Lian, il 05 novembre 2017 - 13:30 ha detto:
se hai una cpu troppo lenta la vga performante non aiutera' anzi la cpu limitera' le performance della Gpu,e ti creera' un bel collo di bottiglia..risultato?gpu lenta causa cpu vecchia.
...
mio consiglio: o aumenti qualcosa del tuo pc,ram in primis e cpu in secondo e gpu in terzo.
Beh non intendevo proprio che l'aiuta, ma se la cpu è poco sotto i requisiti minimi il calo di prestazione si può notare relativamente poco con una vga performante, in questo caso non c'è nessun'hardware che può mettere la pezza.
Quanto alla RAM, sicuramente è la pezza più scontata da mettere nel pc, ma l'acquisto lo sconsiglierei. Se il pc è veramente così vecchio, può darsi che la scheda madre supporti solo DDR3 o addirittura DDR2, risultato la "nuova" RAM diventa inutilizzabile non appena si deciderà di cambiare anche la CPU (che ne avrebbe bisogno e quindi non credo che durerà tanto a lungo).
John M, il 05 novembre 2017 - 13:49 ha detto:
Grazie ragazzi, a quanto mi dite è meglio che lascio perdere
@Chuck: si ho un fisso ma non ho intenzione di spenderci nulla per renderlo migliore, è vecchio e fra poco non lo utilizzerò più. Tra l'altro, fra non molto dovrei acquistare un portatile nuovo

spero magari di trovarne uno che abbia le caratteristiche richieste dal gioco senza spendere più di 600€
ps: ho pensato di scrivere qui dato che la domanda nei confronti dei requisiti era specifica verso questo gioco
@The4thDuke: ok tutto chiaro, grazie

in effetti a sto punto non me la rischio dato che diverse cose nei miei requisiti non quadrano, rischierei di buttare i soldi per poi avere un gioco impossibile da giocare
@Lian: eh infatti ho sempre lasciato perdere i giochi su PC proprio perché consapevole di avere un PC vecchio e non adatto. Ormai i giochi su PC richiedono un aggiornamento continuo. Stavo leggendo che attualmente una RAM da minimo 8GB è d'obbligo per esempio

insomma, mi sa proprio che lascio perdere e mi accontento della PS4

peccato che sto gioco sia solo per PC e avevo un'estrema voglia di giocarci, almeno fino all'uscita di RDR2, quanto meno per compensare l'attesa
Comunque grazie mille ragazzi per la velocità nel rispondere e per la chiarezza

Prego.
Ricollegandomi a quanto stavo scrivendo sopra, è chiaro che quel PC non durerà a lungo se vuoi giocare ai giochi più recenti (e non...GTA ha già 4 anni su PC!). L'unico consiglio è di comprarlo nuovo o pezzo per pezzo, si risparmia e si prende tempo se c'è qualcuno bravo che ti può seguire.
In primis c'è da considerare che la CPU è strettamente legata alla scheda madre, ogni famiglia di processori ha il proprio socket e spesso cambiare cpu equivale a cambiare anche la scheda madre.
Come seconda cosa, la RAM ha la sua compatibilità rispetto alla scheda madre (appunto DDR3 e DDR4), la RAM puoi aumentarla quanto vuoi (anzi, quanto supporta) a patto che sia dello stesso tipo (e, facendo i sopraffini, anche scegliendo la frequenza massima supportata e uguale per tutte le stick), quindi può essere molto elastica per gli acquisti, comprando "solo" 8GB adesso e magari tra qualche anno altri 8GB (sempre stesso tipo di DDR e frequenza).
La scheda grafica influisce poco, dato che ormai sono tutte PCI Express, sicuramente anche la tua è PCI-E, quindi puoi anche trattenerla ed usarla su un ipotetico PC nuovo fin quando non deciderai di cambiarla.
Occhio all'alimentatore, se non ha abbastanza potenza da reggere la nuova CPU, va cambiata. In caso contrario può essere riciclata se ha lo stesso attacco (quello classico è l'atx e l'unica differenza potrebbe essere un supporto aggiuntivo per le schede grafiche più performanti).
Infine gli Hard Disk da non sottovalutare. Abbiamo avuto il passaggio da IDE a SATA, se usi ancora gli IDE dovresti assicurarti di prendere una scheda madre con gli attachi IDE, se sono SATA dovresti andare tranquillo su qualsiasi scheda, il rischio è che se prendi una scheda madre solo SATA e hai 2 IDE, diventa obbligatorio comprare anche un hard disk SATA nuovo.
Comunque tutto questo casino per dire che, anche se il pc è datato, puoi cercare di riciclare i pezzi vecchi fin dove è possibile per comprare solo quelli nuovi, per poi completare gli acquisti negli anni a venire fin dove reggono i giochi.
Nel caso più ottimista potresti comprare solo CPU, scheda madre e 8GB di RAM e riciclare temporaneamente alimentatore, VGA e HDD, poi in futuro puoi fare acquisti come altri 8GB di RAM, VGA nuova e, se la VGA non la regge, anche l'alimentatore.
Poi a te la scelta, io ormai sono 15 anni che il pc lo assemblo con questa strategia