Enib, il 16 novembre 2010 - 13:56 ha detto:
Io ho provato qualche volta a fare i sogni lucidi ma niente. A dire il vero è da un pezzo che non sogno ma dormo di sasso fino la mattina, anche perchè dormo circa 7 ore al giorno e alle 11 arrivo a letto distrutto (mi alzo alle 6).
L'unica volta è stato quando ero piccolo, che continuavo a sognare di essere fuori di casa di notte con la nebbia e non riuscire ad entrare, come se fosse disabitata.
Tipo sarà stata la 3 volta che sognavo quello scenario e mi sono detto: "bhe tanto sono abituato, è solo un sogno" quindi mi avvio verso la strada con l'intenzione di andare in paese ma incontro una barriera nera che si confonde nella notte (più che altro dopo il cancello c'era il nulla, solo nero), come quelle nei videogiochi vecchi per delimitare il campo di gioco.
Un altra volta che sono riuscito a controllare il sogno è stato quando ho sognato di essere in classe ed avevo capito che stavo sognando, quindi ho cominciato a toccare le ragazze e a spogliarmi suscitando l'incredulità degli altri. A quel punto mi era venuto un dubbio atroce che non fossi in un sogno ed ero diventato rosso dalla vergogna (anche perchè quel sogno aveva senso, cioè non c'erano dei comodini che volavano o altro sam style). Mi ero svegliato sudatissimo ma con un bel sospiro di sollievo

Beh non penso si possa parlare di sogno lucido allora.

Il sogno lucido è quando ti accorgi di sognare e ne sei sicuro al 100%, dato che hai potuto verificarlo, inoltre hai il pieno controllo di tutto. Nel tuo caso, dato che non sapevi se stavi sognando o meno, significa che non stavi facendo un sogno lucido, ma un sogno normale.
ste001, il 18 novembre 2010 - 21:13 ha detto:
pure a me è capitato diverse volte ma sono riuscito a controllarlo solo per pochissimo tempo... talmente poco che non lo considero manco un sogno lucido
Stessa cosa per me: quelle poche volte che mi è capitato l'ho controllato per tempo brevissimo, per poi svegliarmi o riprendere spontaneamente il sogno "normale".
Tuttavia una volta (e mi pare solo una volta) sono riuscito a prendere il completo controllo (

), e tant'è che ho concluso in bellezza terminando il sogno di mia spontanea volontà, tornando al mondo reale e svegliandomi (alla Matrix).