Philosopher, il 25 settembre 2013 - 18:36 ha detto:
GTA V è lo stato dell'arte della serie GTA, una delle poche saghe videoludiche con una netta marcia in più. Per me ci sono stati veramente pochi casi di giochi veramente importanti ed epici in assoluto: la serie di Monkey Island (fino al secondo episodio compreso) creata da Ron Gilbert, Metal Gear Solid creato da Hideo Kojima e GTA creato da Sam Houser. GTA è nato con una grafica molto semplice, in cui l'idea la faceva da padrone: finalmente liberi di compiere violenze, omicidi, stragi, ecc. in un videogioco criminale fino in fondo, condito da humor ed estremamente politically uncorrect. Libertà d'azione e divertimento. Fantastico. Fin dal primo episodio la sua genialità fu evidente, e di certo non avrà necessitato di un grande budget, creando emozioni e soprattutto qualcosa di diverso da qualsiasi videogioco prodotto fino a quel momento. E' chiaro che col passare del tempo e col diventare il mondo "videogames" molto più proficuo e dispendioso, R* ha dovuto guardare al profitto, come è giusto che sia. Non si sarebbe potuto realizzare V senza finanziamenti ingenti. Io sono felice che Houser si arricchisca, se arricchendosi produce tali capolavori. Da quando GTA divenne tridimensionale, con III, la rivoluzione c'è stata definitivamente e V sembra essere il suo perfezionamento allo stato attuale delle console.
Il gioco non è perfetto, io tuttavia non mi aspettavo di più, perché non potevo illudermi che sarebbe stato realizzato qualcosa di irrealizzabile, ossia un gioco perfetto, dato che la perfezione non esiste. Ma è ciò che nel genere si avvicina più di ogni altro finora alla perfezione. Ora lamentarsi dei difetti in maniera cattiva mi sembra inutile, a meno che la critica non sia costruttiva, nel qual caso ben venga perché tutto si può sempre migliorare.
Abbiamo criticato il gioco in alcuni punti,ho esagerato dicendo che sarebbe stato un Flop totale se l'Online sarà diverso a come ce lo hanno descritto e fatto vedere,ma è veramente un Capolavoro,lo sto giocando ancora,e mi rimangio alcune cose che ho detto,ma alcune no,visto che anche rigiocandolo,mancano ancora,e se lo hanno fatto a posta per aggiungerli con DLC da 10-15-20€,io di certo non li compro,perché parlando onestamente,le Cifre che ho detto,per un DLC,sono effettivamente esagerate.