GTA-Expert Forum: Orientamento per l'università - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Orientamento per l'università

#1 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 luglio 2017 - 11:01

Avendo già scelto una scuola a caso (biologico) e sapendo le conseguenze di questa azione (non adoro le materie scientifiche, soprattutto a indirizzo ambientale/sanitario) sono preoccupato per la scelta della facoltà universitaria.. in realtà mi sono preso un anno di tempo per decidere, ma ovviamente vorrei chiarirmi le idee il prima possibile..

Avevo pensato a qualcosa che mi interessasse di più e che fino ad ora non ho avuto la possibilità di approfondire, come belle arti o qualcosa riguardante la musica, se esiste: ma è un rischio, perché appunto partirei senza vere conoscenze e quindi da zero.
Poi ho pensato a lingue o architettura: in entrambi i casi, ho pensato che si trattasse di un interesse superficiale, che quindi potrei far sviluppare autonomamente e non in modo serio.

Avevo aperto un topic dove facevo domande sulla vita l'universo e tutto il resto, e Enib mi ha detto Ingegneria, ma immagino ci sia molta matematica? In quel caso sarei veramente fregato.

Ho sentito parlare male di scienze della comunicazione/spettacolo, perché (ho sentito) difficilmente offrono sbocchi lavorativi e sinceramente per quanto sia interessato ad ambiti teatrali (a breve inizierò un corso di recitazione) la cosa un po' mi spaventa..

Se avessi un'idea precisa potrei anche cambiare città, cosa che desidero molto, perché avrei almeno la sicurezza di star facendo una cosa che veramente mi piace.. credo che sia importante per me trovare qualcosa dove mi senta a mio agio nel 'farmi guidare', e non confondere un percorso di studi come uno sfizio personale che posso coltivare per conto mio e sentirmi con esso completamente libero..

Messaggio modificato da Chuck il 22 luglio 2017 - 11:23

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#2 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 23 luglio 2017 - 09:50

Visualizza MessaggiChuck, il 22 luglio 2017 - 12:01 ha detto:

Avevo pensato a qualcosa che mi interessasse di più e che fino ad ora non ho avuto la possibilità di approfondire, come belle arti o qualcosa riguardante la musica, se esiste: ma è un rischio, perché appunto partirei senza vere conoscenze e quindi da zero.


Tranquillo ad ingegneria spesso c'è gente che esce dal classico, quindi, se vuoi fare un percorso fallo e senza problemi. Se hai tanta voglia di studiare puoi fare tutto.

Comunque, qual'è il tuo interesse principale/passione/hobby?

Ti consiglio, se trovi un corso di cui sei abbastanza sicuro, di iscriverti ed eventualmente cambiare durante l'anno scolastico. Magari trovi qualche corso affino su cui spostarti e quello che hai fatto non viene perso.

Messaggio modificato da Emathebest il 23 luglio 2017 - 09:50

0

#3 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 23 luglio 2017 - 12:08

Come hobby ho cominciato a suonare il pianoforte da autodidatta, ma sono all'inizio e penso che mantenerlo solo un hobby sia meglio per me
poi mi piace lavorare con software al computer, come ad esempio adobe: mi piacerebbe saperne di più su qualsiasi cosa richieda creatività, al computer, photoshop, video editing.. ma se fosse possibile non rimanere bloccato su una sola competenza mi sentirei sicuramente più libero, quindi sarebbe perfetto un percorso di studi metà creativo (intendo simile a come ho detto prima) e metà "qualcos'altro"

Messaggio modificato da Chuck il 23 luglio 2017 - 12:10

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#4 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 26 luglio 2017 - 14:04

Up (giusto perché in questa sezione viene affossato subito)
Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#5 L'utente è offline   Enib 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6445
  • Iscritto il: 13/07/06
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 26 luglio 2017 - 20:17

Le materie con più sbocchi sono ingegneria informatica e gestionale.
Però è molto facile impantanarsi e sclerare :asd:
In ogni caso da ingegneria esci cambiato profondamente, come bruce wayne dopo l'addestramento da ras al ghul.

Passando a cose più creative, ti piace programmare? Web design? Web developing? Si lavora bene anche senza una laurea in questo settore, ho molti colleghi diplomati che ne sanno parecchio (è tutta pratica alla fine).
Io ho imparato più cose da marzo a oggi lavorando che all'università sul mio lavoro.
Sono partito da questo tutorial, veramente fatto bene (prima facevo cose simili con C# e .NET ma senza avere una visione così ampia)
http://www.railstuto...ook/frontmatter

Messaggio modificato da Enib il 26 luglio 2017 - 20:17

0

#6 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 26 luglio 2017 - 22:40

Spoiler


EDIT:
insomma mi sento di esplodere. Devo scegliere qualcosa che mi piace, altrimenti impazzisco. Usare tutta la creatività e l'energia che ho per qualcosa, anche una scuola di qualcos'altro, è da tempo che scarabocchio e disegno e ho fatto un corso di fumetto anche se molto breve, magari una scuola di fumetto.. o di recitazione, non mi importa del rischio, ne sento il bisogno, ma continuo a non riuscire a decidermi :|

Messaggio modificato da Chuck il 08 agosto 2017 - 16:25

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#7 L'utente è online   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 08 agosto 2017 - 20:03

Devi saper scindere 3 cose:

1) Quello che ti piace.
Magari vorresti essere novello Paganini, ma in musica sei negato azicheno.
Ma essendo una passione, chi se ne.

2) Quello in cui sei portato per capriccio della natura.
Per esempio a me le materie letterarie non entusiasmano, ma dato che Dante mi fa una p***a,
le ho elette a mio ameno diletto, tant'è 24 romanzi e uno di filosofia.

3) Quello che richiede il mercato.
Il lavoro è lavoro, non ti deve nè piacere nè esserci portato.
Devi portare a casa un onesto risultato.
Certo, il difficile è capire quali buchi puoi tappare, mi consenta.
Immagine Postata
0

#8 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 08 agosto 2017 - 21:35

probabilmente finirò a lavà piatti, mi dispiace meno di altre brutte fini che avrei potuto fare :asd:

penso che andrò per belle arti, non ero portato nel disegno ma con la pratica qualcosa ho imparato, ma comunque partirei da zero. Ma credo sia la facoltà più adatta a me: in pratica uno si personalizza il percorso scegliendo i vari insegnamenti, vero?

In ogni caso, soddisferebbe il mio bisogno creativo e male che va (che ne so, mi laureo e faccio comunque il lavoro peggiore che poteva capitarmi) mi sentirò meglio con me stesso

Messaggio modificato da Chuck il 08 agosto 2017 - 21:36

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#9 L'utente è online   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 09 agosto 2017 - 09:27

Aih Chuck-san! Metti la cera, togli la cera; metti la cera, togli la cera... :asd:
Immagine Postata
0

#10 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 09 agosto 2017 - 11:45

diciamo che scelgo economia: sarebbe la facoltà più 'tecnica' e non artistica con la giusta quantità di matematica, che mi permetterebbe di dare spazio agli hobby artistici parallelamente..

Ema prima aveva detto che arrivati a un certo punto è possibile cambiare percorso, in che senso? Io faccio il primo anno di economia aziendale, su cosa posso deviare il secondo anno? Tutto quello che ha le stesse identiche materie in comune nel primo no?
Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#11 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 agosto 2017 - 22:43

Visualizza MessaggiChuck, il 09 agosto 2017 - 12:45 ha detto:

Ema prima aveva detto che arrivati a un certo punto è possibile cambiare percorso, in che senso? Io faccio il primo anno di economia aziendale, su cosa posso deviare il secondo anno? Tutto quello che ha le stesse identiche materie in comune nel primo no?


In ingegneria (parlo del ramo che conosco) si puo' cambiare corso senza perdere tutto, praticamente da un corso passi a un altro affino. Es.: da ing. aerospaziale si puo' passare a ing. meccanica senza troppi problemi, perchè gli esami che fai nei primi anni di uno sono identici a quelli dell'altro (a volte i prof sono gli stessi), però più passa il tempo e più gli esami si diversificano.
Per quanto riguarda il tuo caso, devi guardare la scheda del corso (visita il sito dell'università) e guarda se ci sono corsi affini al tuo.
0

#12 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 17 agosto 2017 - 10:29

Immaginavo.. penso che abbraccerò il rischio e cercherò di trovare un lavoretto metre farò il primo anno di corso di recitazione.. se dovessi rendermi conto che è impossibile per me proseguire avrò perso due anni ma che devo dire, c'avrò provato.. male che va andrò all'università immagino
Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#13 L'utente è offline   Enib 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6445
  • Iscritto il: 13/07/06
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 17 agosto 2017 - 12:44

Sinceramente se hai la minima idea di fare l'università comincia subito perché:

- è facile metterci 4-5 anni per farne 3 (io 4, l'ultimo anno avevo solo un esame indietro del 2 ed è stato di una difficoltà senza senso). Questo sicuramente vale per ingegneria

- sei fresco di maturità e hai l'inerzia giusta per continuare a studiare e affrontare esami. Un anno sabbatico ti può rilassare troppo ed è un trauma ricominciare la scuola. L'unica eccezione è se fai un lavoro dello stesso tipo del ramo di studi, es. il programmatore e informatica/ingegneria informatica. Ma anche lì cominci con esami molto generalisti, cioè matematica (analisi), economia e fondamenti di informatica (informatica fin troppo semplice per quello visto a lavoro).

Mal che vada abbandoni, ti fai rimborsare se entro i tempi e continui la tua strada.

Messaggio modificato da Enib il 17 agosto 2017 - 12:47

0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi