va a gusti.. ma non si puo dire che non sia un bel film (IMHO il secondo migliore del 2014)
Infatti non ho detto che è un brutto film, ho scritto che non è il mio genere e che quindi, se un amico mi chiedesse un parere, non glielo consiglierei.
in quanto agli attori che sono delle macchiette non so che dirti
Non gli attori, i personaggi: a loro modo sono tutti eccentrici e caricaturali... se questo è lo stile del regista ne prendo atto, però non posso dire che mi piace, anzi.
se lo vedi così ti sembrerà strano, ma il regista(wes anderson) è noto proprio per fare dei film con una fotografia minimalista e simmetrica, con colori sgargianti (quelli di burton sono cupi)
"La fabbrica di cioccolato" è stracolma di caramelle, zucchero filato, glasse e creme colorate, mica tanto cupo

Certo che se vai a pensare a "Edward mani di forbice" o a "Batman" il discorso cambia
Riguardo alle inquadrature e ai colori ho rivisto qualcosa anche di Kubrick ("Arancia Meccanica" e "Shining").
Probabilmente sarebbe meglio vedere un film senza la memoria di quelli visti in passato... anche in ambito musicale mi ritrovo sempre a cercare similitudini o "plagi", forse ho un problema boh