L'ultimo numero della rivista Jump affronta un aspetto essenziale di Final Fantasy XIII, fino ad oggi rimasto avvolto nel mistero: sto parlando del sistema di sviluppo dei personaggi, che si chiamerà Crystalium System.
Al termine di ogni battaglia, i personaggi riceveranno Crystalium Points (CP), che potranno essere spesi per migliorare le proprie abilità e apprenderne di nuove. Non esisteranno i Livelli per i personaggi; il loro sviluppo sarà basato unicamente sull'apprendimento di nuove abilità.
Ogni volta che verrà acquisita una nuova abilità (oppure ogni volta che verrà migliorata), se ne renderanno disponibili di nuove. Come si può notare dalle foto, questo sistema si sviluppa su una struttura "a cerchi". Come nella Sferografia di FFX, si potranno imparare nuove abilità, ma non solo: si potranno acquisire anche miglioramenti per i parametri Attacco, Difesa, HP e via dicendo.
Nella pagina di sinistra, invece, appare una nuova città: Nautilus, soprannominata la capitale del divertimento. Potete notare i passanti che osservano Siren da un led esposto al pubblico. Questa dovrebbe essere un'ulteriore conferma del fatto che Siren (insieme a Ifrit e Carbuncle) non sarà una Summon giocabile, ma sarà comunque presente nel gioco in quanto "famosa" tra i cittadini di Cocoon.
Oltre a ciò, sono trapelate le seguenti informazioni:
- le Summon devono essere sconfitte in battaglia prima di essere ottenute;
- il primo personaggio ad ottenere la sua Summon è Snow;
- i sei personaggi svelati finora sono gli unici protagonisti giocabili;
- Fang dovrebbe unirsi al party molto tardi, verso la fine del gioco;
- nel gioco sarà presente una magia come Quake, ma sarà usata in modo diverso rispetto al passato;
- riguardo al Crystalium System, sembra che alcune abilità richiedano un numero diverso di CP a seconda del personaggio che intende attivarle (in FFX, se ricordate, avevano usato lo stratagemma di posizionare le abilità tipiche del personaggio nelle sfere più vicine alla sua posizione di partenza sulla Sferografia).
@Zellfantasy.it
Da na parte benissimo, ora non ci sarà un limite nell'allenarsi se non prese tutte le abilità di quel determinato personaggio, però mi spiace un casino per i livelli, mi ci ero abituato