Boy89, il 15 ottobre 2017 - 14:58 ha detto:
Il problema non è vodafone, che è la compagnia migliore a mio parere, ma il loro router che ti obbligano a comprare.. con quanto lo si paga, acquisti un fritz o un cisco è hai zero problemi.. ma finchè quelli che ci governano lasciano campo libero, è normale.. ma qualcosa si stà muovendo. vedremo
Io so il contrario, Vodafone è la peggiore in assoluto, non ne ho sentito uno che si è trovato bene e non scherzo, c'è però da dire che spesso la qualità del gestore dipende da tanti fattori, sicuramente varia di zona in zona (in alcune città vanno meglio alcune di altre), importante è sapere anche dove si trova la centralina (la nostra per fortuna sta di fronte casa), che cavi usa e che cavi arrivano direttamente dentro casa (è inutile comprare la fibra se poi l'ultimo tratto di cavo che entra dentro casa non è fibra e fa da collo di bottiglia).
Noi siamo stati con Infostrada fino a quasi 3 anni fa, quando il 20 mega (che effettivi erano 14) era sceso prima a 8 (cioè il vecchio contratto che avevamo e in cui pagavamo di meno), quando poi ci siamo lamentati che non solo andava molto più piano, ma era anche particolarmente instabile (di riavviava decine di volte), ci hanno minacciato di abbassarlo a 5 Mega se non ci andava bene, allora non abbiamo neanche minacciato di cambiare operatore, lo abbiamo cambiato e basta, successivamente abbiamo scoperto che questo problema non "dipendeva da noi" come la stronza al centralino sosteneva, ma dipendeva da Wind a livello nazionale che aveva a che fare con qualcosa come l'affitto dei cavi Telecom che non reggevano l'utenza, quindi veniva limitata per dare precedenza a Telecom e ai contratti più veloci.
Siamo passati a Telecom, ci hanno dato il loro router e, anche se pagavamo di più, andava da dio. Connessione stabilissima, pochissimo rumore e 100 mega effettivi, a fine contratto siamo ritornati a Infostrada solo perché aveva risolto la grana di 2 anni fa e faceva prezzi migliori, adesso con loro la connessione va molto meglio e, informandoci, abbiamo potuto sostituire gratuitamente il router, l'originale era un giocattolo, ci siamo fatti dare un Fritzbox.
Fastweb invece sembra diventata una schifezza, prima era ottimo per le velocità che raggiungeva, ma ormai anche le altre compagnie sono arrivate ai loro livelli, adesso da un sacco di problemi e limitazioni che davvero non ne vale la pena.
Al di là della qualità del servizio, che dipende da tanti fattori legati dalla compagnia e non, la vera cosa che dovrebbe fare il governo è quella di regolarizzare i centralini per le promozioni (anche se ammetto che ora va un po' meglio), non è possibile che una compagnia telefonica chiami tutti i giorni a casa, anche ad orari improbabili come pranzo, cena e dopo cena, per accaparrarsi qualche nuovo clienti, o meglio, per truffare il babbeo di turno. Non ricordo se abbiamo avuto la grana con l'attuale Infostrada, che sosteneva che avessimo fatto un contratto diverso da quello reale e che dovevamo pagare di più, abbiamo dovuto ripescare il contratto e spedirlo, fornire i dati per la modalità con cui avevamo stipulato il contratto, insomma c'è sempre il rischio che la compagnia faccia un po' come gli pare. Oltre a questo, ho la fortuna di avere mio padre che si informa tantissimo sui gestori, spesso i centralini tralasciano dettagli importantissimi che sanno di truffa, cioè quelle voci che alla fine vanno a gonfiare la bolletta e rendono le fantomatiche offerte stracciate delle vere e proprie truffe, fortunatamente sempre smascherate in tempo. E' capitato addirittura il paradosso con Telecom di ricevere offerte "vantaggiose" per cambiare operatore e passare a loro, nonostante già fossimo con Telecom e con un contratto ancora più vantaggioso, cioè questi manco sanno chi sta già con loro e chi no, fatto sta che chiamavano ogni 2 giorni per passare a loro.
Ho allungato un po' il brodo, però vista la nostra esperienza con le compagnie volevo mettere bene in guardia e farvi capire quanti fattori ci sono dietro al semplice "malfunzionamento" di un gestore, oltre a tutte le insidie dietro ad un contratto nuovo. Riassumendo, evitate Vodafone, assicuratevi che nel nuovo contratto ci siano i tempi per la recessione del contratto (sia subito dopo aver accettato, sia la scadenza per recedere), il minimo di Mega garantito, la possibilità di cambiare gratuitamente il router con uno di qualità migliore, inoltre se si può andare sul tecnico, vedere dove sta la centralina e che tipo di cavo raggiunge la vostra casa (meglio ancora, il cavo che arriva direttamente dentro casa). Sono tutti fattori che incidono parecchio sulla qualità del servizio e non sempre dipendono dalla compagnia.