GTA-Expert Forum: [DOC] Creare un paio di scarpe personalizzate - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[DOC] Creare un paio di scarpe personalizzate

#1 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 28 gennaio 2009 - 01:10

Creare un paio di scarpe personalizzate

Pre-requisiti: saper importare una texture nel gioco.
Tempo: a seconda dell'abilità con Photoshop e dalla qualità del lavoro. Da 30 minuti a 2 ore (testing incluso).
Difficoltà : Immagine Postata




Introduzione
In questo tutorial spiegherò come modificare un paio di scarpe da tennis per Niko usando Photoshop o un qualsiasi programma di grafica.
In questa guida, trasformerò un paio di scarpe da ginnastica bianche di Niko con un paio di Nike Squalo azzurre. La qualità finale non sarà ottimale in quanto per il tutorial ho puntato a farvi capire come si modifica in generale (poi sarete voi che dovrete fare lavori più precisi).


Esportare il file di base
La prima cosa da fare sarà quella di estrarre il file dal playerped.rpf.
La textures in questione è denominata "feet_diff_001_a_uni.wtd" ed è situata all'interno dell'archivio playerped.rpf all'interno della cartella C:\Programmi\Rockstar Games\Grand Theft Auto IV\pc\models\cdimages.
Potrete estrarre l'immagine in formato .png tramite SparkIV o OpenIV (basterà accedere al file playerped.rpf, cercare feet_diff_001_a_uni.wtd nell'elenco, cliccare su volte e cliccare in alto su "Save Image" per OpenIV e "Save Texture" per SparkIV.

Immagine Postata


Apriamo quindi l'immagine con Photoshop. A questo punto bisognerà:

a) Andare su Google Images e cercare il nostro modello di scarpa. Sceglieremo questo paio di Nike Squalo azzurre:

Immagine Postata



B) Selezionare più immagini del nostro modello, che comprendano obbligatoriamente una visuale laterale, opzionalmente una visuale dall'alto e della suola.

c) Capire come agire nel modificare la scarpa con Photoshop.



Innanzitutto, basterà lavorare solamente su una delle due metà: a lavoro finito potremo duplicare la parte sinistra (o destra) e applicarla sull'altra scarpa.

Supponiamo quindi di dividere in due con una linea immaginaria.

Immagine Postata


D'ora in poi mi riferirò a questa immagine schematica delle varie parti. La linea immaginaria di cui ho parlato poco fa è quella azzurro acqua. Lavoreremo quindi solo sulla parte sinistra (nel mio tutorial lavorerò sulla parte destra per visualizzare lo schema nell'altra scarpa).

Ovviamente la suola è riconoscibile a vista d'occhio (dove è presente la scritta gta-expert). Basterà cercare un'immagine della suola, ridimensionarla e tagliarla e ripulirla opportunamente da altri sfondi in precedenza).

Le parti 6 e 7 corrispondono al bordo tra suola e resto della scarpa:
  • Il 6 è il bordo sinistro che va dal tallone a metà scarpa.
  • Il 7 è il bordo sinistro che va dalla metà alla punta della scarpa.
In questo caso basterà anche solamente un'immagine laterale, ridimensionando e tagliando anche in questo caso.


Passiamo quindi alla scarpa vera e propria. Anche in questo caso possiamo immaginare una linea (rossa) che dividerà in due parti la scarpa e che dimezzera il nostro lavoro.

Di seguito analizzerò le varie parti:
  • Parte 1: forse la più semplice da realizzare, basterà infatti ridimensionare un'immagine laterale della scarpe (opportunamente tagliata e ripulita da altri sfondi in precedenza).
  • Parte 2: semplice da realizzare nel caso in cui abbiate un'immagine (è raro trovarne) dall'alto della scarpa.
  • Parte 3: è la parte che unisce la 1 e la 2 e quindi sarà necessario lavorare bene nella fusione, usando magari lo strumento sfumino o altri piccoli accorgimenti.
  • Parte 4: è la parte che unisce la 1, la 2, la 3 e la 5 e quindi sarà necessario lavorare in modo perfetto nella fusione, usando magari lo strumento sfumino o altri piccoli accorgimenti.
  • Parte 5: va realizzata sfruttando sia l'immagine laterale che quella dall'alto. Nel caso in cui si disponga solamente dell'immagine laterale, bisognerà adattarla per farla combaciare con la parte 1. Un buon metodo è di usare lo strumento sfumino con un pennello molto grosso per mantenere colori e forme.
Bisognerà iniziare dalla parte 1 ovviamente.



Creazione della scarpa

Apriamo con Photoshop l'immagine delle Squalo e selezioniamo dagli Strumenti il "Lazo magnetico" (tasto destro sull'icona relativa e poi tasto sinistro sulla scritta "Strumento Lazo Magnetico".

Immagine Postata



Passate quindi vicino ai bordi della scarpa per fare in modo che i vertici aderiscano automaticamente. Non selezionate la parte bassa che si unisce con la suola (altrimenti andrebbe cancellata in seguito).

Quando avrete selezionato tutta la scarpa, premete Ctrl + Shift + Click sinistro del mouse per creare la selezione come in figura. Cliccate col tasto destro e create un nuovo livello copiato.

Immagine Postata


Trascinate quindi il livello copiato nell'altra immagine con le scarpe originali. Le due immagini si sovrapporranno come in figura:

Immagine Postata


Avendo la scarpa selezionata, andate in alto su "Modifica" e quindi su "Trasformazione libera".

Immagine Postata


Ruotate e ridimensionate l'immagine in modo simile a quello proposto in figura.

Immagine Postata


E applicate la trasformazione:

Immagine Postata


A questo punto selezionate la gomma dagli strumenti

Immagine Postata


e cancellate la parte centrale in eccesso sulla punta della scarpa:

Immagine Postata


A questo punto dovremo sistemare la punta della scarpa per ridimensionarla nel modo giusto. Selezionate nuovamente il lazo magnetico e selezionate in modo simile a quello in figura:

Immagine Postata


Una volta selezionato, cliccate col tasto destro e create un livello tagliato:

Immagine Postata


Ridimensionate il frammento di scarpa in modo da ridurlo leggermente:

Immagine Postata


A questo punto sistemiamo la parte superiore, selezionando lo sfumino dagli strumenti e trascinando la parte in blu in modo da coprire gli spazi vuoti:

Immagine Postata


Selezionate quindi la gomma e ripulite:

Immagine Postata


A questo punto bisognerà risistemare la parte inferiore della scarpa, unendo i due pezzi separati. Selezionato lo strumento sfumino e unite le parti allungando dal basso verso l'alto e correggete gli errori sulla parte centrale destra della scarpa:

Immagine Postata


A questo punto, bisognerà aumentare la grandezza dello sfumino: assicuratevi che sia selezionato e in alto a sinistra modificate il valore in una grandezza paragonabile a quella mostrata in figura:

Immagine Postata


Posizionate quindi il pennello come mostrato in figura, in modo da coprire la parte interessata:

Immagine Postata


Cliccate e trascinate tutto verso l'alto, come effetto avrete quello di "accorciare" la punta:

Immagine Postata


Quindi, nuovamente con lo sfumino, aggiustiamo la parte centrale (non preoccupatevi per le parti in eccesso):

Immagine Postata


A questo punto unite i due livelli in un unico livello, selezionando quello superiore, cliccando col destro e selezionando "unisci sotto".

Immagine Postata


Selezionate quindi la gomma e cancellate le parti in eccesso:

Immagine Postata


Bisognerà ora sistemare la parte relativa alle stringhe. Sempre con lo sfumino selezionato, aumentiamo la dimensione del pennello a 100.

Immagine Postata


Posizionate quindi il pennello come mostrato in figura, in modo da coprire la parte interessata:

Immagine Postata


Trascinate opportunamente (se sbagliate potrete annullare l'operazione) in modo da "allineare" le stringhe ed evitare che rimangano storte.

Immagine Postata


A questo punto la metà sarà terminata. Spostate il tutto leggermente a destra in modo che il margine sinistro combaci all'incirca con la metà verticale della scarpa. A questo punto duplicate il livello:

Immagine Postata


E riflettetelo orizzontalmente (Modifica > Trasforma > Rifletti orizzontalmente):

Immagine Postata


Spostate il nuovo livello in modo da farlo combaciare:

Immagine Postata


E rimuovete le parti in eccesso con la gomma, e sistemiamo le textures rimanenti (piccole correzioni e aggiunta delle righette, fatte velocemente per questo tutorial).

Immagine Postata


A questo punto il lavoro per la parte superiore è terminato. Potrete opzionalmente risistemare il baffo della Nike per renderlo più grosso e meglio visibile in game.

Unite le parti della scarpa in un unico livello, duplicatelo e copiatelo nella parte sinistra del vostro file, avrete quindi terminato la parte superiore della scarpa.


Le parti rimanenti sono molto semplici. Come detto in precedenza, la suola è riconoscibile a vista d'occhio (dove è presente la scritta gta-expert). Basterà cercare un'immagine della suola, ridimensionarla e tagliarla e ripulirla opportunamente da altri sfondi in precedenza).

Le parti rimanenti, bordo tra suola e resto della scarpa, potrà essere selezionata nell'immagine iniziale (con il sistema del lazo magnetico) per poi essere ridimensionata e sistemata al posto giusto.


Ecco a lavoro terminato, un paio di Nike squalo nere create dal sottoscritto:

Immagine Postata


E scaricabili dalla nostra area files.



Spero che il tutorial sia chiaro, l'ho reso molto ma molto semplice, quasi a livello di chi non ha mai aperto Photoshop. Ripeto la qualità finale ottenuta in questo tutorial non è perfetta (diverse imperfezioni e non-allineamenti appunto), ma come ho già detto all'inizio è un tutorial per insegnarvi il metodo.
0

#2 L'utente è offline   djhitman 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2314
  • Iscritto il: 27/08/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 28 gennaio 2009 - 09:36

Quale versione di photoshop hai utilizzato?
Immagine Postata
0

#3 L'utente è offline   OxiDe 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2515
  • Iscritto il: 03/01/08
  • Provenienza:Imola
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 28 gennaio 2009 - 09:47

Quote

Originally posted by djhitman@28/01/09 - 09:33
Quale versione di photoshop hai utilizzato?

Adobe Photoshop CS2, ma è indifferente la versione del software al fine di creare la scarpe
0

#4 L'utente è offline   djhitman 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2314
  • Iscritto il: 27/08/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 28 gennaio 2009 - 10:45

Quote

Originally posted by OxiDe+28/01/09 - 09:44

Quote

(OxiDe @ 28/01/09 - 09:44)
-djhitman
@28/01/09 - 09:33
Quale versione di photoshop hai utilizzato?

Adobe Photoshop CS2, ma è indifferente la versione del software al fine di creare la scarpe [/b]

Quindi sono tutti uguali?
Immagine Postata
0

#5 L'utente è offline   valerio.07 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 316
  • Iscritto il: 11/12/08

Inviato il 28 gennaio 2009 - 11:55

Bella guida, penso che a breve la proverò :D ;)
Case: Antec Twelve Hundread / Scheda Madre: Asus P7P55D / Processore: Intel Core i7 860 2,83ghz / Dissipatore: Artic Cooling Freezer Extreme v.2
Scheda Video: Ati Readeon HIS 5850 1024mb DDR5 / Ram:Mushkin Copperhead 2x2GB, DDR3-1600Mhz / Hard Disk: Western Digital Caviar Black 750gb
Sistema Operativo: Windows Seven Ultimate / Tastiera: Logitech g15 / Mouse: Logitech g5 / Audio: Logitech z-4 2.1


0

#6 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 28 gennaio 2009 - 14:53

Quote

Originally posted by djhitman+28/01/09 - 10:43

Quote

(djhitman @ 28/01/09 - 10:43)

Quote

Originally posted by OxiDe@28/01/09 - 09:44
-djhitman
@28/01/09 - 09:33
Quale versione di photoshop hai utilizzato?

Adobe Photoshop CS2, ma è indifferente la versione del software al fine di creare la scarpe

Quindi sono tutti uguali? [/b]

Le funzioni sono le stesse, ci saranno i tasti leggermente diversi e i nomi forse, ma rimane quello in linea generale.
0

#7 L'utente è offline   djhitman 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2314
  • Iscritto il: 27/08/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 30 gennaio 2009 - 17:31

Troppo difficile non ci riesco!
Immagine Postata
0

#8 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 30 gennaio 2009 - 17:49

Cosa non riesci a fare? Se usi per la prima volta Photoshop è ovvio che non sia facile, se l'hai già usato un paio di volte dovrebbe essere fattibile
0

#9 L'utente è offline   djhitman 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2314
  • Iscritto il: 27/08/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 30 gennaio 2009 - 17:55

Quote

Originally posted by Fabio206@30/01/09 - 17:46
Cosa non riesci a fare? Se usi per la prima volta Photoshop è ovvio che non sia facile, se l'hai già usato un paio di volte dovrebbe essere fattibile

Non l'ho mai usato.
Immagine Postata
0

#10 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 30 gennaio 2009 - 17:56

Beh allora un pò di pratica è d'obbligo, è ovvio.. è come voler scrivere un programma o una pagina web senza mai aver aperto un libro di programmazione o una guida all'html ;)
0

#11 L'utente è offline   djhitman 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2314
  • Iscritto il: 27/08/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 30 gennaio 2009 - 19:56

Quote

Originally posted by Fabio206@30/01/09 - 17:53
Beh allora un pò di pratica è d'obbligo, è ovvio.. è come voler scrivere un programma o una pagina web senza mai aver aperto un libro di programmazione o una guida all'html ;)

Infatti hai ragione ma piano piano mi ci devo abituare!
Immagine Postata
0

#12 L'utente è offline   boos93 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 31/01/09

Inviato il 31 gennaio 2009 - 18:14

Ciao a tutti, ho seguito questo tutorial (praticamente solo il file da modificare il resto ho "improvvisato" io) e ho provato a fare un prova mettendo le nike plata, qui un anteprima del file: http://img141.images...35/platany4.png
l'ho sostituito ma le scarpe sono sempre le stesse nel gioco come mai? ;)
0

#13 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 01 febbraio 2009 - 12:24

Quote

Originally posted by boos93@31/01/09 - 18:11
Ciao a tutti, ho seguito questo tutorial (praticamente solo il file da modificare il resto ho "improvvisato" io) e ho provato a fare un prova mettendo le nike plata, qui un anteprima del file: http://img141.images...35/platany4.png
l'ho sostituito ma le scarpe sono sempre le stesse nel gioco come mai? ;)

Hai seguito lo sblocco modding prima di iniziare a moddare?

http://www.gta-exper...4_modding_intro



comunque bel lavoro :D
0

#14 L'utente è offline   boos93 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 31/01/09

Inviato il 01 febbraio 2009 - 16:29

si avevo fatto quello del file filelist.pak, poi ho dovuto cambiare il LaunchGTAIV.exe e allora ho fatto quella col file xlive.dll... forse vanno in conflitto tra di loro :blink: ma non riesco a capire una cosa, anke se mettiamo lo sblocco non ha funzionato, da dove la prende la texture originale? :blink: :blink: :blink:

Quote


comunque bel lavoro  :D


Grazie poi quando finisco lo sposto :D
0

#15 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 01 febbraio 2009 - 16:44

Quote

Originally posted by boos93@01/02/09 - 16:26
si avevo fatto quello del file filelist.pak, poi ho dovuto cambiare il LaunchGTAIV.exe e allora ho fatto quella col file xlive.dll... forse vanno in conflitto tra di loro :blink: ma non riesco a capire una cosa, anke se mettiamo lo sblocco non ha funzionato, da dove la prende la texture originale? :blink: :blink: :blink:

Quote


comunque bel lavoro :D


Grazie poi quando finisco lo sposto :D

Si vede che hai moddato male. Apri e chiudi OpenIV e verifica l'avvenuto cambiamento. In ogni caso per problemi di questo tipo si continua nella guida

http://forum.gta-exp...showtopic=23798

evitiamo di andare OT qui ;)
0

#16 L'utente è offline   boos93 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 31/01/09

Inviato il 01 febbraio 2009 - 18:49

mannaggia non avevo visto di impostare livello 1, adesso funziona sono venute abbastanza bene contando ke gli devo mettere le suole, domani si aggiungeranno alla lista di mod per gta4 :P , il messaggio mio qua http://forum.gta-exp...120#entry473730 lo potresti cancellare? ho risolto...
0

#17 L'utente è offline   djhitman 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2314
  • Iscritto il: 27/08/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 01 febbraio 2009 - 23:29

Non e che avete il beckup del file "feet_diff_001_a_uni.wtd"?
Grazie a chi me lo uppa.
Immagine Postata
0

#18 L'utente è offline   Fiuciur 

  • Founder
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5065
  • Iscritto il: 07/12/05
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 02 febbraio 2009 - 00:01

Quote

Originally posted by djhitman@01/02/09 - 23:26
Non e che avete il beckup del file "feet_diff_001_a_uni.wtd"?
Grazie a chi me lo uppa.

eccolo: http://rapidshare.co..._a_uni.rar.html
Immagine Postata
0

#19 L'utente è offline   djhitman 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2314
  • Iscritto il: 27/08/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 02 febbraio 2009 - 00:23

Quote

Originally posted by future-trance+01/02/09 - 23:58

Quote

(future-trance @ 01/02/09 - 23:58)
-djhitman
@01/02/09 - 23:26
Non e che avete il beckup del file "feet_diff_001_a_uni.wtd"?
Grazie a chi me lo uppa.

eccolo: http://rapidshare.co..._a_uni.rar.html [/b]

Grazie future-trance!
Immagine Postata
0

#20 L'utente è offline   Nikozz 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2525
  • Iscritto il: 28/02/09
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 15 marzo 2009 - 20:47

ma a me di photoshop me ne apre solo uno!!
0

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi