Ma io non ho parlato di svuotare la Saxò, mai scritto

E' da originale che pesa poco più di 900kg e in quelle cazzo di
DETERMINATE SITUAZIONI(magari così lo leggi

) può sopraffare un'attualissima GTI, c'entra poco il fatto "io o la Saxo e allra vd + veloce di tt XDDD".
Poi, ennesima volta che lo ripeto, il numeretto "180cv" che si legge sui giornaletti dice molto meno di quanto dovrebbe, poichè dubito che un volumetrico possa riprendere quanto un aspirato (anche con meno cavalli).
Poi non so perchè hai voluto precisare sulla cosa della Guolf svuotata -
che chissà come mai non viene praticamente mai impiegata nelle competizioni, che strano vè - ma di sicuro se l'ESP fa percorrere una curva più velocemente allora io sono Maria Pia Santa Milf. Questo particolare orpello tecnologico serve a rallentare la percorrenza in curva per evitare di finire fuori strada, ma questo succede MOLTO prima che si raggiunga l'apice massimo della resistenza G in curva, ergo una qualunque auto sprovvista di ESP ha un gran bel margine per superare il punto critico in percorrenza risultando più veloce.
Te capì perchè non si usano nelle competizioni?
Il discorso cambia per il controllo di trazione, per il quale ti do ragione, ma di sicuro non dà chissà quali vantaggi alla trazione anteriore... Ovviamente ne dà eh, soprattutto in uscita, ma in una trazione anteriore si carica troppo l'avantreno alleggereno il posteriore, e nei famosi cambi di direzione di cui parlavo significa "AHIA MI STA SKAPPANDO IL KULO NN SO KOSA FARE".
Non è che parlo per niente eh, alla fine è un argomento che mi appassiona da quasi 20 anni.