GTA-Expert Forum: Nvidia DSR - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Nvidia DSR

#1 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 18 dicembre 2015 - 21:17

Ciao Raga, volevo sapere, molto semplicemente ma voi usate il dsr/downsampling con le schede nvidia? e se si quali sono i miglioramenti e come impostate i valori "scala fattori", cioe per finire, in una sola parola, vale la pena usarlo??

Messaggio modificato da gtafan69 il 18 dicembre 2015 - 21:18

il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#2 L'utente è offline   End222 

• Mercenario
  • ID Social Club:end222

Inviato il 19 dicembre 2015 - 11:22

io non so né cosa sia, né come si fa a vedere se lo si stia usando.

Spiegaci meglio
0

#3 L'utente è offline   GTADennis 

• Vice
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 19 dicembre 2015 - 12:48

Visualizza MessaggiEnd222, il 19 dicembre 2015 - 11:22 ha detto:

Spiegaci meglio

http://www.nvidia.it...hnology-it.html
Immagine Postata
0

#4 L'utente è offline   Kubo 

• Assassino
  • ID Social Club:_Kubo_
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 dicembre 2015 - 17:41

Visualizza MessaggiEnd222, il 19 dicembre 2015 - 11:22 ha detto:

Spiegaci meglio

In poche parole serve ad aumentare la risuluzione oltre il limite imposto.

Io lo uso solo su gta iv e qualche altro gioco, su gta v se vado di drs diventa quasi ingiocabile, incide tantissimo sulla fluidità, sulla latenza e sulla risposta. Per non parlare del fatto che a me (siccome gioco con le impostazioni grafiche al massimo) non basterebbero altri 3 Giga per giocare in 4K

Immagine Postata

In 4K ci potrei giocare, e per farlo dovrei abbassare tutte le altre impostazioni, ma non ne vale la pena, il risultato è 200 volte meglio con tutto al massimo in FullHD.
Però con il tuo pc potresti fare dei test e spingerti fin dove ti consente, ora non mi ricordo più quanta memoria video hai ma mi pare 6, comunque più di 4 mi pare di ricordare.

Quindi se ne hai la possibilità provalo, poi in base a come lo vedi (se troppo sfuocato o con troppo aliasing) regoli l'uniformità del dsr sul pannello Nvidia.

0

#5 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 19 dicembre 2015 - 20:38

no Kubo la memmoria e' 4 gb, e cmq sulla 980 G1 invece e' tutto il contrario, va piu liscio e guadagna circa 15 fps in piu pero' io ho usato quello sul pannello di controllo della scheda, non quello sul menu di gta v, e anche a questo proposito volevo chiedere a voi che magari siete piu' esperti...e' lo stesso tipo di "features" di filtro??. Cmq la grafica cosi' e troppo pulita diventa "asetica" saro' io ma visivamente non mi piace....a quel punto mi toccherebbe installare una qualche mod che metta del noise/sporco sullo schermo...e questo anche aumentando l'impostazione di disturbo del DSR stesso.....preciso che il dsr nvidia a quanto ho capito non e "4k" nativo...cioe' spiego meglio : la scheda renderizza e elabora a 3840 x 2160 o cmq risoluzioni 4k e l'algoritmo riporta tutto in una sorta di compressione a risoluzione full hd che ha detta della nvidia non si distingue da un 4k nativo...quindi alla fine abbiamo risoluzione effettiva di 1920 x 1080 per es., presa da una risoluzione 4k in cosidetto "downsampling" e qualita eccelsa a detta dela nvidia....scusate come o esposto spero si capisca e corregettemi se sbaglio...

Messaggio modificato da gtafan69 il 19 dicembre 2015 - 20:48

il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#6 L'utente è offline   Kubo 

• Assassino

Inviato il 19 dicembre 2015 - 23:21

Ti faccio chiarezza.
Abbiamo un monitor FullHD. In gioco non si può spingere la risoluzione oltre 1920 x 1080 e la frequenza oltre 60Hz perché i limiti imposti dal monitor lo vietano.
Nel DSR fattori, ogni voce corrisponde ad una risoluzione.
Le risoluzioni sono in scala, partono da 1.20x (risoluzione più piccola ma comunque superiore a 1920 x 1080) fino ad arrivare a 4.00x (4K, 3840 x 2160).
Le risoluzioni spuntate, compariranno come opzione nel menu grafica di qualsiasi gioco.
Ora è possibile andare oltre la soglia, ma per farlo dobbiamo cambiare la risoluzione.

Dopo aver impostato la risoluzione a 3840 x 2160, avremmo immagini in 4K riadattate per il nostro monitor in FullHD.
Questo processo riduce l'aliasing ma allo stesso tempo potrebbe creare immagini più sfocate, per controllare questo c'è l'uniformità del dsr.
Perciò ora se hai spuntato le voci, devi cambiare la risoluzione, altrimenti è come se non avessi fatto niente.

Messaggio modificato da Kubo il 19 dicembre 2015 - 23:23

0

#7 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 19 dicembre 2015 - 23:37

ok Kubo Grazie, molto chiaro....avevo le idee un po confuse in proposito :P :P ora ho capito... ;) :lol:
0

#8 L'utente è offline   Kubo 

• Assassino

Inviato il 19 dicembre 2015 - 23:41

Bene bene :D
Per quello dicevo, con le impostazioni di ora manco con altri 3 giga di memoria video riesco a giocare in 4k :)

0

#9 L'utente è offline   Lian 

• Esecutore
  • ID PSN:Recycled82

Inviato il 20 dicembre 2015 - 03:16

kubo sei pazzo a giocarlo in 8x msaa, :D

hai il filtro MFAA attiva quello che un MSAA x4 equivale ad un 8X senza MFAA,che appunto non viene invece applicato sul 8x.
poi DSR apro una parentesi.

con risoluzione 2560x1440p e il solo filtro FXAA l'immagine risulta migliore rispetto al 1080p fxaa e msaa x2,oltre a questo risulta pure piu performante in fatto di frame,detta da molti utenti.

gtafan se vuoi giocare a 60 frame il massimo in cui puoi spingerti col dettaglio Erba è Alto. fuori dalla citta il frame scendera' e non di poco,purtroppo erba non è affatto ottimizzata e in questi mesi non hanno avuto la decenza di sistemarla,anche Ambient Occlusion è buggato e anche questo rimane tutt'ora non attivabile.
Un modo ce,anzi due.

il primo è stato scoperto da un utente e confermato da Nvidia. Mettere AO sul gioco su off. mettere postproccessing su off o normale(il minimo insomma) poi attivare AO e poi attivare il postprocess.

il secondo è moddando il gioco. installando HBAOsetting.xml nella cartella update/update.rpf/common/data ma se vai online rischi il ban.

online è sicuro (almeno io ho giocato diverse ore senza problemi) solo con sweetfx.
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#10 L'utente è offline   gtafan69 

• Delinquente

Inviato il 20 dicembre 2015 - 11:09

Ciao Lian, nel mio l'ambient occlusion funziona non puo essere messo su altissimo ma su alto e' attivabile (la versione dell'installazione e' la 573) e fa' anche una bella differenza a livello visivo.....e resta sempre sui 60 o 50 fps fuori citta o sottacqua....per il resto ho lasciato tutto su ultra o molto alto solo le ombre su alto che tra l'altro non mi sembra faccia tutta questa differenza....le impostazioni avanzate invece le ho lasciate disattivate....quelle lo massacrano se le attivo scende anche a 20 sulla soglia dell'ingiocabilita.....
Immagine Postata
0

#11 L'utente è offline   Kubo 

• Assassino

Inviato il 20 dicembre 2015 - 12:39

Il TXAA mi aggiunge non poco aliasing, peggiora a dir poco la situazione.
Con le impostazioni di ora mi trovo benissimo e non c'è un filo di aliasing (ho tutto attivo e al massimo anche nel pannello di controllo Nvidia), l'MSAA x8 mi elimina l'aliasing dalle parti cromate anche a lunga distanza (cromate o comunque con un elevata potenza di riflesso) il quale è molto difficile da togliere.

Visualizza MessaggiLian, il 20 dicembre 2015 - 03:16 ha detto:

Mettere AO sul gioco su off. mettere postproccessing su off o normale(il minimo insomma) poi attivare AO e poi attivare il postprocess.

Faccio questo ogni volta che entro in gioco :D
Ho creato una gif, così ti faccio vedere che funziona :D

Immagine Postata

Il DSR, come dice anche Nvidia, è una tecnologia per i giochi più datati.
Cosa significa questo? Un gioco datato è un gioco che non riesce a stare più al passo con gli altri perché ormai ha raggiunto il suo limite (stiamo parlando in tema grafico). Perché questo? Tutti i giochi sono datati, perché tutti hanno un limite, più di quello che offrono non possono fare (senza mod), però con datato si intende sempre una categoria di giochi oramai superati.
Un gioco datato, con una scarsa resa grafica, può quindi godere di questa tecnologia che ne migliora l'aspetto (in cambio di risorse ovvio).
Detto questo, quelli che possiedono sli su sli di titanx per far girare gta v al suo massimo si possono contare con le dita di una mano :D
Quindi perché usare una tecnologia per giochi datati se questo gioco non sta dando il massimo che può dare visto che mi tocca abbassare tutti gli altri parametri?
K, discorso chiuso e bonanotte :D

Messaggio modificato da Kubo il 20 dicembre 2015 - 12:47

0

#12 L'utente è offline   Lian 

• Esecutore

Inviato il 21 dicembre 2015 - 21:17

mai parlato di TXAA io ho solamente detto visto che usi una GTX serie 9xx di usare MFAA che aiuta moltissimo msaax2 e msaax4 trasformandoli in msaax4 il primo e msaax8 il secondo senza perdita di prestazioni,quindi perche' attivare msaa8x da gioco se attivando msaax4 + MFAA si ha la stessa resa del x8 ma con un minor impatto sul Frame?

mi dica signor Kubo le piace il sadomaso? :D
posso capire se ha una serie 6 o 7 o amd...ma cavolacci ha ultima generazione di Schede Video Nvidia :P

Messaggio modificato da Lian il 21 dicembre 2015 - 21:19

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#13 L'utente è offline   Kubo 

• Assassino

Inviato il 21 dicembre 2015 - 22:58

Me sa di si, ora ti spiego perché :D
Dal pannello Nvidia ho tutto attivo, tutto al massimo, tutto su "qualità", MFAA compreso.
L'unica cosa che tengo disattivata sia in gioco sia nel pannello Nvidia è l'FXAA, se attivo quello del gioco mi seghetta tutto (poi per attivarlo dovrei abbassare MSAA da x8 a x4 e non mi va :D), se attivo quello del pannello inizia a lampeggiarmi tutto in gioco.
Oltre a tutto questo, in gioco tengo tutto al massimo, ma proprio tutto eh :asd: tranne però "ombre in alta risoluzione" in "opzioni grafiche avanzate", con quello attivo da 60 fps andavo a 15 :asd:
Quindi si, forse mi voglio male, anche se magari non ce ne sarebbe bisogno sento io il bisogno di tenere tutto a palla :D
Però in compenso questo è il risultato:

Immagine Postata
Immagine Postata

Messaggio modificato da Kubo il 21 dicembre 2015 - 23:01

0

#14 L'utente è offline   End222 

• Mercenario
  • ID Social Club:end222

Inviato il 28 dicembre 2015 - 12:27

immagino che sia sottinteso che voi abbiate 16Gb di Ram...

perché con soli 8Gb il gioco va in crisi aldilà della scheda grafica che usate.
0

#15 L'utente è offline   Kubo 

• Assassino

Inviato il 28 dicembre 2015 - 14:31

Si io ne ho 16

0

#16 L'utente è offline   Lian 

• Esecutore

Inviato il 31 dicembre 2015 - 02:00

16 the best way
ImguR Flickr

0

Pagina 1 di 1