GTA-Expert Forum: Problemi con l'impostazione della risoluzione - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi con l'impostazione della risoluzione

#1 L'utente è offline   Albyrich 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 10/08/09

Inviato il 04 ottobre 2019 - 21:21

Ciao a tutti.

Sono anni ed anni che gioco con il mio PC fisso a "Grand Theft Auto IV" ed ad "Episodes From Liberty City" e non ho mai avuto particolari problemi.

Adesso che ho comprato un notebook (un vero mostro!), per assurdo incominciano le vere difficoltà!

In parole povere, quando avvio i videogiochi se lascio la risoluzione a 800x600 pixel, il gioco funziona correttamente; se la imposto a 1920x1080 pixel il gioco rimane in caricamento continuo e non si avvia più; se scelgo 3840x2160 pixel si freeza sulla prima schermata e non va più avanti.

Secondo voi, quale potrebbe essere il problema? C'è forse qualche settaggio (magari tra quelli grafici) che va sistemato?

Grazie mille!

La configurazione del mio portatile è la seguente:

- Processore: Intel Core i9-9900K da 3,6 GHz, Octa-Core, 16 Thread, 16 MB di cache
- Scheda grafica: NVIDIA RTX 2080 da 8 GB di VRAM, tipo GDDR6
- 64 GB di RAM DDR4, frequenza 2666 MHz
- I videogiochi sono originali e sono entrambi installati su un SSD M.2 da 1 TB su cui è installato Windows 10 Pro

Due precisazioni:

1. Anche sul PC desktop su cui gioco da anni è installato Windows 10, eppure non mi dà alcun problema del genere; dunque mi sento tranquillamente di escludere che sia una qualche sorta di incompatibilità con il sistema operativo;

2. Per bypassare il problema dei "settaggi grafici limitati", ho utilizzato i seguenti comandi...

-nomemrestrict -norestrictions -percentvidmem 100

...ed infatti in questo modo riesco a modificare tutti i parametri. Il problema sorge nel modificare la risoluzione, momento in cui il gioco si inchioda.

Secondo voi, come posso risolvere?

Grazie mille di nuovo!
0

#2 L'utente è offline   Alex106 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4539
  • Iscritto il: 11/03/12
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 05 ottobre 2019 - 21:13

È un bel pò che non smanetto con IV, e sinceramente non ho neanche idea perchè crashi quando cambi la risoluzione. L'unica cosa che ti posso consigliare (se ancora non l'hai fatto) è quello di provare a configurare la risoluzione direttamente dal commandline ("-width=" e "-height=").
Edit: se hai qualche overlay attivo (MSI Afterburner o simili) mentre giochi, chiudili, avvia il gioco, effettua i cambiamenti e vedi se crasha ancora.

Messaggio modificato da Alex106 il 05 ottobre 2019 - 21:17

0

#3 L'utente è offline   Albyrich 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 10/08/09

Inviato il 05 ottobre 2019 - 21:57

Innanzitutto, grazie per aver risposto: oramai non ci speravo quasi più.

Comunque le varie risoluzioni (1920x1080 e 3840x2160) le imposto proprio attraverso il "commandline". È proprio in questo modo che si verificano le diverse situazioni:

1. Se avvio il videogioco normalmente e cambio la risoluzione in-game, mi si freeza al momento di applicarle;

2. Se imposto le risoluzioni tramite il "commandline" succede quello che ho raccontato.

Fra le altre cose, eseguendo diversi test, ho notato che anche solo modificando i dettagli grafici in-game il gioco si freeza: è assurdo!

...E c'è di più: l'unica patch con cui riesco a far avviare il videogioco è la 1.0.7.0. Ho provato con la 1.0.8.0 (che è l'ultima aggiornata), ma non c'è niente da fare: si inchioda addirittura alle scritte iniziali.

Comunque no, non ho nessun overlay & Co attivo.

Io non so più come risolvere 'sto problema...

Mi stavo, tuttavia, chiedendo una cosa: se acquistassi la versione di Steam ed avviassi quella, pensi che cambierebbe qualcosa rispetto a quella dei classici DVD?

Grazie ancora!
0

#4 L'utente è offline   Alex106 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4539
  • Iscritto il: 11/03/12
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 06 ottobre 2019 - 11:09

Hai provato ad eliminare il file "settings.cfg"? (cerca in "Documenti\Rockstar Games\GTA IV" o "AppData\Local\Rockstar Games\GTA IV").
Hai installato delle mod?
La versione Steam è aggiornata alla patch 1.0.8.0, quindi non credo.
0

#5 L'utente è offline   Albyrich 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 10/08/09

Inviato il 06 ottobre 2019 - 14:57

L'ho cercato, ma non ho trovato nessun file del genere. E no, non ho installato alcuna mod.

Comunque ora la situazione è ulteriormente peggiorata: ho reinstallato il videogioco (siccome avevo messo la patch 1.0.8.0 che aveva rovinato tutto), ho impostato la patch 1.0.7.0 ed adesso neanche con quella parte.

Non ho parole... Non c'è proprio verso di giocarci, è inutile.
0

#6 L'utente è offline   Alex106 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4539
  • Iscritto il: 11/03/12
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 07 ottobre 2019 - 15:44

Hai ancora il commandline, e con gli stessi linee di prima? Hai provato rimuovendo "-percentvidmem 100"?
0

#7 L'utente è offline   Albyrich 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 10/08/09

Inviato il 07 ottobre 2019 - 18:53

Ho provato di tutto: le stesse linee di prima, ho inserito "-safemode", ho tolto "-percentvidmem 100", ho reinstallato la patch 1.0.8.0 perché supera tutti questi problemi legati alla memoria video, ma niente... A prescindere da cosa faccia si inchioda sempre sulle prime scritte iniziali. Non fa altro.

A 'sto punto, temo non ci sia niente da fare. Probabilmente, visto che il gioco è un po' datato, il mio hardware fatica ad adattarsi: è l'unica spiegazione che riesco a darmi.
0

#8 L'utente è offline   Alex106 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4539
  • Iscritto il: 11/03/12
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 07 ottobre 2019 - 23:01

A questo punto sono senza idee, anche perchè come ho già detto, non ho proprio idea perchè crashi quando cambi la risoluzione (e ne ho letti, ma anche passati, di problemi con IV).

L'ultimissima cosa (che potrà sembrare assurda/pazza da fare) è, se c'è l'hai ancora, di copiare direttamente l'installazione di IV dall'altro pc a questo e vedere se funziona.
0

#9 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 08 ottobre 2019 - 11:16

Io ho un pc di ultima generazione o quasi.

GTA 4 mi cambia risoluzione senza problemi.
.
Non posso usare le ENB perché sono troppo vecchie mi sa e su win10 nn parte crasha all'avvio prima di caricare la mappa.
Quindi boh.

Cmq strano sto fastidio..questa incompatibilità...prova a farlo partire compatibile x win7 e come amministratore..non penso risolvi. Prova di installare le DirectX magari te ne manca qualcuna.
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi