, non abbassano un beato cazzo.
Maledetto bastardo che mi ha fottuto!
Comunque ci sono buone notizie!
Un amico del mio amico (anche lui meccanico) che lavora in una concessionaria Fiat gli porta domani mattina un computer della casa con cui poter modificare la centralina.
Dovrebbe guadagnare circa 15cv.
Insomma, visto che fin'ora ho girato con la sonda lambda difettosa (quindi prestazioni molto calate) e cambio anche quella, domani dovrebbe proprio volare!
Messaggio modificato da Nando il 14 dicembre 2012 - 19:55