Sherlock Holmes - Gioco di Ombre
Inviato il 15 luglio 2011 - 22:41
Inviato il 15 luglio 2011 - 22:58
Lokrath, il 15 luglio 2011 - 23:41 ha detto:
Veramente questa versione di Sherlock Holmes è molto più vicina allo Holmes di Conan Doyle.
Nei libri è descritto come un ottimo pugile ad esempio e, se non ricordo male, alcuni dei racconti descrivono un paio di incontri. Nei vecchi adattamenti (film/serie tv/cartoni) Holmes che fa un incontro di pugilato non penso si sia mai visto.
Questo vale anche per molte altre cose che a prima vista "snaturano" il personaggio, mentre in realtà non è così.
È curioso come la cultura popolare rappresenti un Holmes fondamentalmente sbagliato.
Inviato il 16 luglio 2011 - 01:49
Kraff, il 15 luglio 2011 - 23:58 ha detto:
Veramente questa versione di Sherlock Holmes è molto più vicina allo Holmes di Conan Doyle.
Nei libri è descritto come un ottimo pugile ad esempio e, se non ricordo male, alcuni dei racconti descrivono un paio di incontri. Nei vecchi adattamenti (film/serie tv/cartoni) Holmes che fa un incontro di pugilato non penso si sia mai visto.
Questo vale anche per molte altre cose che a prima vista "snaturano" il personaggio, mentre in realtà non è così.
È curioso come la cultura popolare rappresenti un Holmes fondamentalmente sbagliato.
Davvero?
Ma non doveva sembrare, a detta di alcuni, un "ciabbattaio" non portato alle risse?
Se così non fosse: per quale motivo ho sentito dire/visto scrivere, da tutti quelli che hanno letto i vari Sherlock Holmes, che il precedente film non era adatto a rappresentarlo?
Boh, non me lo spiego:
« Sherlock Holmes - I suoi limiti
- Conoscenza della letteratura - Zero.
- Conoscenza della filosofia - Zero.
- Conoscenza dell'astronomia - Zero.
- Conoscenza della politica - Scarsa.
- Conoscenza della botanica - Variabile. Sa molte cose sulla belladonna, l'oppio, e i veleni in genere. Non sa niente di giardinaggio.
- Conoscenza della geologia - Pratica, ma limitata. Distingue a colpo d'occhio un tipo di terreno da un altro. Rientrando da qualche passeggiata mi ha mostrato delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, mi ha detto in quale parte di Londra se l'era fatte.
- Conoscenza della chimica - Profonda.
- Conoscenza dell'anatomia - Accurata, ma non sistematica.
- Conoscenza della letteratura scandalistica - Immensa. Sembra conoscere ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati in questo secolo.
- Buon violinista.
- Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.
- Ha una buona conoscenza pratica del Diritto britannico.
- Capacità di usare la logica - Ottima.
...
http://it.wikipedia....Sherlock_Holmes
Messaggio modificato da Lokrath il 16 luglio 2011 - 01:49
Inviato il 16 luglio 2011 - 08:07
Lokrath, il 16 luglio 2011 - 02:49 ha detto:
perché probabilmente non ne hanno mai letto uno e scrivono questi frasi standard che ormai si scrivono per ogni film tratto da qualcosa
il classico "gnè gnè l'originale è sempre meglio a prescindere e se lo scrivo sembro più figo, cos'è sta roba"
comunque sì, leggetevi un libro qualsiasi e capirete che sherlock holmes è così
Inviato il 16 luglio 2011 - 10:56
Lokrath, il 16 luglio 2011 - 02:49 ha detto:
Kraff, il 15 luglio 2011 - 23:58 ha detto:
Ma non doveva sembrare, a detta di alcuni, un "ciabbattaio" non portato alle risse?
« Sherlock Holmes - I suoi limiti
- Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.
http://it.wikipedia....Sherlock_Holmes

Messaggio modificato da 0wn3d il 16 luglio 2011 - 10:56
[center][IMG]http://i44.tinypic.com/23w9k1.png[/IMG][/center]
Inviato il 23 ottobre 2011 - 18:15

Comunque

Quando rivedo la mia giornata mi rendo conto che passo gran parte del tempo a sistemare il danno del giorno prima.
In questa vita non ho futuro, solo confusione mentale, e rimorso. …
Ogni giorno è come una nuova bara: la apri e guardi cosa c'è dentro, poi stabilisci se si tratta di un dono, o di una bara."

Inviato il 23 ottobre 2011 - 19:19
Quando rivedo la mia giornata mi rendo conto che passo gran parte del tempo a sistemare il danno del giorno prima.
In questa vita non ho futuro, solo confusione mentale, e rimorso. …
Ogni giorno è come una nuova bara: la apri e guardi cosa c'è dentro, poi stabilisci se si tratta di un dono, o di una bara."

Inviato il 28 dicembre 2011 - 00:17
GIF's series master

Ally of Doom
Firmiamo la petizione per riavere CaSaRo su GTAO
#iostoconimarò
L'unico buono e degno di esistere, è il vino
E gli angeli di guerra, pugnale in mezzo ai denti, in uno contro venti si battono cosi.
scemo e più scemo girano a braccetto.