Qwerty, il 13 settembre 2016 - 14:20 ha detto:
vorrei smettere di fumare e, visto che non ci riesco facilmente perchè sono un coglione, stavo pensando proprio di "aiutarmi" con la sigaretta elettronica..ed evitare così almeno tutta la merda cancerogena delle sigarette normali e, piano piano, ridurre anche la nicotina
siccome non mi sono praticamente mai avvicinato a questo mondo (e informandomi su internet ce ne sono troppissime), qualcuno me ne potrebbe consigliare una decente con un budget massimo di 30-35 euri? (se fa anche meno sarebbe perfetto)
poi, se non chiedo troppo, vorrei anche sapere come funzionano..so che vanno pulite e cose del genere altrimenti col tempo danno problemi, o sbaglio?
e domanda più importante, eccetto il coste della isgaretta in se, quanto costa "mantenerla" in totale? si risparmia molto di più che con le sigarette normali?
allora,per prima cosa bisogna distinguere la differenza tra "sigaretta elettronica" e "batteria + atomizzatore"
SIGARETTA ELETTRONICA:
https://www.google.i...CBVYF6u9amGM%3A
BATTERIA + ATOMIZZATORE
https://www.google.i...UFySRc9LhzGM%3A
la Sigaretta elettronica (o ecig) è un oggetto che ha funzioni "standard" ovvero ti permette di fumare ad una determinata potenza espressa da esempio su una scala da 1 a 10 da intendere come intensità e potenza di tiro quando si fuma
la batteria invece ti da la possibilità di aumentare i Watt a tuo piacimento (nei limiti del prodotto montato) e di fumare in varie modalità (potenza,temperatura ecc su questo ti consiglio di leggerne in merito)
in generale (wikipedia)
Esistono vari fattori che determinano la scelta dei componenti della sigaretta elettronica:
Resa aromatica, ovvero l'integrità,la corposità e il gusto dell'aroma del liquido una volta vaporizzato e aspirato.
Hit (o colpo in gola), la percezione del vapore che passa nella laringe durante l'inspirazione. L'hit dipende anche dalla quantità di nicotina diluita nel liquido.
Fumosità, la quantità e la densità di vapore generato dalla vaporizzazione del liquido. La fumosità dipende, oltre che dall'efficienza dell'atomizzatore, anche dalla percentuale di glicerolo del liquido.
Calore, la temperatura del vapore inalato.
la ecig rientra nella budget di spesa da te indicato per le batterie si sale di prezzo (io l'ho pagata 60 + 20 l'atomizzatore ma tieni conto che questa spesa la fai una volta sola)
Personalmente ho comprato una batteria (
http://www.joyetech....fied=4daa22c0cf ) per il semplice fatto che cosi sono io a scegliere la potenza a cui fumo e ti faccio un esempio pratico:
ho smesso di fumare le sigarette, fumavo le Camel Blu con nicotina 6,ho iniziato con l'elettronica a nicotina 0.9 (si leggi bene 0,9 perche la nicotina liquida a differenza di quella presente nelle sigarette si percepisce di piu dunque anche i fumatori piu incalliti non fumano allo stesso grado di nicotina di quando fumavano le sigarette infatti nell'ambiente degli Svapatori (in gergo sono chi fuma le ecig per intendersi) si dice sempre "fumo a 8" ad esempio che sta a significare "0,8" ;tornando al discorso di partenza sono partito da un liquido con 0,9 di nicotina fumando ad una potenza di 25W,successivamente ho deciso di cambiare liquido (adesso me li creo da solo ma questo è un altro discorso se vuoi ti spiego anche questo poi) e di fumare a nicotina 0,3 ;ovviamente fumando con liquido contenente minore nicotina a 25W non avevo la stessa sensazione (hit) di prima dunque mi è bastato semplicemente aumentare la potenza,adesso fumo 0.3 nicotina a 35w e mi soddisfa cosi; se avessi comprato un ecig normale una volta diminuita la nicotina non avrei avuto piu la stessa "soddisfazione" fumandola dunque probabilmente o avrei comprato una batteria nuova o non avrei proprio diminuito il livello di nicotina,per tale motivo ho preferito spendere un pò di piu all inizio e alla fine dei conti ho fatto bene.
per quanto riguarda la "manutenzione" della stessa:
l'unico componente da sostituire è la resistenza (ciò che fa bruciare il liquido per farlo poi diventare fumo),il suo consumo e deterioramento variano da quanto la fumi,c'è a chi dura un minimo di 10/15 giorni (chi fuma tanto) a me ad esempio dura circa un mese e mezzo o al massimo due mesi proprio perche non fumo tanto (ultimamente sto fumando anche di piu),mediamente una resistenza al negozio la paghi 5 euro su internet trovi le confezioni da 5 resistenze a 16 euro ad esempio. con l'occasione quando cambio resistenza smonto l'atomizzatore dalla batteria e lavo il tutto con acqua tranne ovviamente la resistenza.
ci sono vari tipi di resistenze e cambiano nella "coil" ovvero la sua potenza/intesità diciamo (spiego in termini semplici cosi capisci a cosa serve il tutto ) io ad esempio fumo con resistenze che hanno Coil 0,5 consigliate per chi fuma tra i 30 e i 100 W se ad esempio fumassi con una coil 0,2 consigliata per chi fuma tra i 10 e i 30 W mi sembra,fumandola a 35W di sicuro la brucerei prima proprio perche la fumerei in un "range di potenza" sconsigliato.
per il discorso economico,confermo il fatto che si risparmia e non poco rispetto alle sigarette normali in particolar modo se i liquidi te li fai da solo perche ad esempio 10 ml di liquido già pronto a nicotina 0.8 costano sui 5 euro (il prezzo varia dalla nicotina e dalla marca del liquido) se invece ti compri una base di liquido contenente la nicotina da te scelta e gli aromi (i gusti da mescolare con la base neutra di nicotina per crearti un liquido da solo) risparmi ancora di più
ricapitolando io ho speso e spendo:
60 euro per la batteria
https://www.google.i...fepEaMMnfhuM%3A
20 euro per l'atomizzatore
http://www.svapitsig...y-melo-2-eleaf/
5 euro ogni mese e mezzo (come detto sopra varia da persona a persona il consumo) per la resistenza
https://www.ecigaret...&product_id=585
per quanto riguarda il liquido (poi se sei interessato ti spiego nel dettaglio);
spendo 12 euro per 100 ml di base neutra nicotina 0,3 e 5 euro per ogni aroma(gli aromi non hanno nicotina proprio perche vanno mischiati con una base neutra NON vanno fumati singolarmente ma vanno sempre mischiati con una base) che compro ad esempio il gusto caramello costa 5 euro per 10 ml di aroma
mediamente ci vogliono 10 gocce di aroma per ogni 10 ml di base neutra di liquido con nicotina quindi potrai immaginare quanto ti durano gli aromi,inoltre puoi mischiarli tra loro per creare gusti diversi,io ad esempio fumo un liquido creato da me contenente 10 ml di base neutra nicotina 0,3 15 gocce di caramello 10 di liquirizia e 10 gocce di vaniglia.Mediamente fumo 8 ml al giorno dunque se avessi continuato a fumare liquidi già pronti avrei speso 5 euro circa ogni due giorni ora invece facendomi i liquidi da solo risparmio e non poco
il mio prossimo obbiettivo e arrivare a fumare a nicotina 0 ovvero senza
spero di essere stato d'aiuto