Inviato il 25 gennaio 2010 - 23:35
Ho comprato ProEvolutionSoccer 2010 per il pc:
gioco a grafica massima e devo dire che è molto buona anche se bisogna far notare che rispetto a pes 09 hanno solo aggiunto un po di contrasto alle ombre,del resto cambiato poco.
sonoro praticamente inesistente ,se si esclude la telecronaca nel gioco si sente solo il tifo dello stadio (oltretutto ripetitivo)senza i tocchi al pallone come nei precedenti-
la telecronaca è penosa come sempre e l'aggiunta di josè altafini rende il tutto ancora più ODIOSO ,perchè non fa altro che prendere in giro ogni tua azione (anche se si tratta di un mega tiro nel sette).
La colonna sonora è accettabile e esaltante nel prepartita(rendendo grazie agli insegnamenti di FIFA in campo soundtrack).
fisica di gioco praticamente uguale al precedente pes.
giocabilità velocizzata e fin qui si può ancora ragionare ;quando però si cominciano a notare certi stratagemmi che i produttori hanno attivato per rendere il gioco APPARENTEMENTE più realistico, il gioco fa qualche passo indietro:mi spiego-> i falli spesso ,molto spesso vengono commessi dal cpu in modo brutale magari a martello sulle gambe del tuo giocatore ,magari anche senza toccare la palla e molto spesso in mezzo all'area mentre stai correndo verso la porta:di norma i falli da dietro sulle gambe e all'ultimo uomo vengono puniti con un rosso o nel migliore dei casi giallo ,in questo pes no!! il cpu ti sbrindella i giocatori senza pensarci due volte e ti trovi a bocca aperta quando succede chiedendoti..ma l'arbitro dov'è.
Altri piccoli dettagli: se aumenti l'abilità a Campione gli avversari non diventano più furbi...giocano solo di prima rendendo il gioco antipatico e snervante.I passaggi vengono eseguiti a velocita bradipesche costringendoti a giocare di prima,per non parlare della precisione dei passaggi...se vuoi eseguire un "uno due" lanciato verso l'area in contropiede ...fai prima a tirare perchè i tuoi giocatori o si dimenticano del pallone o si schiantano tra loro (colpa dell'autoselezione poco precisa)o aspettano il pallone rallentando da soli e facendoselo fregare da sotto il culo.Stendiamo un velo pietoso per i rigoriii o si sono dimenticati di calibrare i tiri o li hanno complicati troppo,così uno va a vedere nei comandi per i rigori..ma niente solo tasto tiro e freccie per direzionare.alla fine o tiri fuori o centrale(scandaloso)
ci sono però aspetti positivi:
la Champions League va bene come anche l'inserimento delle valute come l'euro € gli sponsor nella master(anche se non è un campo che hanno approfondito molto)i volti sono curatissimi,la personalizzazione dei giocatori è ottima come anche la gestione delle tattiche e schemi di gioco .
insomma in generale un buon gioco ma nel cercare di migliorarlo sono state inseriti dettagli che l'hanno leggermente peggiorato o hanno solo coperto ma non eliminato i difetti primordiali di questo gioco.
concludo dicendo che io so giocare , da PES3 ho sempre giocato alla difficoltà massima ,fatto cose incredibili finito coppe campionati e master più di una volta quindi queste non sono solo sfoghi per situazioni fastidiose accadute durante le mie partite ma BENSì dettagli che voi tutti o quasi avrete sicuramente notato