Anch'io aspetto con ansia RDR2, a quanto ho letto in giro è previsto per il 2015 ma credo siano soltanto rumours... che prima o poi lo pubblichino comunque è praticamente sicuro in quanto Rockstar lo ha definito un "franchise permanente" quindi c'è da aspettarsi uno o più sequel per i prossimi anni
Tornando a quello attuale, il multiplayer è veramente molto simile a GTA come modalità di gioco: c'è la "sparatoria" che è un deathmatch, la "corsa all'oro" che funziona come una cattura e ci sono diverse modalità che offrono variazioni sul tema, le "partite tra bande" ossia attività da giocare a squadre... inoltre è possibile affrontare missioni co-op con il dlc gratuito "fuorilegge per sempre" mentre gare a cavallo e gioco d'azzardo sono stati introdotti col dlc "bari e bugiardi" che però è a pagamento.
Per quanto riguarda le attività da fare in freemode ci sono i "covi delle bande" che sono praticamente attacchi banda caratterizzati però da diverse ondate che li rendono simili a una mini-sopravvivenza risultando quindi un po' ostici da affrontare da soli
Spesso comunque capita che entrando in una sessione pubblica qualcuno ti invita nella sua brigata (come una crew ma temporanea, nasce e muore all'interno della singola sessione di gioco) e solitamente si tratta di un giocatore abbastanza esperto che il più delle volte guida gruppi di 5-6 player tra un covo e l'altro: in questo modo si livella molto facilmente e rapidamente, il "gps" automatico impostato dal capobrigata consente di orientarsi facilmente pur non rimanendo costantemente tutti insieme e il perdersi/ritrovarsi a seconda dei vari inevitabili incidenti di percorso annulla totalmente l'eventuale noia delle lunghe cavalcate tra un luogo e l'altro. Ovviamente facendolo tra amici il divertimento è ancora maggiore e comunque c'è la possibilità di fare XP anche in solitaria tramite le varie "sfide" che vanno da cose un po' noiosette tipo raccogliere fiori o cacciare determinati tipi di animali ad altre più interessanti come accumulare migliaia di dollari di taglia sulla propria testa o resistere per un certo tempo nella condizione di ricercato.
Cavalcature e armi si sbloccano all'avanzare del livello così come personaggi e titoli: questi ultimi a quanto ho capito sono abbastanza ininfluenti a livello di gameplay mentre i primi due si completano arrivando al rango 50, è possibile poi ricominciare la scalata da 1 a 50 altre 4 volte per altrettanti "livelli leggendari" che però sbloccano soltanto qualche nuovo personaggio e cavalcature di cui si può fare a meno (vari tipi di bufalo). Comunque già da rango 1 si ha il mulo, un'infinità di personaggi da poter impersonare e come armi coltello e revolver... già al rango 8 arriva un cavallo decente e al 15 si ha pure un discreto arsenale, io sono arrivato al 17 con una manciata di sessioni da un'ora o due comprendenti anche parecchio vagare a caso senza far nulla... la prossima volta che ci gioco controllo il totale ma non credo sia più di 20 ore
Spero che questa breve sintesi possa tornare utile, inoltre per quanto riguarda la possibilità di trovarlo usato a un prezzo ragionevole dovrebbe essere abbastanza fattibile in quanto l'edizione "game of the year edition" (che comprende anche undead nightmare e relativo multiplayer) nuova costa 30 euro
Messaggio modificato da vincent83 il 16 novembre 2014 - 01:57