Dunque... Ci ho giocato un po' oggi per la prima volta e ho quanto meno superato il prologo, riuscendo a riparare l'astronave e a lasciare il pianeta di partenza, dopo averlo esplorato un po'.
Devo dire che il senso dell'esplorazione lo dà, come anche il senso di sopravvivenza (anche troppo). So che il gioco é praticamente basato sul crafting ma sinceramente non mi piace per niente questo senso di estrema pressione che dà il fatto di dover per forza stare a raccogliere materiali per qualunque cosa si faccia. Troppo troppo pressante! L'avrei impostato più sull'apprendimento della guida della navicella per esempio, rendere più difficoltoso l'atterraggio o il muoversi nello spazio, tra gli asteroidi. Va bene il dover rifornirsi ma così, almeno per quanto mi riguarda, si perde assolutamente il senso di esplorazione, perché si è troppo indaffarati, sempre sempre sempre, a dover raccogliere roba su roba. Per me, ripeto, è troppo pressante! È vero si che il fatto di dover raccogliere costantemente materiali induca ovviamente ad esplorare, ma a me sta cosa mette troppa ansia!
Detto questo (riflessione strettamente personale, c'è a chi il crafting estremo potrebbe piacere) dico che ragazzi... Qui il problema vero è uno fondamentalmente; il gioco è PEGI 7!!! Siamo stati ad attenderlo per mesi, spulciandoci ogni info, ogni leak e ogni trailer possibile e immaginabile, ma bastava sapere questo e tutto avrebbe avuto più senso. La verità è che noi, da ragazzi/adulti quali siamo (un po' tutti qui nel foro), eravamo e siamo in cerca di un gioco fantascientifico/astronomico di livelli realistici, dalla fotografia al gameplay, e questo No Man's Sky, almeno per i possessori di PS4, è per adesso, l'unica possibilità videoludica di mettere piede nello spazio e quindi ci siamo buttati a capofitto su questo gioco, non pensando che il gioco potrebbe piacere TANTISSIMO ad un bambino ma ad un ragazzo/adulto, il quale magari cerca qualcosa di più immersivo, questa roba non piace!
D'altronde ce lo hanno spiattellato da sempre come il colosso videoludico per console ambientato nello spazio di tutti i tempi e noi lì come scemi a fiondarcisi addosso!
Nonostante tutte le promesse: multiplayer, scambi commerciali, battaglie spaziali, ecc... Il PEGI rimane da 7 anni in sù e giuro che se lo avessi saputo prima probabilmente non lo avrei preso!
Non mi sto attaccando alla storia del PEGI per giustificare quanto sono stato idiota nell'acquistarlo, voglio solo dire che da sempre ho detto che lo vedevo troppo cartoonizzato sto gioco, nonostante questo però ho sempre voluto riporre parecchia fiducia nel lavoro finale, proprio perché era ed è l'unico gioco ambientato nello spazio (per console si intende) ma soprattutto perché quelli che si occupano di marketing il loro lavoro a quanto pare lo sanno fare e infatti, per la millesima volta, ce lo hanno fatto conoscere, fin dal primo momento, come un gioco spettacolare.
Messaggio modificato da John M il 18 agosto 2016 - 22:55