GTA-Expert Forum: Ban wave - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ban wave

#1 L'utente è offline   The4thDuke 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 800
  • Iscritto il: 12/04/10
  • ID Social Club:The4thDuke
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 24 marzo 2018 - 02:52

Ebbene si, gamer dal 1995 circa, online gamer dal 2005 e il primo ed unico ban da un gioco online me lo becco oggi, nel 2018!

Ma andiamo con ordine, premetto che per esperienza nel 90% dei casi la gente che si lagnava del ban in qualsiasi gioco finiva sbugiardata dal supporto tecnico, in alcuni casi veniva addirittura fornito l'indirizzo del cheat usato, che finiva inevitabilmente giustificato come "hack di facebook" o altrettante scuse fantasiose.

Qualche settimana fa si è beccato il ban un nostro amico di cui dubitiamo fortemente avesse potuto usare hack e mod, sta di fatto che raramente un gioco banna a casaccio e un motivo c'è sempre, condivisibile o meno, la mia ipotesi era eventualmente qualche exe o dll "sospetto" di altri giochi o programmi che, finendo in esecuzione, veniva rilevato dall'anticheat come potenzialmente dannoso, anche se non effettivamente in uso, ma purtroppo il supporto rockstar non ha rilasciato nessuna informazione circa il suo ban, neanche per capire se era qualche statistica sballata, qualche file in esecuzione o altro.

Questa settimana mi sono dedicato ad altri giochi, sono entrato su GTA solo due volte per un paio d'ore giusto per vedere la roba nuova del DLC, dato che il ban è di oggi, sospetto che l'"attività illecita" sia stata rilevata oggi e non giovedì sera.

A parte il task manager che non mi da nessun processo anomalo e la mia sicurezza di non aver avviato nessun eseguibile che non fosse di default di Steam, la mia giornata su GTA è stata questa, ed è veramente buffo prendersi il ban in una giornata così:

- Avvio GTA Online, respawno a casa come impostato, cambio subito sessione per andare dai miei amici senza uscire di casa
- Arrivo in sessione, non metto piede fuori l'appartamento causa apocalisse, aspetto una ventina di minuti chattando coi miei amici finché qualcuno non decide di fare gare per conto nostro
- Accetto l'invito alle gare senza uscire dall'appartamento, facciamo 5-6 gare esclusivamente tra di noi, senza estranei
- Finite le gare, usciamo in free roam, ma il caricamento di tutti era rimasto bloccato tra le nuvole come spesso accade, quindi siamo andati di ALT + F4

In altre parole, non ho messo piede in free roam se non nel mio appartamento, che non aveva niente di anomalo (e quindi non ho accettato roba da modder ma non lo faccio mai). Non ho avuto diverbi con nessuno, non ho sparato a nessuno, non ho interagito con nessuno che non fosse del mio gruppo, non ho fatto gare contro altre persone che mi potevano reportare per qualsiasi stupidaggine o accusarmi di trollaggio, cosa che non faccio mai. Insomma non riesco ad immaginare un solo motivo anche solo per ipotizzare un ban.

E questo si aggiunge all'altro ban, possa passare un errore su cui non ho la certezza assoluta dell'innocenza, ma adesso che ha colpito anche me ho l'impressione che l'anticheat e i ban siano totalmente fuori controllo. Apro principalmente il topic per sapere se avete informazioni a riguardo e se avete consigli su come interagire col supporto (che all'apparenza è inutile). Domani mando un ticket comunque e aspetto, ho letto da qualche parte che se è stato un errore, tolgono il ban entro un paio di giorni, cosa che vedo improbabile vista l'esperienza avuta dal mio amico.

Ho dimenticato di dire che è inutile chiedere la solita roba: Non ho mai usato cheat online in vita mia, non ho mai moddato GTA V e non mi sono neanche informato su come farlo, dato che non sono interessato. Non ho modificato o alterato nessun file di gioco, l'intera cartella di GTA V è immacolata come mamma Steam l'ha fatta.

Ormai neanche mi importa se ho perso le auto e le proprietà, piuttosto mi brucia essermi "macchiato" senza motivo e ricevere l'onta di essere marchiato come cheater o altro, e oltre al danno la beffa, dato che GTA V lo comprai facendo uno "sforzo" dato il prezzo di base, riponendo la mia fiducia su una compagnia che ritenevo affidabile come la Rockstar, sperando almeno di ricevere un motivo per il ban aldilà del classico copia-incolla. Brucia anche che un player onestissimo come me deve prima combattere con le decine di cheaters in sessione ogni giorno per poi ritrovarsi a sua volta bannato come un volgare bimbominchia. Questo no!

Aggiungo anche che se non cambia niente e mi tocca tenere il ban 30 giorni, cambio subito la recensione al gioco come sconsigliato e non comprerò mai più un gioco marchiato R*, per quanto siano giochi belli, non trovo affatto giusto regalare soldi a chi disprezza i propri clienti in questo modo, piuttosto me li gioco in vie alternative alla facciaccia loro boicottando i loro giochi.


Scusate per lo sfogo e grazie per gli eventuali consigli.
Immagine Postata
"Just two good ol' boys, wouldn't change if they could, fightin' the system like two modern-day Robin Hood"
Il mio garage su GTA V Online
0

#2 L'utente è offline   GabboPlays 

  • Ladro
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 517
  • Iscritto il: 10/12/17
  • Gamertag:GabboPlays
  • ID Social Club:GabboPlays
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 24 marzo 2018 - 10:04

Io penso che se il tuo account è immacolato un dialogo con la R* lo troverai. Io la vedo così,tu gli mandi il ticket e poi parte la risposta copia/incolla. Poi che succede,un controllo secondo me lo vanno a fare e nel caso di ban legittimo non ti si filano più di striscio mentre nel caso qualcosa nel loro sistema ha fatto cilecca ti ricontattano.Secondo me va così e ti auguro di sistemare presto!
0

#3 L'utente è offline   Alex106 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4539
  • Iscritto il: 11/03/12
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 24 marzo 2018 - 10:46

Hanno riniziato a bannare a casaccio. Quasi 10 pagine sulla pagina del supporto per questo motivo
0

#4 L'utente è offline   jjjpelo 

  • Assassino
  • Gruppo: Moderatori in prova
  • Messaggi: 4133
  • Iscritto il: 13/11/13
  • ID PSN:jjjpelo
  • ID Social Club:jjjpelo
  • Provenienza:cosio valtellino
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 24 marzo 2018 - 12:11

Ma solo su pc?
Comunque se il ban fosse dovuto alle segnalazioni di altri utenti o a scorrettezze in gioco non ti bannerebbe subito, vedresti prima il tuo stato diventare "giocatore sospetto" e avresti comunque il tempo di farti raccomandare dagli amici per tornare onesto.
Comunque sembra sia impazzito l'anti-cheat di R.
[
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#5 L'utente è offline   GabboPlays 

  • Ladro
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 517
  • Iscritto il: 10/12/17
  • Gamertag:GabboPlays
  • ID Social Club:GabboPlays
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 24 marzo 2018 - 13:18

oggi per scrupolo mi son connesso per controllare e qui tutto ok.Utente XB1.
0

#6 L'utente è offline   Gino Frozen 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 17310
  • Iscritto il: 28/10/13
  • ID PSN:XxGinoFrozenxX
  • ID Social Club:Gino Frozen
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 24 marzo 2018 - 13:28

ora controllo pure io su ps4

Immagine Postata

0

#7 L'utente è offline   The4thDuke 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 800
  • Iscritto il: 12/04/10
  • ID Social Club:The4thDuke
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 24 marzo 2018 - 14:01

Visualizza MessaggiGabboPlays, il 24 marzo 2018 - 10:04 ha detto:

Io penso che se il tuo account è immacolato un dialogo con la R* lo troverai. Io la vedo così,tu gli mandi il ticket e poi parte la risposta copia/incolla. Poi che succede,un controllo secondo me lo vanno a fare e nel caso di ban legittimo non ti si filano più di striscio mentre nel caso qualcosa nel loro sistema ha fatto cilecca ti ricontattano.Secondo me va così e ti auguro di sistemare presto!


Non credo, anche l'altro amico nostro aveva l'account immacolato ed era lungi dall'essere il tipo da meritarsi il ban (solitario, mai attaccabrighe, per niente aggressivo, non tanto bravo negli scontri diretti, principalmente mandava avanti le attività), il dialogo con lui non l'hanno avuto, non appena menzionava il ban, partiva il messaggio di copia e incolla, in alcuni casi neanche si degnavano di sostituire le tag dentro il messaggio per renderlo personalizzato. Neanche mi importa tanto il controllo, voglio almeno sapere il motivo del ban, senza messaggi preimpostati...


Visualizza MessaggiAlex106, il 24 marzo 2018 - 10:46 ha detto:

Hanno riniziato a bannare a casaccio. Quasi 10 pagine sulla pagina del supporto per questo motivo

Ho notato i mille topic aperti tra supporto di Rockstar e le discussioni Steam, c'è da dire che ne vedevo tanti già all'epoca e spesso non era gente molto affidabile (già stavano al secondo CD Key dopo aver imparato la lezione col primo), secondo me tanti casi rimangono giusti, sta di fatto che con questo andazzo dei cheater su gta, la Rockstar abbia pensato di fare di tutta l'erba un fascio. Ma a parte il mio, avete sentito di altri casi?

Visualizza Messaggijjjpelo, il 24 marzo 2018 - 12:11 ha detto:

Ma solo su pc?
Comunque se il ban fosse dovuto alle segnalazioni di altri utenti o a scorrettezze in gioco non ti bannerebbe subito, vedresti prima il tuo stato diventare "giocatore sospetto" e avresti comunque il tempo di farti raccomandare dagli amici per tornare onesto.
Comunque sembra sia impazzito l'anti-cheat di R.

Lo escludo, questa settimana sono entrato solo due volte su GTA e in entrambi i casi non ho interagito con nessuno, Giovedì ho fatto in sessione solitaria con alcuni della crew e uno o due sconosciuti non piantagrane qualche attività CEO e poi qualche gara, senza avere battibecchi, ieri non ho messo piede fuori dall'appartamento e sono stato esclusivamente con quelli della crew. La settimana scorsa avrò giocato nuovamente una o due volte a settimana e quasi sempre in sessione solitaria, cioè magari potevo capirlo mesi fa se mi attaccavo con qualcuno, ma queste settimane non è successo.

Dopo mangiato mando il ticket e cerco di insistere finché non ottengo una risposta accettabile, dopodiché ho due piste da seguire nei prossimi giorni. Qualcuno mi ha suggerito di chiamare per telefono la Rockstar e farmi spiegare tutto, pare sia più utile del ticket ma sono esterrefatto che io debba chiamare per telefono, se la chiamata non è a pagamento posso provarci e rompere il c***o la.
La seconda pista mi è venuta in mente poco fa ed ho pensato alla StellarStone e Sergey Titov, se qualcuno ricorda di chi sto parlando. Questo tizio fece un gioco veramente di merda millantando features che non erano presenti, ma quando si arrivò al punto che i giocatori venivano bannati da un anticheat che faceva acqua da tutte le parti (del tipo se ti lanciavi da una montagna venivi istantaneamente bannato per speed hack), tutti i topic critici del gioco venivano cancellati e gli utenti insoddisfatti bannati, Steam si mosse e tolse temporaneamente il gioco dal negozio finchè la storia non si risolse, quindi sto pensando di mandare una segnalazione anche su Steam per lamentare dell'ondata di ban senza motivi e senza spiegazioni, oltre al supporto a dir poco nullo.

Io aspetto che mi rimettano tutto ciò che mi hanno tolto, tolgano il ban e si scusassero per il modo vergognoso con cui hanno gestito la faccenda, altrimenti la prima cosa che farò è cambiare la recensione di GTA V su steam e metterlo come sconsigiato, forse anche per tutti gli altri giochi Rockstar.

EDIT: Se prima ipotizzavo qualche exe o dll in sottofondo, adesso ipotizzo dei controlli a campione per fare verifiche sulle statistiche, e se qualche statistica non torna, parte il ban. Come ad esempio quelle statistiche sballate sui soldi guadagnati. E' l'unica ipotesi che mi viene in mente per sbagliare così clamorosamente...

Messaggio modificato da The4thDuke il 24 marzo 2018 - 14:03

Immagine Postata
"Just two good ol' boys, wouldn't change if they could, fightin' the system like two modern-day Robin Hood"
Il mio garage su GTA V Online
0

#8 L'utente è offline   GabboPlays 

  • Ladro
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 517
  • Iscritto il: 10/12/17
  • Gamertag:GabboPlays
  • ID Social Club:GabboPlays
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 24 marzo 2018 - 14:16

Pare ne siano affetti solo utenti PC.

3d che ho aperto sul supporto.

https://support.rock...nt_360001113107

Messaggio modificato da GabboPlays il 24 marzo 2018 - 14:18

0

#9 L'utente è offline   Gino Frozen 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 17310
  • Iscritto il: 28/10/13
  • ID PSN:XxGinoFrozenxX
  • ID Social Club:Gino Frozen
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 24 marzo 2018 - 14:20

confermo che su ps4 il mio pg c'era,spero che chi non ha commesso nulla di illecito possa ottenere il suo pg con un lauto risarcimento per questo problema

Immagine Postata

0

#10 L'utente è offline   The4thDuke 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 800
  • Iscritto il: 12/04/10
  • ID Social Club:The4thDuke
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 24 marzo 2018 - 16:38

Ho letto tante di quelle cose che mi sa per ora non faccio nulla se non aspettare, perché sembra qualcosa di molto più grosso di quel che sembra. Leggendo tra i topic, hanno parlato di un aggiornamento al Tunables che potrebbe avere dei problemi e bannare ad minchiam, qualcuno ha anche menzionato che un nuovo cheat permette alla gente di venire ingiustamente flaggata come cheater per appioppare il ban.

Se anche una delle due fosse vera, la Rockstar è obbligata a fare qualcosa e anche alla svelta.

In ogni caso rinnovo il mio boicottaggio se non cambiasse niente, mai più acquisti rockstar, recensioni negative, segnalazioni su steam.
Immagine Postata
"Just two good ol' boys, wouldn't change if they could, fightin' the system like two modern-day Robin Hood"
Il mio garage su GTA V Online
0

#11 L'utente è offline   Maik-138 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7132
  • Iscritto il: 02/03/15
  • Provenienza:Cuneo
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 24 marzo 2018 - 16:41

Visualizza MessaggiThe4thDuke, il 24 marzo 2018 - 02:52 ha detto:

...

Dispiace per l'accaduto. Dopo anni che gioco a GTA Online, non ho ancora capito i criteri di ban Rockstar.

Messaggio modificato da Maik-138 il 24 marzo 2018 - 16:53

Immagine Postata


Immagine Postata
0

#12 L'utente è offline   etac88 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 718
  • Iscritto il: 11/02/17
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 24 marzo 2018 - 18:48

Visualizza MessaggiThe4thDuke, il 24 marzo 2018 - 14:01 ha detto:

EDIT: Se prima ipotizzavo qualche exe o dll in sottofondo, adesso ipotizzo dei controlli a campione per fare verifiche sulle statistiche, e se qualche statistica non torna, parte il ban. Come ad esempio quelle statistiche sballate sui soldi guadagnati. E' l'unica ipotesi che mi viene in mente per sbagliare così clamorosamente...


Tu avevi le statistiche sballate? Io si, però per ora tutto ok.
Inoltre ho notato questo, ho aperto questo topic:
http://forum.gta-exp...iche-scomparse/



Visualizza MessaggiGabboPlays, il 24 marzo 2018 - 14:16 ha detto:

Pare ne siano affetti solo utenti PC.

3d che ho aperto sul supporto.

https://support.rock...nt_360001113107


Pazzesco....


Visualizza MessaggiThe4thDuke, il 24 marzo 2018 - 16:38 ha detto:

Ho letto tante di quelle cose che mi sa per ora non faccio nulla se non aspettare, perché sembra qualcosa di molto più grosso di quel che sembra. Leggendo tra i topic, hanno parlato di un aggiornamento al Tunables che potrebbe avere dei problemi e bannare ad minchiam, qualcuno ha anche menzionato che un nuovo cheat permette alla gente di venire ingiustamente flaggata come cheater per appioppare il ban.

Se anche una delle due fosse vera, la Rockstar è obbligata a fare qualcosa e anche alla svelta.

In ogni caso rinnovo il mio boicottaggio se non cambiasse niente, mai più acquisti rockstar, recensioni negative, segnalazioni su steam.


Cosa sono i Tunables?
0

#13 L'utente è offline   The4thDuke 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 800
  • Iscritto il: 12/04/10
  • ID Social Club:The4thDuke
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 24 marzo 2018 - 19:20

Immagine Postata

https://www.reddit.c...we_know_so_far/
Immagine Postata
"Just two good ol' boys, wouldn't change if they could, fightin' the system like two modern-day Robin Hood"
Il mio garage su GTA V Online
0

#14 L'utente è offline   Alex106 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4539
  • Iscritto il: 11/03/12
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 24 marzo 2018 - 21:11

Visualizza Messaggietac88, il 24 marzo 2018 - 18:48 ha detto:

Cosa sono i Tunables?


Un file che controlla cose come la neve, i contenuti a tempo limitato (San Valentino, Halloween, Natale) e tante altre
Edit: ecco una spiegazione migliore

Quote

Better explanation of tunables:
Think of an encrypted text file, redownloaded every time you join GTAO, that tells everones games what content should be available (xmas stuff, snow on/off, which dripfed cars are released or not, special t-shirt unlocks, etc.), how much items should cost, if there's a sale on something and how much cheaper it should be, how many missions you need to do to unlock item X, how many cars you can sell per day, how many vehicles you can blow up before being labeled a bad sport, etc. you get the idea
tl;dr: Basically a ginormous encrypted text file with all the economy details of GTAO, automatically redownloaded to update it every time you log on, without requiring game updates/patches

Messaggio modificato da Alex106 il 24 marzo 2018 - 21:11

0

#15 L'utente è offline   etac88 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 718
  • Iscritto il: 11/02/17
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 24 marzo 2018 - 21:36

Grazie, ora ho le idee più chiare
0

#16 L'utente è offline   Rico Tubbs 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3354
  • Iscritto il: 19/03/11
  • ID PSN:Spaturno1
  • ID Social Club:Spatorno1
  • Provenienza:Malpensa
  • GTA Preferito:GTA: VCS

Inviato il 25 marzo 2018 - 08:58

Una volta mi bannarono per colpa di Fastweb. All'inizio fù tragica, ma una volta capito il problema, si dimostrarono molto collaborativi e disponibili...
spaturno1
0

#17 L'utente è offline   GabboPlays 

  • Ladro
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 517
  • Iscritto il: 10/12/17
  • Gamertag:GabboPlays
  • ID Social Club:GabboPlays
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 25 marzo 2018 - 09:35

https://support.rock...Info-on-Banwave

https://www.reddit.c...r5c&sh=fd64cd05

https://www.reddit.c...ser/BigCheese12


Sono un utente XB1 ma poteva accadere anche a me che ho pure un pc. IMHO Qui ci sta tutta una class-action se R* non ascolta gli interessati.

Solidarietà.

Messaggio modificato da GabboPlays il 25 marzo 2018 - 09:53

0

#18 L'utente è offline   etac88 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 718
  • Iscritto il: 11/02/17
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 25 marzo 2018 - 10:30

Visualizza MessaggiRico Tubbs, il 25 marzo 2018 - 08:58 ha detto:

Una volta mi bannarono per colpa di Fastweb. All'inizio fù tragica, ma una volta capito il problema, si dimostrarono molto collaborativi e disponibili...


Cioè scusa? In che senso per colpa di Fastweb?
0

#19 L'utente è offline   John M 

  • Vice
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7526
  • Iscritto il: 19/10/13
  • ID PSN:JohnM90GTA
  • ID Social Club:JohnM90
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 25 marzo 2018 - 11:06

Appena controllato anche io su PS4 e tutto ok.

Mi dispiace per chi ha ricevuto il ban ingiustamente, il mio consiglio è di non andare nel panico o in collera ma avere pazienza perché se è davvero un ban ricevuto ingiustamente allora si risolve tutto tranquillamente.

(A meno che non si resetta il personaggio e si perde tutto quello che si possiede; in quel caso andare sia in panico che in collera).
0

#20 L'utente è offline   etac88 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 718
  • Iscritto il: 11/02/17
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 25 marzo 2018 - 11:56

John M, si, per ogni ban (legittimo o non), il personaggio si resetta e viene tutto cancellato.

Già due membri della mia crew (Duke e un altro) sono stati ingiustamente bannati e con tutto quanto cancellato.

Spero che vengano revocati e tutto torni come prima.
0

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi