Joypad (PS2, PS3, etc.) su GTA 4
Inviato il 19 settembre 2009 - 22:02
Di nulla, per altri dubbi siamo qui.
Cioè, a te santo ti devono fare!!!!
Sto giocando con XinputTest e xbox360cemu, funziona alla grande, sia nel test che nel gioco.....ma mi sono perso sul più bello!
Ti spiego Fabio: spostando la levetta analog. dx sopra è come se arrivasse al massimo del Right Trigger. Spostandola a sinistra è come se arrivasse al massimo del Left Trigger.
Premendo il Right Trigger gli risulta che sposto la levetta analog. dx a sinistra, premendo il Left Trigger gli risulta che la sposto a destra. Tutto per fortuna lo risulta con parametri analogici!
Ti incollo il mio ini,così ti è più facile magari aiutarmi...
#Logitech Cordless Rumblepad 2 / Generic Rumble Controller
[PAD1]
Index=0 #controller index in game controllers list; 0 is first; -1 to ignore this pad
Left Analog X=1 #axis index; use - to invert; precede with 's' for a slider eg; s-1; 7 to disable
Left Analog Y=-2 #axis index; use - to invert; precede with 's' for a slider eg; s-1; 7 to disable
Right Analog X=3 #axis index; use - to invert; precede with 's' for a slider eg; s-1; 7 to disable
Right Analog Y=-6 #axis index; use - to invert; precede with 's' for a slider eg; s-1; 7 to disable
Left Analog X Linear=0 #-100 to +100 raise this number to increase sensitivity near center
Left Analog Y Linear=0 #-100 to +100 raise this number to increase sensitivity near center
Right Analog X Linear=0 #-100 to +100 raise this number to increase sensitivity near center
Right Analog Y Linear=0 #-100 to +100 raise this number to increase sensitivity near center
Left Analog X+ Button=0 #button id; 0 to disable
Left Analog X- Button=0 #button id; 0 to disable
Left Analog Y+ Button=0 #button id; 0 to disable
Left Analog Y- Button=0 #button id; 0 to disable
Right Analog X+ Button=0 #button id; 0 to disable
Right Analog X- Button=0 #button id; 0 to disable
Right Analog Y+ Button=0 #button id; 0 to disable
Right Analog Y- Button=0 #button id; 0 to disable
D-pad POV=1 #POV index; 0 to disable
D-pad Up=0 #button id; 0 to disable
D-pad Down=0 #button id; 0 to disable
D-pad Left=0 #button id; 0 to disable
D-pad Right=0 #button id; 0 to disable
A=1 #button id; 0 to disable
B=2 #button id; 0 to disable
X=3 #button id; 0 to disable
Y=4 #button id; 0 to disable
Left Shoulder=5 #button id; 0 to disable
Right Shoulder=6 #button id; 0 to disable
Back=7 #button id; 0 to disable
Start=8 #button id; 0 to disable
Left Thumb=9 #button id; 0 to disable
Right Thumb=10 #button id; 0 to disable
Left Trigger=a-4 #button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
Right Trigger=a-5 #button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
UseForceFeedback=0 #use 0 to 1; default 0
ForceLargeGain=10000 #use 0 to 10000; default 10000; effect intensity
ForceLargePeriod=120000 #use 0 to 200000; default 120000; effect frequency; wheel only
ForceLargeFadeTime=10 #use 0 to 100; default 10
ForceLargeFadeIn=0 #use 0 to 1; default 1
ForceLargeFadeOut=0 #use 0 to 1; default 1
ForceLargeStartMag=0 #use 0 to 10000; default 2000; effect will begin with this value
ForceSmallGain=10000 #use 0 to 10000; default 10000; effect intensity
ForceSmallPeriod=30000 #use 0 to 200000; default 30000; effect frequency; wheel only
ForceSmallFadeTime=10 #use 0 to 100 default 10
ForceSmallFadeIn=0 #use 0 to 1; default 1
ForceSmallFadeOut=0 #use 0 to 1; default 1
ForceSmallStartMag=0 #use 0 to 10000; default 2000; effect will begin with this value
WheelInertiaGain=2500 #use 0 to 10000; default 2500; effect intensity; wheel only
WheelSpringGain=5000 #use 0 to 10000; default 5000; effect intensity; wheel only
SteeringWheel=0
Inviato il 19 settembre 2009 - 22:21

Allora, cerchiamo di risolvere
se premi i trigger (sarebbero i grilletti no? quindi l2 e r2 del joypad sony giusto?) cosa succede?
Tutti gli altri tasti funzionano bene?
Per gli analogici dimmi pratciamente tutto,
analogico destro su
analogico destro verso destra
analogico destro giù
analogico destro verso sinistra
analogico sinistro su
analogico sinistro verso destra
analogico sinistro giù
analogico sinistro verso sinistra
analogico destro premuto
analogico sinistro premuto
l1, r2, r2 e l2 (che nella x360 ora mi sfugge come si chiamano esattamente e non vorrei fare confusione, l'importante è che ci capiamo con le posizioni

Inviato il 19 settembre 2009 - 22:44
Ottimo

Allora, cerchiamo di risolvere
se premi i trigger (sarebbero i grilletti no? quindi l2 e r2 del joypad sony giusto?) cosa succede?
Tutti gli altri tasti funzionano bene?
Per gli analogici dimmi pratciamente tutto,
analogico destro su
analogico destro verso destra
analogico destro giù
analogico destro verso sinistra
analogico sinistro su
analogico sinistro verso destra
analogico sinistro giù
analogico sinistro verso sinistra
analogico destro premuto
analogico sinistro premuto
l1, r2, r2 e l2 (che nella x360 ora mi sfugge come si chiamano esattamente e non vorrei fare confusione, l'importante è che ci capiamo con le posizioni

I trigger si, sono i grilletti. Si chiamano RT e LT.
Quando premo RT sposta la levetta dx a sinistra.
Quando premo LT sposta la levetta dx a destra.
Tutti gli altri tasti funzionano bene. Solo sti cavolo di trigger vanno a cozzare con la levetta destra!
Non ho capito poi che altro ti devo dire per far si che tu mi possa aiutare!

Ah poi: sempre la levetta dx, non funziona l'asse verticale, che sarebbe l'asse y giusto?
AGGIORNAMENTO: ho sistemato interamente la levetta destra,in questo modo:
Right Analog X=4
Right Analog Y=-5
Mi mancano solo i 2 trigger!
Inviato il 20 settembre 2009 - 00:02
Left Trigger=a-4 #button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
Right Trigger=a-5 #button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
Questi sono i due trigger,
Ovviamente vanno in conflitto con l'analogico perchè hanno lo stesso ID tranne che a- (chi ha fatto quel'.ini probabilmente non ci ha pensato, non mi pare fosse mio, i miei ps2 e ps3 erano apposto, ci ho perso mezzo pomeriggio a settarli entrambi

ora gli id liberi dovrebbero essere dall'11 in poi
prova con 11 12
cioè:
Left Trigger=11#button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
Right Trigger=12 #button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
poi con 13 14 e così via
fammi sapere

Inviato il 20 settembre 2009 - 00:20
Eccomi, ok ottimo hai sistemato tutto..
Questi sono i due trigger,
Ovviamente vanno in conflitto con l'analogico perchè hanno lo stesso ID tranne che a- (chi ha fatto quel'.ini probabilmente non ci ha pensato, non mi pare fosse mio, i miei ps2 e ps3 erano apposto, ci ho perso mezzo pomeriggio a settarli entrambi

ora gli id liberi dovrebbero essere dall'11 in poi
prova con 11 12
cioè:
Left Trigger=11#button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
Right Trigger=12 #button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
poi con 13 14 e così via
fammi sapere

Allora: 4 e 5 nn posso metterli come hai detto te perchè vanno in conflitto con l'analogico.Ok.
Ho provato altri id, e mi riconosce solo 3. Infatti ho messo:
Left Trigger=a-3
Right Trigger=a3
Il problema è che viene riconosciuto come unico asse, quando invece ne sono 2, uno per accellerare e l'altro per frenare
La corsa dei trigger va dal parametro 0 a 255. Come li ho settati io gli id, visuallizza al LT e RT 127, come se senza toccarli fossero già premuti a metà corsa.....
Vado a nanna.Grazie Fabio, ne riparliamo domani!
Inviato il 20 settembre 2009 - 19:25
fammi sapere

Oi,Fabio!
Ci sei? Il dilemma che è rimasto è: come far riconoscere i 2 trigger come 2 differenti assi? Sto girovagando per la Rete, e in tanti hanno il mio stesso problema, ma ancora non ho trovato quella che sembra essere la soluzione.....
Inviato il 20 settembre 2009 - 19:42
Potrebbe cambiare qualcosa..prova un attimo..
comunque tra le configurazioni proposte nell'archivio dell'emulatore quale hai scelto?
Sto provando con un'altra porta usb...vediamo....ho scelto la cartella "Altri-Others".
Inviato il 20 settembre 2009 - 19:52
Potrebbe cambiare qualcosa..prova un attimo..
comunque tra le configurazioni proposte nell'archivio dell'emulatore quale hai scelto? [/b]
Cambiata porta USB ma niente.
Tu pensi che se la configurazione tra quelle proposte, forse acchiappo una che riconosce i 2 trigger come assi separati?
Inviato il 20 settembre 2009 - 20:29
Dovresti provarle tutte con molta calma, backuppando quella di ora. Se ne trovi una in cui i due trigger funzionano bene, segnati le stringhe e copiale in quella di ora..
altrimenti non saprei come risolvere..
Provato con tutte...niente.Le linee di comando che dovevo impostare per gli altri tasti erano uguali a quelle che dovevo scrivere negli altri .ini.
Uff.....
Inviato il 21 settembre 2009 - 09:25
Ricapitolando l'analogico sx ha troppa sensibilità, se lo muovo poco tutto bene, ma se sposto la levetta fino in fondo non si muove più (sia nel gioco che su XInputTest, su quest'ultimo il pallino verde di controllo torna in posizione centrale).
L'analogico dx invece solo se lo spingo tutto verso sinistra e poi rilascio ogni tanto si incanta (su XInputTest al rilascio rimane il puntino verde spostato a sx fino a quando non do un colpetto verso un'altra direzione)
[Options]
UseAutoPad=0 #use 0 to 1; automatically make other PAD to PAD1 after detecting movement
UseInitBeep=1 #use 0 to 1; default 1; beep on init
#USB Joypad PS2 config. by Fabio206 - GTA-Expert.it
[PAD1]
Index=0 #controller index in game controllers list; 0 is first; -1 to ignore this pad
Left Analog X=1 #axis index; use - to invert; precede with 's' for a slider eg; s-1; 7 to disable
Left Analog Y=-2 #axis index; use - to invert; precede with 's' for a slider eg; s-1; 7 to disable
Right Analog X=6 #axis index; use - to invert; precede with 's' for a slider eg; s-1; 7 to disable
Right Analog Y=-3 #axis index; use - to invert; precede with 's' for a slider eg; s-1; 7 to disable
Left Analog X Linear=0 #-100 to +100 raise this number to increase sensitivity near center
Left Analog Y Linear=0 #-100 to +100 raise this number to increase sensitivity near center
Right Analog X Linear=0 #-100 to +100 raise this number to increase sensitivity near center
Right Analog Y Linear=0 #-100 to +100 raise this number to increase sensitivity near center
Left Analog X+ Button=0 #button id; 0 to disable
Left Analog X- Button=0 #button id; 0 to disable
Left Analog Y+ Button=0 #button id; 0 to disable
Left Analog Y- Button=0 #button id; 0 to disable
Right Analog X+ Button=0 #button id; 0 to disable
Right Analog X- Button=0 #button id; 0 to disable
Right Analog Y+ Button=0 #button id; 0 to disable
Right Analog Y- Button=0 #button id; 0 to disable
D-pad POV=1 #POV index; 0 to disable
D-pad Up=33 #button id; 0 to disable
D-pad Down=37 #button id; 0 to disable
D-pad Left=39 #button id; 0 to disable
D-pad Right=35 #button id; 0 to disable
A=3 #button id; 0 to disable
B=2 #button id; 0 to disable
X=4 #button id; 0 to disable
Y=1 #button id; 0 to disable
Left Shoulder=7 #button id; 0 to disable
Right Shoulder=8 #button id; 0 to disable
Back=9 #button id; 0 to disable
Start=10 #button id; 0 to disable
Left Thumb=11 #button id; 0 to disable
Right Thumb=12 #button id; 0 to disable
Left Trigger=5 #button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
Right Trigger=6 #button id; precede with 'a' for an axis; eg; a-6; for a slider precede with 's' eg; s-1
UseForceFeedback=1 #use 0 to 1; default 0
ForceLargeGain=10000 #use 0 to 10000; default 10000; effect intensity
ForceLargePeriod=120000 #use 0 to 200000; default 120000; effect frequency; wheel only
ForceLargeFadeTime=10 #use 0 to 100; default 10
ForceLargeFadeIn=0 #use 0 to 1; default 1
ForceLargeFadeOut=0 #use 0 to 1; default 1
ForceLargeStartMag=0 #use 0 to 10000; default 2000; effect will begin with this value
ForceSmallGain=10000 #use 0 to 10000; default 10000; effect intensity
ForceSmallPeriod=30000 #use 0 to 200000; default 30000; effect frequency; wheel only
ForceSmallFadeTime=10 #use 0 to 100 default 10
ForceSmallFadeIn=0 #use 0 to 1; default 1
ForceSmallFadeOut=0 #use 0 to 1; default 1
ForceSmallStartMag=0 #use 0 to 10000; default 2000; effect will begin with this value
WheelInertiaGain=2500 #use 0 to 10000; default 2500; effect intensity; wheel only
WheelSpringGain=5000 #use 0 to 10000; default 5000; effect intensity; wheel only
SteeringWheel=0 #use 0 to 1; enable for all wheel effects
Inviato il 22 settembre 2009 - 08:57
Dovresti provarle tutte con molta calma, backuppando quella di ora. Se ne trovi una in cui i due trigger funzionano bene, segnati le stringhe e copiale in quella di ora..
altrimenti non saprei come risolvere..
Provato con tutte...niente.Le linee di comando che dovevo impostare per gli altri tasti erano uguali a quelle che dovevo scrivere negli altri .ini.
Uff..... [/b]
Risolto!!!!!!!
Ho trovato un programma che ti permette di rimappare tutti i tasti, riconosce i trigger come 2 assi separati e runna il profile in background!
Grazie comunque per tutto Fabio!