
Unreal Tournament 3 è il "quarto" capitolo di Unreal Torunament (dopo Unreal Tournament, Unreal Tournament 2003 e Unreal Tournament 2004), probabilmente la scelta del nome è stata dettata dalla versione dell'engine utilizzato che nel caso delle edizioni 2003 e 2004 era l'Unreal Engine 2.
Infatti, Unreal Tournament 3, sviluppato da Epic Games è dotato del motore grafico Unreal Engine 3, già utilizzato con successo dal videogioco Gears of War (della stessa Epic).
Lo sparatutto vedrà la luce sulle due console di nuova generazione di riferimento, oltre che su PC.
Al momento non è stata chiaramente indicata la possibile data di rilascio delle tre edizioni di gioco.
La trama di gioco narra dell'invasione della Terra da parte dei Necris: il giocatore deve condurre le forze terrestri nel tentativo di scacciare gli invasori. Si parla anche di una nuova modalità Warfare, senza che ne vengano chiariti, al momento, i dettagli. Con ogni probabilità si tratta della modalità che prima conoscevamo con il nome assault (in pratica consiste nel presidiare dei territori, la squadra che controlla un determinato territorio avrà accesso alle risorse che sono collocate in esso e potrà, pertanto, usufruire di alcuni vantaggi in modo da ritagliarsi un certo margine di competitività sugli avversari).

La modalità Warfare (o assault), insomma, sembra essere l'ideale per sfruttare a pieno le caratteristiche del nuovo motore grafico, considerando però il fatto che non sono leciti rallentamenti in termini di frame rate in queste condizioni. Ogni appassionato di gioco online a tale tasso di frenesia non accetta alcun compromesso da questo punto di vista, per cui ci aspettiamo che Unreal Tournament 3 sia ampiamente scalabile come qualità visiva. D'altra parte, Warfare è una modalità basata quasi interamente sullo sfruttamento dei veicoli. Saper combinare agilità nell'utilizzo delle armi e trovare i giusti compromessi riguardo l'utilizzo dei veicoli saranno gli elementi cardine per ogni giocatore che vuol mostrare la propria dimestichezza nel gioco online.
L'altra nuova modalità sarà survival. In questa parteciperanno fino a 64 giocatori, ma solamente due scenderanno sul campo di battaglia. L'alternarsi dei giocatori avrà un ritmo incalzante e la durata delle singole sfide sarà estremamente limitata. Insomma, i ritmi forsennati che accompagneranno le altre modalità saranno qui pienamente riconfermati. I giocatori non direttamente impegnati nelle partite potranno fare da spettatori e conversare tra di loro.
QUI il trailer