GTA-Expert Forum: [GUIDA] Formattare - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[GUIDA] Formattare

#1 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 10 aprile 2006 - 13:00

Ciao, ho 51000 virus nel pc.
devo formattare, come si fà?
0

#2 L'utente è offline   Rick 

• Assassino

Inviato il 10 aprile 2006 - 13:32

Intanto comincia a vedere che modello di scheda madre hai, se hai una scatola bene,sennò cerca un po' su Gestione Periferiche (Risorse del Computer->proprietà->Hardware->Gestione Periferiche).Dato che ci sei per sicurezza guardati anche che modello hai di scheda audio e sheda video, e segnateli su un pezzo di carta. Poi cominciamo a resettare il disco rigido.

Devi avere un disco di Windows XP con un codice seriale funzionante (di solito i codici "comprati" non funzionano).

Riavvia il PC, poi quando ti fa vedere tutte quelle scritte riguardanti la ram e altre premi CANC o F2, a seconda del BIOS, e da quel menu che ti appare cerca "Power Management" e guarda queste voci: 1st Boot Device, 2nd Boot Device e 3rd Boot Device (o qualcosa di simile); nel primo campo mettici CD-Rom, nel secondo Hard Disk e il terzo lascialo com'è. Adesso premi F10, poi Y e poi Invio e ti si riavvierà il pc.

Intanto che si riavvia inserisci il CD di Windows. Se non hai fatto in tempo ad inserirlo e già sta partendo il sistema premi il tasto di reset. Dopo un po' appare una scritta "Premere un tasto per continuare", premi un qualunque tasto della tua tastiera e il pc comincierà ad avviarsi dal CD. Da qui puoi scegliere se ripristinare una precedente installazione (con il tuo problema non mi sembra il caso di scegliere quest'opzione) o andare avanti. Vai avanti e seleziona la partizione dove hai installato Windows e che vuoi formattare (di solito C:). Adesso premi R (o D, non ricordo bene :huh: comunque c'è scritto :sese:, sarebbe il tasto per cancellare la partizione) e rispondi sempre di si. A questo punto dovresti vedere una scritta tipo C: (Nuova Raw). Ok, ora seleziona quella scritta e premi invio, oppure se vuoi creare più di una partizione segui le istruzioni che ci sono scritte. Seleziona il tipo di partizione desiderata (NTFS se hai un disco grande) e scegli Formattazione completa se è veramente incasinato, sennò basta quella veloce (anche se io sinceramente preferisco la completa in tutti i casi). Da adesso in poi tutto quello che c'era nella partizione non esisterà più. Dopo di questo comincierà una prima copia dei files necessari all'installazione, poi si riavvierà il pc. Dopo di questo NON devi levare il CD ma non devi neanche premere un tasto qualsiasi (insomma devi farlo partire come faresti sempre).

Da qui parte l'installazione vera e propria. Scegli il fuso orario,inserisci il codice di Windows e poi aspetta fino alla fine (intanto puoi andare a fare un giro :nose:). Poi si riavvierà di nuovo il pc e avrai Windows nuovo di zecca nel pc. Adesso puoi levare il CD di installazione dal lettore. Ora devi solo reinstallare i drivers della scheda madre, della scheda video, della scheda audio ed eventuali altri, antivirus e tutto quello che caspita ti pare.

© by Rick90 XD
;)

PS: stampate questa discussione se non vi ricordate come si fa, dato che una volta cominciata la formattazione perderete tutti i dati e non si può tornare indietro ;)
When you know that your time has come around
You know you'll be prepared for it
Say your last goodbyes to everyone
Drink and say a prayer for it.

Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata

www.myspace.com/brenitytnroeroot
0

#3 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore

Inviato il 10 aprile 2006 - 13:35

Originally posted by Rick90@10/04/06 - 14:32
allora..

Intanto comincia a vedere che modello di scheda madre hai, se hai una scatola bene,sennò cerca un po' su Gestione Periferiche (Risorse del Computer->proprietà->Hardware->Gestione Periferiche).Dato che ci sei per sicurezza guardati anche che modello hai di scheda audio e sheda video, e segnateli su un pezzo di carta. Poi cominciamo a resettare il disco rigido.

Devi intanto avere un disco di windows xp con un codice seriale funzionante (di solito i codici "comprati" non funzionano). Poi riavvia il PC,quando ti fa vedere tutte quelle scritte riguardanti la ram e altre premi CANC (si trova dove c'è PagSu e PagGiù) e da quel menu che ti appare seleziona la seconda voce (non so come si può chiamare nel tuo Bios e in quello mio non me lo ricordo :what:)e guarda queste voci: 1st Boot Device, 2nd Boot Device e 3rd Boot Device; nel primo campo mettici CD-Rom, nel secondo Hard Disk e il terzo lascialo com'è. Adesso premi F10,poi Y e poi Invio e ti si riavvierà il pc. Intanto che si riavvia inserisci il CD di Windows. Se non hai fatto in tempo ad inserirlo e già sta partendo il sistema premi il tasto di reset. Dopo un po' appare una scritta Premere un tasto per continuare, premi un qualunque tasto della tua tastiera e il pc comincierà ad avviarsi dal CD. Da qui puoi scegliere se ripristinare una precedente installazione (con il tuo problema non mi sembra il caso di scegliere quest'opzione) o andare avanti. Vai avanti e seleziona la partizione dove hai installato Windows e che vuoi formattare (di solito C:). Adesso premi R (o D, non ricordo bene :huh: comunque c'è scritto :sese:, sarebbe il tasto per cancellare la partizione) e rispondi sempre di si. A questo punto dovresti vedere una scritta tipo C: (Nuova Raw). Ok,ora seleziona quella scritta e premi invio. Seleziona il tipo di partizione desiderata (NTFS se hai un disco grande) e scegli Formattazione completa se è veramente incasinato,sennò basta quella veloce (anche se io sinceramente preferisco la completa in tutti i casi). Da adesso in poi tutto quello che c'era nella partizione non esisterà più. Dopo di questo comincierà una prima copia dei files necessari all'installazione, poi si riavvierà il pc. Dopo di questo NON devi levare il CD ma non devi neanche premere un tasto qualsiasi (insomma devi farlo partire come faresti sempre). Da qui parte l'installazione vera e propria. Scegli il fuso orario,inserisci il codice di Windows e poi aspetta fino alla fine (intanto puoi andare a fare un giro :nose:). Poi si riavvierà di nuovo il pc e avrai Windows nuovo di zecca nel pc. Adesso puoi levare il CD di installazione dal lettore. Ora devi solo reinstallare i drivers della scheda madre, della scheda video, della scheda audio ed eventuali altri.

© by Rick90 XD
;)

EDIT: quello che ha detto GaMMa non è del tutto sbagliato,ma con quel comando si formatta e basta il disco e si può fare solo con Windows 98 :what:

grazie 1000
però non sono cosi stupido ke mi devi dire dov'è canc...
x sicurezza continua a farlo...
ma io non ho il cd di windows!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
merda...
0

#4 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore

Inviato il 10 aprile 2006 - 13:52

ma si trova in giro il cd di windows?
0

#5 L'utente è offline   Dj.Tribal 

• Sicario

Inviato il 10 aprile 2006 - 14:06

io l'ho comprato dal macellaio :) -.- non si trova in giro cosi, ti conviene andarlo a comprare (e non costa poco) visto che non si può parlare di roba illegale..se proprio non vuoi spendere soldi, metti Linux
Immagine Postata
0

#6 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore

Inviato il 10 aprile 2006 - 14:08

ha....
1) quanto costa + o meno windows?
2) quanto costa linux?
0

#7 L'utente è offline   Dj.Tribal 

• Sicario

Inviato il 10 aprile 2006 - 14:12

1) Windows originale costa parecchio..sui 100 euro mi pare
2) Linux è gratis ma bisogna avere qualche conoscenza informatica...
Immagine Postata
0

#8 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore

Inviato il 10 aprile 2006 - 14:21

1) 100 € non è tantissimo
2) ha....
0

#9 L'utente è offline   Dj.Tribal 

• Sicario

Inviato il 10 aprile 2006 - 15:13

non è tantissimo??!?!?! vabbè non vado oltre
Immagine Postata
0

#10 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore

Inviato il 10 aprile 2006 - 15:28

ok grazoie
0

#11 L'utente è offline   Rick 

• Assassino

Inviato il 10 aprile 2006 - 15:40

Windows costa 150€ dal grossista informatico.

Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata

0

#12 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore

Inviato il 10 aprile 2006 - 15:56

:argh:!!!!!!!!!!!!!!!!!!
150€????????????????
chido a mia zia se cià il cd
0

#13 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore

Inviato il 11 aprile 2006 - 17:40

fatto formattato giusto
ma mi serve 1 antivirus e i driver!!!!!!!!!!!!!!!!
0

#14 L'utente è offline   Valeria92 

• Assassino
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 14 aprile 2006 - 16:46

Originally posted by Rick90@10/04/06 - 14:32
allora..

Devi intanto avere un disco di windows xp con un codice seriale funzionante (di solito i codici "comprati" non funzionano). Poi riavvia il PC,quando ti fa vedere tutte quelle scritte riguardanti la ram e altre premi CANC (si trova dove c'è PagSu e PagGiù) e da quel menu che ti appare seleziona la seconda voce (non so come si può chiamare nel tuo Bios e in quello mio non me lo ricordo :what:)e guarda queste voci: 1st Boot Device, 2nd Boot Device e 3rd Boot Device; nel primo campo mettici CD-Rom, nel secondo Hard Disk e il terzo lascialo com'è. Adesso premi F10,poi Y e poi Invio e ti si riavvierà il pc. Intanto che si riavvia inserisci il CD di Windows. Se non hai fatto in tempo ad inserirlo e già sta partendo il sistema premi il tasto di reset. Dopo un po' appare una scritta Premere un tasto per continuare, premi un qualunque tasto della tua tastiera e il pc comincierà ad avviarsi dal CD. Da qui puoi scegliere se ripristinare una precedente installazione (con il tuo problema non mi sembra il caso di scegliere quest'opzione) o andare avanti. Vai avanti e seleziona la partizione dove hai installato Windows e che vuoi formattare (di solito C:). Adesso premi R (o D, non ricordo bene :huh: comunque c'è scritto :sese:, sarebbe il tasto per cancellare la partizione) e rispondi sempre di si. A questo punto dovresti vedere una scritta tipo C: (Nuova Raw). Ok,ora seleziona quella scritta e premi invio. Seleziona il tipo di partizione desiderata (NTFS se hai un disco grande) e scegli Formattazione completa se è veramente incasinato,sennò basta quella veloce (anche se io sinceramente preferisco la completa in tutti i casi). Da adesso in poi tutto quello che c'era nella partizione non esisterà più. Dopo di questo comincierà una prima copia dei files necessari all'installazione, poi si riavvierà il pc. Dopo di questo NON devi levare il CD ma non devi neanche premere un tasto qualsiasi (insomma devi farlo partire come faresti sempre). Da qui parte l'installazione vera e propria. Scegli il fuso orario,inserisci il codice di Windows e poi aspetta fino alla fine (intanto puoi andare a fare un giro :nose:). Poi si riavvierà di nuovo il pc e avrai Windows nuovo di zecca nel pc. Adesso puoi levare il CD di installazione dal lettore. Ora devi solo reinstallare i drivers della scheda madre, della scheda video, della scheda audio ed eventuali altri.

© by Rick90 XD
;)

EDIT: quello che ha detto GaMMa non è del tutto sbagliato,ma con quel comando si formatta e basta il disco e si può fare solo con Windows 98 :what:

EDIT2: ti consiglio di stamparti sta discussione dato che una volta cominciato il processo non potrai tornare indietro ;)

scusate..ma secondo me bisognerebbe fare un topic solo x sta guida..poi fate come volete..ultimamente ogni cosa ke dico è sbagliata ( :m: )
Sono decisamente una ragazza cattivissima.
0

#15 L'utente è offline   dark vdl 

• Sicario

Inviato il 14 aprile 2006 - 21:42

in effetti ha ragione..si potrebbe mettere in una discussione importante..
Immagine Postata
0

#16 L'utente è offline   Rick 

• Assassino

Inviato il 14 aprile 2006 - 23:18

metto importante ;)

Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata

0

#17 L'utente è offline   rygo 

• Mercenario

Inviato il 15 aprile 2006 - 11:42

Per i driver prova a cercare su questo sito
www.driveritalia.it
Le 3 grandi catastrofi mondiali:
1945 - L'atomica ad Hiroscima
1986 - L'esplosione della centrale di Chernobyl
1995 - La nascita di windows XD

Spettacolo!
Immagine Postata

"We may be human, but we're still animals"
0

#18 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore

Inviato il 15 aprile 2006 - 11:47

grazie rygo
0

#19 L'utente è offline   francescom 

• Teppista

Inviato il 22 agosto 2006 - 22:20

Originally posted by Fabio206@11/04/06 - 18:10
azz l'unico topic qui in computer a cui avrei saputo rispondere abbastanza bene xDDDDDDDDD ormai so a memoria come si fa :nose: bravo rick :sese:

hanke io ho formattato il mio pc moltissime volte è una cazzata

cmq sarebbe meglio se qualkuno facesse una guida più specifica cosi una persona nuova nn capisce niente ci vorrebbe solo la spiegazione senza parole e pos di altre persone inutili -_-
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#20 L'utente è offline   rygo 

• Mercenario

Inviato il 23 agosto 2006 - 17:10

A dire il vero la guida mi sembra completa, forse va un po' riorganizzata e magari divisa a paragrafi, ma i contenuti e la descrizione mi sembrano ottimi
Le 3 grandi catastrofi mondiali:
1945 - L'atomica ad Hiroscima
1986 - L'esplosione della centrale di Chernobyl
1995 - La nascita di windows XD

Spettacolo!
Immagine Postata

"We may be human, but we're still animals"
0

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2