GTA-Expert Forum: aiuto per la tesina? - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

aiuto per la tesina?

#1 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 11 giugno 2017 - 16:46

sto impazzendo cercando di trovare degli argomenti per la tesina senza far sì che siano palesemente forzati e che debba passare un'ora di esame orale con un'espressione da scemo sulla faccia :|
Essendo al biotecnologico ho da collegare, oltre a quelle di sempre, molte materie scientifiche, come biologia, chimica, igiene e patologia.

All'inizio ho pensato ai diritti umani, ma è un argomento vastissimo e non sono riuscito a trovare argomenti per tutte le materie (biologia, diritto su vaccini? chimica, nella guerra il napalm, e suoi componenti acidi? igiene, armi batteriologiche e quindi malattie infettive? ma italiano, primo levi..? Va a finire che mi chiedono la poesia a memoria)
poi ho pensato al cinema, ma non ho idea di come collegarlo alle materie scientifiche..
qualche idea?

Messaggio modificato da Chuck il 11 giugno 2017 - 16:51

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#2 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 11 giugno 2017 - 20:31

Sei sicuro che ti possano chiedere una poesia a memoria. Mi sembra molto strano. Le tue materie sono parecchio difficile. Posso dire che il tema dei diritti umani puo' essere l'unico modo per realizzare una tesina seria. Per quanto riguarda il cinema dovresti trovare un film adatto, cosa per niente semplice per via dei collegamenti. Un altro argomento potrebbe essere la guerra (condizioni sanitarie assenti, uso di droghe per l'aumento delle capacità dei soldati, armi chimiche ecc...), però credo che l'argomento sia sentito e risentito più volte.
0

#3 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 12 giugno 2017 - 17:09

Hai ragione, altri argomenti potrebbero riguardare l'alimentazione e la biologia stessa ma credo che farò una cosa sui diritti umani al meglio, d'altronde la scuola mi ha sempre fatto odiare ogni materia e pretendere ora di fare un lavoro fatto bene è troppo

EDIT:
potrei mettere insieme qualcosa sull'inconscio.. per italiano qualche argomento legato al nonsense, storia già però non saprei.. per quanto riguarda biologia, chimica e igiene troverei qualcosa riguardante neurotrasmettitori, droghe/farmaci e malattie mentali o neurodegenerative

Messaggio modificato da Chuck il 15 giugno 2017 - 14:17

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#4 L'utente è offline   ste001 

  • Vice
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 8087
  • Iscritto il: 17/12/05
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 15 giugno 2017 - 14:27

Visualizza MessaggiChuck, il 12 giugno 2017 - 18:09 ha detto:

EDIT:
storia già però non saprei

Fascismo/Nazismo, qualcosa ci puoi collegare.

Te lo dico solo perchè il nonsense in una tesina sarebbe epico.
Questa è la mia firma

binocoli infrangenti
0

#5 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 giugno 2017 - 15:23

In italiano guardati la poesia "e lasciatemi divertire" che sembra nosense e pazzia, ma è molto più profonda: è una ribellione dai vecchi canoni della poesia. In inglese ci puoi collegare Kubla Khan che è inconscio al 100% (in realtà è un trip da oppio, non scherzo). Forse ci sono nel tuo programma, io le avevo studiate entrambe.
0

#6 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 giugno 2017 - 16:06

@Ste potrei parlare dell'ideologia nazista e fare ricerca su incongruenze psicologiche (apparte il fatto che Hitler aveva origini ebree), o semplicemente del suo effetto sulla popolazione (?)

O magari delle incongruenze psicologiche di un qualsiasi ideale politico (e quindi legato alla storia)

@Ema la poesia sembra interessante ma purtroppo non è nel programma.. credo sarebbe sensato parlare del nonsense in generale e dei vari movimenti letterari in cui è presente.. inglese forse può andare bene :)


Poi cercando su google una tesina di questo genere ho trovato addirittura matematica:
https://it.wikipedia...isi_matematica)

Io ho studiato il teorema di Lagrange, e questo teorema di Cauchy c'è scritto 'è una generalizzazione del teorema di Lagrange'.. ma in realtà non ho capito perché questo discorso dovrebbe essere legato all'inconscio

Messaggio modificato da Chuck il 15 giugno 2017 - 16:07

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#7 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 giugno 2017 - 18:43

Visualizza MessaggiChuck, il 15 giugno 2017 - 17:06 ha detto:

Poi cercando su google una tesina di questo genere ho trovato addirittura matematica:
https://it.wikipedia...isi_matematica)

Io ho studiato il teorema di Lagrange, e questo teorema di Cauchy c'è scritto 'è una generalizzazione del teorema di Lagrange'.. ma in realtà non ho capito perché questo discorso dovrebbe essere legato all'inconscio


Se parli della tesina di skuola.net (trovata googlando per trovare la tesina a cui ti riferivi), mi pare brutta e parecchio: collega buchi neri e leggi di newton all'inconscio.

Comunque inconscio e Cauchy non lo trovo un bel collegamento visto che dovresti parlare di formule e se non sei abbastanza bravo ti freghi da solo. Infatti, la matematica mettila solo se parli di robe di fisica o simili per poter spiegare dell'aritmetica che ci sta dietro.

Un altro consiglio è quello di mettere davanti a tutto le materie scientifiche visto che la tua scuola sembra essere proprio un liceo scientifico.
0

#8 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 giugno 2017 - 19:07

Cercavo tesine complete solo per materie specifiche alla fine, comunque matematica la escludo allora
Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#9 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 giugno 2017 - 10:17

up


Mi mancano biologia e chimica: in chimica potrei vedermi la composizione di droghe e farmaci e parlare quindi dei loro composti (potrei trovarne uno conveniente nel senso che ha pochi tipi di composti e quindi parlo solo di una cosa), per biologia non saprei proprio.. mi servirebbe conoscere un famoso biologo che è in qualche modo legato a dei discorsi sull'inconscio..
o magari reazioni enzimi robe che hanno a che fare con le sinapsi
stonerebbe un discorso filosofico sulla termodinamica, il disordine e l'entropia?

Messaggio modificato da Chuck il 20 giugno 2017 - 14:06

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi