Pre-requisiti: nessuno.
Tempo: 1 minuto massimo.
Difficoltà: banalissimo.
In questa guida spiegherò come come modificare i colori dell'HUD, che sarebbero per esempio il colore della vita, il colore delle stelle di sospetto, il colore dell'icona delle armi ecc...
Qui un anteprima della fascia della vita arancione:

Il file da editare è hudColor.dat situato in C:\Program Files\Rockstar Games\Grand Theft Auto IV\common\data , ricordate di farne una copia di backup o scaricatelo da qua.

Apritelo con il notepad e troverete una lista dei colori, ecco cosa significano le varie scritte e numeri:

La cosa che dobbiamo fare è semplicemente sostituire al colore che vogliamo cambiare, per sempio HUD_COLOUR_GREEN, la quantità di Rosso Giallo e Blu (RGB) a nostro piacimento così da stabilire il colore che verrà visualizzato nel gioco. Per esempio io ho voluto cambiare il colore della vita che si trova vicino al radar (a inizio tutorial un immagine di esempio) e ho modificato così tutti i colori che si riferiscono al verde (dato che di default la vita è di colore verde) con quelli che si riferiscono all'arancione (sarebbero quelli di HUD_COLOUR_ORANGE) e questo quindi è il file modificato:

Possiamo anche prendere altri valori RGB, per esempio dal selettore colori di Photoshop e o anche col comune Paint, qui un facile tutorial. Seguendo questo metodo potrete cambiare i colori dell'intero HUD a vostro piacimento

Qui il file modificato per avere la vita arancione come cel'ho io.