GTA-Expert Forum: Pasolini/egemonia sociale - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Pasolini/egemonia sociale

#1 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 marzo 2017 - 14:26

Oggi a scuola, nell'auditorium, hanno allestito una specie di teatro per fare uno spettacolo riguardante Pasolini.. è stato abbastanza breve e per quanto possa essere stato fatto bene era pieno di informazioni che tutte insieme non arrivano a qualcuno che non ne sa niente, come me.
Mi ricordo tra le varie cose di aver sentito parole come 'edonismo' relativo alla società e discorsi riguardanti l'omologazione o il conformismo.. e dopo lo spettacolo ho chiesto, a riguardo, alla mia professoressa di italiano che ha assistito allo spettacolo se questa frase (presa da un testo che linko sotto) c'entrasse qualcosa (traduco):
[...]
"Sul foglio delle informazioni di un hotel a New York, di recente ho letto: 'Caro ospite! Per far sì che apprezzi al meglio la sua permanenza con noi, in questo hotel non si fuma. Per ogni violazione di questa regola, dovrà pagare 200$.'. La bellezza della formulazione di questa frase, presa letteralmente, è che sarai punito per non aver apprezzato completamente la tua permanenza. L'imperativo del superego di apprezzare i servizi come il contrario del 'Puoi, perché devi!' di Kant, che diventa 'Devi, perché puoi!'"
[...]
Mi ha risposto che con il conformismo non c'entra, però continuo ad avere questo pallino :| tra l'altro, anche se non è proprio il pezzo che ho detto, nello stesso paragrafo si fanno riferimenti all'egemonia culturale.. che ne pensate? Mi avrebbe dovuto almeno dire 'hey cos'è questa cosa figo si potrebbe c'entrare qualcosa' invece proprio niente..


Questo è il link della pagina interessata:
https://books.google...issance&f=false


In ogni caso ogni riflessione riguardante gli argomenti è ben accetta, non riguarda la scuola ma proprio la conoscenza

Messaggio modificato da Chuck il 15 marzo 2017 - 14:27

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi