GTA-Expert Forum: info modding - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

info modding Ci sono cose che non mi sono chiare

#1 L'utente è offline   lube 

• Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 02 maggio 2016 - 13:43

Salve a tutti, per puro caso ho scoperto gta-expert e lo trovo davvero interessante. Ho qualche dubbio sul modding delle automobili e vorrei porvi delle domande:
- posso giocare con una macchina alla volta? Perché per ora riesco ad spawnare dal trainer nativo solo la ferrari testa rossa della guida e le altre non vengono spawnate, anche se ho molti dubbi sui nomi, come riconoscerle dal trainer?
- alcune mod avevano lo stesso nome come per esempio la 206 gti e la twingo, in questo caso si vanno a sovrascrivere?
- non mi sono chiari gli ultimi punti di guide di alcune mod

3) Copiate il file handling.meta in:
GTA V > update > update.rpf > common > data
oppure, nel caso in cui abbiate già modificato tale file, copiate direttamente i dati estraendoli dal file fornito dall'autore.

4) Copiate il file vehicle.meta in:
GTA V > update > update.rpf > common > data > levels > gta5
oppure, nel caso in cui abbiate già modificato tale file, copiate direttamente i dati estraendoli dal file fornito dall'autore.

Devo sostituire il file ogni volta o cosa? Poi quali dati devo estrarre e copiare e dove?
Grazie a chiunque mi aiuterà :)
0

#2 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 02 maggio 2016 - 16:47

.....Ciao, allora cerco di chiarire un po, per accedere a quei file devi aprirli con open Iv, installalo, una volta installato attiva "asi loader", "openIV.asi" e "open camera" questo semplice passaggio lo fai schiacciando sull'iconetta con la spunta verde sulla barra in alto leggermente spostata a sinistra una volta lanciato open. Poi i file originali "update" "x64rpf", e altri (a mano a mano che servono eventualmente) li devi copiare dentro una cartella denominata mods creata da te nella root principale, se vai a modificare i file originali nella cartella principale vai incontro a problemi sicuri olte che non puoi usare l'online, in ultimo i file con lo stesso nome vengono sempre sovrascritti e questa e' una legge universale dei sistemi operativi microsoft....a parte rare eccezioni in cui vengono numerati, ma non e' questo il caso.

Messaggio modificato da gtafan69 il 02 maggio 2016 - 18:47

il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#3 L'utente è offline   lube 

• Cittadino Onesto

Inviato il 02 maggio 2016 - 18:18

Visualizza Messaggigtafan69, il 02 maggio 2016 - 16:47 ha detto:

.....Ciao, allora cerco di chiarire un po, per accedere a quei file devi aprirli con open Iv, installalo, una volta installato attiva "asi loader", "openIV.asi" e "open camera" questo semplice passaggio lo fai schiacciando sull'iconetta con la spunta verde sulla barra in alto leggermente spostata a sinistra una volta lanciato open. Poi i file originali "update" "x64rpf", e altri (a mano a mano che servono eventualmente) li devi copiare dentro una cartella denominata mods creata da te nella root principale, se vai a modificare i file originali nella cartella principale vai incontro a problemi sicuri olte che non puoi usare l'online, in ultimo i file con lo stesso nome vengono sempre sovrascritti e questa e' una legge universale dei sistemi operativi microsoft....a parte rare eccezioni in cui vengono numerati, ma non e' questo il caso.

Ho già installato le app che hi nominato. La cartella mods me l'ha creata in automatico e addirittura mi ha copiato in automatico l'archivio x64e.rpf e successivamente ho copiato gli altri che andavano modificati, compresa la cartella update.
La cosa che vorrei capire sono i passaggi che ho menzionato. Quei file se li ho già sostituiti devo aprirli con openiv e poi copiarne il contenuto nelle destinazioni descritte dalle guide? E il nome dei veicoli che vado a sostituire quali sono per poi richiamarle dal trainer? Sono in pratica i nomi dei file?
0

#4 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 02 maggio 2016 - 19:05

...no se li hai sostituiti li hai sostituiti e devono funzionare....se il replace e andato a buon fine lo puoi vedere da alcune cose, primo ti scorri l'archivio (tutta la lista di veicoli di quel determinato archivio) e cerchi l'auto che hai sostituito se clikki in uno dei (solitamente tre) file praticamente uno e il .ytd relativo alle texture del corrispondente modello gli altri due sono la "mesh" ossia il modello 3d vero e proprio uno in bassa e l'altro in alta risoluzione, vedrai che se non e' piu quello originale del gioco sara' il modello che hai inserito, poi di solito per i nomi le mod sono nominate col modello che vanno a sostituire, a meno che tu non cambi il nome della mod in questo caso sei tu che ti devi ricordare con cosa lo hai sostituito e magari segnartelo oltre che in questo caso compensare differenze nell'handling e cercare di rispettare la differenza auto 2 porte con auto 4 porte (cioe un auto 2 porte va sostituita con una altra auto a 2 porte, lo stesso con quelle a 4...e via dicendo). N.B i vari modelli si possono cercare anche per nome scrivendo il nome esatto sulla casella di open in alto sulla destra...se il file e' presente lo trovi subito, in ultimo ricorda, sempre su open di attivare "l'edit mode" altrimenti nessun file verra sostituito o modificato, poi anche seguiti i percorsi dei modelli da inserire nei file readme che di solito sono prorio quelli che devi usare, la guida a cui ti riferisci e' abbastanza generica. Riepilogando e cerchero di essere semplice...allora copiare i file originali che servono (o che richiede la mod nella cartella mods (sono sempre interi archivi di piu cose non sono solo un auto) es. "x64a.rpf" "x64b.rpf" e via dicendo, accedere a questi file con open, seguire il percorso di tutto l'albero dell'archivio suggerito da ogni singola mod, (solitamente il file readme in lingua inglese e' piu preciso) attivare "edit" sostituire i file o piu semplicemente e' sufficiente anche trascinarli.....modficare e aggiungere le righe su handling e vehicle.meta (non sempre neccessario)........

Messaggio modificato da gtafan69 il 02 maggio 2016 - 19:23

il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#5 L'utente è offline   lube 

• Cittadino Onesto

Inviato il 02 maggio 2016 - 19:37

Visualizza Messaggigtafan69, il 02 maggio 2016 - 19:05 ha detto:

e aggiungere le righe su handling e vehicle.meta (non sempre neccessario)........

E' questo il passaggio che mi sfugge xD Faccio un esempio pratico.
Voglio inserire l'alfa romeo 8c: per prima cosa copio i file yft e ytd nella destinazione specificata (ovviamente la mia è diversa perché vado dalla cartella mods). Fin qui tutto ok e infatti sono riuscito ad inserire le auto che richiedono solo questa sostituzione.
Le indicazioni continuano e dicono di estrarre i dati da handling.meta e vehicle.meta e di copiarli, ma non so che fare.
Da quello che ho capito bisogna aprire i 2 files col blocco note, copiare la stringa che si riferisce all'auto della mod e incollarla nel file del gioco. Giusto? Però quale stringa debbo copiare?
0

#6 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 02 maggio 2016 - 21:19

....si questo passaggio perlomeno le prime volte resta un po complesso, ed' e' facile fare errori se sbagli copiando/sostituendo questi dati il gioco si blocca all'avvio. Cmq allora come prima cosa sempre con open e edit attivo prendi il file per es. L'handling e lo trascini sul desktop (tieniti sempre da parte l'originale, cioe' prima di modificarlo) ed'ecco fatto puoi editare semplicemente scrivendo, cosa che prima non ti permetteva, una volta modificato lo rimetti dentro. un po piu' complicato e' copiare in modo giusto le istruzioni che molte volte sono parecchio lunghe.....cmq copi col mouse tutto il listone sia l'handling che il vehicle (iprocedimenti sono uguali) della relativa mod, poi entri nel file che avevi precedentemente spostato nel desktop e scorri scorri fino a trovare cio che ti interessa, di solito diciamo anche sempre iniziano proprio col nome dell'auto o mezzo da sostituire iniziano cosi, Es. : <Item type="CHandlingData">
<handlingName>AIRTUG</handlingName> - come vedi questo e riferito ad "AIRTUG" una volta trovato l'inizio devi cercare la fine (dove finisce il listato per quel dato modello) che di solito e' cosi Es. : </Item> questa e la fine per ogni set completo di istruzioni per ogni modello, occhio che " </Item> " risulta usato anche in mezzo, ti accorgi che e' quello finale se poi vedi una riga dopo che e' presente il nome del modello successivo.....e' piu semplice a farsi che a dirsi.

Messaggio modificato da gtafan69 il 02 maggio 2016 - 21:20

0

#7 L'utente è offline   lube 

• Cittadino Onesto

Inviato il 02 maggio 2016 - 21:23

Visualizza Messaggigtafan69, il 02 maggio 2016 - 21:19 ha detto:

....si questo passaggio perlomeno le prime volte resta un po complesso, ed' e' facile fare errori se sbagli copiando/sostituendo questi dati il gioco si blocca all'avvio. Cmq allora come prima cosa sempre con open e edit attivo prendi il file per es. L'handling e lo trascini sul desktop (tieniti sempre da parte l'originale, cioe' prima di modificarlo) ed'ecco fatto puoi editare semplicemente scrivendo, cosa che prima non ti permetteva, una volta modificato lo rimetti dentro. un po piu' complicato e' copiare in modo giusto le istruzioni che molte volte sono parecchio lunghe.....cmq copi col mouse tutto il listone sia l'handling che il vehicle (iprocedimenti sono uguali) della relativa mod, poi entri nel file che avevi precedentemente spostato nel desktop e scorri scorri fino a trovare cio che ti interessa, di solito diciamo anche sempre iniziano proprio col nome dell'auto o mezzo da sostituire iniziano cosi, Es. : <Item type="CHandlingData">
<handlingName>AIRTUG</handlingName> - come vedi questo e riferito ad "AIRTUG" una volta trovato l'inizio devi cercare la fine (dove finisce il listato per quel dato modello) che di solito e' cosi Es. : </Item> questa e la fine per ogni set completo di istruzioni per ogni modello, occhio che " </Item> " risulta usato anche in mezzo, ti accorgi che e' quello finale se poi vedi una riga dopo che e' presente il nome del modello successivo.....e' piu semplice a farsi che a dirsi.

Era proprio quello che volevo sapere, grazie mille per la disponibilità :D Quindi devo copiare tutto quello che trovo nei files handling e vehicle delle mod? Non devo anche da li prendere la parte inerente?
Con le mod ho ripreso a giocare a gta v dopo 6 mesi xD Comunque ho notato che nel traffico ci sono le auto che ho sostituito, è normale dunque? Perché avevo letto che bisognava per forza spawnarle. Comunque grazie ancora, davvero

Messaggio modificato da lube il 02 maggio 2016 - 21:25

0

#8 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 02 maggio 2016 - 21:26

no problem ;) :P ...si il listato come viene fornito e spiegato (di solito si capisce dove inizia e dove finisce) nelle mod sia per l'handling che per il vehicle.meta, e ovviamente cancellare il pezzo di listato nel file originale (non sovrascriverlo) e ci incolli quello preso dalla mod in questione. Quelle in replace girano perche hanno cmq il percorso dell'originale.....quelle che bisogna spawnare sono quelle aggiunte in piu, cioe in "add on" non previste dal gioco, e cmq anche quelle in replace se le richiami si possono spawnare.

Messaggio modificato da gtafan69 il 02 maggio 2016 - 21:35

0

#9 L'utente è offline   lube 

• Cittadino Onesto

Inviato il 02 maggio 2016 - 21:38

Visualizza Messaggigtafan69, il 02 maggio 2016 - 21:26 ha detto:

no problem ;) :P ...si il listato come viene fornito e spiegato (di solito si capisce dove inizia e dove finisce) nelle mod sia per l'handling che per il vehicle.meta, e ovviamente cancellare il pezzo di listato nel file originale (non sovrascriverlo) e ci incolli quello preso dalla mod in questione. Quelle in replace girano perche hanno cmq il percorso dell'originale.....quelle che bisogna spawnare sono quelle aggiunte in piu, cioe in "add on" non previste dal gioco, e cmq anche quelle in replace se le richiami si possono spawnare.

Non mi da in quello originale la furoregt che è il nome dell'item che vado ad inserire. E' normale?
0

#10 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 02 maggio 2016 - 21:45

mhhh controlla bene hai sicuramente sbagliato percorso.......
0

#11 L'utente è offline   lube 

• Cittadino Onesto

Inviato il 02 maggio 2016 - 22:05

Visualizza Messaggigtafan69, il 02 maggio 2016 - 21:45 ha detto:

mhhh controlla bene hai sicuramente sbagliato percorso.......

Il percorso è quello che trovo sul sito. Ho provato comunque a cambiare e all'avvio crasha infatti :\

Praticamente per quanto riguarda i files meta dell'alfa romeo 8c, ci sono 3 items: furoregt, innovat e HAKUCHOU. Nei file originali c'è solo innovat :blink:

EDIT
Ho provato con un'altra auto e va. Però non copiando tutte le stringhe, ma solo quella inerente all'item. Probabilmente o è sbagliata la destinazione indicata per l'alfa romeo 8c oppure i files meta che contiene. Grazie ancora

Messaggio modificato da lube il 02 maggio 2016 - 22:20

0

#12 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 02 maggio 2016 - 23:35

...ho controllato il file della 8c, in effetti ci sono 3 Item, che infatti corrispondono a 3 veicoli diversi....l'hacuchou (non so se ho scritto corretto) dovrebbe essere se non sbaglio un veicolo raro, una moto per l'esatezza...non ti converrebbe usarlo...cmq item ne devi usare uno solo.....se proprio non vuoi usare "furoregt" allora devi rinominare i file dei modelli col nome dell'altro item "innovat" in questo caso e segnarti tutto (anche che hai rinominato il file della 8c...) ed ovviamente ti sostituira quello(innovat)di veicolo.....cmq prova anche a cercartene un altra di 8c..non ho controllato bene ma mi sembra mancano anche i percorsi dei modelli......

Messaggio modificato da gtafan69 il 03 maggio 2016 - 00:04

0

#13 L'utente è offline   lube 

• Cittadino Onesto

Inviato il 03 maggio 2016 - 08:49

Visualizza Messaggigtafan69, il 02 maggio 2016 - 23:35 ha detto:

...ho controllato il file della 8c, in effetti ci sono 3 Item, che infatti corrispondono a 3 veicoli diversi....l'hacuchou (non so se ho scritto corretto) dovrebbe essere se non sbaglio un veicolo raro, una moto per l'esatezza...non ti converrebbe usarlo...cmq item ne devi usare uno solo.....se proprio non vuoi usare "furoregt" allora devi rinominare i file dei modelli col nome dell'altro item "innovat" in questo caso e segnarti tutto (anche che hai rinominato il file della 8c...) ed ovviamente ti sostituira quello(innovat)di veicolo.....cmq prova anche a cercartene un altra di 8c..non ho controllato bene ma mi sembra mancano anche i percorsi dei modelli......

Va bene grazie, nel caso proverò a scaricarl da un'altra parte. Prima di modificare i nomi del files o quant'altro voglio fare un po' di pratica. Anche perché andando a modificare i files meta ho dovuto ripristinare i vari files x64 perché all'avvio mi dava files di gioco corrotti. Grazie ancora.
0

#14 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 03 maggio 2016 - 09:01

Visualizza Messaggilube, il 03 maggio 2016 - 08:49 ha detto:

Va bene grazie, nel caso proverò a scaricarl da un'altra parte. Prima di modificare i nomi del files o quant'altro voglio fare un po' di pratica. Anche perché andando a modificare i files meta ho dovuto ripristinare i vari files x64 perché all'avvio mi dava files di gioco corrotti. Grazie ancora.

...si certo, come gia detto cmq i file hand. e vehic. ti conviene tenerteli da un altra parte integri, e ogni volta che ti servono li recuperi da li e ce li ributti dentro, perlomeno torni a una situazione di avvio normale ;) .....
0

#15 L'utente è offline   lube 

• Cittadino Onesto

Inviato il 03 maggio 2016 - 14:47

Visualizza Messaggigtafan69, il 03 maggio 2016 - 09:01 ha detto:

...si certo, come gia detto cmq i file hand. e vehic. ti conviene tenerteli da un altra parte integri, e ogni volta che ti servono li recuperi da li e ce li ributti dentro, perlomeno torni a una situazione di avvio normale ;) .....

Si infatti li ho conservati. Alcune macchine hanno un controllo pessimo. Tipo che prendono il volo o cappottano :lol: Si può fare qualcosa?
0

#16 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 03 maggio 2016 - 15:42

.....il file che gestisce la fisica delle auto e' proprio L'handling, pero non so dirti come prepararlo/modificarlo...prova a guardare non ci sia qualche app pronta che permetta di settarlo.
0

#17 L'utente è offline   lube 

• Cittadino Onesto

Inviato il 03 maggio 2016 - 22:06

Visualizza Messaggigtafan69, il 03 maggio 2016 - 15:42 ha detto:

.....il file che gestisce la fisica delle auto e' proprio L'handling, pero non so dirti come prepararlo/modificarlo...prova a guardare non ci sia qualche app pronta che permetta di settarlo.

Facio prima a ripristinare il veicolo. Comunque ho anche io il tuo stesso problema della r8 cabrio. Probabilmente è buggato di suo
0

Pagina 1 di 1