GTA-Expert Forum: Impossibile aggiungere nuove texture - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Impossibile aggiungere nuove texture

#1 L'utente è offline   Stay - 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 luglio 2016 - 21:39

Ciao a tutti, sto riscontrando alcuni problemi ad aggiungere delle texture ad un modello precedentemente convertito.
Cercherò di spiegarmi al meglio.

Dopo aver convertito un file in .3ds lo importo nello Zmodeler già tutto bello texturizzato... però mancano alcune texture (già assenti prima di convertire il file originale). Decido di aggiungerle, apro quindi lo Zmodeler e applico le texture. Esporto in .dff e ricarico tutto: il modello ha la texture applicata correttamente. Importo la texture nel file .txd e importo sia il .dff sia il .txd nell'archivio.
Prima di avviare il gioco controllo l'anteprima 3D del GGMm (GTA Garage Mod Manager) e il modello mostra la mia texture aggiunta senza dare noie. Avvio quindi il gioco insieme al Car Spawner.

Quando dal Car Spawner selezione il reefer (che ho sostituito con il modello da me convertito) il gioco si blocca.
Provando ad eliminare dal file .txd la texture da me aggiunta in precedenza invece il gioco non mi da alcuna noia e mi carica perfettamente il veicolo. Allego immagine: Immagine Postata
Come si potrà intuire, la texture che avevo aggiunto era la scritta "titanic" color giallo su sfondo trasparente ed ovviamente levandola è rimasto il rettangolo grigio.

Per farla breve, se inserisco nel gioco il modello 3d con tutte le sue texture mi va bene.. ma come mi azzardo a inserire una texture nuova io nel file .txd (nell'editor 3d me la carica senza alcun problema) e successivamente a inserirlo nell'archivio, quando chiamo il veicolo mi si blocca il gioco.
Insomma sono impossibilitata ad aggiungere/modificare le texture del modello e non ne capisco il motivo :blink:
0

#2 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 luglio 2016 - 23:29

Domanda è un veicolo o oggetto mappa?
Edit- ho letto ora meglio che è una reefer, se riesci ad upparmi qui i file dff e txd, posso vedere un po cosa non va

Messaggio modificato da ModderFunnyteam il 16 luglio 2016 - 23:31

0

#3 L'utente è offline   Stay - 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 17 luglio 2016 - 06:28

Visualizza MessaggiModderFunnyteam, il 16 luglio 2016 - 23:29 ha detto:

se riesci ad upparmi qui i file dff e txd, posso vedere un po cosa non va


https://mega.nz/#F!c...Hl8ERE662EGZePg
C'è un file in formato .3ds e le texture già assegnate ,incluse le scritte che ho applicato io (nell'editor 3d non danno problemi ma a caricarle nel .txd mi bloccano il gioco).
Non ho caricato l'intero modello perchè la mia connessione fa un pelino schifo e ci impiegava un secolo, se serve necessariamente il file già nel formato .dff e il .txd posso upparli più tardi.

Buona Domenica a tutti :rolleyes:
0

#4 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 17 luglio 2016 - 09:09

Visualizza MessaggiStay -, il 17 luglio 2016 - 06:28 ha detto:

https://mega.nz/#F!c...Hl8ERE662EGZePg
C'è un file in formato .3ds e le texture già assegnate ,incluse le scritte che ho applicato io (nell'editor 3d non danno problemi ma a caricarle nel .txd mi bloccano il gioco).
Non ho caricato l'intero modello perchè la mia connessione fa un pelino schifo e ci impiegava un secolo, se serve necessariamente il file già nel formato .dff e il .txd posso upparli più tardi.

Buona Domenica a tutti :rolleyes:


Stay mi devi passare il dff della reefer/titanic non 3ds, e non "lockare" file sennò non posso aprirlo su 3ds max
0

#5 L'utente è offline   Stay - 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 17 luglio 2016 - 11:18

Visualizza MessaggiModderFunnyteam, il 17 luglio 2016 - 09:09 ha detto:

Stay mi devi passare il dff della reefer/titanic non 3ds, e non "lockare" file sennò non posso aprirlo su 3ds max


Ecco qui: file .dff e .txd insieme a un documento di testo con l'handling del reefer e le 3 texture col nome della nave https://mega.nz/#F!k...Mjj0jj_Or-aJKhg
0

#6 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 17 luglio 2016 - 11:48

Visualizza MessaggiStay -, il 17 luglio 2016 - 11:18 ha detto:

Ecco qui: file .dff e .txd insieme a un documento di testo con l'handling del reefer e le 3 texture col nome della nave https://mega.nz/#F!k...Mjj0jj_Or-aJKhg


Ehhhh " This is not standard dff " :nose: :noso: :nunu:
0

#7 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 17 luglio 2016 - 13:32

3dsmax non carica i dff fatti con ZModeler2... :)
Non so se riesco a scaricarlo a 4 KB/sec, ci provo! :asd:
Infatti no... Ma perché non usate Mediafire?... :dsa:

EDIT:
E ti credo che non aggiunge più niente, 38 megabyte di textures! :rotfl:

Messaggio modificato da Automan il 17 luglio 2016 - 16:07

Immagine Postata
0

#8 L'utente è offline   Stay - 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 17 luglio 2016 - 22:33

Visualizza MessaggiAutoman, il 17 luglio 2016 - 13:32 ha detto:

E ti credo che non aggiunge più niente, 38 megabyte di textures! :rotfl:


Ho qualche dubbio che dipenda per quel motivo.

Proprio adesso ho provato a creare un quadratino giallo col Paint e ad applicarlo su tutta la nave e a esportarlo. Ricaricandolo ho ovviamente tutto il piroscafo giallo (orribile!). Creo il file .txd da nuovo e ci inserisco dentro questo quadratino giallo, faccio il check con il .dff tramite l'apposita opzione del TXD WS e non mi da alcun errore. Immagine Postata

Salvo ed importo sia il .dff sia il .txd (dal peso di pochi kb) nell'archivio con l'IMG Editor (non faccio replace ma elimino direttamente i files precedenti ed aggiungo).
Con il GGMM controllo l'anteprima del reefer ed effettivamente mi compare questo titanic giallo.
Immagine Postata

Vado ad avviare il GTA SA e quando con il car spawner chiamo il veicolo (reefer) il gioco mi pianta in asso e si blocca.
Tutti i programmi che uso runnano privilegi amministrativi e i vari file nelle proprietà non hanno alcun blocco o spunte di sola lettura.

Lascio il link con il file .txd e il .dff che ho utilizzato per la prova così magari si scopre che cacchio c'è che non va ;) https://mega.nz/#F!k...Mjj0jj_Or-aJKhg
0

#9 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 luglio 2016 - 15:37

Hai un Backup del modello dff e delle texture fino al punto di quando hai reso le finestre trasparenti? In quel caso poi il gioco ti partiva?

-Edit, il file TXD, ha troppe texture ripetute a mio parere e si può evitare.
2) Hai messo texture enormi 1000x300 ecc ridimensiona con MagicTXD cosi da evitare di esportare immagine per immagine e fai direttamente tutto con MAgicTXD, rifatti la mappatura con meno texture e ridimensiona tutte le texture 256x256.
Edit- comprimi più che puoi, voglio proprio capire come azz fa GTA SA a leggere 38mb di texture pff

Messaggio modificato da ModderFunnyteam il 18 luglio 2016 - 15:45

0

#10 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 luglio 2016 - 17:01

Presupposto che non c'è sempre e solo un problema,
quella in marrone è la nave più grande che sono riuscito a fare (il Tuga di GTA-IV); in azzurro c'è lo scafo del Titanic:
Immagine Postata
Immagine Postata
0

#11 L'utente è offline   Stay - 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 luglio 2016 - 21:32

Il mio "backup" è praticamente tutto il titanic convertito... un .dff da 47 MB incluso di interni (scale, corridoi, ecc.) e un .txd da quasi 80 MB e nel gioco viene caricato senza alcun problema, non ci sono rallentamenti o perdite di texture nemmeno se gli affianco un'altro modello che ha "i file grossi" pressapoco come quelli del titanic.
L'altro modello (Yamato) sono riuscita a ri-mapparlo e ri-texturizzarlo e a ridurne le dimensioni sostituendo le sue texture originali con altre meno grandi o di qualità migliore e nel gioco me lo carica.
Se faccio la stessa cosa sul modello del titanic (ovvero sostituire una texture troppo grande con una di dimensione minore o una texture completamente diversa) il gioco si avvia ma quando vado a spawnarlo mi si blocca. Insomma non posso ne assegnare nuove texture ne ridurle di dimensioni.
Immagine Postata

Ho provato nuovamente a rifare il titanic interamente giallo ma il gioco si impalla.
Ho fatto la Yamato assegnandogli solo la texture gialla e nel gioco mi compare la nave da guerra tutta gialla.... vorrei capire come mai un modello funziona se gli personalizzo le texture e l'altro no :unsure:
0

#12 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 luglio 2016 - 23:20

o.o @Auto abbiamo davanti a noi il primo caso al mondo che GTA Supporti tanta memoria in un unico modello solo D: Stay riesci a passarmi il link da dove hai scaricato tale Titanic?

EDIT- AUTO Volendo ora potrai convertire lo Yatch di GTA V Online su GTA SA >.< :D :asd:

Messaggio modificato da ModderFunnyteam il 18 luglio 2016 - 23:22

0

#13 L'utente è offline   Stay - 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 luglio 2016 - 08:46

[quote name='ModderFunnyteam' date='18 luglio 2016 - 23:20' timestamp='1468880415' post='1045634']
o.o @Auto abbiamo davanti a noi il primo caso al mondo che GTA Supporti tanta memoria in un unico modello solo D: Stay riesci a passarmi il link da dove hai scaricato tale Titanic?

Tutto questo popo di roba runna su un portatile del 2007 con 512 MB di memoria grafica e un dual core 2.50 (questo per farvi capire che non uso un "supercomputer" :P ) sul GTA-SA è installata la Cleo "MemoryFix2048".

Il link è questo http://www.gta4-mods...tanic-iv-f21417 ci sono anche numerosi video in rete.
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi relativi al resto della mappa: il titanic c'è ma a tutto il resto della città gli scompaiono le texture (anche io ho avuto lo stesso problema) e il personaggio cade nel vuoto. Provare per credere :mellow:

Il modello originale non convertito (in formato .cgf) lo si trova qui https://www.youtube....h?v=5KSrzKFhwDE

Avete qualche idea sul perchè il gioco non mi accetta il modello con texture modificate?
0

#14 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 luglio 2016 - 10:50

Al tempo, al tempo...
Il Titanic di partenza è:
un OGGETTO MAPPA statico, di GTA - IV,
mentre quello che si vuole ottenere è:
un VEICOLO NAVE dinamico, di GTA - San Andreas.
Bene, hai un DFF + TXD di un veicolo nave Titanic per San Andreas funzionante?
Partiamo da qui.
Immagine Postata
0

#15 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 luglio 2016 - 14:11

[quote name='Stay -' date='19 luglio 2016 - 08:46' timestamp='1468914375' post='1045638']

Visualizza MessaggiModderFunnyteam, il 18 luglio 2016 - 23:20 ha detto:

o.o @Auto abbiamo davanti a noi il primo caso al mondo che GTA Supporti tanta memoria in un unico modello solo D: Stay riesci a passarmi il link da dove hai scaricato tale Titanic?

Tutto questo popo di roba runna su un portatile del 2007 con 512 MB di memoria grafica e un dual core 2.50 (questo per farvi capire che non uso un "supercomputer" :P ) sul GTA-SA è installata la Cleo "MemoryFix2048".

Il link è questo http://www.gta4-mods...tanic-iv-f21417 ci sono anche numerosi video in rete.
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi relativi al resto della mappa: il titanic c'è ma a tutto il resto della città gli scompaiono le texture (anche io ho avuto lo stesso problema) e il personaggio cade nel vuoto. Provare per credere :mellow:

Il modello originale non convertito (in formato .cgf) lo si trova qui https://www.youtube....h?v=5KSrzKFhwDE

Avete qualche idea sul perchè il gioco non mi accetta il modello con texture modificate?



Per ora ti consiglierei di provare a scaricare stream memory fix, non ti affidare sempre a cleo.. questo dovrebbe risolverti i glich / bug che riscontri in GTA SA : http://www.gtainside...memory-fix-2-0/


-Edit: Scusami eh stay ma perchè complicarsi la vita, quando c'è già un Titanic xD? :asd: http://www.gtainside...12-rms-titanic/ non sarà perfetta ma almeno non è di certo pesante come quello convertito da GTA IV :asd:

Messaggio modificato da ModderFunnyteam il 19 luglio 2016 - 14:15

0

#16 L'utente è offline   Stay - 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 luglio 2016 - 10:13

Visualizza MessaggiAutoman, il 19 luglio 2016 - 10:50 ha detto:

Bene, hai un DFF + TXD di un veicolo nave Titanic per San Andreas funzionante?
Partiamo da qui.


Sì, ho .dff e .txd funzionanti.
Non potendo modificare le texture sono al lavoro sul Collision, con buoni risultati.. nulla di assurdo, solo superfici da pochissimi poligoni per evitare che CJ sprofondi tra i vari piani.

Metto qualche screen sotto spoiler con anche alcune parti degli interni
Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler


Dietro a ogni oblò e finestra vi è tutta una serie di superfici (circa 400 poligoni) che seguono le forme della nave.
Non posso modificare la texture con un bel giallo (il perchè l'ho spiegato nei messaggi precedenti) e quindi devo tenermi il colore di default (grigio) che gli ho già trovato assegnato quando ho convertito il modello. In compenso posso applicargli la specularità e una certa trasparenza senza riscontrare problemi nel gioco.
Questo è il risultato, purtroppo la texture di default minimizza molto l'effetto che volevo ottenere ma è meglio di niente :mellow:
Spoiler



Ok, dopo tutto questo popò di roba penso sia abbastanza chiaro che .dff & .txd così come sono nonostante il gran numero di texture mi vengano ben letti (non riscontro alcun tipo di rallentamento e il paesaggio attorno a dove spawno il veicolo non ha perdite di texture).
Chiaramente voglio ridurre il peso del .txd ma come da topic non ci riesco in quanto qualunque modifica alle texture "originali" il gioco la rifiuta.

Adesso provo ad mettere lo stream memory fix e vediamo se risolvo...
L'idea di fare un nuovo Titanic mi è venuta proprio provando quello già esistente... poco pesante ma (senza alcuna offesa per il suo creatore) lo trovo orribile e molto sproporzionato :blink:
L'unica pesantezza che ho avuto in tutta sta conversione è il dover creare il .txd mettendo centinaia di texture una per volta
0

#17 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 luglio 2016 - 12:54

Visualizza MessaggiStay -, il 20 luglio 2016 - 10:13 ha detto:

Sì, ho .dff e .txd funzionanti.
Non potendo modificare le texture sono al lavoro sul Collision, con buoni risultati.. nulla di assurdo, solo superfici da pochissimi poligoni per evitare che CJ sprofondi tra i vari piani.

Metto qualche screen sotto spoiler con anche alcune parti degli interni
Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler


Dietro a ogni oblò e finestra vi è tutta una serie di superfici (circa 400 poligoni) che seguono le forme della nave.
Non posso modificare la texture con un bel giallo (il perchè l'ho spiegato nei messaggi precedenti) e quindi devo tenermi il colore di default (grigio) che gli ho già trovato assegnato quando ho convertito il modello. In compenso posso applicargli la specularità e una certa trasparenza senza riscontrare problemi nel gioco.
Questo è il risultato, purtroppo la texture di default minimizza molto l'effetto che volevo ottenere ma è meglio di niente :mellow:
Spoiler



Ok, dopo tutto questo popò di roba penso sia abbastanza chiaro che .dff & .txd così come sono nonostante il gran numero di texture mi vengano ben letti (non riscontro alcun tipo di rallentamento e il paesaggio attorno a dove spawno il veicolo non ha perdite di texture).
Chiaramente voglio ridurre il peso del .txd ma come da topic non ci riesco in quanto qualunque modifica alle texture "originali" il gioco la rifiuta.

Adesso provo ad mettere lo stream memory fix e vediamo se risolvo...
L'idea di fare un nuovo Titanic mi è venuta proprio provando quello già esistente... poco pesante ma (senza alcuna offesa per il suo creatore) lo trovo orribile e molto sproporzionato :blink:
L'unica pesantezza che ho avuto in tutta sta conversione è il dover creare il .txd mettendo centinaia di texture una per volta


Comunque io lo avrei reso un oggetto mappa e non veicolo troppo ingombrante poi fammi sapere se tramite stream memory fix hai risolto i glich visivi.
Ovvio come li vorresti mettere texture per texture :')

Messaggio modificato da ModderFunnyteam il 20 luglio 2016 - 14:53

0

#18 L'utente è offline   Stay - 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 luglio 2016 - 08:33

Visualizza MessaggiModderFunnyteam, il 20 luglio 2016 - 12:54 ha detto:

poi fammi sapere se tramite stream memory fix hai risolto i glich visivi.


Ciao, ho installato memory fix ma il problema non si è risolto. Nell'editor 3d e nell'anteprima del GGMM mi mostra la nave con tutte le texture inclusa quella che gli ho aggiunto (la scritta "titanic") ma dopo aver inserito questa texture nel .txd il gioco mi si blocca appena spawno il modello.
Diversamente, se riprendo il .txd e levo la texture appena aggiunta nel gioco non riscontro problemi
0

#19 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 luglio 2016 - 13:59

Allora per quanto riguarda il modello 38mb di texture sono eccessive, non posso aiutarti, ma comunque il problema dei bug visivi dipendono da troppa memoria che usa GTA SA, installati FASTMAN92 limit e ogni volta che ti crasha mostrami il log del crash
0

#20 L'utente è offline   Stay - 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 luglio 2016 - 17:19

Visualizza MessaggiModderFunnyteam, il 22 luglio 2016 - 13:59 ha detto:

Allora per quanto riguarda il modello 38mb di texture sono eccessive, non posso aiutarti, ma comunque il problema dei bug visivi dipendono da troppa memoria che usa GTA SA, installati FASTMAN92 limit e ogni volta che ti crasha mostrami il log del crash


il fatto è che se anche vado ad assegnargli una sola texture unica da pochi kb (vedasi l'esempio del titanic giallo) il gioco non me l'accetta ugualmente... ma questo problema lo riscontro solo sul titanic, gli altri modelli qualunque texture gli mappo nell'editor 3d e aggiungo al .txd nel gioco li carica senza problemi.

Ora provo anche il Limit Adjuster...
0

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi