GTA-Expert Forum: [GUIDA] Endorphin - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

• (5 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[GUIDA] Endorphin

#1 L'utente è offline   Dark shadow 

• Delinquente
  • Gruppo: Utenti

Inviato il 03 novembre 2007 - 14:15

È il mio prima tutorial, quindi siate bravi  (e datemi un K+ lol)

Endorphin è un programma che simula la fisica degli oggetti, concentrandosi sulla reazione del corpo umano. La simulazione si basa sui dati fisici dei vari oggetti e sugli eventi creati dall’utente sulla timeline (forze, comportamenti, limitazioni e tagli), essa viene svolta quasi sempre in tempo reale e viene quindi ricalcolata ad ogni riapertura del file non essendo mai salvata permanentemente. Nella gestione della timeline sono presenti delle fasce per ogni manichino presente nella scena e per l’ambiente in generale, qui vengono collocati gli eventi. Più in basso si può trovare la linea dei frame con al di sotto i vari strumenti di gestione, da sinistra sono: visione di un singolo frame, velocità di riproduzione, due settaggi per visualizzazione strobo (non cosi importanti…), e il numero di frame attuale. A destra ci sono i vari tasti di visualizzazione (play, pausa, indietro, avanti, ecc..) con al centro il tasto più importante del programma: simulazione. Schiacciandolo il programma comincia a calcolare tutto quello che avviene finché l’utente non lo clicca di nuovo. È necessario simulare una scena prima di poter vedere i vari frame, una volta simulato il dovuto è possibile riguardare l’animazione in maniera anche più fluida della simulazione in tempo reale. Fin qui sembrerebbe un normale programma di simulazione fisica… quello che lo rende speciale è la creazione di comportamenti per i manichini. Se , aperto un nuovo file provate a simulare la scena vedrete il manichino afflosciarsi; potete quindi per esempio dire al personaggio di mantenersi in equilibrio ed esso rimarrà in piedi. Tutti i comportamenti reagiscono anche con l’ambiente fisico: per esempio potete mettere il manichino su di un piano e inclinare quest’ultimo sempre di più, finche il personaggio che tentava di rimanere in piedi cadrà. Ma vediamo come usare questo interessante programma. Illustrerò solamente le cose più semplici altrimenti non si finisce più…

Allora, aperto un nuovo file avrete questa finestra:
Immagine Postata
1. Modalità mouse “seleziona”
2. Salva
3. Importare vari tipi di file
4. (non disponibile nella learning edition lol) non vi serve comunque…
5. annulla
6. ripristina (i soliti due)
7. Modalità mouse “sposta”
8. Modalità mouse “ruota”
9. Modalità mouse “scala”
10. Modalità mouse “sposta posa”
11. Modalità mouse “ruota posa”
12. Resetta posa
13. Aggiungi manichino
14. Crea oggetti massa
15. Crea oggetti collisione
16. Crea comportamento
17. Crea limitazione
18. Crea forza
19. Crea taglio
20. Scambia quattro viste/vista unica
21. Blocca telecamera
22.
Provate a schiacciare il bottone di simulazione (o ctrl+spazio) e vedrete il personaggio afflosciarsi sotto l’effetto della gravità, ricordatevi che dovete interrompere voi la simulazione! Con le varie modalità del mouse potrete selezionare, muovere e ruotare il manichino come vorrete cliccandoci sopra e trascinando. Spostando e ruotando la posa modificherete la posizione delle varie parti dell’uomo, se fate errori potete cliccare “resetta posa”. Per ogni oggetto (o evento in seguito…) che selezionate potete modificare diversi parametri nella schermata delle proprietà, sul lato destro. A questo punto provate a creare un oggetto massa e a spostarlo in aria, simulando vedrete cadere anch’esso. Un oggetto massa è composto da una parte massa, che lo fa cadere, e una parte collisione, che lo fa appunto collidere con gli altri oggetti. Creando un oggetto collisione si crea un oggetto solamente collisione che quindi non cade, ma interferisce semplicemente con gli altri corpi. Ma ora arriviamo alla parte divertente, selezionate il manichino cliccandoci sopra nella vista o nella timeline e in seguito schiacciate “crea comportamento”. Potete vedere che una striscia è apparsa sulla timeline, questo è il raggio di frame in cui il manichino i comporterà in quel modo, potete allungare o acorciare a piacimento la barra. Selezionandola appaiono le proprietà da modificare nell’apposita schermata. La più importante è il nome: raprresenta infatti il comportamento che eseguira il personaggio, cliccandoci sopra apparirà un menu da cui potrete scegliere quella che volete. Traduzione delle parole più importanti per chi non si vuole impegnare a imparare l’inglese…
Arms=braccia
Hands=mani
Body=corpo
Legs=gambe
Balance=bilanciare
Fall=cadere
Tackle=(uhm…quella azione che si fa nel rugby buttandosi addoso a qualcuno e avvinghiandosi con le braccia lol)
Face=faccia
Head=testa
Writhe=agitare
Se non sapete cosa fa un comportamento, semplicemente provatelo e capirete! I numerini a fianco dell’azione indicano la versione di quel comportamento, ignorateli, se trovate uno stesso comportamento con numeri diversi, scegliete quello con il numero più alto. Per ogni comportamento che sceglierete appariranno diverse proprietà da modificare se vorrete. Sono troppe da spiegare.
Provate per esempio a mettere un comportamento dal frame 0 al 100 “jump and dive” e vedete cosa succede…
Ok, ora per il momento cancellate il comportamento.
Cliccate “crea forza” e vedrete un triangolino apparire sulla timeline (spostatelo sullo zero in questo cas) e una freccia arancione apparire contro il petto dell’omino, se volete potete cliccare per applicarla dove volete voi ma per il momento lasciate così. Spostando il triangolino sulla timeline cambierete invece il momento in cui verrà esercitata. Sotto proprietà potete scegliere vari parametri per la forza applicata, cambiate la forza (strenght) su 50 e l’elevazione su 60. Simulate e vedrete il manichino venir scaraventato all’indietro e schiantarsi a terra. A questo punto aggiungete un comportamento dal frame 0 al 100 di tipo “fall back, twist and catch fall” (=cadi indietro, girati e evita la caduta) e modificate il parametro “twist urgency” (urgenza di girarsi) a 0.6. Simulate e…voilà l’omino partirà all’indietro, si volterà e attutirà la caduta con le braccia. Qui si capisce l’integrazione comportamento/simulazione fisica.
Immagine Postata

Come ultima cosa importante spiegerò come integrare animazione pre-fatte come per esempio un omino che corre, in una simulazione. Aprite una nuova scena, cliccate col destro sulla timeline del manichino e selezionate “create animation event” (crea evento animazione). Si aprirà una finestra dove dovrete scegliere che file aprire, potete usarne uno già presente nei tutorial del programma: andate sotto “audiomotion1/fbx/” e selezionate run.fbx. A questo punto si apriranno le impostazioni di importazione, per far funzionare correttamente le animzioni già presenti nel programma dovrete mettere il visto su “transfer from reference character” e selezionare nella casella sottostante il carattere in questione, in questo caso “audiomotion1”.
Immagine Postata
A questo punto schiacciate ok, lasciate importare e vedrete apparire sullo schermo una linea tratteggiata arancione, simulando vedrete il manichino correre lungo quella linea per poi afflosciarsi alla fine dell’animazione. Sulla timeline appare invece la solita barra che potrete spostare con alle estremità due triangoli, se volete spostare l’animazione nel tempo, dovrete spostare i tre elementi insieme. Potete muovere nello spazio l’animazione come se fosse un normale oggetto. Per fare in modo che il personaggio durante l’animazione interagisca con gli oggetti fisici presenti (cosa che non è di default), dovete selezionare il triangolino a sinistra della barra dell’animazione e sotto proprietà modificare “simulation mode” con “collision with momentum”. A questo punto gli oggetti circostanti verranno influenzati dal suo movimento, ma l'omino stesso non reagirà, continuerà la sua animazione. Per fare in modo che il manichino reagisca con un oggetto dovete terminare l'animazione al momento del contatto con quest'ultimo.

A questo punto il mio tutorial sulle “cose di base” è concluso, ci sono diverse cose che non ho spiegato, ma non vorrei dilungarmi troppo su cose che magari non interessano a nessuno. Postate in questo post le vostre domande cosi che io possa modificare la guida aggiungendo le risposte necessarie. Se volete imparare di più dal programma potete anche aprire le numerose scene giâ presenti nel programma: andate sotto “open scene” e selezionate “behaviour scenes” per le numerose scene d’esempio per ogni comportamento possibile, oppure “sample scenes” per diverse scene di tutorial eseguibili in inglese.

Buon divertimento!
Non esitate a porre domande perché so che non è un tutorial completo e mi aiutate ad aggiungere le sezioni necessarie :)

P.S: non siate troppo cattivi coi manichini, una volta ho creato una scena dove un ometto veniva picchiato e usato come palla da 6 altri personaggi, per poi finire con una decapitazione e una riduzione in pezzettini lol.

FAQ ^_^
Q: Dove lo scarico e come lo installo?
A: Bisogna andare sul sito ufficiale: http://www.naturalmo...m/endorphin.htm
una volta qui cliccate a sinistra su "download endorphin LE" e in seguito sul "free download" "usa server" per endorphin (il primo tasto). Mentre lo scaricate approfittate per registrarvi (è necessario) cliccando sempre a sinistra su "register here", inserite i dati e riceverete per e-amil la key necessaria per sbloccare il prodotto. A questo punto avviate il programma, inserite la key e siete a posto!

Q: Perché gli omini mi si afflosciano sempre?
A: È normale, se non dici all'omino di far niente non cerca neanche di stre in piedi no? Basta aggiungere un comportamento "balance", in questo modo per tutta la durata del comportamento il manichino dovrebbe stare in piedi.

Q: Come faccio interagire tra loro due manichini?
A: Ecco un tutorial d'esempio, un manichino da un calcio all'altro. Create una nuova scena e aggiungete un nuovo personaggio tramite l'apposito tasto, lasciate il manichino di default selezionato e fate OK. A questo punto ci saranno due manichini nella stessa posizione, selezionatene uno e tramite le proprietà impostate Z position a 0.5 e l'altro personaggio a -0.5. Selezionate il personaggio che guarda l'altro da dietro e create l'animazione "martial idle to side kick.fbx" che si trova sotto "audiomotion2/fbx/" da 0 a 303; ricordatevi di selezionare il reference character corretto (audiomotion2 in questo caso). Selezionate il triangolino a sinistra della barra appena creata e impostate la simulazione su "collision with momentum". A questo punto prendete l'altro personaggio e create due comportamenti: balance da 0 a 100 e Catch fall da 100 a 160. Fatto! Un personaggio darà un calcio in schiena all'altro che cadrà in avanti difendendosi con le braccia.

Q: Si possono esportare le animazioni?
A: No, questa è praticamente l'unica limitazione che ha la learning edition. Si possono esportare solamente le animazioni sottoforma di video .avi

Q: Come si tagliano i manichini?
A: Viene tutto fatto grazie all'evento taglio ("sever event"). Per spezzettare parti di omino, al frame dove volete che i pezzi si stacchino create un evento taglio, con "target objects" selezionate le parti interessate e simulate: i pezzi si staccheranno al frame voluto. È possibile creare quanti eventi taglio si vogliono, è anche possibile cambiare la modalità dell'evento taglio su "ReAttach" in modo che si riattacchino i pezzi staccati in precedenza.

Q: Come si spaccano oggetti?
A: Dovete creare già in precedenza i pezzi dell'oggetto rotto. Dall'inizio dell'animazione li tenete insieme con un evento "mantieni", al frame dove volete che l'oggetto si rompa, terminate l'effetto dell'evento "mantieni".

Q: Come posso far reagire il manichino ad un contatto con un oggetto?
A: È necessario interrompere l'animazione all'esatto frame in cui avviene il contatto con l'oggetto. Bisogna rimpicciolire la barra dell'animazione e spostare il triangolino di destra al frame voluto; in modo che lì l'animazione finisca.

Q: In alcune scene quando simulo va tutto a scatti, perché?
A: è assolutamente normale, infatti in teoria bisognerebbe prima simulare la scena e poi riguardarsela con gli appositi tasti play, pausa, avanti ecc. Nelle scene più semplici è però possibile simulare praticamente in tempo reale.

Q: Come faccio a modellare l'omino così che quando comincia l'animazione è così?
A: Bisogna usare i due tasti "ruota posa" e "sposta posa" per poter spostare le singole parti del corpo in accordo con le altre.

Q: Perché appare un manichino grigio?
A: Il manichino grigio sta a indicare che il personaggio è in modalità animazione (quindi non subisce gli effetti della gravità e non viene spostato in alcun modo dall'animazione).

BONUS!

Si tratta di un file .els quindi una normale scena da aprire con endorphin. Ci ho messo diverso tempo a farla, contiene l'ambientazione presente in uno dei tutorial, realizzata interamente da me. Composta quindi interamente da collision object così che potete ambientare le vostre animazioni qui. Creditatemi eh se ci fate qualcosa ;)
Dark shadow's hall
Immagine Postata
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie

"But there's no sense crying over every mistake.
You just keep on trying till you run out of cake."
"Now, these points of data make a beautiful line.
And we're out of beta. We're releasing on time!"
0

#2 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 03 novembre 2007 - 14:16

:m: omg. propongo il k+, quel programma è davvero difficile :m:
0

#3 L'utente è offline   Zagor 

• Assassino
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 03 novembre 2007 - 14:23

Se nn la hai copiata da qualche parte nel web propongo un k+ :sese:
0

#4 L'utente è offline   Dark shadow 

• Delinquente

Inviato il 03 novembre 2007 - 14:26

Non l'ho copiata fidati :P vi ripeto che ho intenzione di allungare la guida se mi fate domande altrimenti non so veramente da dove cominciare :)
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie

0

#5 L'utente è offline   Kraff 

• Vice
  • Gruppo: Moderatori
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 03 novembre 2007 - 14:35

io ho scaricato dal sito ma mi chiede l'indirizzo e-mail + la key :m:
0

#6 L'utente è offline   Skiaffo 

• Boss
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 03 novembre 2007 - 14:45

Fare un guida su Endorphine è come fare una guida su 3D Studio Max... verrebbe infinita :m: vabbè, good luck :asd: propongo anche io un k+

io ho scaricato dal sito ma mi chiede l'indirizzo e-mail + la key

Ma nap, la key è gratuita, devi solo registrarti sul sito e te la inviano per email
"Audentes Fortuna iuvat"
0

#7 L'utente è offline   GhostFire 

• Esecutore
  • Gruppo: Banned

Inviato il 03 novembre 2007 - 14:57

3D Max Studio è 10 volte piu complicato di endorphin :m:
0

#8 L'utente è offline   Realess 

• Esecutore

Inviato il 03 novembre 2007 - 14:58

appena puoi aggiungi come far stare in piedi l'omino...
0

#9 L'utente è offline   Carl_Vercetti 

• Boss
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:06

Originally posted by GhostFire@03/11/07 - 13:54

sicuramente :ahsisi: :ahsisi: però scrivere un tutorial su questi due programmi è un'impresa titanica :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: anche se studio 3d max rulla un botto :ahsese: :ahsese:
Immagine Postata

58
0

#10 L'utente è offline   Dark shadow 

• Delinquente

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:06

Fatto, forse aggiungerò nuove sezione nella guida sennò si incasina un po'...

@Carl_vercetti uso anche 3d studio, faccio una guida anche su quello? XD :rotfl:
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie

0

#11 L'utente è offline   GhostFire 

• Esecutore
  • Gruppo: Banned

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:09

devi creare un constraint comunque carl non ci vuole tanto :asd: prendi un programma che fa video e fai il video
0

#12 L'utente è offline   Dark shadow 

• Delinquente

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:12

Un constraint è molto più laborioso perché devi selezionare tutti i pezzi dell'omino, inoltre il manichino in quel modo non reagisce ad altri oggetti.

OT 400 messaggi :) OT
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie

0

#13 L'utente è offline   Fabio206 

• Padrino
  • Gruppo: Admin

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:13

Originally posted by GhostFire@03/11/07 - 14:06
devi creare un constraint

Se questi sono post di spiegazione puoi anche evitarli ghost ;)

Bel tutorial complimenti Dark ;)
0

#14 L'utente è offline   Supdario 

• GTA-Expert Webmaster
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:14

Complimenti, K+. Comunque non penso convenga scrivere una guida su 3D Studio Max, perchè sia se scrivi molto sia se scrivi poco, la gente non capirà tanto... Il metodo migliore è quasi sempre la pratica. :asd:
0

#15 L'utente è offline   Carl_Vercetti 

• Boss

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:24

mi sto divertendo troppo ahuahuahua vorrei sapere come mettere una persona che ne picchia un'altra :ahsese:.
Immagine Postata

58
0

#16 L'utente è offline   MdMA 

• Assassino

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:30

Originally posted by GhostFire@03/11/07 - 13:54

si ma costa anche sui 4000 euro...
0

#17 L'utente è offline   Dark shadow 

• Delinquente

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:36

Spiegerò anche quello :) se sei arguto però ci arrivi da solo con quello che ho spiegato... (ci sono già animazioni di gente che da calci, pugni ecc..., c'è la modalità collision with momentum...) beh farò anche quello.

Ora per la gioia di quelli che si stanno divertendo a creare belle scene con questo programma, e per la mia gioia di aver ricevuto un K+ :lol: posterò una bella ambientazione che potrete usare nei vostri progetti.

Si tratta di un file .els quindi una normale scena da aprire con endorphin. Ci ho messo diverso tempo a farla, contiene l'ambientazione presente in uno dei tutorial, realizzata interamente da me. Composta quindi da collision object così che potete ambientare le vostre animazioni qui. Creditatemi se la usate eh ;)
Dark shadow's hall
Immagine Postata
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie

0

#18 L'utente è offline   Fabio206 

• Padrino

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:46

Bella! :o
0

#19 L'utente è offline   Carl_Vercetti 

• Boss

Inviato il 03 novembre 2007 - 15:55

EVVIVA!! Stai diventando uno dei miei dei :lode:

vorrei chiedere. Ho fatto un omino fermo con di fronte un cilindro. c'è un modo per far partire contro l'omino il cilindro?con force event non riesco
Immagine Postata

58
0

#20 L'utente è offline   Dark shadow 

• Delinquente

Inviato il 03 novembre 2007 - 16:02

Eh si lo so quella "mappa" mi è venuta particolarmente bene :D ci si mette tempo a farla precisa.

Fra un po' spiegerò come far picchiare due manichini se ho tempo...

Edit: aggiunto! :D
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie
The cake is a lie

0

• (5 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »