GTA-Expert Forum: Convertire MAPPA/OGGETTI DA VCS/LCS A San Andreas - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Convertire MAPPA/OGGETTI DA VCS/LCS A San Andreas

#1 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 13 luglio 2016 - 21:01

Salve a tutti in questo tutorial oggi vi mostrerò come convertire oggetti/ o veri pezzi di mappa da Vice City Stories o Liberty City Stories per San Andreas, come sappiamo LCS/VCS sono solo per PS2/3, XBOX/360 & PSP. Oggi con questo metodo vedremo come convertire tutta la mappa e vari oggetti.
Le immagini di dimostrazione alcune avranno delle scritte in inglese, questo perchè il tutorial è stato fatto per un forum inglese, però ho voluto metterlo a disposizione anche qui.

Programmi & Tools che serviranno:

-3DS Max
-ZMOD1/2 in caso contrario non riuscissimo ad ottenere un file .col con Max Script
-CollMaker
-CollEditor2
-Photoshop o GIMP, se volete modificare le texture dei modelli " Non sono importanti questi programmi con il tutorial "
-MeD 0.21b
-IMG TOOL o SparkSA o Alci'sSatIMG
-GTA Stories Export
-Kam's Script
-Notepad
-Win Rar o un qualsiasi programma che possa aprire i file .ISO
-ISO Del gioco

1-Una vola ottenuta l'ISO del gioco non ci resta che aprirla con Win RAR

Immagine Postata

Dentro troveremo vari file, quelli che ci interessano a noi sono i file .IMG e .LVZ .
In questo caso io ho VCS per PS2, quindi andrò ad estrarre il file beach.IMG e beach.LVZ, una volta passati i file possiamo chiudere l'archivio del gioco.

2-Ora Apriamo il programma GTA Stories Export
2-1Una volta aperto il programma ci ritroveremo varie selezioni
2-2La prima è quella di Browse LVZ cliccandola andremo a metterci il nostro file .LVZ nel mio caso beach.LVZ, da premettere che se il file .IMG non si trova nella stessa cartella dove vi è anche il file .LVZ non otterrete nulla.
2-3GAME VERSION: Ora qui avrete 4 possibili spunte, " VCS PSP/PS2 LCS PSP/PS2 "Ovviamente non c'è da spiegare nulla qui dovete selezionare la vostra versione di gioco, in questo caso io ho VCS per PS2 quindi selezionerò VCS PS2.
2-4TXD OPTIONS: Qui dovremo cliccare su " Make TXD for every "1" model"s"
2-5IDE/IPL Options: Questa parte è importante, grazie a questa parte possiamo generare direttamente le posizioni degli oggetti su come sono effettivamente sul gioco. Cosi da trovare facilmente un oggetto da convertire.
Quindi cliccate la casella Generate IPL/IDE
2-6Advanced Options: Qui troveremo 5 caselle spuntiamole tutte, una volta fatto ciò, clicchiamo convert.

Immagine Postata

3-Ora una volta che abbiamo ottenuto i 3 file ovvero"beach".IMG beach.IDE e beach.IPL andremo sulla nostra cartella di GTA San Andreas e andremo su data/maps e andremo a creare una cartella dello stesso nome del nostro archivio .IMG, quindi in questo caso beach, dentro questa cartella andremo a mettervi i tre file ottenuti .IMG IPL IDE.

3-1Ora per far si che GTA mi rilevi che ci sono questi 3 file, quindi che me li legga e me li avvi senza problemi cosa dobbiamo fare? Ve lo dico io :D
Andiamo nella cartella data e troviamo il file gta.dat questo si può aprire con un notepad o con un notepad++.
3-2Una volta aperto troveremo subito i 3 file :IMG che il gioco va a caricare, noi qui dobbiamo andare a creare 3 nuove stringhe, una per l'archivio .IMG una per IDE e una per IPL
3-3Quindi sotto "IMG MODELS\CUTSCENE.IMG" andremo a creavi una nuova stringa, quindi andreamo a dire a "gta" dove si trova il nostro file.IMG che vogliamo venga letto" nel mio caso sarà questo :
IMG DATA\MAPS\beach\beach.IMG
3-4 Ora faremo la stessa cosa nelle stringhe di IDE e IPL
IDE DATA\MAPS\beach\beach.IDE
IPL DATA\MAPS\beach\beach.IPL
3-5Ora possiamo salvare.

Immagine Postata

4-Ora apriamo MeD 0.21b "Questa versione con la 0.22b sono le più stabili" differite da chi si ostina a dire che la più stabile è la 0.32b che per ogni modifica dovete pregare che non vi crashi e non vi rovini i file IPL/IDE "
4-1Inseriamo l'archivio di GTA SA e avviamo il programma
4-2Una volta che il gioco ha caricato tutti i file IDE/IPL andremo in alto nella sezione Visible Files ed andremo a trovare il nostro IPL aggiunto nel mio caso beach.IPL quindi spunto la casella e clicco su Render.
Immagine Postata
4-3Ora giriamo per la mappa e troviamo l'oggetto che vogliamo portare su San Andreas
4-4Una volta trovato clicchiamolo due volte e con il tasto destro del mouse andiamo su proprietà, ora si aprirà una casella con le varie info dell'oggetto quello che ci interessa a noi sono i nomi dei file .Dff e .TXD
4-5Ora copiamo il nome del file .dff e .txd
Immagine Postata

5-Ora apriamo IMGTOOL o SparkSA o Alci'sSatIMG ed apriamo l'archivio che precedentemente abbiamo convertito.
5-1 Ora troviamo i file .dff e .txd del modello che ci interessa nel mio caso beach336.dff e b...336.txd
5-2Estraiamoli in una cartella

6-Ora apriamo 3Ds Max, ed andiamo su Kam's Script, poi su DFF IO, ed importiamo i file .dff che abbiamo appena ottenuto
Immagine Postata

6-1Adesso Selezioniamo il nostro modello e clicchiamo nella selezione Hierarchy, e clicchiamo su Affect Pivot Only e su Alignment " center to object - align to object - align to world "
Immagine Postata
6-2Ora Esportiamo il file .dff, andiamo su Kam's Script DFF IO e selezioniamo Export Dff
6-3Su general Control inseriamo SA
6-4Export scale 1,0
6-5SA COllision Base spuntiamo la freccia su Skip COL e poi esportiamo
Immagine Postata

7-Ora dobbiamo creare il file col
7-1Apriamo Kam's Script ed clicchiamo su Collision IO
7-2Selezioniamo il modello
7-3Su Export Setting selezioniamo COL3
7-4Clicchiamo poi sotto a Export Setting " Collision Mesh e Shadow Mesh "
7-5Diamo il nome nel mio caso beach366.col ed clicchiamo su esporta
Immagine Postata

A Volte Kams Script con le collisioni fa dei capricci ed in questa caso li sta facendo, ho provato ad inserire il file .col in colleditor ed ho rilevato che le collisioni erano assenti, cosa fare in questo caso? Semplice il lavoro diventa più lungo ma non difficile, ora qui entreranno 3 programmi ZMOD1 ZMOD2 e CollMaker.
Ora starete dicendo alcuni :" Ma scusa perchè Zmod1 se io ho il 2?" Il 2 non ha l'estensione .x che è l'unica che legge collmaker per creare le collisioni, ed i plug-in che hanno questa estensione di conversione finiscono con la versione di 3DS Max 2010 di funzionare.

8-Apriamo Zmod2
8-1Andiamo su File e facciamo import
8-2Ora dobbiamo importare il nostro file .dff ottenuto da 3DsMax

Immagine Postata

8-3Accanto a beach663 ci sarà un + cliccato e sotto vi comparirà il file beach633.dff
8-4Con il mouse trasciniamolo verso l'altro sopra beach633 cosi da dividere il dff dal modello
8-5Ora col tasto destro del mouse clicchiamo su beach633.dff ed facciamo edit e poi delete
8-6Ora andiamo su Modify e poi su mirror
8-7Ora andiamo a fare un click con il tasto sinistro del mouse sul modello cosi da girarsi"Questo serve poichè collmaker durante la creazione del file .col gira il modello"
Immagine Postata
8-8Ora andiamo su File - Export e salviamo in .3Ds

9-Ora apriamo Zmod1 ed importiamo il file .3Ds ottenuto da zmod2
9-1Andiamo nuovamente su file e facciamo export, e salviamo con l'estensione .x "DirectX File Meshes"

10-Apriamo CollMaker
10-1Clicchiamo su file e facciamo load text
10-2Inseriamo il file ottenuto da Zmod1
10-3Su Object Name in questo caso io inserirò beach663 voi il nome del vostro modello
10-4Aspettate che finisca e salvate il file .col dandogli il nome dell'oggetto nel mio caso beach663.col

11-Importiamo i 3 file .dff .txd .col nel nostro gta3.img

12-Apriamo Med e aggiungiamo il nostro oggetto, inserendo il nome del modello e della texture
12-1Aggiungiamolo dove più ci aggrada, e facciamo save
12-Ora potete uscire ed andare sul gioco e troverete il vostro modello.

13-Ora Apriamo GTA.DAT e cancelliamo le 3 stringhe aggiunte e salviamo. "IMG - IDE - IPL"
Grazie mille per aver seguito il tutorial per problemi non esitate a chiedere.

P.S : NON CREDIATE CHE SOLO PERCHE' GTA STORIES EXPORTER, VI VA A CONVERTIRE I FILE DFF COL E TXD QUESTI SIANO GIA' PRONTI PER ESSERE MESSI SU SAN ANDREAS, C'E DA DIRE CHE GTA S. E. CREARE SOLO IL MODELLO IN DFF MA, VOI DOVETE "RICOSTRUIRE" LA MESH, O ANCHE I FILE COL PRESENTI NELL'ARCHIVIO "BEACH.IMG" SONO VUOTI O PER MOLTI MODELLI SONO ASSENTI, QUINDI ANCHE SE PROVATE AD AVVIARE IL GIOCO CON QUEL ARCHIVIO IL GIOCO VI CRASHERA, L'UNICA COSA VERA CHE CONVERTE SONO I FILE TXD, IL RESTO VE LO DOVETE SUDARE COME E' GIUSTO CHE SIA, MA CON QUESTO METODO POTETE CREARE TOTAL CONVERSION DI QUEI DUE GTA.

Nell'immagine alla fine mi sono confuso volevo scrivere che ha le collisioni non coordinate

Immagine Postata

Messaggio modificato da ModderFunnyteam il 14 luglio 2016 - 14:01

0

#2 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 luglio 2016 - 10:59

Bene, bene, per Misterix 4 devo fare un po' di oggetti mappa,
l'Enterprise e 3-4 interni... :asd:
Posso commissionarti il lavoro? :asd:
Immagine Postata
0

#3 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 luglio 2016 - 13:26

Visualizza MessaggiAutoman, il 14 luglio 2016 - 10:59 ha detto:

Bene, bene, per Misterix 4 devo fare un po' di oggetti mappa,
l'Enterprise e 3-4 interni... :asd:
Posso commissionarti il lavoro? :asd:


Azz allora qualcuno su questo forum legge quello che scrivo e i miei tutorial hahaha ne possiamo parlare certo, io se modello sono cose basic basic, sono un grafico, il mio ruolo è convertire oggetti mappa, se mi spieghi bene in PVT vediamo cosa fare ^^ Ti ho mandato richiesta su fb e su skype.
-P.S: Se intendi Enterprise come oggetto mappa e non vehicle credo possa farci un pensierino, per veicoli non sono la persona adatta, comunque aspetto tue info. :D :asd:

Per tutorial in lingua inglese clicca qui ---> GTAForums

Messaggio modificato da ModderFunnyteam il 14 luglio 2016 - 20:56

0

#4 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 luglio 2016 - 14:09

.

Messaggio modificato da ModderFunnyteam il 14 luglio 2016 - 20:55

0

#5 L'utente è offline   Gino Frozen 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 17310
  • Iscritto il: 28/10/13
  • ID PSN:XxGinoFrozenxX
  • ID Social Club:Gino Frozen
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 14 luglio 2016 - 20:48

Visualizza MessaggiModderFunnyteam, il 14 luglio 2016 - 15:09 ha detto:

Per tutorial in lingua inglese clicca qui ---> GTAForums

usa l'opzione "modifica" ad un tuo messaggio precedente per non inviare due messaggi consecutivi a distanza di poco tempo,come scritto nel regolamento :)

Immagine Postata

0

#6 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 luglio 2016 - 20:55

okok pardon
0

#7 L'utente è offline   Gino Frozen 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 17310
  • Iscritto il: 28/10/13
  • ID PSN:XxGinoFrozenxX
  • ID Social Club:Gino Frozen
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 14 luglio 2016 - 20:56

Visualizza MessaggiModderFunnyteam, il 14 luglio 2016 - 21:55 ha detto:

okok pardon

no problem figurati :D

Immagine Postata

0

#8 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 luglio 2016 - 20:59

Visualizza MessaggiGino Frozen, il 14 luglio 2016 - 20:56 ha detto:

no problem figurati :D


Ti è servito il tutorial ahahah?
0

#9 L'utente è offline   Gino Frozen 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 17310
  • Iscritto il: 28/10/13
  • ID PSN:XxGinoFrozenxX
  • ID Social Club:Gino Frozen
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 14 luglio 2016 - 21:02

Visualizza MessaggiModderFunnyteam, il 14 luglio 2016 - 21:59 ha detto:

Ti è servito il tutorial ahahah?

lol :D

purtroppo io ho sempre giocato i sta su console non avendo mai avuto a disposizione un pc decente con cui giocarci (al momento possiedo un macintosh) :D non sono proprio il tipo io da pc impazzisco subito per questo ho sempre avuto la playstation perché premo x e parte tutto subito :D

PS: in futuro ho intenzione di prendere un portatile ma solo per giocare a un vecchio gioco a cui mi ero appassionato tantissimo prima che morisse il mio ultimo pc (emergency4)

Immagine Postata

0

#10 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 luglio 2016 - 21:05

Visualizza MessaggiGino Frozen, il 14 luglio 2016 - 21:02 ha detto:

lol :D

purtroppo io ho sempre giocato i sta su console non avendo mai avuto a disposizione un pc decente con cui giocarci (al momento possiedo un macintosh) :D non sono proprio il tipo io da pc impazzisco subito per questo ho sempre avuto la playstation perché premo x e parte tutto subito :D

PS: in futuro ho intenzione di prendere un portatile ma solo per giocare a un vecchio gioco a cui mi ero appassionato tantissimo prima che morisse il mio ultimo pc (emergency4)


Condoglianze per il tuo PC :c io ho solo un pc portatile da ben 7 anni o più e questo mi devo far bastare, almeno mi regge GTA San Andrea e i programmi per creare le mod sennò mi sarei sparato poichè è l'unica mi passione a parte la grafica. :okay: :lanciafiamme:
0

#11 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2022
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 luglio 2016 - 10:42

Gino, passa a PC! Entra anche tu nelle gioie del modding! :asd:
Perché aspettare che R* attivi i veicoli, o si abbia i milioni di petrodollari per comprali,
quando si possono avere tutti e subito gratis su San Andreas?! :asd:
Immagine Postata
0

#12 L'utente è offline   ModderFunnyteam 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 107
  • Iscritto il: 29/06/15
  • Provenienza:Ukraine - Donekts
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 luglio 2016 - 15:58

Visualizza MessaggiAutoman, il 15 luglio 2016 - 10:42 ha detto:

Gino, passa a PC! Entra anche tu nelle gioie del modding! :asd:
Perché aspettare che R* attivi i veicoli, o si abbia i milioni di petrodollari per comprali,
quando si possono avere tutti e subito gratis su San Andreas?! :asd:


Sante parole Auto....Mobile
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi