Clicca qui per vedere lo spoiler
12 Gennaio - Giorno 1
Eden è stata invitata al The Sims 3 Creator's Camp di San Francisco.
Per l'intera settimana, 30 creatori di materiale personalizzato e responsabili di fan site proveranno il gioco e cominceranno a creare del materiale per il nuovo Exchange.
I producer stanno inoltre mostrando loro delle demo di gioco molto dettagliate con trucchi e strategie. Sfortunatamente non è possibile fotografare o filmare il gioco.
Ecco un riassunto di quello che Eden ha scoperto il primo giorno...
-Alcuni tratti possono darci abilità speciali. Per esempio, i tratti "Atletico" e "Artistico" sono utili per aumentare più in fretta le abilità. I Sim dal carattere infantile possono giocare coi giocattoli e gli accattoni possono chiedere cibo agli altri.
-Al contrario dei bambini, i toddler non possono visitare la città da soli, ma devono essere trasportati da un adulto.
-Gli edifici di lavoro possono essere spostati dove vogliamo.
-Tutti i Sim crescono assieme. Tuttavia, è possibile bloccare il cambio d'età e il progresso della storia. In questo modo i personaggi non controllati da noi non si sposeranno e non evolveranno senza il nostro input.
-La lunghezza della vita può essere decisa dal giocatore. Ecco le varie possibilità:
*Vita Corta: 25 sim giorni
*Vita Normale: 95 sim giorni
*Vita lunga: 200 sim giorni
*Vita epica: 1000 sim giorni.
-Possiamo impostare una pettinatura per ogni tipi di abito.
-Gli accessori (guanti, calze, occhiali, braccialetti, orecchini, scarpe...) possono essere personalizzati con il tool "Crea uno Stile".
-Gli anziani hanno i capelli grigi di default, ma se vogliamo possiamo scegliere il colore.
-La grandezza massima dei lotti è 64x64.
-Con l'opzione "Tetti automatici" attiva, i tetti si generano in automatico quando creiamo i muri. Possiamo anche scegliere l'altezza dei tetti.
-I muri possono essere trascinati e allargati a nostro piacimento. Tutto ciò che è attaccato al muro stesso (letti, mobili, carte da parati) verrà spostato in avanti.
-Gli oggetti possono essere posizionati dove vogliamo, non abbiamo più il limite della mattonella.
-I cespugli hanno grandezze random diverse.
-Le scale possono essere costruite sopra le colline e la loro larghezza è personalizzabile.
13 Gennaio - Giorno 2
Ciao a tutti! Oggi ho avuto l'opportunità di giocare un po'. Ho anche fatto delle registrazioni in Simlish con una delle voci ufficiali del gioco: è stato divertentissimo! Ecco alcune note:
-Sunset valley è stata costruita prima di Bellavista, fondata dagli Alberghini ed edificata dai Landgraab come città tranquilla e pacifica.
-Ho giocato un po' nel cimitero e devo dire che è stato molto divertente. Là potete pescare(!!!), visitare il mauseoleo, fare il giro delle catacombe e intraprendere un lavoretto part time. Visitando le catacombe vedrete man mano dei messaggi simpatici che vi informano su quello che il vostro Sim sta facendo là dentro. La mia Sim ha inoltre trovato un seme di una pianta particolare. Sembra che si possa trovare qualcosa di interessante ogni volta che si fa il tour. Cliccando sulle tombe si possono leggere e scrivere gli epitaffi o piangere.
-Durante il caricamento della città appaiono sullo schermo dei consigli molto interessanti.
-Si possono scrivere dei libri al PC. Quella della scrittura è una nuova abilità che i Sim possono apprendere.
-Non esiste un pannello con l'elenco delle abilità, ogni abilità compare solo dopo che acquisiamo il primo punto. Cliccando su di essa si apre un diario con i nostri aggiornamenti a riguardo.
-Ho creato una simmina perfezionista, coraggiosa, temeraria, ambiziosa e carismatica. A causa del suo tratto temerario, cliccando sui vari oggetti si ottengono interazioni come dormi in modo estremo, leggi qualcosa di estremo, gioca un videogame estremo ecc.
-Ci sono due inventari: uno personale e uno della famiglia. In quest'ultimo possiamo mettere i mobili mentre decoriamo o quando traslochiamo.
-Sul giornale possiamo cercare lezioni scontate.
-Durante il gioco si ricevono messaggi su attività che possono interessare il nostro sim, come partite allo stadio o sconti speciali.
-Lavori: si viene pagati per ora. Una volta ottenuto il lavoro, il capo compare nel nostro pannello di relazioni. Interagendo con lui si possono chiedere aumenti e promozioni. Quando si lavora, possiamo scegliere da una lista cosa far fare al Sim: lavorare duramente (il Sim tornerà a casa stanco), incontrare i colleghi (per conoscere nuova gente), parlare coi colleghi (per aumentare senza troppa fatica il livello di relazione), fare qualcosa di speciale per il capo, sonnecchiare...
-Cliccando sui luoghi di lavoro si possono avere diverse interazioni, come trovare lavoro, andare a lavorare, partecipare a un corso, visitare il luogo di lavoro... se si riceve un'opportunità legata a quel luogo, avremo delle interazioni speciali necessarie a soddisfare l'opportunità.
-Si possono modificare sia i lotti residenziali che comunitari, e convertire un tipo di lotto in un altro. Alcuni lotti comunitari, come parchi e piscine, sono totalmente personalizzabili. I luoghi di lavoro sono personalizzabili solo nel terreno esterno. Se vengono convertiti, l'edificio scompare, ma restano l'esterno e le fondamenta per permetterci di costruire una casa. Non si sa cosa succeda alle persone che lavoravano in tal luogo.
-I dettagli dei lotti (descrizione e nome) sono editabili.
-Quando si fa la spesa, possiamo scegliere tra una lista di ingredienti o comprare per ricetta. In questo modo, scegliendo la ricetta avremo in automatico nel carrello tutti gli ingredienti necessari. Al supermercato vendono anche il bagnoschiuma, una paperella giocattolo, delle candele, pesci rossi e torte di compleanno.
-Il cellulare si trova nell'inventario.
-Non si possono comprare abiti, ma possiamo crearli. Ogni Sim ha fino a tre abiti per categoria.
-Le famiglie possono essere sfrattate, unite con altre e divise.
-Quando incontriamo qualcuno, possiamo salutarlo amichevolmente o in modo rude.
14 Gennaio - Giorno 3
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con tante novità su The Sims 3!
-Ieri ho partecipato a una dimostrazione sul "Create a Sim". I Sim sono molto realistici e ci sono moltissimi sliders che ci permettono di modificare i loro tratti. Ci hanno mostrato molti screenshot, con ombre perfette. La bella notizia è che sono stati realizzati interamente nel gioco, senza dover utilizzare tool esterni per migliorare l'aspetto dei Sim, cosa che invece facevano per le immagini ufficiali di The Sims 2 e per la confezione in particolare. Una buona notizia per i creatori di skin: il guru del CAS ci ha rivelato che sebbene non sia possibile modificare gli Alpha di default, gli "hacker", come li ha chiamati lui, troveranno sicuramente un modo per farlo. Dovremo quindi aspettare solamente che i modders esperti trovino un modo per farlo.
-Non ci sono nuove razze, ma si possono avere figli coi fantasmi.
Se creiamo una famiglia con molti Sim, questa inizierà con piú di 20.000 simoleon.
-I Sim buoni possono fare delle donazioni ad associazioni benefiche, come quella dei cleptomani anonimi. Anche i sim cattivi possono donare, ma contro le associazioni benefiche. Per esempio, il mio sim cattivo ha donato per minare l'associazione dei lama bisognosi. Cattivi fino al midollo!
-I sim cattivi possono fare una doccia malvagia, dormire in modo malvagio, rubare caramelle ai bambini e spaventare i bambini(!!!).
-Ecco cosa ho scoperto sui bambini...
*Mobili: seggiolone, vasino, xilofono, culla (come quella di The Sims 2), culla a baldacchino, 3 cesti dei giocattoli (i bambini possono anche entrarci!), forno giocattolo, tavolo coi mattoncini colorati e altre cose di minore importanza. Il fasciatoio è stato rimosso e per cambiare i pannolini o i vestiti ora è necessario cliccare sul bambino. Chi ha il seggiolone puó dar da mangiare ai bambini lo stesso cibo che ha preparato per il resto della famiglia, con l'unica differenza che deve frullarlo prima di da darlo al piccolo.
*Cliccando sui toddler, si possono avere queste interazioni: cambia il pannolino, cambia abito, dai da mangiare sul pavimento, prendi in braccio, coccola, insegna a parlare, insegna a camminare, insegna a usare il vasino, fai il solletico, lancia in aria. Alcuni tratti possono dare maggiori interazioni. I Sim cattivi, per esempio, hanno "spaventa il bambino".
-Per dare una festa bisogna usare il telefono. Una finestra comparirà e dovremo scegliere l'ora di inizio, il tipo di abbigliamento (formale, casual o costumi) e gli ospiti. Ho potuto invitare 8 persone.
-Servizi: poliziotti, pompieri e servizio d'adozione sono gratis. Servizi a pagamento: babysitter ($25/ora), Pizza ($30), Riparatore ($50/ora), Cameriera ($75/giorno), Mago ($400).
-Quando adottiamo un bambino, possiamo scegliere il sesso e l'età (neonato, toddler e bambino).
-Cliccando su un ristorante, possiamo scegliere se bere/mangiare da soli o con amici. Non possiamo seguire i sim all'interno, ma possiamo vederli mangiare se si siedono ai tavoli esterni.
-I sim ricchi possono diventare partner di un lotto commerciale e ricevere dei profitti. I super ricchi possono comprare l'intero lotto e prendersi tutti i guadagni, rinominare il lotto stesso e licenziare i dipendenti.
-Semi, insetti e pietre sono collezionabili. Con i punti di felicità vitalizia si puó sbloccare un tool che ci permette di localizzare sulla mappa tutti i punti dove si trova qualcosa di collezionabile in quel momento.
-I forni bruciati possono essere rimpiazzati con un semplice click. L'operazione costa dei simoleon.
-Esempi di premi vitalizi: metabolismo veloce, sconti del ristorante, teatro gratis, trattamento di fertilitó per avere gemelli o addirittura tre bambini in una volta sola, velocità nell'apprendimento delle abilità, giorni di vacanza, diventare super attraenti, teletrasporto.
-Una speciale macchina per le bevande calde ci permette di preparare un sacco di bevande super particolari, come quelle dei bar piú alla moda. Un esempio? Cappuccino con latte di soia, cioccolato bianco e delizie alla banana.
-I Sim con qualche punto di logica possono esplorare la galassia con telescopio e scoprire dei corpi celesti. La mia sim ha ricevuto un compenso monetario dopo aver scoperto un pianeta ed ha persino potuto dargli un nome. Nel diario dell'abilità, tra statistiche e informazioni varie, si trova anche la lista dei corpi celesti scoperti da noi.
-Parlando con altri Sim, possiamo scoprire i loro tratti, il loro lavoro e il loro partner.
-I sim frugali possono trovare degli sconti sul giornale.
Gli smanettoni del PC possono risolvere l'irrisolvibile, giocare a scacchi, hackare e overclockare.
-Smanettando sui vari oggetti, come frigoriferi, forni e sanitari, si possono ottenere degli aggiornamenti, come la resistenza al fuoco, la pulizia automatica e l'indistruttibilità.
-Giocando coi teenager, a volte possiamo trovare dei desideri vitalizi mischiati ai desideri normali. Se ne scegliamo uno, questo diventerà il desiderio vitalizio del nostro Sim.
-I teenager possono fare solo lavori part time e non possono applicare per quelli classici degli adulti. Anche anziani e adulti, tuttavia, possono cercare un lavoro part time.
-I cleptomani possono rubare, ma solo quando non li vede nessuno.
-Toddler, bambini e teenager ottengono un nuovo tratto ad ogni cambio di età. Se hanno avuto un'infanzia difficile, il tratto verrà attribuito dal gioco.
-Orari scolastici: 9-14 per i teenager e 9-15 per i bambini. I Sim che non hanno completato i compiti possono stare a scuola dopo l'orario delle lezioni. Il profitto è influenzato sia dai compiti che dall'umore. Gli studenti che dormono in classe o copiano i compiti vanno in punizione, da scontare con ore di scuola aggiuntive.
15 Gennaio - giorno 4
Ciao a tutti! Oggi ho esplorato un po' le aree relative a matrimonio e gravidanza... ma non solo!
-Il materiale personalizzato è realizzabile in qualsiasi momento, sia nel CAS che durante il gioco, ogni qual volta utilizziamo il tool "Crea uno stile". Se ci piace qualcosa che abbiamo realizzato, basta cliccare su "Salva" per averlo a disposizione ogni volta che lo desideriamo. Se vogliamo esportarlo per pubblicarlo sul nostro sito o sull'Exchange, dovremo cliccare sul bottone "Esporta". Tutti i file esportati si trovano in una sezione del launcher. Per pubblicarli nell'exchange ci basterà cliccare su un ulteriore bottone e il gioco è fatto. Essendo qui come responsabile di un fansite e non come creatrice di materiale personalizzato, devo dedicare il mio tempo al gioco in se stesso piuttosto che alla realizzazione di materiale... ma vi posso assicurare che mi sono divertita molto a creare i pochi file che ho avuto modo di realizzare. Mi piace il fatto che non è piú necessario dover aprire BodyShop, i tool creativi sono a nostra disposizione in ogni momento.
Siccome alcuni sono un po' confusi, vorrei spiegare meglio come funziona il fatto dei 3 vestiti per categoria. Possiamo creare tutti gli abiti che vogliamo, ma quando giochiamo con un sim, possiamo pianificare per lui fino a 3 abiti per categoria. Quindi, quando apriamo il suo armadio, possiamo scegliere tra 3 formali, 3 casual e così via. Ovviamente possiamo cancellare in ogni momento uno o tutti e tre gli abiti di quella categoria e rimpiazzarli con delle nostre nuove creazioni. Per far indossare un abito a un Sim dovremo cliccare su di esso o sull'armadio. Comparirà una finestrella che ci permetterà di selezionare l'abito che vogliamo che il nostro Sim indossi in quel momento.
-Gravidanza. Le simmine incinte possono restare a casa dal lavoro. I padri hanno dei giorni di ferie una volta che il bambino è nato. Durante la gravidanza si possono leggere libri a riguardo ed è bene soddisfare i desideri della futura mamma se vogliamo dei bambini con dei buoni tratti. Non mancano nausea e mal di schiena. Il pancione cresce col tempo, a poco a poco. Cliccando sull'ospedale ho notato l'interazione "fai una visita medica". Non è disponibile con gli altri Sim, per cui suppongo sia legata alla gravidanza. La simmina è entrata nell'ospedale ed è uscita poco dopo. Alcune interazioni specifiche: annuncia la gravidanza, accarezza il pancione e ascolta il pancione. Quando iniziano le contrazioni, si può decidere di avere il bambino a casa o in ospedale. Nel secondo caso la futura mamma può andare sia da sola che col marito. Non ci sono ambulanze, si va a piedi, in bicicletta o con l'automobile. La mamma uscirà dall'ospedale poco dopo, col bimbo in braccio. Non si può vedere cosa succede durante il parto. Una curiosità: i genitori prendono dei giorni di ferie anche quando adottano un bambino, in modo da potersi dedicare completamente a lui. Molto carina come cosa, vero?
-I neonati hanno 2 tratti, che aumentano ad ogni passaggio d'età, fino ad arrivare a 5.
-Possiamo visitare i vicini ed entrare nelle loro case, basta solo suonare il campanello! Se conosciamo già i sim che vivono in quella determinata casa, avremo un'interazione del tipo "Visita Maria". Se nessuno è in casa, un messaggio ci dirà dove sono i Sim in questione in quel determinato momento.
-I matrimoni possono essere privati o pubblici (in casa o in un lotto comunitario affittato per l'occasione). Non c'è piú l'arco nuziale, bisogna usare l'interazione "Sposati" cliccando sui Sim. Si scambieranno promesse, anelli e un bacio. L'abito da sposa è uno degli abiti formali che avete pianificato per la vostra simmina. Nel gioco ce ne sono 2 già fatti (uno con e uno senza collana. Le collane sono incluse negli abiti, non sono negli accessori), ma potete usare e personalizzare quelli che preferite.
-Per poter cucinare cibi diversi è necessario leggere i libri di ricette. Bisogna avere già qualche punto di abilità per poter leggere determinati libri. Una volta letto un libro, possiamo venderlo.
-Non si possono chiudere le porte filtrando chi può entrare o uscire, ma gli estranei non entreranno se non glielo permetterete voi.
-Uno dei miei Sim ha avuto l'opportunità di leggere un libro per aumentare il suo profitto lavorativo.
-Al centro estetico si possono comprare pacchetti benessere, fare manicure e pedicure, trattamenti per il corpo (Scrub al sale, fanghi...), trattamenti viso, massaggi... Dopo essere usciti dal centro estetico ci sentiremo molto meglio.
-Nel diario dell'abilità atletica si possono vedere le statistiche, come le ore di allenamento e la distanza percorsa correndo.
-Quando si fa gossip, appare un messaggio con una curiosità riguardante uno dei Sim della città.
-La babysitter non è piú una vecchietta, ma un teenager maschio o femmina.
-Lavori a tempo pieno per adulti: Scienza, Affari, Giornalismo, Sport, Militare, Musica, Forze dell'ordine, Medicina, Criminale, Politica, Cucina.
-Lavori part time per teenager, adulti e anziani: impiegato di libreria o alimentari, receptionist di centro estetico, estetista, becchino.
-Allo stadio si può assistere a concerti e partite.
-Si può fare un giro del municipio, ma non seguire il Sim.
-Possiamo giocare coi fantasmi risorti ed avere bambini fantasma con loro.
16 Gennaio - Giorno 5
Ciao a tutti, sono un pò triste perchè questo è il mio ultimo giorno qui e partirò nel pomeriggio, perdendomi la gara di torte e la cena finale. Sia i ragazzi del Sims Studio che i creatori di materiale personalizzato e i responsabili dei fan site sono delle persone davvero eccezionali, mi mancheranno parecchio. Prima di andare all'aeroporto, vorrei condividere con voi qualche altra curiosità. Restate sintonizzati perchè la prossima settimana pubblicherò un po' di informazioni che non ho avuto modo di scrivere in questi giorni.
-Se il nostro Sim è una rockstar, gli altri lo riconosceranno e reagiranno di conseguenza. Lo stesso con i sim che sono al vertice di altre carriere. Un Sim al top della carriera militare, per esempio, verrà accolto col saluto militare.
-Per avere un fantasma nella nostra famiglia, dobbiamo prendere un'urna e portarla al laboratorio scientifico. I fantasmi emettono dei lamenti davvero spaventosi. A volte possono diventare invisibili del tutto e muovere i mobili.
-Nel cimitero ho trovato la tomba del Clown Tragico. Ve lo ricordate? Si tratta di un personaggio di The Sims 1.
-Quando qualcuno muore, tutti i suoi averi (libri, ecc) vengono aggiunti all'inventario di famiglia, così non viene perso nulla.
-I funerali si organizzano come le normali feste.In America, infatti, di solito organizzano un banchetto per ricordare il caro defunto. Non ci sono bare o carri funebri.
-Un adulto non può essere genitore di un giovane adulto. Due adulti o due giovani adulti possono essere fratelli, coinquilini o marito e moglie. Un anziano può essere genitore di un adulto.
-Si possono preparare biscotti e la torta degli angeli... ma solo dopo aver comprato il libro e imparato la ricetta.
19 Gennaio - Considerazioni finali
Ecco altre informazioni sul gioco. Alcune trattano argomenti nuovi, mentre altre approfondiscono questioni delle quali abbiamo già parlato nei giorni scorsi.
-Quando qualcuno muore, si può organizzare un funerale con il pianificatore di feste (una finestrella che compare ogni volta che diamo una festa e che ci chiede di scegliere orario, tipo di festa, categoria di abiti e invitati).
Non ci sono opzioni speciali per i funerali, si tratta di una "festa" come tutte le altre, dove l'ambientazione e tutto il resto sono lasciati all'immaginazione del giocatore.
Una curiosità divertente: possiamo chiedere agli invitati di venire in costume da bagno!
-Le case possono essere infestate dai fantasmi.
-Si possono vendere le pietre e gli oggetti collezionati.
-Maurizio Alberghini e Daniela Bianco (è questo il suo cognome da ragazza) sono entrambi bambini in The Sims 3.
-Nel gioco compare anche Cecilia Langerak da bambina, che vive in una grande casa con tutta la sua famiglia. Come sapete, in The Sims 2 farà la cameriera, per cui in The Sims 3 è una piccola maniaca delle pulizie.
-I Cheat sono molto simili a quelli di The Sims 2.
-Non ci sono alieni nel gioco, ma nel CAS possiamo realizzare Sim dalla pelle verde o blu.
-Gli edifici posso essere alti 5 piani al massimo.
-Casella della posta e bidone della spazzatura si possono spostare. La posizione della casella della posta determina la porta d'ingresso e di conseguenza la visuale della miniatura del lotto.
-Possiamo piantare semi e coltivare la verdura dell'orto. Ci sono anche alberi da frutto.
-Ci sono 3 velocità, più la velocità super. Questa velocità è utile quando vogliamo che il gioco proceda velocemente fino alla fine dell'azione selezionata. Si imposta in automatico quando tutti i Sim del lotto dormono o sono al lavoro.
-I Sim possono stare scalzi quando indossano costumi da bagno e biancheria da notte.
Fonte: TheSims.it