GTA-Expert Forum: Psicanalisi e movimenti letterari - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Psicanalisi e movimenti letterari

#1 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 23 dicembre 2016 - 16:29

Ho letto da qualche parte dei riferimenti ad esempio al 'dadaismo', un movimento che da quello che ho capito si contrappone alla psicologia e alle scienze.. qualcuno sa qualcosa a riguardo, o di collegamenti con altri movimenti letterari o di altro genere?
Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#2 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 26 dicembre 2016 - 15:44

In un discorso in Paprika, film d'animazione di Satoshi Kon, si fa riferimento a 'borghesucci snob', simile a un'altra cosa che ho letto in un fumetto di Andrea Pazienza:

Spoiler


mentre nella pagina successiva proprio una citazione a uno dei rappresentanti del dadaismo, T. Tzara:

Spoiler


SPOILER della scena di Paprika:
Spoiler

Messaggio modificato da Chuck il 26 dicembre 2016 - 15:45

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#3 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 09 gennaio 2017 - 20:19

Visualizza MessaggiChuck, il 23 dicembre 2016 - 16:29 ha detto:

Ho letto da qualche parte dei riferimenti ad esempio al 'dadaismo', un movimento che da quello che ho capito si contrappone alla psicologia e alle scienze.. qualcuno sa qualcosa a riguardo, o di collegamenti con altri movimenti letterari o di altro genere?


L'ho studiato l'anno scorso e, a mio parere, è uno dei movimenti artistici più strani e particolari mai visti. Mi ricordo, dagli studi, che è fortemente legato al termine "dada" parola ambigua scelta dagli artisti che si riunirono a Zurigo per la fondazione del movimento. Come tutti i movimenti del XX secolo, il dadaismo rifiuta tutti i canoni della tradizione (il solito rifiuto del passato). Un'opera che mi ricordo di questo movimento è "fontana": un semplice orinatoio posto orizzontale con la firma dell'artista. Questo come altre opere riprendono oggetti di uso comune per unirli e, quindi, ricrearli. Puoi già immaginare la solita reazione della critica di fronte a questo nuovo e strano movimento artistico.
0

#4 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 09 gennaio 2017 - 21:42

Secondo me rappresenta da un punto di vista quel sentimento di 'ribellione' che è più frequente nei giovani (o forse sono fuori strada) nei confronti di qualcosa di strutturato, pensato, 'serio'.. che può essere visto come qualcosa che porta alla follia se preso in modo assoluto, che però magari 'va bene' solo in quel periodo, in contrapposizione appunto ai movimenti dell'epoca che forse hanno portato a una 'crescita' della società, che non va per forza nella direzione giusta, o non rende conto a certi aspetti
diciamo quindi un invito ad avere la mente aperta..

Messaggio modificato da Chuck il 09 gennaio 2017 - 21:56

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi