
È equipaggiata col motore turbo 1.6 litri da 200 cavalli. Sarà presentata al Salone di Ginevra.
Nelle intenzioni della Peugeot, la 208 GTi concept – ma la versione definitiva sarà praticamente identica – dovrà diventare un successo commerciale come lo era stata la 205 Gti degli Anni Ottanta.
È la versione sportiva della nuova utilitaria 208, e sarà presentata al Salone di Ginevra.
È equipaggiata con il motore 4 cilindri 1.6 litri sovralimentato mediante turbocompressore, iniezione diretta di benzina, potenza 200 cavalli. Si tratta dello stesso propulsore montato anche sulla Citroen Ds3 Racing. Il cambio è manuale a 6 velocità.
Il comportamento su strada, che sfrutta appieno la compattezza e la leggerezza, è, a detta del costruttore francese, eccellente e incisivo.
È assicurato da un telaio dalle carreggiate allargate di 36 mm sull'anteriore e sul posteriore, e dallo spoiler sportivo che riprende le linee del tetto e conferisce l'appoggio necessario.
Per uno spazio di frenata ottimale, la GTi Concept dispone di quattro freni a disco, di 302 mm di diametro anteriormente e di 249 mm posteriormente, con pinze dipinte di rosso.
Nell'abitacolo, le impunture a vista, le tacche di centraggio del volante dal disegno sportivo, i lati del pomello del cambio, la doppia impuntura a vista dei sedili, la retroilluminazione a LED dei profili dei quadranti della strumentazione molto tecnologici creano un ambiente decisamente sportivo che si veste di rosso.
Sistemato in un sedile in tre materiali – nappa nella parte esterna, parte centrale con un motivo in tessuto scozzese a rilievo, poggiatesta in pelle – il guidatore ha a disposizione un volante con una superficie inferiore piana pronunciata, contrassegnata dal logo GTi Concept collocato nell'inserto di alluminio.
Tra l'altro la corona del volante è ricoperta da piccoli trafori rossi, che riprendono il motivo a scacchi.
Per completare quest'atmosfera sportiva, l'inserto della plancia è in Alcantara con impunture grigie a vista, mentre il padiglione è completamente nero e la pedaliera è in alluminio. Infine gli inserti della plancia e gli aeratori abbinano i colori rosso e nero creando un sottile "degradé", mentre la trama a scacchi è presente anche sulle maniglie delle porte in alluminio.
La 208 GTi sarà commercializzata verso la fine dell'anno.
http://www.auto.it/n...208+GTi+concept
Messaggio modificato da MotoJN il 18 febbraio 2012 - 14:42