Premettendo che non avendo avuto i biglietti eravamo ovviamente noi nel torto, però giusto così, a titolo informativo, i controllori hanno il diritto di trattenervi al di fuori dell'autobus?
Vi spiego cos'è successo.
Eravamo sull'autobus ed ad un certo punto vediamo che alla fermata ci sono i controllori, allora mi alzo e dico alla tipa di alzarsi ed usciamo dalla porta. Allora all'improvviso, non so nemmeno come hanno fatto, ci siamo trovati accerchiati da 5 controllori. Io ho fatto finta di niente e continuavo a camminare ma questi si sono stretti ancora di più chiedendoci il biglietto. Nel frattempo quello davanti ci ha mostrato un cazzo di tesserino con tanto di distintivo ATM

Fattostà che nel frattempo gli altri controllori si erano allontanati e perciò questo tizio ci ha detto che per questa volta lasciava stare.
Ma la domanda è questa, possono i controllori bloccarti, accerchiarti... oppure inseguirti?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Ho dato un occhiata su wikipedia ed ho letto che i controllori sono incaricati di pubblico servizio, scappare rientrerebbe in questo articolo, no?
« Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. »