GTA-Expert Forum: [DOC] All'interno della sezione IDE cars: Il campo Comprules - GTA-Expert Forum

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[DOC] All'interno della sezione IDE cars: Il campo Comprules Guida alle regole di spawn dei componenti extra.

#1 L'utente č offline   Wesser 

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Inviato il 07 ottobre 2015 - 17:41

Prima di procedere, è doveroso anticipare che l'argomento trattato è largamente intricato (n.d.r. il tutto è stato indubbiamente partorito da una mente perversa) e richiede un'attenta lettura da effettuare più e più volte, siccome alcuni passaggi sono collegati fra loro.

Il campo Comprules (Component Rules per esteso) della sezione cars, contenuta nel dafault.ide in III e VC ed all'interno del vehicles.ide in SA, detta le condizioni di spawn dei veicoli con determinati extra oppure senza, ribattezzati dalla R* come componenti. Il loro numero massimo è di 6 componenti, i quali vengono memorizzati in una lista secondo il nome extra* (l'asterisco significa che il resto non assume rilevanza) ed associati di conseguenza ad un ID progressivo in base all'ordine gerarchico in cui sono disposti (le parti extra devono essere figlie della mesh chassis per auto, Monster Truck, Quad, velivoli, moto e bici, mentre figlie del dummy radice per barche, treni/tram e rimorchi ed anche per i veicoli precedentemente menzionati se il chassis non è presente). Per ogni veicolo è possibile riservare 2 slot da 3 componenti ciascuno selezionabili secondo determinate regole, per un totale di 2 componenti massimo per veicolo. Regole e componenti vengono raggruppate assieme a formare un unico valore esadecimale leggibile da destra verso sinistra: ogni slot comprende 4 cifre esadecimali (da 0 a 5 oppure f per indicare -1, ovvero assente) di cui le prime 3 riguardano i componenti mentre la restante cifra una delle regole di selezione elencate (definizioni possibilmente originali):

  • 0, RARE (weak choice unused component): con una probabilità di 2 su 3 viene selezionato a caso uno dei componenti non specificati per l'altro slot, al contrario non viene scelto alcun componente (vedasi casi di invalidità1);
  • 1, STRONG (strong choice): viene selezionato a caso uno dei componenti specificati, la cui probabilità dipende dal loro numero2;
  • 2, CONVERTIBLE (strong choice on wet): durante la pioggia viene selezionato a caso uno dei componenti specificati, la cui probabilità dipende dal loro numero2;
  • 3, REQUIRE (weak choice): viene selezionato a caso uno dei componenti specificati, la cui probabilità dipende dal loro numero2, oppure nessuno di essi;
  • 4, ALL (strong choice any component): viene selezionato a caso un qualsiasi componente nell'intervallo da 0 a 5, anche uno non disponibile che dunque risulterà assente3.

In caso di invalidità1 della regola di almeno uno degli slot, con una probabilità di 2 su 3 possono verificarsi i seguenti casi:

  • Se nessuna regola è valida, per il primo slot viene selezionato uno dei componenti disponibili, mentre per il secondo slot non viene scelto alcun componente;
  • Se una delle regole è invalida e la prima è diversa da 4, per lo slot avente una regola invalida viene selezionato uno dei componenti tra quelli disponibili non impostati per lo slot avente una regola valida;
  • Se la seconda regola è invalida e la prima è uguale a 4, per il secondo slot non viene selezionato alcun componente.

1 La regola di uno slot è valida se diversa da 0 (e non necessariamente inferiore a 5), però se equivale a 2 è valida solo se il tempo atmosferico è settato su RAINY (ID 2) per III e VC, mentre su RAINY_SF (ID 8) o RAINY_COUNTRYSIDE (ID 16) per SA;
2 Il conteggio del numero dei componenti specificati per uno slot avviene fino all'occorrenza della prima f (sempre partendo da destra) se sono meno di 3;
3 La preferenza non ha nessuna valenza, perciò tutti i componenti dello slot dovrebbero essere settati su f.

Avvertenza: III supporta fino alla regola 2 (inclusa), VC e SA anche il resto senza alcuna differenziazione. A causa di un bug, il 6° componente dell'intervallo dell'ultima regola viene escluso.

EDIT: Guida semplificata ulteriormente.

Messaggio modificato da Wesser il 27 ottobre 2016 - 16:58

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