
"PES 2009 è decisamente due o tre passi più avanti del suo predecessore"
Lunghissimo, soprattutto se si ha la netta sensazione che PES, nella nuova generazione, non ci sia mai “entrato”. Complice la pessima edizione dell’anno scorso e quella vagamente inutile della stagione precedente (solo su Xbox 360), PES deve ancora mostrare al mondo cosa può fare sulle console ammiraglie di Sony e Microsoft.
Sarà il 2008/2009 l’annata giusta? Probabile: e intendiamoci, la nostra non è una speranza, ma una constatazione piuttosto ragionata e credibile che arriva dopo aver messo mano a una versione preliminare del gioco per PlayStation 3.
PES 2009 è decisamente due o tre passi più avanti del suo predecessore, quindi mettetevi il cuore in pace: questa volta si fa sul serio. Il primo aspetto da sottolineare con gioia è quello tecnologico: per quanto ancora caratterizzati da qualche animazione non sempre del tutto convincente (parliamo della corsa), i modelli poligonali si muovono generalmente con fluidità e grazia. Gli stessi modelli poligonali che sono stati rivisiti e arricchiti sensibilmente rispetto a PES 2008, tanto da far letteralmente strabuzzare gli occhi. Mai prima d’ora un calciatore digitale era tanto somigliante alla sua controparte reale. Nemmeno in FIFA 09, per intenderci. Quel che però più colpisce sono le perfette proporzioni dei calciatori, che appaiono un po’ più “piazzati” rispetto al passato, ma ancora più credibili e capaci di occupare gli spazi sul campo in maniera egregia. Davvero tutto molto bello.
Immagini dell'EDIT Mode:
http://www.pcaction....d=908907&page=1
Tutti i volti e le statistiche della Serie A:
http://www.pcaction....image_id=907867