Anche gli iPhone li fanno in cina, pur essendo risaputo che a livello di OGGETTO FISICO (materiali, finiture, lavorazione) sono il meglio. É più corretto quindi dire che gli iPhone sono fatti in cina secondo gli standard ed il knowhow di apple (d'altronde uno che controlla una linea di montaggio tutta automatizzata può essere il primo cinese che capita o un premio nobel che è la stessa cosa).
Per i vestiti la roba è un filo diversa ma in linea di massima il discorso è sempre quello, di sicuro io non noto la differenza tra una roba fatta in taiwan (tipo una maglietta dell'A&F) e una fatta in italia (tipo dolce e gabbana), ma proprio perchè sono due marchi conosciuti (li ho presi a caso) se si scoprisse che fanno cotone scadente che ti irrita la pelle per esempio verrebbe fuori un polverone assurdo (l'azienda ha una perdita di immagine immane, ergo si guardano bene dal produrre roba difettata).
Se lo fa il cinese della bancherella sono cavoli tuoi, se ti va bene bene, se ti va male amen. Se proprio vuoi spendere meno ci sono le catene tipo h&m, zara, gap, pull&bear, benetton... le quali hanno volumi produttivi tali da abbassare i prezzi tenendo sempre una buona qualità.
Tutto ciò per l'abbigliamento quotidiano, perchè se uno si deve vestire bene (intendo abiti) da cerimonia, lavoro... bhe siamo nati nel paese giusto