GTA-Expert Forum: Problema sulla corretta gestione dello spessore delle gomme GTA SA - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema sulla corretta gestione dello spessore delle gomme GTA SA

#1 L'utente è offline   Fiorellaccio 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 89
  • Iscritto il: 24/04/20
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 25 aprile 2020 - 12:42

Buongiorno, premetto che ho aperto una nuova discussione perché non ho trovato niente nel forum che riguardasse il mio problema, o almeno ne parlava qualcuno in riferimento a GTA IV. Mi scuso a priori se non sono riuscito a trovarne una aperta per GTA SA.

Sto cercando di regolare, tramite la modifica dei valori dell'handlingflags, lo spessore delle ruote delle auto. Consultando vari tutorial fra cui questo ( https://gtamods.com/...GTA_San_Andreas ), sembra che io debba impostare una cifra (a scelta tra 1, 2, 4, 8) la quale andrà a modificare un determinato comportamento/parametro dell'auto secondo quanto riportato nella tabella del tutorial. Esempio: Il quarto numero della serie gestisce lo spessore delle gomme posteriori, per cui se io inserisco "1" al quarto posto della serie numerica dovrei ottenere delle ruote posteriori molto strette, se inserisco "2" dovrei ottenere delle ruote strette, se metto "4" dovrei ottenere ruote posteriori larghe e se metto "8" otterrei ruote posteriori molto larghe. Io ho interpretato così la tabella, ma sta di fatto che non sono riuscito a modificare nulla! Non solo, ho provato a modificare, sempre attraverso l'handlingflag, più valori e quindi più effetti contemporaneamente, ma senza ottenere nessun risultato! :mm:
Ho come l'impressione che il gioco, non dando per buona l'impostazione da me data, continui ad usarne una sua di default.

DOMANDA:

Qual è il modo corretto di editare i valori di handlingflags per ottenere delle ruote posteriori ampie e non stile "utilitaria"?
P.S: Alcuni parametri indicati in vehicle.ide modificano sì lo spessore della ruota, a patto che ne venga modificato anche il raggio (es: se aumento il valore mi ritrovo con una Lambo con le ruote delle dimensioni di quelle di un trattore), quindi è un'opzione già scartata.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre la domanda e scusatemi per il post lungo, e vi ringrazio in anticipo.

Messaggio modificato da Fiorellaccio il 26 aprile 2020 - 01:10

0

#2 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 26 aprile 2020 - 10:25

Bene, bene.
Bisogna innanzitutto dire che l'altezza da terra delle ruote viene gestito da vehicle.ide:
415, 	cheetah, 	cheetah, 	car, 		CHEETAH, 	CHEETAH, 	null,
executive, 	5, 	0,	0,		-1, [b]0.68, 0.68[/b],		0

ruota anteriore e ruota posteriore. Questi valori 'gonfiano' o no le ruote,
alzandole o abbassandole da terra, ma senza modifivarne il diametro.
Il tipo di gestione delle ruote è -1,
Può essere anche 0, ma in tal caso non si riesce a gestire l'altezza delle ruote da terra.
(Anche 23 per le moto).
Perché ci interessa? Perché questo valore, per il tipo veicolo 'car',
aumenta a dismisura anche lo 'spessore' della ruota.
I modelli originali, hanno una sola ruota, ma quelli moddati,
se le dimensioni della ruota posteriore sono diversi, ne hanno 4
(con una tecnica a lungo ricercata).

Ora, quindi, è nell'abilità di chi fa il modello far quadrare il cerchio fra valori
di vehicle.ide e dimensione 3D della/delle ruote.
Come si può notare, l'handling.cfg non è decisivo...
E' vero che valori diversi di vehicle.ide influenzano il diametro rella ruota,
ma questo fondamentalmente per i veicoli originali, che hanno una sola ruota, appunto,
e solo su quella si può intervenire.
(Anche per 4 ruote, se quella posteriore è molto più grande di quella posteriore,
altrimenti è visibile che la ruota anteriore non tocca terra).

In handling.cfg, ci sono due tipi di valori. Quelli 'umani', modificabili col NotePad,
e 2 serie di stringhe in 'binario', che si modificano solo tramite programma.
Non sei fortunato, perché i valori che modificano le ruote, sono appunto nella seconda serie:
Immagine Postata
Nella prima stringa troviamo le impostazioni per la scampanatura.
(Da dietro le ruote saranno inclinate -o no- sull'asse verticale in positivo o negativo).
Nella seconda troviamo lo spessore maggiorato da dare alle ruote.
E solo su questo valore che si può intervenire, e non è detto che il risultato sia soddisfacente,
giacché non esiste un valore di spessore come per il vehicle.ide...

Per cimentarti nell'ardimento a singolar tenzone con Messer Spessore,
consiglio proprio il 'GTA:SA Ultimate Editor':
http://download.gta-...ate-editor.html
Con una accortezza; devi aprire prima il vehicle.ide.
Dopo aver salvato l'handling.cfg col programma, devi salvare 'a vuoto' anche il vehicle.ide,
perché quando salva, il programma 'mangia' caratteri nella stringa di vehicle.ide...

Messaggio modificato da Automan il 26 aprile 2020 - 10:26

Immagine Postata
1

#3 L'utente è offline   Fiorellaccio 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 89
  • Iscritto il: 24/04/20
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 28 aprile 2020 - 15:43

Ciao Automan, e grazie per aver risposto al mio quesito.
Innanzitutto ti informo che sono riuscito nell'intento di modificare lo spessore delle gomme delle auto (come penso avrai capito non si tratta di quelle standard fornite dal gioco, bensì di mod), tuttavia non ho afferrato il motivo per cui tu hai citato i campi presenti in "vehicle.ide".
Comunque, a scanso di equivoci, ti posso dire che almeno finora, non ho avuto problemi nel gestire questi parametri, per cui ho veicoli le cui ruote sono perfettamente proporzionate e toccanti il suolo...il mio problema per l'appunto, si limitava al solo spessore.

Tengo a precisare che per editare i valori delle famose stringhe in binario, sono ricorso ad un altro tool (assimilabile al GTA SA Ultimate Editor), ovvero ""Handling Editor", poiché con quello proposto da te avevo serie difficoltà nell'impostare il percorso dell'handling.cfg.

Ora, risolto il problema dello spessore delle gomme, ho iniziato a smanettare con le altre opzioni che il tool mi proponeva. Nonostante mi sembrasse ormai decisamente un gioco da ragazzi, ho di nuovo incontrato delle difficoltà.
In particolare non riesco ad ottenere riscontro nel gioco quando spunto l'opzione "No HandBrake" oppure "NOS INST" (per cui, fatta la prova con la Perennial, essa viene generata col freno a mano perfettamente funzionante e soprattutto senza NOS installato).
Non solo, non riesco a capire il senso della spunta "Use Max Speed Limit" ovvero: selezionando questa voce si attiva una sorta di limitatore di velocità dell'auto o al contrario, si permette all'auto di usare il limite di velocità massimo impostato?
(Senza contare il fatto che, anche in questo caso, non riesco a notare nessuna differenza nel gameplay).

P.S: io non uso l'Handling Editor per modificare e salvare l'handling.cfg presente nella directory del gioco, bensì lo uso come una sorta di "banco di lavoro" per impostare le opzioni da me desiderate per poi copiare e incollare manualmente il codice generato...tutto ciò perché anche questo tool "mangia caratteri" del file su cui lavora...

Comunque, grazie per la tua risposta molto esaustiva, e spero che tu possa illuminarmi su queste mie nuove domande

Messaggio modificato da Fiorellaccio il 28 aprile 2020 - 18:12

0

#4 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 29 aprile 2020 - 08:53

Il discorso sul vehicle era generale, perché cambi anche lì lo spessore, come effetto collaterale.

Dunque, 'No Handbrake' non l'ho mai testato, ma potrebbe funzionare solo per veicoli come le bici,
che il freno a mano non ce l'hanno.

'NOS Installed' ti fa installare un NOS, e se vai in garage vedi che 1 c'è già, ma non funziona.

Per 'Use Max Speed Limit', la seconda che hai detto.
Per i velivoli il limite è invalicabile, serve un limit adjuster tipo fastman92.
Per apprezzarlo devi usare uno speedmeter, un contachilometri.
Ad una mia auto razzo ho messo 3000 di velocità e 250 di accelerazione (100 di frenata e 30 mila di peso),
e la differenza si notava. Tuttavia c'è un limite anche senza limite.
Hai tempi dei pionieri del modding un tipo incredibilmwente dotato,
trovò di mettere valori di frenata negativa, per aumentare la velocità. :asd:

Messaggio modificato da Automan il 29 aprile 2020 - 08:54

Immagine Postata
0

#5 L'utente è offline   Fiorellaccio 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 89
  • Iscritto il: 24/04/20
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 06 maggio 2020 - 13:33

Beh che dire...complimenti! Mi hai risolto i problemi! Adesso sono di nuovo in fase di lavorazione, se ho qualche altro dubbio so a chi chiedere
0

#6 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 06 maggio 2020 - 17:00

Io sono Automan tuo modder, non avrai altro modder all'infuori di me! :asd:
Immagine Postata
1

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi