
velocità veicoli in gara
#22
Inviato il 21 settembre 2015 - 22:08
Io credo che il giusto settaggio di impostazioni dipenda dal contesto; a breve festeggerò le 3000 gare e ne ho viste di tutti i colori rendendomi conto che nessuna delle impostazioni possibili è insensata.
Mi spiego: il mio settaggio ideale/preferito per le gare è:
-veicoli personalizzati
-contatti attivi
-no traffico
-no aiuto giocatori in coda
-no scia
Questo assetto però (a mio avviso) per essere divertente richiede che:
-i giocatori abbiano più o meno tutti la stessa abilità e auto con pari potenziamenti onde evitare divari incolmabili tra quelli più capaci/ben attrezzati e gli altri (che insomma "ce la si giochi");
-che i suddetti giocatori siano tutti medio/buoni o almeno un pò pratici perchè in caso di incidente grave è davvero difficile recuperare posizioni e non è circostanza rara che nelle curve i neofiti si dimentichino l'esistenza di freni/traiettorie e ti spediscano in orbita mentre ti prepari ad affrontare una curva nel modo corretto
. Dando per scontato che siano tamponamenti involontari ovviamente.
-La correttezza infatti è fondamentale anch'essa perché i sorpassi sono "lenti" rispetto a quando è attiva la scia e spesso si corre appaiati, va da se che se uno vuol giocare sporco ci sguazza tra pit e sportellate...
-Si facciano tanti giri perché siano possibili da un lato i recuperi dall'altro l'effettivo imporsi nelle posizioni con la possibilità di affrontare i sorpassi con calma e al momento giusto senza azzardi che spesso finiscono inevitabilmente con qualcuno che rotola e trottola
Spesso però tutte queste circostanze non ci sono e allora i vari settaggi prendono significato:
-la scia: con pochi giri/su pt a pt brevi o percorsi perlopiù rettilinei, oltre a dare quel pizzico di incertezza in più sui risultati permettono comunque un avvicendarsi più frequente delle posizioni e sorpassi più veloci quindi anche con poca "strada" a disposizione si ha la possibilità di risalire posizioni relativamente in fretta, cosa molto improbabile senza scie (pensiamo a chi parte per ultimo con 10/15 persone da superare... se il primo è di pari livello e non fa errori non lo prenderebbe mai in pochi chilometri senza scie, pur senza sbagliare mai).
-il "no contact"... beh, mi piace molto poco perché secondo me toglie gran parte del divertimento e trasforma le gare in "prove al cronometro" fatte in compagnia
però spesso è l'unica soluzione quando si corre con gente scorretta, laggante o neofiti. Toglie molto dell'animo corsaiolo (calcolo delle distanze, sorpassi, rispetto e fairplay perdono significato) però almeno non ci si mangia il fegato e consente di correre serenamente anche in quelle sere in cui magari non si ha voglia di concentrarsi e si vuol giocare "alla leggera"
-veicoli personalizzati "no"... beh, chiaro che o li si ha tutti o chi ne è privo difficilmente si divertirà granché (e pure chi li ha... che gusto c'è vincere con una Hakochou contro un Faggio?!
)
-traffico attivo: un pò di "sale" ogni tanto non guasta e la folle IA degli npc che ti "caricano" può ribaltare le sorti di una gara, inoltre zigzagare tra i veicoli richiede una certa destrezza e l'utilizzo di traiettorie spesso non ottimali. A volte (per me molto rare, odio il traffico) è divertente e molto "underground".
-l'aberrante "aiuto giocatori in coda"... avete mai provato a correre in una lobby con gente magari pure corretta e simpatica (insomma, non vi va di cambiare lobby) ma troppo più scarsa di voi? Beh, ecco a cosa serve, a dare la possibilità di giocare insieme un patito di DM o un neofita con uno che beve benzina e mangia copertoni tutto il giorno. Divertendosi entrambi in una competizione altrimenti impossibile. Non è poco
Queste sono solo alcune, le principali, ragioni per cui credo che ogni singola opzione abbia un senso ma le variabili sono molte di più e vanno dal tipo di percorso ai gusti personali nell'intendere una competizione. Ecco, nella sua opulenza GTA ci da la possibilità di configurare il tutto a nostra preferenza... e purtroppo pure di fare un uso improprio di questi strumenti. Ma questa è un'altra storia...
Mi spiego: il mio settaggio ideale/preferito per le gare è:
-veicoli personalizzati
-contatti attivi
-no traffico
-no aiuto giocatori in coda
-no scia
Questo assetto però (a mio avviso) per essere divertente richiede che:
-i giocatori abbiano più o meno tutti la stessa abilità e auto con pari potenziamenti onde evitare divari incolmabili tra quelli più capaci/ben attrezzati e gli altri (che insomma "ce la si giochi");
-che i suddetti giocatori siano tutti medio/buoni o almeno un pò pratici perchè in caso di incidente grave è davvero difficile recuperare posizioni e non è circostanza rara che nelle curve i neofiti si dimentichino l'esistenza di freni/traiettorie e ti spediscano in orbita mentre ti prepari ad affrontare una curva nel modo corretto

-La correttezza infatti è fondamentale anch'essa perché i sorpassi sono "lenti" rispetto a quando è attiva la scia e spesso si corre appaiati, va da se che se uno vuol giocare sporco ci sguazza tra pit e sportellate...
-Si facciano tanti giri perché siano possibili da un lato i recuperi dall'altro l'effettivo imporsi nelle posizioni con la possibilità di affrontare i sorpassi con calma e al momento giusto senza azzardi che spesso finiscono inevitabilmente con qualcuno che rotola e trottola

Spesso però tutte queste circostanze non ci sono e allora i vari settaggi prendono significato:
-la scia: con pochi giri/su pt a pt brevi o percorsi perlopiù rettilinei, oltre a dare quel pizzico di incertezza in più sui risultati permettono comunque un avvicendarsi più frequente delle posizioni e sorpassi più veloci quindi anche con poca "strada" a disposizione si ha la possibilità di risalire posizioni relativamente in fretta, cosa molto improbabile senza scie (pensiamo a chi parte per ultimo con 10/15 persone da superare... se il primo è di pari livello e non fa errori non lo prenderebbe mai in pochi chilometri senza scie, pur senza sbagliare mai).
-il "no contact"... beh, mi piace molto poco perché secondo me toglie gran parte del divertimento e trasforma le gare in "prove al cronometro" fatte in compagnia


-veicoli personalizzati "no"... beh, chiaro che o li si ha tutti o chi ne è privo difficilmente si divertirà granché (e pure chi li ha... che gusto c'è vincere con una Hakochou contro un Faggio?!

-traffico attivo: un pò di "sale" ogni tanto non guasta e la folle IA degli npc che ti "caricano" può ribaltare le sorti di una gara, inoltre zigzagare tra i veicoli richiede una certa destrezza e l'utilizzo di traiettorie spesso non ottimali. A volte (per me molto rare, odio il traffico) è divertente e molto "underground".
-l'aberrante "aiuto giocatori in coda"... avete mai provato a correre in una lobby con gente magari pure corretta e simpatica (insomma, non vi va di cambiare lobby) ma troppo più scarsa di voi? Beh, ecco a cosa serve, a dare la possibilità di giocare insieme un patito di DM o un neofita con uno che beve benzina e mangia copertoni tutto il giorno. Divertendosi entrambi in una competizione altrimenti impossibile. Non è poco

Queste sono solo alcune, le principali, ragioni per cui credo che ogni singola opzione abbia un senso ma le variabili sono molte di più e vanno dal tipo di percorso ai gusti personali nell'intendere una competizione. Ecco, nella sua opulenza GTA ci da la possibilità di configurare il tutto a nostra preferenza... e purtroppo pure di fare un uso improprio di questi strumenti. Ma questa è un'altra storia...

#23
Inviato il 22 settembre 2015 - 00:09
MUX-1978, il 21 settembre 2015 - 22:08 ha detto:
Io credo che il giusto settaggio di impostazioni dipenda dal contesto; a breve festeggerò le 3000 gare e ne ho viste di tutti i colori rendendomi conto che nessuna delle impostazioni possibili è insensata.
Mi spiego: il mio settaggio ideale/preferito per le gare è:
-veicoli personalizzati
-contatti attivi
-no traffico
-no aiuto giocatori in coda
-no scia
Questo assetto però (a mio avviso) per essere divertente richiede che:
-i giocatori abbiano più o meno tutti la stessa abilità e auto con pari potenziamenti onde evitare divari incolmabili tra quelli più capaci/ben attrezzati e gli altri (che insomma "ce la si giochi");
-che i suddetti giocatori siano tutti medio/buoni o almeno un pò pratici perchè in caso di incidente grave è davvero difficile recuperare posizioni e non è circostanza rara che nelle curve i neofiti si dimentichino l'esistenza di freni/traiettorie e ti spediscano in orbita mentre ti prepari ad affrontare una curva nel modo corretto
. Dando per scontato che siano tamponamenti involontari ovviamente.
-La correttezza infatti è fondamentale anch'essa perché i sorpassi sono "lenti" rispetto a quando è attiva la scia e spesso si corre appaiati, va da se che se uno vuol giocare sporco ci sguazza tra pit e sportellate...
-Si facciano tanti giri perché siano possibili da un lato i recuperi dall'altro l'effettivo imporsi nelle posizioni con la possibilità di affrontare i sorpassi con calma e al momento giusto senza azzardi che spesso finiscono inevitabilmente con qualcuno che rotola e trottola
Spesso però tutte queste circostanze non ci sono e allora i vari settaggi prendono significato:
-la scia: con pochi giri/su pt a pt brevi o percorsi perlopiù rettilinei, oltre a dare quel pizzico di incertezza in più sui risultati permettono comunque un avvicendarsi più frequente delle posizioni e sorpassi più veloci quindi anche con poca "strada" a disposizione si ha la possibilità di risalire posizioni relativamente in fretta, cosa molto improbabile senza scie (pensiamo a chi parte per ultimo con 10/15 persone da superare... se il primo è di pari livello e non fa errori non lo prenderebbe mai in pochi chilometri senza scie, pur senza sbagliare mai).
-il "no contact"... beh, mi piace molto poco perché secondo me toglie gran parte del divertimento e trasforma le gare in "prove al cronometro" fatte in compagnia
però spesso è l'unica soluzione quando si corre con gente scorretta, laggante o neofiti. Toglie molto dell'animo corsaiolo (calcolo delle distanze, sorpassi, rispetto e fairplay perdono significato) però almeno non ci si mangia il fegato e consente di correre serenamente anche in quelle sere in cui magari non si ha voglia di concentrarsi e si vuol giocare "alla leggera"
-veicoli personalizzati "no"... beh, chiaro che o li si ha tutti o chi ne è privo difficilmente si divertirà granché (e pure chi li ha... che gusto c'è vincere con una Hakochou contro un Faggio?!
)
-traffico attivo: un pò di "sale" ogni tanto non guasta e la folle IA degli npc che ti "caricano" può ribaltare le sorti di una gara, inoltre zigzagare tra i veicoli richiede una certa destrezza e l'utilizzo di traiettorie spesso non ottimali. A volte (per me molto rare, odio il traffico) è divertente e molto "underground".
-l'aberrante "aiuto giocatori in coda"... avete mai provato a correre in una lobby con gente magari pure corretta e simpatica (insomma, non vi va di cambiare lobby) ma troppo più scarsa di voi? Beh, ecco a cosa serve, a dare la possibilità di giocare insieme un patito di DM o un neofita con uno che beve benzina e mangia copertoni tutto il giorno. Divertendosi entrambi in una competizione altrimenti impossibile. Non è poco
Queste sono solo alcune, le principali, ragioni per cui credo che ogni singola opzione abbia un senso ma le variabili sono molte di più e vanno dal tipo di percorso ai gusti personali nell'intendere una competizione. Ecco, nella sua opulenza GTA ci da la possibilità di configurare il tutto a nostra preferenza... e purtroppo pure di fare un uso improprio di questi strumenti. Ma questa è un'altra storia...
Mi spiego: il mio settaggio ideale/preferito per le gare è:
-veicoli personalizzati
-contatti attivi
-no traffico
-no aiuto giocatori in coda
-no scia
Questo assetto però (a mio avviso) per essere divertente richiede che:
-i giocatori abbiano più o meno tutti la stessa abilità e auto con pari potenziamenti onde evitare divari incolmabili tra quelli più capaci/ben attrezzati e gli altri (che insomma "ce la si giochi");
-che i suddetti giocatori siano tutti medio/buoni o almeno un pò pratici perchè in caso di incidente grave è davvero difficile recuperare posizioni e non è circostanza rara che nelle curve i neofiti si dimentichino l'esistenza di freni/traiettorie e ti spediscano in orbita mentre ti prepari ad affrontare una curva nel modo corretto

-La correttezza infatti è fondamentale anch'essa perché i sorpassi sono "lenti" rispetto a quando è attiva la scia e spesso si corre appaiati, va da se che se uno vuol giocare sporco ci sguazza tra pit e sportellate...
-Si facciano tanti giri perché siano possibili da un lato i recuperi dall'altro l'effettivo imporsi nelle posizioni con la possibilità di affrontare i sorpassi con calma e al momento giusto senza azzardi che spesso finiscono inevitabilmente con qualcuno che rotola e trottola

Spesso però tutte queste circostanze non ci sono e allora i vari settaggi prendono significato:
-la scia: con pochi giri/su pt a pt brevi o percorsi perlopiù rettilinei, oltre a dare quel pizzico di incertezza in più sui risultati permettono comunque un avvicendarsi più frequente delle posizioni e sorpassi più veloci quindi anche con poca "strada" a disposizione si ha la possibilità di risalire posizioni relativamente in fretta, cosa molto improbabile senza scie (pensiamo a chi parte per ultimo con 10/15 persone da superare... se il primo è di pari livello e non fa errori non lo prenderebbe mai in pochi chilometri senza scie, pur senza sbagliare mai).
-il "no contact"... beh, mi piace molto poco perché secondo me toglie gran parte del divertimento e trasforma le gare in "prove al cronometro" fatte in compagnia


-veicoli personalizzati "no"... beh, chiaro che o li si ha tutti o chi ne è privo difficilmente si divertirà granché (e pure chi li ha... che gusto c'è vincere con una Hakochou contro un Faggio?!

-traffico attivo: un pò di "sale" ogni tanto non guasta e la folle IA degli npc che ti "caricano" può ribaltare le sorti di una gara, inoltre zigzagare tra i veicoli richiede una certa destrezza e l'utilizzo di traiettorie spesso non ottimali. A volte (per me molto rare, odio il traffico) è divertente e molto "underground".
-l'aberrante "aiuto giocatori in coda"... avete mai provato a correre in una lobby con gente magari pure corretta e simpatica (insomma, non vi va di cambiare lobby) ma troppo più scarsa di voi? Beh, ecco a cosa serve, a dare la possibilità di giocare insieme un patito di DM o un neofita con uno che beve benzina e mangia copertoni tutto il giorno. Divertendosi entrambi in una competizione altrimenti impossibile. Non è poco

Queste sono solo alcune, le principali, ragioni per cui credo che ogni singola opzione abbia un senso ma le variabili sono molte di più e vanno dal tipo di percorso ai gusti personali nell'intendere una competizione. Ecco, nella sua opulenza GTA ci da la possibilità di configurare il tutto a nostra preferenza... e purtroppo pure di fare un uso improprio di questi strumenti. Ma questa è un'altra storia...

Complimenti per il dettagliato post





#24
Inviato il 22 settembre 2015 - 11:12
MUX-1978, il 21 settembre 2015 - 23:08 ha detto:
Io credo che il giusto settaggio di impostazioni dipenda dal contesto; a breve festeggerò le 3000 gare e ne ho viste di tutti i colori rendendomi conto che nessuna delle impostazioni possibili è insensata.
Io di gare ne ho all'attivo quasi 6000 e ti dico che quelle perse (ma quasi sempre a podio) sono al 90% perché da primo con l'aiuto giocatori, mi recuperavano e poi mi sbattevano fuori.Sono arrivato alla conclusione che il settaggio migliore sia quello senza contatti.D'accordo che toglie un po' di adrenalina, ma siccome non è un gioco specifico di guida come GranTurismo dove si gira in pista (quindi senza case, muri, semafori ecc..)con spazi per superare e vie di fuga, qui si deve essere abili per trovare la traiettoria migliore per cercare di scappare dall'avversario.
Le gare sono sempre contro il tuo miglior tempo e mai contro l'avversario.
#25
Inviato il 22 settembre 2015 - 12:27
io i contatti non li amo particolarmente se non con gare muscle, perchè quasi sempre c'è lo stupido che in partenza ti tocca da dietro e ti compromette tutta la gara. Gente che scambia la gara per un deathmatch con veicoli.
A proposito della partenza, la posizione in griglia è casuale o dipende dal tempo che impieghi a scegliere l'auto da usare o ancora dal risultato della gara precedente? Io non vorrei mai partire primo, soprattutto quando i contatti sono attivi. Spesso ho vinto gare aspettando da dietro che gli altri si massacrassero a vicenda.
A proposito della partenza, la posizione in griglia è casuale o dipende dal tempo che impieghi a scegliere l'auto da usare o ancora dal risultato della gara precedente? Io non vorrei mai partire primo, soprattutto quando i contatti sono attivi. Spesso ho vinto gare aspettando da dietro che gli altri si massacrassero a vicenda.
Messaggio modificato da alidipollo il 22 settembre 2015 - 12:27
#26
Inviato il 23 settembre 2015 - 09:19
A meno che non si facciano gare con gente che si conosce quello scorretto c è sempre, quindi per me il settaggio migliore (se si vogliono lasciare i contatti) è senza aiuto e senza scia..se si sta attenti alla prima curva,si ce la può cavare anche con i contatti..
per rispondere ad alidipollo l host nel 90% dei casi parte davanti o comunque nelle prime posizioni..il resto credo sia casuale
per rispondere ad alidipollo l host nel 90% dei casi parte davanti o comunque nelle prime posizioni..il resto credo sia casuale
#28
Inviato il 09 settembre 2017 - 16:46
Ho visto questo piccolo forum ormai fermo a due anni fa...ma pieno di domande e affermazioni, le prime a volte anche ingenue e le seconde a volte inesatte. Io vi scrivo onde mettere ordine poi se ancora ci siete bene e altrimenti amen:
1) qualcuno si meraviglia se in una corsa (che è una sorta di lungo rettilineo con unico passaggio difficile il benzinaio sulla sinistra) ci sono auto più veloci che vincono e altre più lente che perdono....ma gli avete spiegato con calma a 'sto ragazzo che ogni auto ha le sue prestazioni. Le puoi migliorare ma se tutti le migliorano le differenze fra una 811 velocissima e una T20 più lenta restano, eccome....Poi su altri circuiti la 811 perderà, perchè non ha grip, non ha handling....ma qui vince. Punto. Soluzione? Comprarsi una 811 per certe corse e una Vagner o una Nero o una X80 per altre.
2) non esiste il miglior settaggio per le corse, ma esiste l'imbecille che le rovina (imbecilli su PS4 sono milioni, sul PC migliaia...ma ci sono, eccome...). Quindi sarebbe meglio No collision, ovvio.
L'aiuto per gli inseguitori ti va bene se sei agli inizi e la tua auto non è ancora al top, ma quando sarai bravo e avrai una buona auto ti romperà parecchio le balle vedere una Topolino che supera la tua Lamborghini (esagero per rendere l'idea). E poi nelle gare con aiuto a chi insegue la corsa si decide spesso nell'ultimo kilometro rendendo vano e pieno di continui sorpassi e risorpassi, tutto il tragitto precedente.
3) qualcuno, ingenuamente, si chiede che gusto c'è a vincere con un mezzo superveloce contro uno lento. Beh...io quel mezzo l'ho comprato, non me lo hanno regalato....e l'ho upgradato spendendoci sopra una barca di soldi e aggiungo che io personalmente, per avere la certezza che il mio mezzo sia il massimo, faccio test e controtest, prove e controprove, con pneumatici sport o offroads, ecc. ecc....e compro macchine e poi mi tocche rivenderle rimettendoci il 50% ecc....
Insomma se vinco perchè sono più veloce, (ma l'auto la devi anche saper condurre altrimenti è un crash continuo...) non mi vengono sensi di colpa....ma se perdo contro una Topolino guidata da un brocco perchè mi viene addosso o perchè c'è l'aiuto agli inseguitori...allora mi viene un forte istinto omicida....
Bene....Chissà se sarò stato utile a qualcuno....In ogni caso buon divertimento
1) qualcuno si meraviglia se in una corsa (che è una sorta di lungo rettilineo con unico passaggio difficile il benzinaio sulla sinistra) ci sono auto più veloci che vincono e altre più lente che perdono....ma gli avete spiegato con calma a 'sto ragazzo che ogni auto ha le sue prestazioni. Le puoi migliorare ma se tutti le migliorano le differenze fra una 811 velocissima e una T20 più lenta restano, eccome....Poi su altri circuiti la 811 perderà, perchè non ha grip, non ha handling....ma qui vince. Punto. Soluzione? Comprarsi una 811 per certe corse e una Vagner o una Nero o una X80 per altre.
2) non esiste il miglior settaggio per le corse, ma esiste l'imbecille che le rovina (imbecilli su PS4 sono milioni, sul PC migliaia...ma ci sono, eccome...). Quindi sarebbe meglio No collision, ovvio.
L'aiuto per gli inseguitori ti va bene se sei agli inizi e la tua auto non è ancora al top, ma quando sarai bravo e avrai una buona auto ti romperà parecchio le balle vedere una Topolino che supera la tua Lamborghini (esagero per rendere l'idea). E poi nelle gare con aiuto a chi insegue la corsa si decide spesso nell'ultimo kilometro rendendo vano e pieno di continui sorpassi e risorpassi, tutto il tragitto precedente.
3) qualcuno, ingenuamente, si chiede che gusto c'è a vincere con un mezzo superveloce contro uno lento. Beh...io quel mezzo l'ho comprato, non me lo hanno regalato....e l'ho upgradato spendendoci sopra una barca di soldi e aggiungo che io personalmente, per avere la certezza che il mio mezzo sia il massimo, faccio test e controtest, prove e controprove, con pneumatici sport o offroads, ecc. ecc....e compro macchine e poi mi tocche rivenderle rimettendoci il 50% ecc....
Insomma se vinco perchè sono più veloce, (ma l'auto la devi anche saper condurre altrimenti è un crash continuo...) non mi vengono sensi di colpa....ma se perdo contro una Topolino guidata da un brocco perchè mi viene addosso o perchè c'è l'aiuto agli inseguitori...allora mi viene un forte istinto omicida....
Bene....Chissà se sarò stato utile a qualcuno....In ogni caso buon divertimento