Enib, il 09 October 2016 - 22:11 ha detto:
Statisticamente è molto più probabile con del legalissimo alcool quello scenario...
Si, ma credo che lui intendesse dire un'altra cosa.
Cioè che un drogato che deve comprarsi la dose, ti punta pure un coltello alla gola nel vicolo, cosa che invece dubito faccia qualcuno che deve comprarsi la birra.
Ovvio poi che la gente ubriaca commetta cose gravi, che molti incidenti, risse, e altre stronzate siano collegate a quello, ma dire che l'alcool sia una cosa più pericolosa della droga, mi pare un po' iperbolico.
E comunque ho trovato sempre un po' banalotto il discorso del "l'alcool è peggio/uguale ma è legale, quindi dobbiamo poter fare anche X, o proibire entrambi"; l'alcool, nel bene e nel male (sicuramente più nel male eh) è una cosa normale, inserita ed accettata in tutta la società occidentale, quindi è sciocco pensare di poterlo proibire, ed è altrettanto sciocco pretendere che alcool e droghe (la cui accettazione culturale ancora è lontana e che possiamo sperare di impedire) abbiano lo stesso trattamento solo perchè entrambi creano problemi.