Dopo un periodo alquanto scarso di informazioni, da un'intervista ad Hideo Kojima tornano notizie su Metal Gear Solid: Peace Walker.
Scommetto che molti giocatori stavano aspettando l'annuncio di Metal Gear Solid 5. Quando hai iniziato questo progetto (Peace Walker, ndT)?
Avevo questo progetto in mente da quando lavoravo a Metal Gear Solid: Portable Ops. All'epoca avevo pianificato di dare il progetto in mano alla nuova generazione di designer Kojima Productions. Alla fine sentii che era ancora troppo presto per lasciarlo completamente in mano loro, quindi ho deciso di farlo io. Questo gioco è al livello di un MGS5. Supervisiono, mi occupo del suo design e lo produco, insieme al team di MGS4. Da questo punto di vista Metal Gear non è finito e continua la saga.
Sono passati molti anni da quando hai trattato le tematiche dell'anti-guerra e dell'anti-nucleare. Sono ancora presenti in questo titolo?
Assolutamente. La serie di MGS ha sempre avuto questi temi; questo titolo non fa eccezione. Nel caso di un attacco da parte di un paese confinante, credo che l'ideale sia trovare una soluzione tramite canali diplomatici. Il punto è che anche paesi pacifici senza intenzioni di rappresaglia tengono un esercito semplicemente per logica di deterrenza. Sono sicuro che ci sono diversi punti di vista sulla faccenda, ma credo che sia l'obiettivo della nostra generazione trovare la pace attraverso il dialogo. Quello che rende le cose complicate è che la presente generazione è nata in un mondo dove la corrente situazione risulta normale e quindi è difficile portare questo messaggio. Spero che i giocatori ci riflettano su e imparino perché ci sono persone che difendono il bisogno di un esercito, il potere militare e le armi nucleari, in modo da capire come le cose abbiano preso questa piega.
Ho capito che questo gioco è basato sull'azione di spionaggio tattica, ma puoi spiegarmi la ragione della scelta della PSP? Ho visto quattro Snake nel trailer presentato all'E3: è forse un co-op?
Il gioco sarà basato sull'infiltrazione e sull'azione. Non posso ancora rivelare troppi dettagli, ma posso dire che implementeremo le caratteristiche possibili solo su PSP e che credo ognuno si aspetti. Sarà un po' diverso dal Metal Gear che i giocatori conoscono. Ad ogni modo, la storia può essere rigiocata e ci sono molte sfide da superare. Credo quindi che il gioco vada incontro a tutti i giocatori. Per fare un esempio, ti ricordi lo scatolone alla fine del trailer di Peace Walker? Può ospitare due persone, e comunque stiamo preparando molti altri tipi di scatoli. Per darti un'idea del gioco, diciamo, puoi personalizzare Snake a seconda delle tue preferenze e a seconda del soldato che devi utilizzare in una missione. Ad esempio ci sono le configurazioni con equipaggiamento pesante che fanno molto rumore, ma che ti permettono di portare molte armi. Oppure ci sono altre configurazioni che non ti permettono di portare molte armi, ma che ti rendono più sicuro durante i viaggi. Stiamo preparando anche molte altre cose. Poter prendere decisioni e pianificare strategie sono una delle parti più divertenti del gioco, e stiamo anche lavorando su una possibile "crescita" del personaggio. Sarà un nuovo sistema e spero che tutti l'attendano con pazienza.
Sei conosciuto per i campi d'addestramento e la ricognizione su sito. Questa volta quanta importanza dai al realismo nei termini della qualità del gioco?
Abbiamo condotto ricerche in diverse direzioni e poi iniziato la produzione del gioco. Riguardo la qualità del gioco, al lavoro c'è il team di MGS4. Hanno lavorato su PS3 ed è difficile mantenere la stessa qualità, ma facciamo del nostro meglio.

la personalizazzione ecc

Gia inizia a piacermi di brutto.