Cioè, se all'improvviso Dio piombasse sulla terra, e stabilisse il suo regno, che farebbe la gente?
Ci ho pensato parecchio, e credo che moltissimi credenti, smetterebbero di adorare Dio.
E' più facile adorare qualcosa di distante e che non "mette il becco" piuttosto che una presenza più presente.
Ad esempio, pensate che la Chiesa, enorme potenza economica che sfrutta tantissime persone per avere potere e denaro, sarebbe felice di avere qui un Dio che gli dica "donate tutto ai poveri"? Qualcuno che gli tolga le redini del loro regno?
Gli USA si dichiarano sempre vicini a Dio, in God we trust, e tutte le loro belle frasi di circostanza: come credete reagirebbero nel sapere che c'è nel mondo una potenza, presente, infinitamente più alta di loro? Probabilmente tirerebbero bombe atomiche in Paradiso.
Credo che tantissimi fedeli, se Dio arrivasse qui, finirebbero per fargli la guerra

Ed è anche normale eh, a nessuno piace essere veramente sotto qualcuno; lo si accetta finchè si parla di una presenza trascendentale, ma se arrivasse davvero sulla terra con presenza più fisica, imho molti cambierebbero idea.
In ogni caso, credo sia necessario distinguere "credente" da "fedele". Credente è uno che crede che esista, il fedele lo adora, e una cosa non include per forza l'altra.
Ad esempio, se Dio si manifestasse, non ci sarebbero "credenti", perchè lo saremmo tutti, visto che dovremmo per forza credere che egli esista, ma molti non lo adorerebbero comunque.
Se Dio arrivasse qui domani, di certo non lo adorerei, anzi.