GTA-Expert Forum: Critica alla scuola - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Critica alla scuola

#1 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 agosto 2017 - 22:31

Salve,
ho finito l'anno scorso il liceo scientifico (scienze applicate) e attualmente mi trovo a pensare a quanto sarebbe stata migliore la scuola e l'istruzione che ho ricevuto. Infatti, ora che sto scoprendo nuovi mondi con la programmazione informatica, il disegno a mano libera e altri hobby mi accorgo che tante di queste cose le avrei volute imparare tra i banchi di scuola. Ad esempio:

-informatica: tasto dolente in assoluto. Di 5 anni fatti al liceo solo 1 posso ritenerlo utile. In quanto non abbiamo imparato nulla! Tra professori che sparivano a metà anno, lezioni totalmente inutili di word e lezioni di programmazione spiegate malissimo e "a saltoni", non mi poteva andare peggio. Attualmente uso molto arduino (che funziona in c++) e creo siti in html e la gran parte del lavoro l'ho dovuta imparare tutto da solo. Ovvio che non è un problema imparare qualcosa da soli, ma se penso a quelle ore sprecate sto male, sul serio. Avremo potuto fare un casino di roba, invece niente. In 5 anni, niente.
Due anni fa, ho fatto una piccola esperienza lavorativa come stagista in un ufficio e sono rimasto spiazzato quando si sono messi a lavorare con excel. Nulla di eccezionale, solo che io non avevo mai visto quelle funzionalità che a scuola non mi hanno mai insegnato sebbene lo usassimo spesso. Ci facevano solo creare le rubriche e i listini come ai bambini delle elementari. In 2° liceo, le rubriche in excel, ridicolo!

-arte: una cosa che ritengo fondamentale nell'insegnamento è la passione almeno della propria materia, ma il prof di arte che avevo io (ci ha insegnato per tutti e 5 gli anni) ti faceva annoiare appena apriva bocca, e devo dire che non era l'unico. Spiegava per ore e ore e io, sebbene stessi attento, non ricordavo mai nullo, non riusciva a coinvolgerti anche in una materia stupenda come questa. Questo perchè ci sono prof con metodi di insegnamento vecchissimi. Ora quasi tutte le aule hanno una lim e mi chiedo, perchè non spiegare un dipinto/quadro mostrando e indicando i dettagli sull'immagine proiettata? Abbiamo gli strumenti e non li usiamo. Tipico delle scuole.
Come scritto prima mi sto dedicando al disegno a mano libera e mi accorgo di non aver mai ricevuto nessuna nozione d'arte pratica. In tutti gli anni di scuola, liceo e non. Al liceo solo disegno tecnico (ci stà perchè era uno scientifico, ma invidiavo quelli delle altre sezioni che facevano anche quello a mano libera), mentre alle medie ci hanno abbandonato a disegnare senza nessuna dritta.

-filosofia: l'ho sempre odiata, perchè non parla del nulla e non ti racconta nulla (secondo la mia opinione, ma rispetto comunque chi la studia). Quello che odio è che si pone a studiare il mondo senza un metodo scientifico e verificabile. Solo gente che parla del nulla. Il fatto di avere professori incompetenti non ha aiutato.

Questa è una piccola parte della mia esperienza e opinione e mi dispiace per tutto il tempo perso. Molte cose si sarebbero potute imparare anche nel doposcuola: tipo i laboratori di fisica che sono stati praticamente assenti, causa assenza di ore. Le materie non sono il problema, lo sono i professori. Però fortunatamente ne ho trovati anche di molto competenti.

Qualcun'altro vuole sfogarsi con le proprie esperienze?
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi