GTA-Expert Forum: [GUIDA] Include || a_samp.inc - GTA-Expert Forum

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[GUIDA] Include || a_samp.inc Conoscere le funzioni generali di sa:mp

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Inviato il 27 gennaio 2009 - 14:25

//============ www.gta-expert.it ==============



In questa parte andremo ad analizzare l'include "a_samp.inc", ovvero l'include che si occupa delle funzioni relative al server in generale



a_samp.inc



print(const string[])

Stampa nei log del server una scritta

const string[] : Scritta visualizzata

Esempio:

public OnGameModeInit()
{
print("[INFORMAZIONE] Game Mode inizializzata correttamente");
}

Scrive nei log (nel caso di un server come GameHosting) oppure nel DOS (nel caso di un server aperto in LAN) la stringa: [INFORMAZIONE] Game Mode inizializzata correttamente


printf(const format[],Float:)

Stampa nei log del server una scritta formattata, ossia una scritta contenente variabili

const format[] : Scritta visualizzata
Float: : Le variabili presenti nella stringa

Esempio:

public OnPlayerConnect(playerid)
{
printf("L'ID: %d si è connesso al server",playerid);
}

Scrive nei LOG o nel DOS (vedi print(const string[]) la stringa: L'ID: NUMERO_ID si è connesso al server
Dove NUMERO_ID è l'ID del giocatore che si è connesso al server


format(output[],len,const format[],Float)

Formatta un testo, ovvero traforma una variabile da un Float ad una stringa

output[] : La stringa da formattare
len : La lunghezza massima della stringa
const format[] : Scritta visualizzata
Float : Le variabili presenti nella stringa

Esempio:

{
new string[256];
new number = 20;
new Float:x = 50.105590;
new name[256];
GetPlayerName(playerid,name,sizeof(name));
format(string,sizeof(string),"%s || %d || %f",name,number,x);
SendClientMessage(playerid,COLOR_RED,string);
return 1;
}

Invia un messaggio al playerid con scritto: NOME_PLAYER || 20 || 50.105590
Dove NOME_PLAYER è il nome del playerid che utilizza questo comando, 20 è la variabile number e x è la variabile Float:x.
Ora sorge un dubbio: Perchè per ognuna di quelle variabile ho utilizzato un simbolo diverso?
Semplicemente il pawno assegna a diverse vaeriabili diversi simboli; si ha così che:

%s : È utilizzato per formattare una stringa contenente del testo
%d : È utilizzato per formattare una stringa contenente dei numeri
%f : È utilizzato per formattare una stringa contenente delle Float:
%x : È utilizzato per formattare una stringa contenente numeri esadecimali
%c : È utilizzato per formattare una stringa contenente un singolo carattere
%% : È utilizzato per formattare una stringa contenente una percentuale


SendClientMessage(playerid,color,const message[])

Invia al playerid un messaggio in chat

playerid : L'ID del player che visualizzerà il messaggio
color : Il colore con il quale verrà visualizzato il messaggio
const message[] : Scritta visualizzata

Esempio:

public OnPlayerConnect(playerid)
{
SendClientMessage(playerid,COLOR_RED,"Welcome to My Server!");
}

Invierà al playerid un messaggio in tag con scritto in rosso: Welcome to My Server!

Come scegliamo un colore? Prima di tutto dobbiamo definire un colore, ovvero "dire" al pawno che il colore in HTML corrisponde con un certo "nome"

Quindi in testa allo script (fuori da ogni evento) scriveremo:

#define COLOR_RED 0xAA3333AA

#define COLOR_BLUE 0x1111AAFF

#define COLOR_YELLOW 0xFFFF00AA

Così abbiamo definito il colore rosso, blu e giallo.


SendClientMessageToAll(color,const message[])

A differenza del SendClientMessage, questo invia a tutti i players il messaggio, quindi non dobbiamo definire il playerid

color : Il colore con il quale verrà visualizzato il messaggio
const message[] : Scritta visualizzata

Esempio:

public OnPlayerConnect(playerid)
{
new name[256];
new string[256];
GetPlayerName(playerid,name,sizeof(name));
format(string,sizeof(string),"%s è entrato nel server",name,playerid);
SendClientMessageToAll(COLOR_RED,string);
}

Invia a tutti il messaggio il rosso: NOME_PLAYER è entrato nel server
Dove NOME_PLAYER è il nome di colui che è entrato nel server


SendPlayerMessageToPlayer(playerid,senderid,const message[])

Invia al determinato giocatore (playerid) un messaggio, scritto da un altro giocatore (senderid)

playerid : Colui che riceverà il messaggio
senderid : Colui che apparirà al playerid come scrittore del messaggio
const message[] : Scritta visualizzata

Esempio:

new rand = ramdom(MAX_PLAYERS);
new giocatore0 = playerid;
new giocatore1 = rand;
SendPlayerMessageToPlayer(giocatore0,giocatore1,"Ciao!");
return 1;

Invierà ad un giocatore a caso (rand) il messaggio "Ciao!" scritto dal playerid.


SendPlayerMessageToAll(senderid,const message[])

Ha la stessa funzione di SendPlayerMessageToPlayer, con l'unica differenza che lo invia a tutti e quidi non c'è bisogno di definire il playerid

senderid : Colui che apparirà al playerid come scrittore del messaggio
const message[] : Scritta visualizzata


SendDeathMessage(killer,killee,weapon)

Utilizzato nel callback "OnPlayerDeath", ovvero quando un player muore; invia a metà schermo sulla destra la lista delle uccisioni e delle morti sul server

killer : Il nome del player che ha ucciso
killee : Il nome del player che è morto
weapon : La ragione della morte

Esempio:

public OnPlayerDeath(playerid, killerid, reason)
{
SendDeathMessage(killerid, playerid, reason);
return 1;
}

Invia a centro schermo sulla destra la lista delle uccisioni e delle morti.
Come faccio a sapere le ragioni di morte?
Consulata la: Lista Reason


GameTextForAll(const string[],time,style)

Invia una scritta a centro schermo a tutti i players

const string[] : Scritta visualizzata
time : Durata della scritta a centro schermo in millisecondi, scomparirà automaticamente
style : Stile del testo

Esempio:

GameTextForAll("Ciao a tutti", 4000, 4);

Invierà una scritta del tipo: Click!

Naturalmente possiamo anche colorare la nostra scritta, per farlo basterà inserire dei caratteri che il pawno rileva come colori (non sono da definire)

~n~ A capo
~r~ Rosso
~g~ Verde
~b~ Blu
~w~ Bianco
~y~ Giallo
~p~ Viola
~l~ Nero

Si avrà dunque:

GameTextForAll("~r~CIAO ~n~~g~A ~b~TU~y~TTI", 4000, 4);
Che verrà visualizzato come:

ciao
a tutti


GameTextForPlayer(playerid,const string[],time,style)

Funzione identica a GameTextForAll, l'unica differenza è che viene fatta vedere solo al playerid

playerid : ID del player al quale si vuole fare vedere la scritta
const string[] : Scritta visualizzata
time : Durata della scritta a centro schermo in millisecondi, scomparirà automaticamente
style : Stile del testo

Esempio:

GameTextForPlayer(playerid,"Ciao a tutti",4000,4);


SetTimer(funcname[],interval,repeating)

Attiva un timer, ovvero un conteggio alla fine del quale verrà attivata una funzione

funcname : Nome della funzione
interval : Intervallo da aspettare prima che la funzione venga attivata (in millisecondi)
repeating : Impostare su true se si vuole ripetere dopo l'intervallo un numero infinetesimale di volte, impostare su false se non si vuole più ripetere

Esempio:

SetTimer("testo",5000,true);

forward testo();
public testo()
{
SendClientMessageToAll(COLOR_RED,"Messaggio");
return 1;
}

Con il SetTimer attivo la funzione testo, questa funzione verrà ripetuta ogni 5 secondi all'infinito
Chiaramente la funzione testo invia a tutti un messaggio in chat con scritto "Messaggio", che grazie al timer verrà scritto ogni 5 secondi all'infinito


SetTimerEx(funcname[],interval,repeating,const format[],Float)

Attiva un timer che può comprendere variabili

funcname : Nome della funzione
interval : Intervallo da aspettare prima che la funzione venga attivata (in millisecondi)
repeating : Leggi sopra
const format[] : Tipo della variabile
Float : Variabili

Esempio:

forward nuovonome(playerid);
public nuovonome(playerid)
{
SetPlayerName(playerid,"NUOVO_NOME");
}

SetTimerEx("nuovonome",5000,false,"i",playerid);

Attiva la funzione nuovonome dopo 5 secondi, cambiando al playerid (definito nello script dove è presente il SetTimerEx) il nome in NUOVO_NOME

"i" rappresenta un intergale
"d" rappresenta un intergale
"a" rappresenta un array, da convertire in intergale (devono avere stessa grandezza)
"s" rappresenta una stringa
"f" rappresenta un Float
"b" rappresenta un bool


KillTimer(timerid)

Ferma il timer attivato in precedenza con SetTimer o SetTimerEx

timerid : L'ID del timer

Esempio:

new timertesto = SetTimer("testo",5000,true);

forward testo();
public testo()
{
SendClientMessageToAll(COLOR_RED,"Messaggio");
return 1;
}

KillTimer("timertesto");


GetTickCount()

Ritorna in millisecondi il tempo trascorso da quando il server è avviato


GetMaxPlayers()

Ritorna il numero massimo di giocatori che possono connettersi al server


LimitGlobalChatRadius(Float:chat_radius)

Limita la chat e la minimappa ad una certa Float di distanza; questo significa che solo i players vicini "Float" metri potranno vedere i messaggi scritti in tag dagli altri players e vedere le icone sulla minimappa


CallRemoteFunction(const function[],const format[],Float)

Richiama una funzione da un altro file (Es: FS)


CallLocalFunction(const function[],const format[],Float)

Richiama una funzione dallo script


asin()

Ritorna il Seno dell'angolo


acos()

Ritorna il Coseno dell'angolo


atan()

Ritorna la Tangente dell'angolo


atan2()

Ritorna la Cotangente dell'angolo


SetGameModeText(const string[])

Setta il nome della gamemode

const string[] : Nome della GM

Esempio:

SetGameModeText("Gamemode gta-expert");

Setta il nome della gamemode visualizzabile dalla lista dei server di samp a Gamemode gta-expert


SetTeamCount(count)

Setta il numero massimo di Team consentito

count : Numero massimo

Esempio:

SetTeamCount(5);

Numero massimo di team = 5


AddPlayerClass(modelid,Float:spawn_x,Float:spawn_y,Float:spawn_z,Float:spawn_angle,weapon1,weapon1_ammo,weapon2,weapon2_ammo,weapon3,weapon3_ammo);

Aggiunge un PED alla scelta del personaggio

modelid : la skin che avrà il personaggio
Float:spawn_x : Coordinata X dove verrà creato il player da scegliere
Float:spawn_y : Coordinata Y dove verrà creato il player da scegliere
Float:spawn_z : Coordinata Z dove verrà creato il player da scegliere
Float:spawn_angle : Rotazione orizzontale dove verrà creato il player da scegliere
weapon1 : Arma primaria che avrà il player spawnato
weapon1_ammo : Munizioni arma primaria che avrà il player spawnato
weapon2 : Arma secondaria che avrà il player spawnato
weapon2_ammo : Munizioni arma secondaria che avrà il player spawnato
weapon3 : Arma terziaria che avrà il player spawnato
weapon3_ammo : Munizioni arma terziaria che avrà il player spawnato

Per una lista delle armi ovvero di "weapon1", "weapon2" e "weapon3" consulta questa pagina
Per una lista dei PEDS ovvero del "modelid" consulta questa pagina

Esempio:

AddPlayerClass(145,547.0000,4347.5214,524.3521,257.3214,24,500,29,200,33,400);

Verrà visualizzato il giocatore da scegliere con coordinate (547.0000,4347.5214,524.3521), angolo di rotazione (257.3214), arma primaria = 24 con 500 munizioni,arma secondaria = 29 con 200 munizioni e arma terziaria 33 con 400 munizioni


AddPlayerClassEx(teamid,modelid,Float:spawn_x,Float:spawn_y,Float:spawn_z,Float:spawn_angle,weapon1,weapon1_ammo,weapon2,weapon2_ammo,weapon3,weapon3_ammo);

Aggiunge un PED alla scelta del personaggio con la posibilità di settarlo in un Team

teamid : Numero del Team
modelid : la skin che avrà il personaggio
Float:spawn_x : Coordinata X dove verrà creato il player da scegliere
Float:spawn_y : Coordinata Y dove verrà creato il player da scegliere
Float:spawn_z : Coordinata Z dove verrà creato il player da scegliere
Float:spawn_angle : Rotazione orizzontale dove verrà creato il player da scegliere
weapon1 : Arma primaria che avrà il player spawnato
weapon1_ammo : Munizioni arma primaria che avrà il player spawnato
weapon2 : Arma secondaria che avrà il player spawnato
weapon2_ammo : Munizioni arma secondaria che avrà il player spawnato
weapon3 : Arma terziaria che avrà il player spawnato
weapon3_ammo : Munizioni arma terziaria che avrà il player spawnato

Esempio:

#define TEAM_1 1
#define TEAM_2 2

AddPlayerClass(1,145,547.0000,4347.5214,524.3521,257.3214,24,500,29,200,33,400);

Verrà visualizzato il giocatore da scegliere appartenente al TEAM_1 con coordinate (547.0000,4347.5214,524.3521), angolo di rotazione (257.3214), arma primaria = 24 con 500 munizioni,arma secondaria = 29 con 200 munizioni e arma terziaria 33 con 400 munizioni


AddStaticVehicle(modelid,Float:spawn_x,Float:spawn_y,Float:spawn_z,Float:spawn_angle,color1,color2)

Aggiunge un veicolo alla GM

modelid : Modello del veicolo
Float:spawn_x : Coordinata X dove verrà creato il veicolo
Float:spawn_y : Coordinata Y dove verrà creato il veicolo
Float:spawn_z : Coordinata Z dove verrà creato il veicolo
Float:spawn_angle : Rotazione orizzontale del veicolo
color1 : Colore primario del veicolo
color2 : Colore secondario del veicolo

Per una lista del "modelid" ovvero delle auto consulta questa pagina
Per una lista del "color1" e "color2" consulta questa pagina

Esempio:

AddStaticVehicle(522,547.0000,4347.5214,524.3521,257.3214,0,1);

Crea una NRG-500 nelle coordinate (547.0000,4347.5214,524.3521), con angolo di rotazione (257.3214), colore primario nero, colore secondario bianco


AddStaticVehicleEx(modelid,Float:spawn_x,Float:spawn_y,Float:spawn_z,Float:spawn_angle,color1,color2,respawn_delay)

Aggiunge un veicolo alla GM che respawna dopo TOT secondi dopo essere esploso

modelid : Modello del veicolo
Float:spawn_x : Coordinata X dove verrà creato il veicolo
Float:spawn_y : Coordinata Y dove verrà creato il veicolo
Float:spawn_z : Coordinata Z dove verrà creato il veicolo
Float:spawn_angle : Rotazione orizzontale del veicolo
color1 : Colore primario del veicolo
color2 : Colore secondario del veicolo
respawn_delay : Tempo che trascorre prima che il veicoli respawni dopo l'esplosione (secondi)

Esempio:

AddStaticVehicleEx(522,547.0000,4347.5214,524.3521,257.3214,0,1,60)

Crea una NRG-500 nelle coordinate (547.0000,4347.5214,524.3521), con angolo di rotazione (257.3214), colore primario nero, colore secondario bianco che respawna dopo 1 minuto (60 secondi)


AddStaticPickup(model,type,Float:X,Float:Y,Float:Z)

Aggiunge un pickup (senza effetto) nella GM

model : Modello del pickup
type : Tipo di pickup
Float:X : Coordinata X dove verrà creato il pickup
Float:Y : Coordinata Y dove verrà creato il pickup
Float:Z : Coordinata Z dove verrà creato il pickup

Per un lista dei "modelid" consulta questa pagina
Per un lista dei "type" apri lo spoiler sottostante

Spoiler


Esempio:

AddStaticPickup(1240,23,547.0000,4347.5214,524.3521)

Crea un cuore in coordinate (547.0000,4347.5214,524.3521) che passandoci sopra (pickuppare = prendere il pickup) non scompare


CreatePickup(model,type,Float:X,Float:Y,Float:Z)

Aggiunge un pickup alla GM

model : Modello del pickup
type : Tipo di pickup
Float:X : Coordinata X dove verrà creato il pickup
Float:Y : Coordinata Y dove verrà creato il pickup
Float:Z : Coordinata Z dove verrà creato il pickup

Esempio:

Vedi AddStaticPickup


DestroyPickup(pickup)

Distrugge il pickup

pickup : L'ID del pickup

Esempio:

new pickup1 = CreatePickup(1240,23,547.0000,4347.5214,524.3521);

DestroyPickup(pickup1);

Distrugge il pickup1 ovvero il cuore creato in precedenza.


ShowNameTags(show)

Attiva/disattiva il nome dei giocatori nel server (sopra ai propri PG)

show : true se si vogliono abilitare, false se si vogliono disabilitare

Esempio:

ShowNameTags(false);

Non visualizza a nessun giocatore la vita, armatura e nome durante il gameplay


ShowPlayerMarkers(show)

Attiva/disattiva le icone dei players nella minimappa

show : true se si vogliono abilitare, false se si vogliono disabilitare

Esempio:

ShowPlayerMarkers(false);

Non visualizza a nessun giocatore i segnalini sulla minimappa che indicano la posizione degli altri players


GameModeExit()

Chiude la GameMode


SetWorldTime(hour)

Setta l'orario fisso ad una certa ora della giornata

hour : Ora della giornata (1 / 24)

Esempio:

SetWorldTime(12);

Setta l'orario della GameMode a mezzogiorno, questo orario non cambierà


GetWeaponName(weaponid,const weapon[],len)

Ritorna il nome di un arma

weaponid : ID dell'arma
const weapon[] : nome dell'arma
len : lunghezza della stringa

Esempio:

new weapon = 24;
new string[256],wname[256];
GetWeaponName(weapon,wname,sizeof(wname));
GivePlayerWeapon(playerid,weapon,500);
format(string,sizeof(string),"Hai ottenuto una arma: %",weapon);
SendClientMessage(playerid,COLOR_RED,string);
return 1;


EnableTirePopping(enable)

Attiva/disattiva la possibilità di bucare le gomme ai veicoli

enable : true se si vuole abilitare, false se si vuole disabilitare

Esempio:

public OnGameModeInit( )
{
EnableTirePopping(false);
return 1;
}

Disabilita la possibilità di forare le gomme ai veicoli


AllowInteriorWeapons(allow)

Abilita le armi negli interior, ovvero negli edifici

allow : true se si vuole abilitare, false se si vuole disabilitare

Esempio:

AllowInteriorWeapons(true)

Permette di sparare anche negli interni di edifici


SetWeather(weatherid)

Setta il tempo meteorologico

weatherid : ID del meteo

Per una lista dei weatherid aprire lo spoiler sottostante

Spoiler



SetGravity(Float:gravity)

Setta la gravità del server

Float:gravity : Float contenente la gravità

Esempio:

SetGravity(0.008);

Setta la gravità a (0.008). Ricordate che la gravità "normale" è proprio 0.008 e NON 1.000


AllowAdminTeleport(allow)

Permette agli ADMIN loggati tramite RCON di teleportarsi servendosi del "piazza segnalino" nella mappa di GTA:SA


SetDeathDropAmount(amount)

Crea un pickup con la somma di denaro del player che è morto
FUNZIONE DISABILITATA NEL MULTIPLAYER


CreateExplosion(Float:X,Float:Y,Float:Z,type,Float:radius)

Crea un esplosione

Float:X : Coordinata X dell'esplosione
Float:Y : Coordinata Y dell'esplosione
Float:Z : Coordinata Z dell'esplosione
type : Tipo di esplosione
Float:radius Raggio dell'esplosione

Per i tipi di esplosione consultare questa pagina

Esempio:

new Float:x,Float:y,Float:z;
GetPlayerPos(playerid,x,y,z);
CreateExplosion(x,y,z,0,10.0);

Crea una esplosione sul playerid di grandezza (0 = larga) e di raggio = 10


SetDisabledWeapons()

Desynca le armi dal server
Desyncare le armi significa che quando si sparerà con quel'arma gli altri giocatori non si faranno nulla. (Gli altri players vi vedranno con i pugni invece che con l'arma desyncata, mentre voi vedrete che state sparando ma non togliete un briciolo di vita all'avversario)

Esempio:

SetDisabledWeapons(24,29,33);

Disabilita le armi con ID = 24,29,33


EnableZoneNames(enable)

Questa funzione abilita un GameText in basso a destra dello schermo che indicherà le varie zone del mondo di San Andreas

enable : true se si vuole abilitare, false se si vuole disabilitare

Esempio:

EnableZoneNames(true);

Fornirà all'ingresso della nuova zona un GameText di avviso


UsePlayerPedAnims()

Permette di eliminare le animazioni associate ad ogni PED e di abilitarne una unica più agevole

Esempio:

OnGameModeInit()
{
UsePlayerPedAnims()
}


DisableInteriorEnterExits()

Disabilita l'entrata e l'uscita dagli interiors, ovvero dagli edifici con la classica freccia gialla nell'ingresso

Esempio:

OnGameModeInit()
{
DisableInteriorEnterExits()
}


SetNameTagDrawDistance(Float:distance)

Setta la distanza massima per far vedere il nome & vita di un altro player

Float:distance : Distanza tra i players

Esempio:

SetNameTagDrawDistance(50.0);

Al di sotto di 50.0 metri vederemo la tag degli altri players, al di sopra di 50.0 risulterà trasparente


IsPlayerAdmin(playerid)

Comando molto utilizzato..determina se un giocatore è ADMIN, ovvero loggato con RCON

playerid : ID del player ADMIN

Esempio:

if(IsPlayerAdmin(playerid))
{
//comando
}

Determina se il playerid è ADMIN, se lo è fa la determinata funzione "//comando"


Kick(playerid)

Kicka il player dal server

playerid : ID del player da kickare

Esempio:

new rand = random(20);
new lucker = rand;
Kick(lucker);

Determina tra i primi 20 players il "lucker" e lo kicka


Ban(playerid)

Banna dal server il player

playerid : ID del player da bannare

Esempio:

new rand = random(20);
new lucker = rand;
Kick(lucker);

Determina tra i primi 20 players il "lucker" e lo banna


BanEx(playerid,const reason[])

Banna dal server il playerid con una ragione salvata nel samp.ban

playerid : ID del player da bannare
const reason[] : Ragione del ban

Esempio:

BanEx(playerid,"Ragione: prova");

Banna per IP il playerid e riporta nei log del samp.ban la ragione


SendRconCommand(command[])

Manda un comando RCON attraverso lo script

command[] : Il comando da inviare

Esempio:

OnGameModeInit()
{
SendRconCommand("loadfs xtremeadmin");
}

All'inizio della GameMode attiva il FilterScript "xtremeadmin"


GetServerVarAsString(const varname[],buffer[],len)

//

GetServerVarAsInt()

//

GetServerVarAsBool()

//

CreateMenu(const title[],columns,Float:x,Float:y,Float:col1width,Float:col2width)

Crea un menù ma NON lo mostra. Vedere ShowMenuForPlayer per chiarimenti

const title[] : Titolo del menù
columns : Numero di colonne
Float:x : Coordinata X del menù
Float:y : Coordinata Y del menù
Float:col1width : Ampiezza prima colonna
Float:col2width : Ampiezza seconda colonna

Esempio:

CreateMenu("Titolo menu",1,20,120,150,40);

Crea un menù di nome "Titolo menu" con 1 colonna, coordinate X,Y(20,120) e ampiezza (150,40)


DestroyMenu(Menu:minuid)

Elimina il menù corrente

Menu:menuid : ID del menù

Esempio:

new MENU1 = CreateMenu("Titolo menu",1,20,120,150,40);

DestroyMenu(MENU1);

Distrugge il MENU1


AddMenuItem(Menu:menuid,column,const menutext[])

Aggiunge gli ITEM al menù, ovvero aggiunge le varie opzioni da scegliere navigando nel menù

Menu:menuid : L'ID del menù al quale aggiungere gli ITEM
column : La colonna nella quale aggiungere l'ITEM
const menutext[] : Il nome dell'ITEM

Esempio:

new MENU1 = CreateMenu("Teleports",1,20,120,150,40);
AddMenuItem(MENU1,1,"Los Santos");
AddMenuItem(MENU1,1,"San Fierro");
AddMenuItem(MENU1,1,"Las Venturas");

Aggiunge al menù "Teleports" gli ITEM "Los Santos", "San Fierro" e "Las Venturas"


SetMenuColumnHeader(Menu:menuid,column,const clumnheader[])

Imposta il titolo del menù

Menu:menuid : L'ID del menù al quale impostare il titolo
column : La colonna al quale impostare il titolo
const clumnheader[] : Nome del titolo della colonna

Esempio:

new MENU1 = CreateMenu("Teleports",1,20,120,150,40);
SetMenuColumnHeader(MENU1,1,"Available teleports (3) :");
AddMenuItem(MENU1,1,"Los Santos");
AddMenuItem(MENU1,1,"San Fierro");
AddMenuItem(MENU1,1,"Las Venturas");


ShowMenuForPlayer(Menu:menuid,playerid);

Mostra il menu al playerid

Menu:menuid : L'ID del menu da fare visualizzare
playerid : Il player al quale fare visualizzare il menu

Esempio:

new MENU1 = CreateMenu("Teleports",1,20,120,150,40);
SetMenuColumnHeader(MENU1,1,"Available teleports (3) :");
AddMenuItem(MENU1,1,"Los Santos");
AddMenuItem(MENU1,1,"San Fierro");
AddMenuItem(MENU1,1,"Las Venturas");
ShowMenuForPlayer(MENU1,playerid);

Crea il menù MENU1 e lo mostra al playerid


HideMenuForPlayer(Menu:menuid,playerid)

Nasconde il menù al playerid

Menu:menuid : L'ID del menu da nascondere
playerid : Il player al quale nascondere il menù

Esempio:

new MENU1 = CreateMenu("Teleports",1,20,120,150,40);
SetMenuColumnHeader(MENU1,1,"Available teleports (3) :");
AddMenuItem(MENU1,1,"Los Santos");
AddMenuItem(MENU1,1,"San Fierro");
AddMenuItem(MENU1,1,"Las Venturas");
HideMenuForPlayer(MENU1,playerid);

Crea il menù MENU1 e lo nasconde al playerid


IsValidMenu(Menu:menuid)

Determina se esiste il menu con determinato ID

Menu:menuid : L'ID del menu da cercare

Esempio:

new MENU1 = CreateMenu("Teleports",1,20,120,150,40);

if(IsValidMenu(MENU2))
{
HideMenuForPlayer(MENU2,playerid);
}

Crea il MENU1, poi verifica se esiste il menù MENU2; se esiste lo nasconde (in questo caso non esiste il MENU2 quindi non si verifica l'HideMenuForPlayer(MENU2,playerid);


DisableMenu(Menu:menuid)

Disabilita il menù rendendolo grigio e non selezionabile

Menu:menuid : L'ID del menu da disabilitare


DisableMenuRow(Menu:menuid,row)

Disabilita una riga del menù rendendolo grigio e non selezionabile

Menu:menuid : L'ID del menu
row : La riga da disabilitare

Esempio:

new MENU1 = CreateMenu("Teleports",1,20,120,150,40);
AddMenuItem(MENU1,1,"Los Santos");
AddMenuItem(MENU1,1,"San Fierro");
AddMenuItem(MENU1,1,"Las Venturas");
DisableMenuRow(MENU1,2);

Disabilita la riga numer 2


GetPlayerMenu(playerid)

Ritorna il menu coorente del giocatore

playerid : Il player che ha aperto il menù

Esempio:

new menù = GetPlayerMenu(playerid);
HideMenuForPlayer(menù,playerid);

Ritorna il menù corrente e lo disabilita


TextDrawCreate(Float:x,Float:y,text[])

Crea un textdraw nella date coordinate

Float:x : Coordinata X del TextDraw
Float:y : Coordinata Y del TextDraw
text] : Testo del TextDraw

Esempio:

Textdraw01 = TextDrawCreate(8.000000,432.000000,"Prova");

Crea un TextDraw con ID = Textdraw01


TextDrawDestroy(Text:text)

Distrugge il TextDraw

Text:text : ID del TextDraw da distruggere

Esempio:

Textdraw01 = TextDrawCreate(8.000000,432.000000,"Prova");

TextDrawDestroy(Textdraw01);

Crea un TextDraw con ID = Textdraw01 e lo distrugge


TextDrawLetterSize(Text:text, Float:x, Float:y)

Imposta l'altezza e la larghezza del testo

Text:text : ID del TextDraw
Float:x : Larghezza del TextDraw
Float:y : Altezza del TextDraw

Esempio:

TextDrawLetterSize(Textdraw01,0.400000,1.100000);


TextDrawTextSize(Text:text,Float:x,Float:y)

Cambia la grandezza del box esterno alla scritta

Text:text : ID del TextDraw
Float:x : Coordinata X del TextDraw
Float:y : Coordinata Y del TextDraw

Esempio:

TextDrawTextSize(Textdraw01,632.000000,4.000000);


TextDrawAlignment(Text:text,alignment)

Allinea il testo

Text:text : ID del TextDraw
alignment : 0-1 Sinistra || 2 Al centro || 3 Destra

Esempio:

TextDrawAlignment(Textdraw01,2);

Alliena al centro


TextDrawColor(Text:text,color)

Colora il testo

Text:text : ID del TextDraw
color : Colore del testo

Esempio:

TextDrawColor(textdraw01,0xFFFF00AA);

Colora il testo di giallo


TextDrawUseBox(Text:text,use)

Determina se utilizzare il box esterno

Text:text : ID del TextDraw
use : 0 Disattivo || 1 Attivo

Esempio:

TextDrawUseBox(Textdraw01,1);

Attiva il box


TextDrawBoxColor(Text:text,color)

Colora il box esterno

Text:text : ID del TextDraw
color : Colore del box

Esempio:

TextDrawBoxColor(textdraw01,0xFFFF00AA);

Colora il box di giallo


TextDrawSetShadow(Text:text,size)

Aggiunge un ombra al testo

Text:text : ID del TextDraw
size : Grandezza dell'ombra

Esempio:

TextDrawSetShadow(Textdraw01,1);

Aggiunge l'ombra al testo di grandezza = 1


TextDrawSetOutline(Text:text,size)

Aggiunge una traccia attorno al contorno del testo

Text:text : ID del TextDraw
size : Grandezza della traccia

Esempio:

TextDrawSetOutline(Textdraw01,1);


TextDrawBackgroundColor(Text:text,color)

Cambia il colore della tracia

Text:text : ID del TextDraw
color : Colore della traccia

Esempio:

TextDrawBackgroundColor(Textdraw0,0x33AA33AA);

Imposta la traccia di colore verde


TextDrawFont(Text:text,font)

Determina il font da utlizzare

Text:text : ID del TextDraw
font : Tipo di font

Per una lista dei font consultare questa pagina

Esempio:

TextDrawFont(textdraw01,1);

Setta il font del testo a 1


TextDrawSetProportional(Text:text,set)

Determina se il testo deve essere proporzionato o meno

Text:text : ID del TextDraw
set : 0 Disattivo || 1 Attivo

Esempio:

TextDrawSetProportional(Textdraw01,1);


TextDrawShowForPlayer(playerid,Text:text)

Mostra il textdraw al playerid

playerid : Colui che visualizzerà il textdraw
Text:text : L'ID del TextDraw da visualizzare

Esempio:

TextDrawShowForPlayer(playerid,textdraw01)


TextDrawHideForPlayer(playerid,Text:text)

Nasconde il textdraw al playerid

playerid : Colui al quale verrà nascosto il textdraw
Text:text : L'ID del TextDraw da nascondere

Esempio:

TextDrawHideForPlayer(playerid,textdraw01);


TextDrawShowForAll(Text:text)

Mostra il textdraw a tutti i player

Text:text : L'ID del TextDraw da visualizzare

Esempio:

TextDrawShowForAll(textdraw01);


TextDrawHideForAll(Text:text)

Nasconde il textdraw a tutti i player

Text:text : L'ID del TextDraw da nascondere

Esempio:

TextDrawHideForAll(textdraw01);


TextDrawSetString(Text:text,string[])

Setta la scritta visualizzata nel textdraw con una a nostra scelta

Text:text : L'ID del TextDraw
string : La nuova stringa

Esempio:

TextDrawSetString(textdraw01,"Benvenuto!");


GangZoneCreate(Float:minx,Float:miny,Float:maxx,Float:maxy);

Crea un box colorato nella mappa dei giocatori (GangZone)

Float:minx : Coordinata X minima
Float:miny : Coordinata Y minima
Float:maxx : Coordinata X massima
Float:maxy : Coordinata Y massima

Esempio:

new ZONE1 = GangZoneCreate(1512.7029,1384.5836,2356.2012,2298.8730);


GangZoneDestroy(zone)

Distrugge una zona con dato ID

zone : ID della zona da distruggere

Esempio:

new ZONE1 = GangZoneCreate(1512.7029,1384.5836,2356.2012,2298.8730);

GangZoneDestroy(ZONE1);


GangZoneShowForPlayer(playerid,zone,color)

Visualizza la GangZone al playerid

playerid : ID del player al quale far visualizzare la GangZone
zone : ID della GangZone da far visualizzare
color : Colore della GangZone nella minimappa

Esempio:

GangZoneShowForPlayer(playerid,ZONE1,0xAA3333AA);

Visualizza la GangZone ZONE1 al playerid di colore rosso


GangZoneShowForAll(zone,color)

Visualizza la GangZone a tutti i giocatori

zone : ID della GangZone da far visualizzare
color : Colore della GangZone nella minimappa

Esempio:

GangZoneShowForAll(ZONE1,0xAA3333AA);

Visualizza la GanZone ZONE1 a tutti i giocatori


GangZoneHideForPlayer(playerid,zone)

Nasconde la GangZone al playerid

playerid : ID del player al quale nascondere la GangZone
zone : ID della GangZone da nascondere

Esempio:

GangZoneHideForPlayer(playerid,ZONE1);

Nasconde la GangZone ZONE1 al playerid


GangZoneHideForAll(zone)

Nasconde la GangZone a tutti i giocatori

zone : ID della GangZone da nascondere

Esempio:

GangZoneHideForAll(ZONE1);

Nasconde a tutti la GangZone ZONE1


GangZoneFlashForPlayer(playerid,zone,flashcolor)

La GangZone lampeggia per il playerid

playerid : ID del player al quale far lampeggiare la GangZone
zone : ID della GangZone da far lampeggiare
flashcolor : Il colore del flash

Esempio:

GangZoneFlashForPlayer(playerid,ZONE1,0xAA3333AA);

Lampeggia la GangZone ZONE1 al playerid di rosso


GangZoneFlashForAll(zone,flahcolor)

Lampeggia la GangZone per tutti i giocatori

zone : ID della GangZone da far lampeggiare
flashcolor : Il colore del flash

Esempio:

GangZoneFlashForAll(ZONE1,0xAA3333AA);

Lampeggia la GangZone ZONE1 a tutti di colore rosso


GangZoneStopFlashForPlayer(playerid,zone)

La GangZone non lampeggia per il playerid

playerid : ID del player al quale smettere di far lampeggiare la GangZone
zone : ID della GangZone da smettere di far lampeggiare

Esempio:

GangZoneStopFlashForPlayer(playerid,ZONE1);

Non lampeggia la GangZone ZONE1 al playerid


GangZoneStopFlashForAll(zone)

Non lampeggia la GangZone per tutti i giocatori

zone : ID della GangZone da smettere di far lampeggiare

Esempio:

GangZoneFlashForAll(ZONE1);

Non lampeggia la GangZone ZONE1 a tutti





VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DELLA GUIDA SENZA L'ESPLICITO PERMESSO DEL CREATORE || OxiDe.




//============ www.gta-expert.it ==============
0

#2 L'utente è offline   _All3Xz_ 

  • Criminale
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1512
  • Iscritto il: 05/01/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 febbraio 2009 - 20:25

Grande :rotfl:
My Works
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 4
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 7
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 8
[GM] PVCM Training 0.? (MySQL)
[APP]_All3Xz_ NPC Generator
[GUIDA] Leggere da file usando dini
[GUIDA] Scripting GTA:IV - Callbacks
[GM] PVCM Training 1 (MySQL)
[GM] PVCM A/D
[GUIDA] Leggere da file usandi dini 2
0

#3 L'utente è offline   djhitman 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2314
  • Iscritto il: 27/08/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 16 febbraio 2009 - 20:42

Bella guida ;)
Immagine Postata
0

#4 L'utente è offline   GiampyTek 

  • Sicario
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  • Messaggi: 1713
  • Iscritto il: 15/01/09
  • Provenienza:Palermo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 febbraio 2009 - 22:13

Ottima guida!! quanto ci sei sato x farla?!? :asd:
0

#5 L'utente è offline   OxiDe 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2515
  • Iscritto il: 03/01/08
  • Provenienza:Imola
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 21 febbraio 2009 - 08:16

Quote

Originally posted by Giampy@16/02/09 - 22:11
Ottima guida!! quanto ci sei sato x farla?!? :asd:

Circa 4 ore
0

#6 L'utente è offline   g.tommys 

  • Criminale
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 833
  • Iscritto il: 19/10/08

Inviato il 21 febbraio 2009 - 13:38

Quote

Originally posted by OxiDe+21/02/09 - 08:13

Quote

(OxiDe @ 21/02/09 - 08:13)
-Giampy
@16/02/09 - 22:11
Ottima guida!! quanto ci sei sato x farla?!? :asd:

Circa 4 ore [/b]

lol
Bravo! :sese:
Immagine Postata
0

#7 L'utente è offline   RickyzZz 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 797
  • Iscritto il: 26/06/09

Inviato il 21 settembre 2009 - 18:14

Bravo :sese:
EDIT : Avevo scritto bavo.
Immagine Postata
Mie Map
[MAP]House

[MAP]Casinò Ricky Edition
[APP]Programmi Utili Pawno
0

#8 L'utente è offline   Groove's Man 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 189
  • Iscritto il: 21/12/09

Inviato il 28 dicembre 2009 - 00:38

Ma per fare in modo che quando io mi teletrasporto e nella chat appaia ex. Peppo è andato nella zona 2 , come devo fare e dove la devo mettere?
//---------------------------------\\
|| Guide (non importanti)
||Convert FFS
|| xStreamer
\\---------------------------------//
0

#9 L'utente è offline   Angelo_95 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1620
  • Iscritto il: 31/08/09
  • Provenienza:Area 51
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 28 dicembre 2009 - 10:41

per fare questo devi semplicemente fare cosi :
Sotto Onplayercommandtext(playerid, cmdtext[])
if(strcmp(cmdtext , "/drift" , true) == 0)
{
SetPlayerPos(playerid , -297.2713,1539.9575,75.5625);
new name[MAX_PLAYER_NAME];
GetPlayerName(playerid,name,sizeof(name));
format(string,sizeof(string),"%s è andato al Drift",name);
SendClientMessageToAll(COLOR_GREEN,string); 
return 1;
}

Immagine Postata
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#10 L'utente è offline   Groove's Man 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 189
  • Iscritto il: 21/12/09

Inviato il 28 dicembre 2009 - 14:38

Non funziona, appena digito la zona mi va in crash il gioco, ma devo modificare qualcosa? (a parte la stringa con scritto drift, la zona, e il messaggio)? :nose:
//---------------------------------\\
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||Convert FFS
|| xStreamer
\\---------------------------------//
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#11 L'utente è offline   Crazy.Man 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 73
  • Iscritto il: 26/02/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 28 marzo 2011 - 19:54

Visualizza MessaggiOxiDe, il 21 febbraio 2009 - 08:16 ha detto:

Quote

Originally posted by Giampy@16/02/09 - 22:11
Ottima guida!! quanto ci sei sato x farla?!? Immagine Postata

Circa 4 ore

Troppo poco. xD
Non ho un bel ----- da dire! :\
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