In pratica ho visto che un pistone può acchiappare un altro pistone solo se il pistone da acchiappare è chiuso. Ma se il pistone da acchiappare è chiuso, quel pistone non acchiapperà un altro blocco davanti a se. Quindi è veramente possibile che non si può acchiappare un blocco e trascinarlo per 2 blocchi o più?...
Comunque il video del cannone infinito mi ha dato un'idea di come duplicare i blocchi di diamante nel minor tempo possibile. Ho costruito una cosa analoga, un po' di numeri:
Blocchi totali prodotti: 132, ovvero 11*12
Tempo: 8 secondi a fila, totale: 1 minuto e 36 secondi.
Potrei volendo mettere anche i pistoni sotto che spingono verso l'alto, ne servirebbero 132, ma produrrebbero 1584 blocchi (ovvero 132*12), in poco meno di 20 minuti.
Se nel server riusciamo a creare 132 pistoni, avremo diamante in eternità. Costruirò questa macchina nel bunker, domani mattina (se il server sarà on) quando non ci saranno ne mod ne admin, perché non voglio essere bannato.
Sarà difficile che non vi sgamino. Anche se la vedono ferma il meccanismo di redstone necessario ormai è ben noto, dovreste nasconderlo sotto terra. Dovreste anche inventarvi una scusa plausibile per aver 132 pistoni in una stanza così grossa disposti in quel modo
132 pistoni cmq non richiedono molto. 396 blocchi di legno lavorato (99 di legno grezzo), 528 cobblestone (8 stack e mezzo), 132 di ferro e 132 di redstone. Non è tanto.
La mia prima piston trap, se non il mio primo lavoretto serio con la redstone.
La prossima versione della trap sarà spostare le red torches all'interno, così da non essere visibili nel buco, per ora ho problemi di spazio e devo metterle per forza lì. Poi ci lavoro.
Il meccanismo è questo:
Sotto ai 4 blocchi di dirt ci sono dei pistoni, che sono i primi a muoversi. Quando la trappola deve aprirsi, attirano a se il blocco di dirt. Poi ci sono 8 pistoni, 4 per i blocchi di dirt, e 4 per i pistoni che reggono i dirt. Questi 8 pistoni laterali si attivano con un leggero ritardo, e questo ritardo glielo do con i repeater, perchè altrimenti non potrebbero muovere un pistone esteso. I pistoni possono essere acchiappati o spostati soltanto se sono contratti. Quindi questi 8 pistoni acchiappano i 4 dirt e i 4 pistoni e li mettono dentro al muro. Quando invece la botola si chiude, i pistoni che tirano giù il dirt non si attivano subito perchè, essendo stati spostati da quelli laterali, non vengono più toccati dal circuito elettrico. Quindi malgrado gli 8 pistoni laterali hanno un ritardo nell'esecuzione, sono i primi a muoversi, quindi rimettono in posizione i 4 pistoni basali e i 4 dirt sopra di essi. A questo punto i 4 pistoni basali vengono toccati dal circuito redstone e quindi si attivano, portando in alto i 4 dirt.
Minecraft è il gioco più geniale che sia mai stato creato. Possibilità infinite.
edit: ah poi ho capito perché non mi funzionava quella roba lì Lama. In pratica i pistoni possono acchiappare oggetti soltanto se sono estesi, se sono contratti non li acchiappano, quindi se un pistone tira a se un altro pistone, quel pistone non tirerà a se il blocco dopo. E inoltre, un pistone non può essere acchiappato se è esteso, può essere acchiappato solo se contratto. Quindi risulta praticamente impossibile creare una catena di pistoni che attirino un blocco per più di un blocco su una stessa linea, bisogna fare una specie di spirale.