GTA V [PS4/XBOX ONE] troppe aspettative?
#101
Inviato il 03 dicembre 2014 - 13:08
Ritengo che l'esperienza single player di SA superiore ma non si può definire gta V incompleto
#102
Inviato il 03 dicembre 2014 - 13:54
pierduck, il 03 dicembre 2014 - 09:08 ha detto:
Quindi davvero, Kubo, fatti un paio di mesi giocando a SA e poi ne riparliamo.
Davin Wayne, il 03 dicembre 2014 - 12:29 ha detto:



Grande pierduck!!

Manco vi rispondo

#103
Inviato il 03 dicembre 2014 - 14:52
Gta 5 è un gran gioco e credo che nessuno possa metterlo in dubbio, però è onestamente il primo gta a cui sento che manca qualcosa.
La mia convinzione è che il più grande difetto di gta 5 sia di natura narrativa.
Storia un po troppo leggera e senza mordente e personaggi che in confronto a quelli del passato impallidiscono. (Mia opinione ovviamente)
Le rapine pianificabili in single mi aspettavo fosserò molte di più ma pazienza.
Ora io sono un amante della narrativa nei giochi per cui magari esagero ma i passati gta, SA ma specialmente il IV, avevano una componente più profonda da questo punto di vista.
Sono convinto che la qualità elevata di una trama sia in grado di far aumentare la considerazione del gioco, anche se si hanno meno elementi presenti. (il primo stupendo Mafia, per citare un open world che non sia gta)
Ovviamente anni fà passavo moooolto più tempo nel cazzeggio fine a se stesso, ora l'idea di andare in giro a zonzo per la mappa senza meta mi stritola gli zebedei.

Tecnicamente è stupendo, ma la sensazione di non aver nulla da fare una volta finita la trama mi ha portato a riporre il gioco molto presto. L'on-line non mi interessa più di tanto, e attività come il golf o il tennis servono solo per le statistiche on-line (credo), magari legarle a qualche sotto quest anche banale le avrebbe rese più interessanti. Affrontando npc sempre più bravi... così come sono ci ho passato 10 min su entrambe prima di abbandonarle.
Comunque resta un ottimo titolo.
Sono convinto quindi che se per la versione pc R* agevola la creazione delle mod ne verrà fuori qualcosa di stupendo.
Per il discorso remastered, ovviamente è un operazione puramente commerciale. Avevano già il gioco fatto, non vuoi massimizzare i guadagni? Non ci vedo niente di male in questo.
Se avessero stravolto troppo il gioco i giocatori old gen avrebbero avuto le loro ragioni per lamentarsene, in fondo il titolo è lo stesso, mica un seguito.
Il target di riferimento erano principalmente quelli che non lo avevano ancora giocato.
Non sono al corrente però se son state effettivamente annunciate delle cose che poi non hanno messo. In quel caso sarebbe truffa

#104
Inviato il 03 dicembre 2014 - 15:06


#105
Inviato il 03 dicembre 2014 - 15:09


Tre personaggi con una psicologia studiatissima ma no, sono anonimi, la storia del gittià santandreas era molto più profondah. Da questo punto di vista franklin è quello più indicativo: quando all'inizio parla del mondo che cambia e del fatto che non ha senso continuare a giocare a fare il gangsta nel quartiere non ce l'ha con lamar, ce l'ha con voialtri nostalgici. 10 anni fa vi siete innamorati di una bieca manovra commerciale che gli mancava solo il logo MTV sulla minimappa e adesso gridate allo scandalo, alla commercialata e alla mancanza di fantasia ma allo stesso tempo rivorreste la stessa identica commercialata del 2004

Messaggio modificato da vincent83 il 03 dicembre 2014 - 15:10
#106
Inviato il 03 dicembre 2014 - 15:37

Adesso San Andreas è stata una commercialata perché molti ne parlano bene e ha fatto un gran numero di vendite, babbo natale esiste, la fatina dei denti mi ha dato 5 euro e in italia arrivano tutti a fine mese, così siamo tutti contenti

#107
Inviato il 03 dicembre 2014 - 15:51
E' ovvio che la bellezza di una trama è soggettiva, ci mancherebbe e l'ho pure scritto che era una mia opinione!
Alcune scelte però sono discutibili, tipo quella di non avere un vero e proprio villain. (non ditemi che il tizio sfigato vale un Tempenny o un Dimitri) Inoltre la trama sembra spaccata a metà. All'improvviso finisce. Puff.
Sono cose che, ripeto da amante della narrativa nei giochi, incidono negativamente nella mia valutazione.
Per i personaggi, non ho detto che sono pessimi. Solo che il tempo che si ha per valutarne per bene gli aspetti psicologici secondo me è troppo limitato. CJ e Niko li ricordo con più "affetto" (passatemi il termine).
Comunque sempre di impressioni personali parliamo, ma non son mica qui per convincervi di qualcosa.
Esprimevo solo la mia impressione

#108
Inviato il 03 dicembre 2014 - 15:59
È inutile continuare la sfida tra V e Sa. È il gusto personale a far scegliere il migliore. Ma definire V incompleto solo perché si voleva Sa2 è sbagliato.. detto da uno che considera Sa superiore al V
#109
Inviato il 03 dicembre 2014 - 16:11
pierduck, il 03 dicembre 2014 - 16:06 ha detto:
Ma si hai ragione, era un ragionamento generico non un confronto, che ho fatto invece da un punto di vista narrativo.
E' che non capisco il senso di sviluppare il campo da golf, i campi da tennis, le animazioni ecc... che saranno state ore e ore di lavoro per poi metterli li senza uno scopo. Ci giochi 2 min e ti sei stufato. Forse online ha senso, forse.
Se non fosse stato per le mod probabilmente una volta finiti avrei abbandonato anche gli altri gta dopo pochissimo. Lo ammetto

simogto90, il 03 dicembre 2014 - 16:59 ha detto:
E' una mia impressione dettata dal fatto che la trama finisce senza percezione di un vero finale. Però hai ragione, è soggettivo. L'ho detto più volte

Messaggio modificato da Gianxs il 03 dicembre 2014 - 16:12
#110
Inviato il 03 dicembre 2014 - 16:58


#112
Inviato il 03 dicembre 2014 - 17:12
pierduck, il 03 dicembre 2014 - 16:58 ha detto:
Pier come ho scritto è una questione di bilanciamento. Su SA fare soldi era necessario e difficoltoso. Servivano molti soldi per acquistare tutte le attività e appartamenti, che facevano salire la percentuale di complimento come quasi tuttr le attività secondarie (minigame esclusi). La campagna principale nom ti rendeva ricco sfondato come su V, quindi il numero decisamente maggiore di attività secondarie di Sa e la loro redditività aveva un senso...
su V non è così e per come è concepita la storia del gioco (rapine per diventare ricchi sfondati) è normale che lo sia. Può piacere o meno (ripeto preferisco SA) ma non sisignifica che V sia incompleto
#113
Inviato il 03 dicembre 2014 - 17:22
simogto90, il 03 dicembre 2014 - 18:12 ha detto:
su V non è così e per come è concepita la storia del gioco (rapine per diventare ricchi sfondati) è normale che lo sia. Può piacere o meno (ripeto preferisco SA) ma non sisignifica che V sia incompleto
hai frainteso, io non chiedo questo. la mia domanda è: una volta finito il gioco (quindi presumibilmente per arrivare al 100%), cosa facevate nei vecchi GTA che non sia possibile fare ora? Cos'è quella cosa che vi faceva giocare ore e ore, una volta finito tutto?


#114
Inviato il 03 dicembre 2014 - 17:32
pierduck, il 03 dicembre 2014 - 17:22 ha detto:
Purtroppo mai finito al 100% un gta

#115
Inviato il 03 dicembre 2014 - 17:38
Kubo, il 03 dicembre 2014 - 15:37 ha detto:

Adesso San Andreas è stata una commercialata perché molti ne parlano bene e ha fatto un gran numero di vendite, babbo natale esiste, la fatina dei denti mi ha dato 5 euro e in italia arrivano tutti a fine mese, così siamo tutti contenti

Lo sapevo che avrei ricevuto una risposta del genere e che avrei sollevato un mezzo polverone lol

Infatti guarda caso oggi abbiamo trailer che strizzano l'occhio alla massa con spiagge assolate e paesaggi stupendissimi mentre il gioco accontenta chi lo usa per ciò che lo contraddistingue fin dal primo episodio: sparare a tutto ciò che si muove, fare caos e attività criminali a tutto spiano.
Gta san andreas è una commercialata perchè OGNI GIOCO lo è: o meglio, è una commercialata se ci facciamo tutte le paranoie che vi fate voi ora per gta v. Per me sono due capolavori, per me è scontato che ogni gioco sia pensato per essere comprato da più persone possibile e quindi non tengo minimamente in considerazione queste cose. Se voi volete farlo, prego: ma fatelo SEMPRE, no che sant'andreas era IL GIOCO DEI GIOCHI e gta v no perchè sta cosa di usare due pesi e due misure non si può proprio sentire. Tanto più che molti rimpiangono cj, le gang e i graffiti e non una presunta superiorità di gameplay di san andreas rispetto a gta v.
#116
Inviato il 03 dicembre 2014 - 18:09
simogto90, il 03 dicembre 2014 - 18:32 ha detto:

esatto, discorso online a parte, alla fine quello che penso tutti facevano era cazzeggiare creando i peggio casini, ma visto che i casini si creano avendo un mondo vasto e differenziato, tanto si faceva su SA quanto ora. Non esiste nulla che rendeva SA migliore del V. La trama non la considero, perché IMHO sono molto belle entrambe, ma una volta finita la trama, bella o brutta che sia, quel che rimane di gta è la nostra voglia di crear casini, e qui entrambi i giochi sono identici. Piuttosto, ho trovato il 4 una noia mortale, perché il mondo era sempre lo stesso e non si poteva fare una sega. se facevi casino in una via, era come se lo facevi nella via parallela, qui far casino tra monti, colline, laghi, mare, città, cittadella, campi e chissà cos'altro, il V offre le stesse (se non di più) opportunità dei vecchi Gta, grazie alla grafica migliore, grazie alla fisica migliore, grazie all'IA migliore grazie al fatto che ora ci sono molti più npg random, molte più auto, gli animali.
Quindi quando leggo che SA è migliore, mi cascano le palle, perché quello che offre, è la stessa cosa identica del V: minigiochi che se vuoi li fai, se no amen, e un mondo vasto e vario in cui fare casini


#117
Inviato il 03 dicembre 2014 - 19:04
vincent83, il 03 dicembre 2014 - 17:38 ha detto:

Infatti guarda caso oggi abbiamo trailer che strizzano l'occhio alla massa con spiagge assolate e paesaggi stupendissimi mentre il gioco accontenta chi lo usa per ciò che lo contraddistingue fin dal primo episodio: sparare a tutto ciò che si muove, fare caos e attività criminali a tutto spiano.
Gta san andreas è una commercialata perchè OGNI GIOCO lo è: o meglio, è una commercialata se ci facciamo tutte le paranoie che vi fate voi ora per gta v. Per me sono due capolavori, per me è scontato che ogni gioco sia pensato per essere comprato da più persone possibile e quindi non tengo minimamente in considerazione queste cose. Se voi volete farlo, prego: ma fatelo SEMPRE, no che sant'andreas era IL GIOCO DEI GIOCHI e gta v no perchè sta cosa di usare due pesi e due misure non si può proprio sentire. Tanto più che molti rimpiangono cj, le gang e i graffiti e non una presunta superiorità di gameplay di san andreas rispetto a gta v.
Sinceramente io a quei tempi non sapevo chi fosse 2pac, non ascolto e mai ho ascoltato hip hop... semplicemente SA è il gta che mi ha appassionato di più, sicuramente anche perché all'epoca avevo 14 anni.
#118
Inviato il 03 dicembre 2014 - 19:56
Le aziende quando producono qualcosa si siedono a tavolino e si chiedono come fare per farlo comprare a più persone possibile. Questo vale anche per i videogiochi e vale oggi come 10, 20 e 30 anni fa: non c'è mai stato un tempo in cui i videogames venivano prodotti con scopi diversi da questo, poi c'è modo e modo di fare le cose quindi abbiamo le porcate commerciali e le "commercialate" di classe, fatte bene e soprattutto coerenti con l'identità di base del gioco. Quest'ultima soluzione, almeno per come la vedo io, è quella che ha SEMPRE contraddistinto i giochi rockstar. Strizzano l'occhio il grande pubblico ma non tradiscono gli appassionati della serie, lo hanno fatto con San Andreas e lo hanno fatto di nuovo con gta v e per come la vedo io in entrambi casi è uscito fuori un capolavoro da godersi alla stragrande senza rompere i maroni.
Soprattutto se rompere i maroni lo si fa utilizzando due pesi e due misure: ieri tutto ok perchè andava bene rinnovare il gioco e metterci roba più varia e una storia al passo coi tempi, oggi fare le stesse cose non va bene perchè nel frattempo abbiamo deciso che ognuno di noi deve pretendere il gta dei suoi sogni a sua immagine e somiglianza.
Messaggio modificato da vincent83 il 03 dicembre 2014 - 19:58
#119
Inviato il 03 dicembre 2014 - 20:24
pierduck, il 03 dicembre 2014 - 18:22 ha detto:
Con le versioni console un po di cazzeggio ma mi stufo presto, solitamente aspetto la versione pc per le mod per cazzeggiare un po provandole XD
Comunque ragazzi parliamoci chiaro, non mi lamentando del gioco. Sotto molti aspetti mi è piaciuto come gli altri episodi.
Poi tutti hanno il suo capitolo/i preferito/i senza per questo essere meglio o peggio.
#120
Inviato il 03 dicembre 2014 - 21:33



Dove mi incazzo come una iena è sentirmi dire che San Andreas è il gioco dei giochi perchè così è deciso e l'udienza è tolta, quando poi è palese che per molti (non per te e non per simo che avete dato motivazioni valide) la storia "stereotipata" delle gang è una figata pazzesca mentre quella più "complicata" di GTA V vale di meno perchè più "sfaccettata" e meno riconoscibile come "propria" (in altre parole identificarsi con un nigga che si riprende il suo hood per molti è più esaltante che farlo con un nigga tranquilloide, un padre di famiglia e un pazzo maniaco)
Cioè sentirsi dire che il gioco commerciale è quello di ora e quello di prima no, che questo è un prodotto di marketing e San Andreas no... ma dai


Messaggio modificato da vincent83 il 03 dicembre 2014 - 21:42