
GTA V [PS3/XBOX360] troppe aspettative?
#1022
Inviato il 08 agosto 2014 - 09:45
Gta 5 tutto sommato mi è piaciuto,ma come videogioco in se e non, sono rimasto deluso.
Parto da qualche premessa: 1)non va bene che le persone che comprano il videogioco abbiano una simil-beta; parte del videogioco si scarica, si gratuitamente, ma dopo un bel po' di tempo 2) se gta 5 l'hanno fatto solo per i soldi si vede lontano 1 miglio,mai avevano creato un capitolo per 2 generazioni di console;da qui si capisce che gta 5 l'hanno creato con meno passione dei precedenti.
2)gta 5 ha ben poco di un vero gta, a partire dal radar non più tondo ma quadrato, la barra della vita sotto il radar,l'altimetro in mezzo al radar(non si capisce una mazza),comandi totalmente diversi e non modificabili, la ruota delle armi(presa da rdr) al posto del classico modo di scelta.3)ha dei limiti imposti dalle console; ps3, xbox 360.
mi sono piaciute le seguenti caratteristiche: la storyline,le missioni,la grafica,la caratterizzazione dei personaggi principali,ed altro.
La grafica di gta 5 è ottima,(tranne qualche texture grande 1 km):La grafica è migliorata di tanto rispetto a gta 4 ed eflc,con delle auto e palazzi quasi realistici e la modellazione 3d dei personaggi ben fatta; non ci sono più facce di cartone, ma visi ben realizzati.
le missioni sono molto varie con qualche chicca e con i relativi testi più realistici ed umani: non ci sono più testi "rigidi" e quasi scontati, ci sono testi che fanno ridere nelle giuste circostanze e che si adattano al carattere di ogni personaggio;le missioni non sono più del tipo:vai,ammazza il tizio,e torna con il bottino; sono missioni belle da svolgere e poco ripetitive.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi principali, che si sbloccano uno alla volta:I personaggi sono ben costruiti, ognuno ha il suo carattere, ed il gameplay con ognuno di essi, è differente.
Non mi sono piaciute le seguenti caratteristiche: la linearità per svolgimento delle missioni, l'ia in generale, la povertà d'interni,alcune attività secondarie da svolgere, pecche del videogioco, funzionalità omesse, malfatte o insensate, ecc.
Per lo svolgimento di alcune missioni bisogna svolgere delle azioni prestabilite nei minimi particolari; vuoi per le animazioni predefinite,vuoi per altri motivi,questo compromette un po' il divertimento nello svolgere le missioni.
L'intelligenza artificiale è migliorata rispetto ai precedenti gta, ma si notano lacune: se suono il clacson vicino ad un npg,questo scappa-se sfioro un npg con in mano oggetti, questi gli cadono dalle mani-se una volante mi colpisce, la colpa è sempre mia-se uccido una persona in mezzo ad un bosco deserto,la polizia mi raggiunge in men che non si dice-c'è solo una modalità di parlare con png sconosciuti(modalità negativa e/o aggressiva)-se ci sono tutti i familiari in una sola stanza della casa di michael,questo saluta solo Tracey con 4 frasi messe in croce- i tre personaggi hanno un'agilità suprema, riescono a sconfiggere qualsiasi avversario a mani nude, tutte le volte; riescono a sconfiggere pure i bodybuilder- nelle missioni in cui ci sono sparatorie, gli amici "scaricano" caricatori infiniti colpendo qualche nemico quà e la; è giusto che sia io a fare buona parte di cadaveri, ma così è esagerato
Non esistono molti interni esplorabili,e quelli esplorabili sono identici tra loro;24/7,binco,ecc,ecc.- ci sono burgher shot,casinò,disco, e tanto altro rigorosamente finto,quindi non esplorabile
Le attività secondarie da svolgere sono belle,ma mancano quelle principali di contorno che ogni gta che si rispetti dovrebbe avere; le mitiche missioni poliziotto, pompiere, ambulanziere; boh,sono magicamente sparite(già dal 4, però così non è un vero gta)- le uscite con gli amici e con i personaggi principali fanno pena; andiamo in un locale(anzi, all'entrata di una texture) cambio d'inquadratura, il tempo "vola", e voilà, ubriaco per qualche secondo,saluti e fine- la palestra non esiste(mi va bene sta cosa), ma almeno la palestra all' aperto potevano farla utilizzare
Ci sono alcune pecche del videogioco che non mi garbano affatto, tipo: i 3 personaggi utilizzano le stesse animazioni dei movimenti, tipo saltare,nascondersi(è un errore,data la caratterizzazione ben fatta dei singoli personaggi)-se salto appena prima di un muro, ci sbatto come un allocco- le animazioni dei personaggi sono poche;quando cambio personaggio, capita di vedere la stessa animazione di quando avevo effettuato un altro cambio(tra l'altro animazioni schifose; esco da un locale in cui non si può entrare,che schifo)- non si può entrare in alcuni locali comprati, nonostante la spesa immane- i monti sono inutili, anche perchè non è bello girare per dei monti con pochissimi animali e vegetazione(capisco i limiti imposti dalle console ps3, xbox 360; potevano farlo solo per ps4 e xbox one.Premessa 3)- i testi sono difficili da leggere; in alcune situazioni devo fermarmi, perdere tempo a leggere i testi, e prendere medaglie di bronzo a fine missione. riguardo ai testi, sono pure difficili da leggere senza uno sfondo dinamico- La modalità di guida la inserisco tra le pecche, perchè nei vari gta(specialmente nel 4 e eflc), è semi realistica, qui è semplificata esageratamente (anche questo sembra presa da saints row)
La funzionalità del personaggio che inciampa(presa più o meno da saints row, che si attivava tramite trucco)fa pena-il tuning auto ha delle funzioni superflue; colore fumo gomma (eee???tra l'altro, non avendo android non posso scaricare la relativa app), le sospensioni idrauliche non ci sono, neanche il nos- giocare in borsa; è troppo lineare e macchinoso- il cane chop è superfluo(idem app)- L'applicazione snapmatic serve solo se si utilizza un account rockstar, perchè le immagini si salvano solo sul cloud di quest'ultima(che ricordi,san andreas e cj...tempi passati)- L'assenza di trucchi importanti e non, oppure l'inserimento di trucchi insensati (invincibilità 5 min), mi fa schifo(Gloria a san andreas; a cosa pensate, non di certo la mappa di gta 5) in alcune sessioni di gioco usavo solo trucchi.
Gta 5 ha lati negativi e lati positivi;Mi ha intrattenuto sino alla fine della storyline che non ho completato tutta d'un colpo, ma intervallandola a missioni secondarie e vari passatempi, me la sono goduta.
Rockstar ha esagerato con la pubblicità accanita per questo videogioco, non lasciando un pizzico di mistero su gameplay e personaggi; alla fine il videogioco è diventato quasi scontato perchè si sapeva già troppo del videogioco, prima dell'uscita.
ho scritto la bibbia,hahah
Messaggio modificato da gtactctvnjlmft il 08 agosto 2014 - 09:51
#1024
Inviato il 08 agosto 2014 - 16:17
l'unica funzione online che mi è piaciuta è l'editor di contenuti(seppur limitato e lineare), in cui mi ci sballo ore e ore a creare contenuti per cui le persone, dopo aver barato, mettono non mi piace(bimbominkia)
L'online in generale non mi piace perchè è lento, pieno d'errori, e bisogna giocare per 3 mesi almeno per avere un guardaroba decente, un'auto ben personalizzata e delle armi decenti
L'opzione rango mi fa schifo, perchè devo limitare la modifica dei mezzi; non sono uno che gioca 8 ore al giorno, quindi è stata una bruttissima idea
si deve essere sportivi in freemode, ma nelle gare puoi essere molto bastardodentro, boh
l'opzione freemode alla fine di ogni attività, molte volte t'inserisce in una lobby in cui non ci sono i giocatori dell'attività completata; questo si traduce in scocciatura e perdita di tempo(qualche minuto)
l'alterego non parla nei filmati delle missioni, fanno tutto gli altri(chi vince al gioco del silenzio? alterego gta 5 online vs claude speed gta 3)
Se nell'editor si posizionano 10 minigun uno dopo l'altro,questi, in alcune situazioni, diventano pistole per la questione del famoso rango
Nei deathmatch, la posizione del nemico sul radar compare e scompare, così se un deathmatch è leggermente grande nessuno trova nessuno
All'inizio della "carriera" online, si è senzatetto con una macchina che è parcheggiabile ovunque, basta essere assicurati ed avere un segnalatore montato nell'auto; dal momento del primo acquisto di proprietà, diventa reato parcheggiare un'auto per strada
in gta 5 online non s'impersonifica un delinquente,ma un agnellino che dev'essere sportivo; se si uccide qualcuno(non fatelo o ve ne pentirete), nelle prossime partite freemode, il server vi inserirà con dei veri delinquenti di rango 9999, che giocano tutto il giorno aspettando qualche agnellino
Le icone sul radar in freemode barano; alcune volte i giocatori contrassegnati come delinquenti, sono agnellini, e viceversa
Chiamare al telefono costa 10 dollari senza scatto alla risposta
La creazione del personaggio è molto penosa; invece che essere semplice e poter modellare il viso ed il corpo dell' alterego, bisogna scegliere stirpe e cagate varie; è macchinosissimo come sistema
qualsiasi attività s'inizi online, si dev'essere velocissimi ad invitare le persone, perchè il gioco avvia automaticamente la partita dopo un minuto dalla prima persona entrata nell' attività; se questa persona esce prima dell'inizio e non entra nessuno, giochi da solo
Nelle gare gta, il pulsante azione è lo stesso sia per il turbo che per il lanciarazzi, se sei in curva sei fregato
Chiunque può pagare con soldi reali per avere soldi non reali; un nabababbo(nabbo+nababbo), può vincere contro un esperto
Il gioco si chiama grand theft auto online, ma non si possono rubare auto di altri giocatori
Se in una qualsiasi attività si vincono dei soldi, questi dovranno essere depositati in banca per evitare furti da parte di altri giocatori; per comprare non serve ritirarli, basta usare una carta di credito. questa funzione è superflua
Se si fuma una sigaretta, cala la salute, se si fuma dal bong, no
Gli attacchi corpo a corpo alcune volte risultano "sballati", con il nemico che ti colpisce a 4 metri di distanza
Per invitare gli amici nella sessione di gioco, bisogna usare il menù di pausa; per chiamare un amico, o invitarlo/accettare l'invito a qualsiasi attività, bisogna usare il cellulare cellulare
Se uno vuole inseguire un giocatore, non può, perchè la meta usata nel radar non è dinamica
Se un giocatore dimentica di usare l'opzione spawn in freemode, non bisogna illudersi, il giocatore sarà sempre spawnato lontano da tutto.
Di solito la salute si rigenera automaticamente sino a metà, nell'online no; se c'è un nabababbo in partita, sei finito
Qui ho scritto un bignami della bibbia,hahah
Ho scritto questo post in gta online, scusate ma ho qualche problema con il caricamento delle pagine
Messaggio modificato da gtactctvnjlmft il 08 agosto 2014 - 16:28
#1025
Inviato il 11 agosto 2014 - 17:48

#1027
Inviato il 20 agosto 2014 - 11:09



#1028
Inviato il 20 agosto 2014 - 14:49

Messaggio modificato da lugerp09 il 20 agosto 2014 - 14:50
#1030
Inviato il 20 agosto 2014 - 15:46
lugerp09, il 20 agosto 2014 - 14:49 ha detto:
Stesso discorso dei film: un tempo, quando gli effetti speciali facevano schifo, si puntava di più sulla trama per intrattenere il pubblico. Ora basta creare tutto al pc ed ottieni l'effetto wow con una trama normale. Quindi in SA erano "costretti" a fare trame belle (come i gta precedenti) in quanto se la trama era schifosa, il gioco graficamente non era appagante, nessuno lo avrebbe considerato. Gta 5 è molta grafica, open world, paga l'occhio e comunque ha una trama che, soggettivamente, trovo bella. Discutere sulla trama è futile perché dipende dai gusti personali, paragonare il gioco a SA solo per la trama è riduttivo. Nel complesso (trama, ambientazione, grafica, animazioni, ecc) Gta 5 batte SA, perché oltre alla storia SA ha poco di meglio di gta 5, la grafica era orribile, c'erano 3 città ma comunque una mappa complessiva più piccola di quella attuale, le animazioni erano orribili, i pg tutti poligonali (ovviamente eh). San Andreas, per chi ci ha giocato all'epoca, era una pietra miliare, ma per chi lo gioca ora è come guardare l'esorcista e dire "embhè? dove sta tutta la paura?". Con ciò intendo dire, si la storia di SA può essere soggettivamente più bella (io la trovo più bella), ma nel complesso il V a SA invidia poco nulla....


#1031
Inviato il 20 agosto 2014 - 15:49
pierduck, il 20 agosto 2014 - 16:46 ha detto:
Eravamo nel 2004,grazie al cavolo.
"Chi giudica un gioco dalla grafica,non capisce un cazzo"
Cit.
Comunque GTA SA per me non è migliore di GTA V..
Messaggio modificato da messi189 il 20 agosto 2014 - 15:51


#1034
Inviato il 20 agosto 2014 - 16:04
salva). invece in gta IV niko era un criminale spietato segnato dalla guerra, il suo cugino se pur deficiente era simpatico, la sua frase del bowling è passata alla storia. Gli stessi nemici dei personaggi sul IV erano di un altro livello rispetto al V. Ora abbiamo uno stupido cinese contro trevor, haines e quel miliardario stupido contro michael e uno spacciatore contro franklin. Prima avevamo contro mafia russa, federali di un certo calibro, che ogni parte della citta come ti muovevi avevi paura, fungevano da vero e proprio deterrente. Addirittura un federale nel IV quando avevi 5 stelle ti chiamava per dirti di stare calmo. Se poi passiamo a San Andreas nessuno dei due regge il confronto. In san andreas davvero ce ne stavano di tutti i colori, li le vere e proprie gang ti sparavano a vista, mafiosi italiani che avevano il casino rivale da rapinare, poliziotti corrotti che ti seguivano ovunque mettendoti contro federali che a loro volta volevano favori come irrompere in basi militari e rubare jetpack e altri prototipi, amici che ti tradivano e diventavano nemici, campagnoli agguerriti, ce ne stavano davvero di tutti i gusti. San Andreas è il GTA è la pietra miliare di tutti i Gta, davvero di un altro livello.
Messaggio modificato da Gino Frozen il 20 agosto 2014 - 16:09
Motivo della modifica testo disposto correttamente
#1036
Inviato il 20 agosto 2014 - 16:08
In gta San Andreas era una palla mangiare il cibo quasi sempre
Messaggio modificato da MightyMax il 20 agosto 2014 - 16:11
[img]http://i.imgur.com/lJ0EHlP.png[/img]
#1037
Inviato il 20 agosto 2014 - 16:08
Per la Storyline di GTA IV,beh,non ci sono parole..quanto è bella! Jacob,Dimitri,Faustin,Boccino,Bernie,U.L. Paper,Ray,Gravelli,Darko,e chi piu' ne ha piu' ne metta,tutt'altro livello!
E non sono d'accordo su chi dice che le missioni erano tutte ''Vai da quello,ammazzalo,e torna'',erano molto di piu'. GTA IV resta il mio preferito..

