GTA-Expert Forum: Correlazione fra script CLEO e salvataggi - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Correlazione fra script CLEO e salvataggi

#1 L'utente è offline   Fiorellaccio 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 89
  • Iscritto il: 24/04/20
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 settembre 2020 - 17:37

Ho da poco compilato una serie di script CLEO con i quali ho aggiunto dei mezzi su una portaerei. Lungo tutto il periodo di smanettamento fra posizioni di spawn, tipi di veicoli eccetera, ho notato che gli eventuali salvataggi "risentono" degli script presenti nella cartella CLEO (es: se piazzo un veicolo in un punto e poi salvo questo rimane là anche se modifico/rimuovo lo script). I sostanza, oltre alla partita, il salvataggio "salva" anche lo script con tutte le sue istruzioni. E fin qui tutto ok.

Oltre agli script da me creati, c'è ne uno, già incluso nella mod della portaerei, che spawna gli elevatori della nave e soprattutto ne permette il movimento tramite dei codici da digitare. E anche fino a qui no problem a patto che non si salvi qualora si abbia utilizzato uno di questi codici.

Il problema si è iniziato a porre quando, senza nessun motivo apparente, il gioco ha iniziato a crashare mentre passo sotto il ponte di Ganton, vicino la casa di CJ, località del tutto estranea agli script da me complilati.

Andando per esclusione, sono riuscito a risalire allo script "nefasto", ovvero proprio quello incluso nel pacchetto della portaerei: togliendo quello dalla cartella CLEO tutto torna a filare liscio come l'olio.

DOMANDA:

Oltre a queste mie constatazioni empiriche, quali meccanismi/regole entrano in gioco quando si salva mentre sono attivi gli script CLEO? Immagino che non sia poco da spiegare, ma a me interessa sostanzialmente giocare una partita (SENZA TRUCCHI, CODICI VARI ECC...), eventualmente salvarla, senza incorrere in pallosissimi e inaspettati crash!
0

#2 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 settembre 2020 - 09:27

Gli opcode cleo in parte non sono originali.
Quindi potrebbero entrare in conflitto con quelli del main.
Inoltre, ogni script aggiunge una sequenza da processare oltre quelle che il main ha, che nessuno ha testato,
(al di là del problema di rallentamento che potrebbero creare), che potrebbero entrare in conflitto.
Tutto questo nessuno è in grado di saperlo.

Gli spawn sono di quattro tipi:
-Veicoli
-Armi
-Oggetti
-Icone

Al salvataggio, tutti e 4 potrebbero restare attivi.
Ma mentre i primi 2 non si possono rimovere, per i secondi ci sono gli opcode per farlo.
Evidentemente lo script per gli elevatori è fatto male.
Un oggetto si crea entro una certa sfera di attivazione, e si distrugge al di fuori di questa.
Difficilmente un salvataggio è in tale zona, ma anche se lo è si può testare una sfera di allerta attorno al salvataggio,
e disabilitare di conseguenza oggetti e icone create.

Tuttavia, è decisamente improbabile che uno script locale possa influenzare una parte lontana di mappa.
Il crash è dovuto o a oggetti aggiunti lì, per problemi di sovrapposizione di collision,
o di veicoli spawnati lì, che hanno problemi di dff/txd o data strings.

C'è un ulteriore problema: W-10.
Gli script fatti prima di W-10 hanno un'alta probabilità di funzionare male.
Il mio Misterix 3 nel punto principale della missione non funzionava con W-10,
e nonostante le tante 'toppe' messe, è facile che lì vada in crash per problemi
di sovrapposizione di Collision.
(Non nel senso fisico, ma di proiezione dei vertici intorno ad un punto di visuale).
Immagine Postata
0

#3 L'utente è offline   Fiorellaccio 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 89
  • Iscritto il: 24/04/20
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 settembre 2020 - 14:32

Ok Automan, ma io proprio in quel punto (ponte di Ganton, Los Santos) non ho aggiunto nulla che possa interferire, ovvero non ci sono né veicoli, armi, oggetti o icone aggiunte tramite mod!

Per rendere meglio l'idea, il lavoro che sto facendo consiste nel sostituire veicolo fittizio con corrispondente reale, poi ho aggiunto la portaerei e infine l'opzione della visuale abitacolo e tachimetro (quello con asticella e pompe di carburante funzionanti). Il tutto ha, da marzo ad ora, funzionato a meraviglia!

In realtà mi è balenata mezza idea sulla questione dff/txd/stringhe difettati: proprio in quel punto (qualora si giochi una partita completata al 100%) c'è parcheggiato il "Rhino": il punto è che io non l'ho ancora sostituito, e conserva anche le stringhe originali! Ho anche provato, (giocando altre partite) a spawnarlo ed a guidarlo, ma il mezzo funziona alla perfezione.

Secondo te ha senso indagare in questa direzione? (sarebbe a dire che il bug si trovi nei GTA3/handling/vehicles/carcols moddati, in relazione a uno script fatto male?).

Poi: W-10 cos'è? Sarebbe Windows 10 o è qualcos'altro che non conosco?

Nel frattempo continuo la mia opera lasciando fuori dalla cartella CLEO gli script presumibilmente responsabili, sperando di non trovare altre spiacevoli sorprese.

AGGIORNAMENTO:

Premetto col dire che tutti crash in questione, benchè fossero risolti con la rimozione di uno script ritenuto responsabile di ciò, sono incominciati da quando ho sostituito la Remington.

Prima osservazione: i file .dff e .txd della remington sono GUARDA CASO a fianco a quelli del Rhino;

Seconda osservazione: ho tolto dalla CLEO tutti gli script più recenti (anche se sono rimasti attivi) e sotto il famigerato ponte non succede nulla, pertanto ho continuato con la mia procedura di rimpiazzo di .dff, .txd della Remington con quelli di una Chevrolet Impala del '72. Ora mi ha crashato zona stadio di LS, ma lo ha fatto solo una volta: secondo te gli script non c'entrano nulla o hanno ancora qualcosa a che vedere? Può esserci un errore nei dff/txd files? Comunque per il resto la mod non da' problemi.

Messaggio modificato da Fiorellaccio il 20 settembre 2020 - 16:49

0

#4 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 settembre 2020 - 18:42

Sì, W-10 è il dannato Windows 10.
No, la mod non può crashare il gioco in zone dove non interviene.
Prova a sostituire i 5 file data strings con 5 originali:
carcols, carmod, cargrp, handling e vehicle.
Immagine Postata
0

#5 L'utente è offline   Fiorellaccio 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 89
  • Iscritto il: 24/04/20
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 21 settembre 2020 - 03:39

Il Cargrp non l’ho mai toccato, col Carmods ci ho smanettato un paio di volte e tutte e due mi andava in crash all’avvio e quindi per ora gira quello originale, vehicles e carcols sono sì moddati ma non hanno dato mai problemi fino ad oggi. Rimane l’handling, anch’esso modificato, ma ho controllato più volte la stringa dell’ultima macchina moddata (Remington) ma mi sembra ok.

Sta di fatto che prima me ne sono andato a spasso con la Remington (moddata) ed è andata alla grande, non ho nemmeno rimpiazzato i 5 files di sopra, ho lasciato tutto invariato rispetto all’ultima volta che mi ha crashato allo stadio, il gioco ha girato stabile per quasi un’ora, poi ho spento.

Ora, assodato che gli script a sto giro non c’entrano nulla, non vorrei che il problema sia nel gta3?? Ma vengo e mi spiego.
La Remigton è un’auto c.d. “lowrider” ovvero ha delle componenti speciali da installare all’officina Auto Loco. Se tu la rimpiazzi con altra auto, ma non la modifichi al negozio tuning va tutto bene, diversamente se la sostituisci con auto diversa e provi a modificare per esempio il paraurti, si crea una sorta di conflitto fra auto moddata e componenti tuning originali, per questo va in crash.

Ma questo tuttavia non spiega il crash avvenuto mentre me andavo gironzolando con la Remigton moddata! (ovvero una Chevy Impala)

Ora, si fa strada un dubbio, il quale potrebbe essere anche la soluzione:

Può accadere che il gioco spawni autonomamente delle auto con già installate delle componenti tuning? Se così fosse, questo potrebbe spiegare il crash avvenuto a partita avviata con un veicolo (moddato) al quale il gioco tenta di abbinare delle componenti tuning (originali), quindi non compatibili!
Insomma, scritto così sembra difficile, ma in realtà il concetto è semplice!
0

#6 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 21 settembre 2020 - 10:48

No, il gioco non spawna auto tuning, solo se hanno gli extra.

Anche se a te le stringhe sembrano ok, potrebbero non esserlo, per motivi che restano tuttora ignoti.
Fa' la prova che ti ho detto, so' io il maestro! :asd:
Immagine Postata
0

#7 L'utente è offline   Fiorellaccio 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 89
  • Iscritto il: 24/04/20
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 03 ottobre 2020 - 20:21

Fatto tutto, ho sostituito i data files (handling, carcols e vehicles) e il gta3 con quelli di un backup mio (per ora vado avanti con i backup dei file moddati per non perdere tutto).

Ho fatto girare tutto per quasi 6 ore anche se non consecutive e va da dio. Fatto ciò ho ripreso a moddare questi ultimi file, ovvero sostituendo le stringhe di handling, carcols e vehicles e rimpiazzando i due file nel gta3...ora va tutto bene.

Non ho capito cos'è che non andasse nella mia precedente modifica, ma ho il sospetto che il problema stesse tanto nella mod, bensì nel moddare proprio la Remington, infatti adesso ho fatto la stessa procedura di installazione della stessa mod ma al posto della Voodoo, e ora posso dire di aver raggiunto il mio obbiettivo...può essere fondata questa ipotesi?
0

#8 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 ottobre 2020 - 10:47

Ipso facto! B)
Immagine Postata
0

#9 L'utente è offline   Fiorellaccio 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 89
  • Iscritto il: 24/04/20
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 07 ottobre 2020 - 02:11

Ipso facto ovvero? La mia ipotesi tiene? Scusami ma non ho studiato latino...
0

#10 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 07 ottobre 2020 - 09:42

Questo dicono i fatti. :D
Immagine Postata
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi