GTA-Expert Forum: Guida commandline e test performance - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (4 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Guida commandline e test performance

#1 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 02 dicembre 2008 - 17:09

TUTORIAL COMMANDLINE



Tramite le linee di comandi potrete ottimizzare il vostro GTA IV, applicando in modo corretto le varie istruzioni.

Create un file chiamato commandline.txt all'interno della cartella di GTA IV, C:\Programmi\Rockstar Games\Grand Theft Auto IV. Al suo interno, in un unica riga (o volendo uno sotto l'altro), potrete inserire uno o più comandi tra i seguenti (con descrizione relativa).
Esempio:

-windowed -viewdistance=50 -width=1680 -height=1050


Imposterà la modalità finestra (comando -windowed), la distanza visuale al valore 50, la larghezza dello schermo a 1680 pixel e l'altezza a 1050 pixel.


Strumenti:
- benchmark: Avvia il test della performance e chiude il gioco.
- help: Visualizza un elenco di opzioni delle linee di comando.
- usedirectinput: Abilita il supporto direct imput device che è disabilitato di default con la patch 1.0.2.0. Necessario per giocare con alcuni joystick che danno problemi con la patch #2 di GTA IV.

Grafica:
- renderquality: Imposta il livello di renderizzazione del gioco. (0-4)
- shadowdensity: Imposta la densità delle ombre del gioco. (0-16)
- texturequality: Imposta la qualità delle texture del gioco. (0-2)
- viewdistance: Imposta la distanza della visuale del gioco. (0-99)
- detailquality: Imposta la qualità dei dettagli del gioco. (0-99)
- novblank: Disabilita l'attesa per il vblank. (No Vsync)
- norestrictions: Non limita le impostazioni video.
- width: Imposta la larghezza della finestra di gioco. (il default è 800)
- height: Imposta l'altezza della finestra di gioco. (il default è 600)
- safemode: Imposta la grafica con le impostazioni minime disponibili.
- frameLimit: Limita il frame rate alla frequenza di refresh (es. se la frequenza di refresh è 60HZ –frameLimit 1 = Blocca il frame rate a un massimo di 60HZ).
- refreshrate: Imposta la frequenza di refresh della finestra principale di visualizzazione. Attenzione - il monitor deve poterla supportare (es. –refreshrate 60).
- fullscreen: Forza la modalità schermo intero.
- windowed: Forza la modalità finestra.
- availablevidmem: Imposta la quantità di memoria fisica video. (es. –availablevidmem 0.9)
- percentvidmem: Percentuale di memoria video disponibile per GTA.

Audio:
- fullspecaudio: Forza l'utilizzo della CPU audio al massimo.
- minspecaudio: Forza l'utilizzo della CPU audio al minimo.

Sistema:
- noprecache: Disabilita il precache delle risorse.
- nomemrestrict: Disabilita la restrizione di memoria.



Uso del comando nomemrestrict


Il comando -nomemrestrict merita particolare attenzione in quanto potrà fare la differenza per la vostra scheda video e problemi di rallentamento vari.
I valori che seguono il comando sono espressi in byte.
Di seguito una lista di comandi da poter usare. Scegliete in base alla quantità della memoria della vostra scheda video. Ovviamente provate solamente una riga per volta, partendo dal valore più basso tra i tre proposti e testando se l'ultimo provato funziona a dovere, tenendo conto che i valori sono progressivi in aumento.
N.B.: non usatene altri!
Qualità textures basse (consigliato per le schede video con 256 MB di memoria):

-memrestrict 188743680
-memrestrict 209715200
-memrestrict 230686720

Qualità textures medie (consigliato per le schede video con 512 MB di memoria):

-memrestrict 262144000
-memrestrict 293601280
-memrestrict 314572800

Qualità textures alte (consigliato per le schede video con 1GB o più di memoria):

-memrestrict 629145600
-memrestrict 650117120
-memrestrict 681574400

Se riscontrate ancora scatti al gioco, il problema riscontrato è dovuto ad altro.



Command Line Editor



Il tool all'interno dell'archivio permetterà ai principianti di modificare il file commandline in maniera semplice e veloce.

Istruzioni all'interno dell'archivio.



Test delle performance


Generale:
In gioco:
Il test della performance può essere avviato in gioco dalla sezione "Grafica" nel menu di avvio o in quello di pausa. Una volta terminato il processo, i risultati verranno visualizzati su schermo e anche registrati in un file che troverai in: Documenti\Rockstar Games\GTA IV\Benchmarks\

Linea di comando:
Il test della performance può anche essere avviato usando una linea di comando al di fuori del gioco.

Per eseguire il test usando una linea di comando, entra nella cartella dove è stato installato GTA IV e trova il file eseguibile "LaunchGTAIV.exe". Crea un collegamento all'eseguibile sul tuo desktop. Clicca con il tasto destro sopra il collegamento e seleziona "Proprietà". All'interno del campo "Destinazione", digita "-benchmark" alla fine del percorso. Clicca su OK e clicca due volte sul collegamento che hai creato per eseguire il test della performance.

Gli utenti possono specificare su quale filmato eseguire il test della performance aggiungendo l'ID file alla fine dell'opzione della linea di comando. I filmati sono situati nella cartella Documenti\Rockstar Games\GTA IV\Videos\Clips. Esempio: se l'ID file del filmato in questione è "081105203237.clp" basta digitare "-benchmark 081105203237" nel campo "Destinazione" alla fine del percorso.

Una volta terminato, il gioco si chiuderà e i risultati verranno scritti in un file in:
Documenti\Rockstar Games\GTA IV\Benchmarks\

Output:
====Statistiche====
Media FPS:
Durata:
Utilizzo CPU:
Utilizzo memoria di sistema:
Utilizzo memoria video:

====Impostazioni video====
Risoluzione:
Qualità texture:
Qualità rendering:
Distanza visuale:
Distanza dettagli:

====Hardware====
Sistema operativo:
Scheda video:
Scheda audio:
CPU:


0

#2 L'utente è offline   NiKoWaRs_IV 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 31/12/08

Inviato il 08 gennaio 2009 - 22:24

:m: Ok io ho provato, ma nn va! Ho provato il comando safemode ma nn mi va, cioè nel gioco nn cambia nulla e le impostazioni nn si sono mosse, sicuri ke nn c'è un'altro modo per mettere i settaggi al minimo? Grazie, ciao!
0

#3 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 08 gennaio 2009 - 22:27

le opzioni non cambiano nelle impostazioni se metti il commandline

prova a cambiare risoluzione da commandline e vedrai che quando apri il gioco la risoluzione è cambiata (impostando 800x600 nelle opzioni del gioco e usando questa tecnica potrai giocare con la risoluzione massima teoricamente).
0

#4 L'utente è offline   NiKoWaRs_IV 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 31/12/08

Inviato il 09 gennaio 2009 - 14:58

:m: Forse nn mi ero spiegato bene, io ho le impostazioni grafiche troppo alte e il gioco consiglia di abbassarle, ma nn me le fa abbassare, perchè provo a cambiarle, ma ritorna sempre uguale. Ho creato quindi il file .txt come descritto nella procedura sopra e visto ke la mia intenzione era abbassare le impostazioni grafiche, ho salvato il comando safemode nel documento di testo, dopodichè l'ho incollato nella directory del gioco, come indicato sopra, ma nn funziona! Cioè io apro il gioco le impostazioni grafiche sono sempre le stesse e nn si possono ne abbassare ne alzare. Come devo fare per abbassare queste impostazioni? Grazie, ciao! B)
0

#5 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 09 gennaio 2009 - 15:04

Non devi usare il comande safemode, non hai capito.
Devi mettere ogni impostazione col suo valore:

-texturequality=2 -renderquality=4 -detailquality=99 -viewdistance=99 -width=larghezza tua risoluzione -height=altezza tua risoluzione
0

#6 L'utente è offline   NiKoWaRs_IV 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 31/12/08

Inviato il 09 gennaio 2009 - 15:36

Quote

Originally posted by Fabio206@09/01/09 - 15:04
Non devi usare il comande safemode, non hai capito.
Devi mettere ogni impostazione col suo valore:

-texturequality=2 -renderquality=4 -detailquality=99 -viewdistance=99 -width=larghezza tua risoluzione -height=altezza tua risoluzione

:huh: Quindi il comando safemode nn serve a un cavolo?! Io l'ho usato per fare presto, anke perchè con tutti quei comandi normalmente nelle impostazioni grafiche nn ci sono, mi pare ce ne sono solo quattro e nn sapendo di preciso quali mettere avevo provato il safemode (ke almeno da come è scritto, metteva automaticamente lui le impostazioni + basse), io cmq adesso devo modificare solamente queste impostazioni:

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 800 x 600 (56 Hz)
Qualità texture: Bassa
Qualità rendering: Media
Distanza visuale: 22
Distanza dettagli: 31

ovviamente, credo ke la risoluzione sia già la + bassa quindi penso ke dovrei modificare solo il restante, che comandi devo scrivere di preciso x modificare le impostazioni restanti? Grazie ciao!
0

#7 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 09 gennaio 2009 - 15:46

Prova cosi :


-windowed -texturequality=0 -renderquality=0 -detailquality=0 viewdistance=2 -availablevidmem 1.50
0

#8 L'utente è offline   NiKoWaRs_IV 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 31/12/08

Inviato il 09 gennaio 2009 - 16:28

Quote

Originally posted by Fabio206@09/01/09 - 15:46
Prova cosi :


-windowed -texturequality=0 -renderquality=0 -detailquality=0 viewdistance=2 -availablevidmem 1.50

:lol: Ottimo, finalmente le impostazioni sbloccate, intanto mi si è risolto un crash al menu iniziale dove vedevo tutto nero cn i comandi inizia opzioni ecc... adesso vedo anke le immagini. Peccato ke a livello di prestazioni sembra andare peggio di prima, sono passato da 16 FPS cn le impostazioni ke ti ho messo prima su, a 9.50 FPS cn le impostazioni ke mi sono venute da quando ho messo il commandline.txt, ma il comando windowed a cosa serve in pratica perchè ho visto il gioco ridotto in finestra ma volendo lo posso togliere? e il comando availablevidmem a cosa serve?, xke ho notato l'aumento della memoria video disponibile prima mi dava 238MB ora circa 357MB! Poi ho fatto un 'ultima prova ho impostato la grafica così:

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 800 x 600 (56 Hz)
Qualità texture: Bassa
Qualità rendering: Bassa
Distanza visuale: 2
Distanza dettagli: 1

e provando è venuto fuori ke giocavo a circa 13.48 FPS ma come mai prima cn le impostazioni + alte si vedeva meno a rallentatore e avevo 16 FPS, abbassando fino a questo punto nn doveva migliorare? Grazie ciao!
0

#9 L'utente è offline   NiKoWaRs_IV 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 31/12/08

Inviato il 11 gennaio 2009 - 13:31

;) Ok, ho regolato meglio le impostazioni ma non riesco a giocare a + di 16 FPS, è troppo strano, cioè con l'aumento della memoria della scheda video, che ho avuto, avrei dovuto avere almeno 20 FPS ho abbassato la risoluzione al massimo, abbassato la texture, ecc... come posso migliorare ancora le prestazioni di gioco? Grazie, ciao! B)
0

#10 L'utente è offline   Terabyte 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4572
  • Iscritto il: 01/09/08

Inviato il 11 gennaio 2009 - 14:55

fab, c'è un sistema per forzare l' utilizzo della scheda grafica e cpu al massimo? dal post iniziale non ho capito niente...
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#11 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 11 gennaio 2009 - 15:09

Prova:


- norestrictions: Non limita le impostazioni video.
- nomemrestrict: Disabilita la restrizione di memoria.


Mi sembra chiaro no? Poi fai un pò di test, non c'è un metodo specifico ma ognuno deve provare col proprio sistema. Io ci ho perso ore per farlo andare a 11 fps sul mio pc sotto i req minimi.
0

#12 L'utente è offline   Terabyte 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4572
  • Iscritto il: 01/09/08

Inviato il 11 gennaio 2009 - 15:17

il mio ha tutti i req consigliati tranne il procio che rientra nei minimi, solo che mi gira a 20 e la memoria che utilizza è 570 su 1024... per questo volevo forzare un pò, mi girano se mi scatta ancora, grazie ancora fab ;)
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#13 L'utente è offline   NiKoWaRs_IV 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 31/12/08

Inviato il 12 gennaio 2009 - 17:09

:m: Una domanda, innanzi tutto il comando -windowed ke fa girare GTA nella finestra a cosa serve? cioè lo fa girare nella finestra e basta, oppure porta vantaggi facendolo girare nella finestra? E in oltre volevo sapere se cambio il comando -availablevidmem 1.50 tipo da 1.50 a 1.60 cosa succede? Grazie, ciao! B)
0

#14 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 12 gennaio 2009 - 17:39

Il gioco a modalità finestra credo sfrutti meno risorse, ma non ne sono sicuro

il moltiplicatore 1.50 aumenta "virtualmente" la memoria video.

Se hai ad esempio a disposizione 100 mb, ti ritrovi con 150 mb nell'indicatore di memoria nelle impostazioni di gioco

è una specie di trick per coloro che vogliono forzare alcune impostazioni, ma bisogna usarlo con cautela ovviamente

si può anche usare un moltiplicatore inferiore a 1, ad esempio 0.65 quindi da 100 mega si passerà a 65 mega


bisogna testare questi valori da pc a pc avranno effetti diversi (sul mio aumentare migliora le prestazioni, ma potrebbe essere il contrario su un pc potente).

spero di essere stato chiaro ;)
0

#15 L'utente è offline   NiKoWaRs_IV 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 31/12/08

Inviato il 13 gennaio 2009 - 19:24

Quote

Originally posted by Fabio206@12/01/09 - 17:39
Il gioco a modalità finestra credo sfrutti meno risorse, ma non ne sono sicuro

il moltiplicatore 1.50 aumenta "virtualmente" la memoria video.

Se hai ad esempio a disposizione 100 mb, ti ritrovi con 150 mb nell'indicatore di memoria nelle impostazioni di gioco

è una specie di trick per coloro che vogliono forzare alcune impostazioni, ma bisogna usarlo con cautela ovviamente

si può anche usare un moltiplicatore inferiore a 1, ad esempio 0.65 quindi da 100 mega si passerà a 65 mega


bisogna testare questi valori da pc a pc avranno effetti diversi (sul mio aumentare migliora le prestazioni, ma potrebbe essere il contrario su un pc potente).

spero di essere stato chiaro ;)

^_^ Ok, io cmq prima giocavo con la finestra e sinceramente nn è ke ho notato miglioramenti ma piùttosto l'ho trovato un pò + lento, voglio fare cmq altre prove xke giocandoci in finestra ho aumentato la risoluzione (ma nn ho fatto la prova cn la risoluzione bassa)e nn da problemi, mentre normalmente (senza finestra), arrivati a una certa risoluzione va veramente troppo a scatti! X l'aumento della memoria virtuale vorrei provare ad aumentare ancora, attualmente ho il moltiplicatore a 1.50 (sono passato da 238MB disponibili a 357MB), la scheda video è da 256MB vorrei (con la memoria virtuale) portarla almeno a 512MB ke valore devo mettere al posto di 1.50? anke se cmq io credo ke la memoria virtuale venga utilizzata fino ad un certo punto dopodichè la rileva solo ma nn la utilizza, intanto qualke miglioramento l'ho notato ma nn negli FPS, solo nell'accellerazione grafica, secondo te mica esagero molto ad aumentare fino a 512MB? Un'ultima cosa ho notato ke quando gioco abbasso sempre la risoluzione da 1024x768 a 800x600 salvo, però ogni volta ke riapro il gioco mi ritorna sempre alla stessa risoluzione e le stesse impostazioni, siccome prima di fare la prova cn il commandline.txt mi salvava le impostazioni se le modificavo, come devo fare adesso? metto le impostazioni di risoluzione nel commandline e le salvo? Grazie, ciao! B)
0

#16 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 13 gennaio 2009 - 19:39

Quote

Originally posted by NiKoWaRs_IV@13/01/09 - 19:24
anke se cmq io credo ke la memoria virtuale venga utilizzata fino ad un certo punto dopodichè la rileva solo ma nn la utilizza

E' ovvio che sia così, se hai ad esempio 1 giga di ram mica puoi arrivare a 2 :alkz:

E' solamente la memoria "vista" dal gioco" immagino, che può cambiare qualcosa siccome il gioco è ottimizzato male.

prova a mettere 2.00


per il problema delle opzioni che non si salvano, non mi ricordo come si risolveva, probabilmente con la patch o cancellando qualche file nelle impostazioni..


per farlo andare nel miglior modo possibile sul proprio pc bisogna perderci delle ore purtroppo R* non si decide ad annunciare una nuova patch
0

#17 L'utente è offline   NiKoWaRs_IV 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 53
  • Iscritto il: 31/12/08

Inviato il 02 febbraio 2009 - 15:44

:m: Per caso, qualcuno sa se ci sono anke i nuovi comandi inseriti nella nuova patch 1.2 di rockstar? Intendo Ris. riflessi, qualità acqua, qualità ombre ecc... Grazie, ciao! B)
0

#18 L'utente è offline   MaximilianPs 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 04/02/09
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 16 febbraio 2009 - 22:06

Su Windows 7 non sembra funzionare, a dire il vero, non funziona nemmeno se lo imposto come linea di comando :(
0

#19 L'utente è offline   fabiolindo 

  • Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 12/03/09

Inviato il 13 marzo 2009 - 13:44

Quote

Originally posted by NiKoWaRs_IV@12/01/09 - 17:06
:m: Una domanda, innanzi tutto il comando -windowed ke fa girare GTA nella finestra a cosa serve? cioè lo fa girare nella finestra e basta, oppure porta vantaggi facendolo girare nella finestra? E in oltre volevo sapere se cambio il comando -availablevidmem 1.50 tipo da 1.50 a 1.60 cosa succede? Grazie, ciao! B)

scusate ma nn cela faccio piu nn mene intendo quasi niente di computer
qualcuno mi potrebbe spiegare come si aumenta la ram o cose del ganare per fare andare il gioco al massimo sono 2 settimane ke provo tutti giorni a cercare qualcosa per fare andare meglio gta 4 pero nn ci riesco
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
0

#20 L'utente è offline   Terabyte 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4572
  • Iscritto il: 01/09/08

Inviato il 13 marzo 2009 - 13:57

Quote

Originally posted by fabiolindo+13/03/09 - 13:42

Quote

(fabiolindo @ 13/03/09 - 13:42)
-NiKoWaRs_IV
@12/01/09 - 17:06
:m: Una domanda, innanzi tutto il comando -windowed ke fa girare GTA nella finestra a cosa serve? cioè lo fa girare nella finestra e basta, oppure porta vantaggi facendolo girare nella finestra? E in oltre volevo sapere se cambio il comando -availablevidmem 1.50 tipo da 1.50 a 1.60 cosa succede? Grazie, ciao! B)

scusate ma nn cela faccio piu nn mene intendo quasi niente di computer
qualcuno mi potrebbe spiegare come si aumenta la ram o cose del ganare per fare andare il gioco al massimo sono 2 settimane ke provo tutti giorni a cercare qualcosa per fare andare meglio gta 4 pero nn ci riesco
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [/b]

non puoi aumentare la ram così dal nulla, dovresti conprare dei banchi di ram e aggiungerli al tuo pc, c'è un tutorial per forzare alcuni elementi con il commandline, prova ;)

edit:posta il tuo computer
Immagine Postata

Immagine Postata
0

  • (4 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi